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Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.

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Presentazione sul tema: "Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito."— Transcript della presentazione:

1 Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab

2 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito di brand ambassador della marca, in Italia e in seguito all’estero

3 32 Via dei Birrai Business Strategy Effettuare un’analisi strategica del settore: Lato domanda: andamento del mercato, driver della crescita Lato canale: tipologie di canale, driver dell’acquisto, struttura del canale a livello nazionale Lato offerta: posizionamento dell’azienda e dei competitor, value proposition, prospettive di sviluppo Internet Marketing Sviluppare un piano di promozione della app individuando: -il profilo degli influencer nel mercato della birra artigianale -I contenuti veicolati nel web -Le attività online a supporto dell’offline

4 Uno Contract - Vendere arredamento online – Brief: come sviluppare un’attività di e-commerce verso il consumatore finale utilizzando la produzione interna fino ad oggi dedicata al B2B

5 Uno Contract Business strategy Sviluppare un’analisi dell’evoluzione dell’e- commerce furniture online, con particolare attenzione: – All’andamento della domanda a livello nazionale e internazionale (europa) – Strategie degli incumbent Obiettivo del lavoro è lo sviluppo di un business model per un portale di e-commerce proprietario Internet Marketing Proporre un piano di comunicazione online a supporto della piattaforma di e-commerce analizzando: Le web strategy delle aziende concorrenti Il processo di consumo dell’arredo online Mercato italiano, inglese, francese

6 TSW Strategies - Da provider a partner, per accompagnare le aziende nel mondo – Brief: evolvere il posizionamento di TSW come partner nello sviluppo di strategie di internazionalizzazione digital-driven, proponendo come valore aggiunto la concentrazione in un unico interlocutore dei diversi attori di mercato

7 TSW Strategies Business Strategy Analizzare I fabbisogni di servizio e consulenza delle Pmi (es. Made in Italy) con particolare riferimento al contesto internazionale – Problematiche nella gestione della crescita e dell’internazionalizzazione – Fabbisogni di competenze e strumenti operativi A partire da questa analisi I gruppi dovranno sviluppare delle proposte strategiche per servire il mercato in questione, prestando attenzione alla necessità di combinare servizi digital e internazionalizzazione Internet Marketing Presentare una proposta per la nuova presenta online dell’azienda individuando: Elementi che genereno la brand reputation nel settore dei servizi online Contenuti da erogare (cosa significa web localization) Attività di Networking

8 Due Ancore - Scegliere offline e comprare online – Brief: supportare la crescita nel mercato USA proponendo iniziative che permettano di coniugare la presenza offline (flaghsip store) con la vendita online

9 Due Ancore Business Strategy Individuare I contesti d’uso/I profili degli end-user del prodotto Sviluppare un concept per il posizionamento del prodotto Individuare le criticità, le problematiche e le soluzioni per gestire il corto-circuito retail (flagship) e e-commerce Identificare le soluzioni logistiche e di SCM (e I relativi costi) per un progetto e-commerce di scala medio-piccola (es.: ups-scs.com) Internet Marketing Proporre attività di marketing integrato on-offline a supporto di spazi di vendita: Analisi delle iniziative già presenti nel settore o in altri settori Proposta di e-commerce a supporto degli spazi offline (target, obiettivi, modalità e comunicazione)

10 Magis -Supportare la distribuzione tradizionale grazie all’online - Brief: proporre una strategia digital volta ad aumentare la visibilità e la reputazione del brand Magis nelle centinaia di punti vendita Italiani e internazionali

11 Magis Business Strategy Analizzare I comportamenti d’acquisto dei diversi profili di consumatori: – Fattori di scelta, driver dell’acquisto, preferenze e attitudini – Approccio al canale, modalità di ricerca dell’informazione, interazione online-offline nell’analisi dell’informazione pre- acquisto Analizzare le strategie distributive dei competitor, con particolare attenzione al ruolo dell’online come “supporto” al retail tradizionale. Internet Marketing Quali attività online possono supportare i retailer? Analisi delle attività social dei concorrenti per individuare best practice Analisi del consumatore Piano di comunicazione


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