La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne La catena dell’Himalaya si è formata 55 milioni di anni fa, è lunga 2. 400 km, attraversa cinque Stati. Comprende ben.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne La catena dell’Himalaya si è formata 55 milioni di anni fa, è lunga 2. 400 km, attraversa cinque Stati. Comprende ben."— Transcript della presentazione:

1 I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne La catena dell’Himalaya si è formata 55 milioni di anni fa, è lunga km, attraversa cinque Stati. Comprende ben quattordici vette che superano gli m di altitudine, tra queste l’Everest ( m) la più alta in assoluto e il Lhotse (8.516 m), entrambe nella foto.

2 I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne L’ Aconcagua ( m) è un rilievo di origine vulcanica. Appartiene al tratto della catena delle Ande che sorge in Argentina ed è la vetta più alta del continente americano.

3 I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne Il Kilimangiaro ( m) è il rilievo più alto dell’Africa. Si tratta di un vulcano quiescente la cui vetta è coperta da un ghiacciaio perenne. Il Kilimangiaro sorge in una vasta area protetta, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

4 I PAESAGGI NEL MONDO Le colline In Europa i paesaggi collinari sono molto diffusi. Le colline della regione francese dell’Alsazia che vedi nella foto sono ricoperte da boschi e vigneti.

5 I PAESAGGI NEL MONDO Le colline In Vietnam (Asia), i fianchi delle colline sono stati trasformati per costruire dei terrazzamenti sui quali viene coltivato il riso.

6 I PAESAGGI NEL MONDO Le pianure Il Bassopiano sarmatico e il Bassopiano siberiano sono vaste pianure, ricche d’acqua, al confine tra Europa e Asia. Nella foto vedi la pianura ricoperta dalla taiga, un tipo di vegetazione caratterizzato dalla presenza di conifere.

7 I PAESAGGI NEL MONDO Le pianure Le Grandi pianure americane costituiscono una lunga fascia pianeggiante che attraversa gli Stati Uniti e una parte del Canada. Un tempo erano incolte e popolate dai bisonti americani, oggi, grazie ai progressi fatti dai sistemi di irrigazione, sono densamente coltivate.

8 I PAESAGGI NEL MONDO Le pianure La maggior parte delle pianure africane sono territori aridi in cui è molto difficile coltivare o allevare bestiame. La siccità che colpisce queste zone causa frequenti carestie.

9 I PAESAGGI NEL MONDO I fiumi Il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo, nasce dalla catena montuosa delle Ande e sfocia nell’Oceano Atlantico; attraversa tre Stati percorrendo quasi 7000 km.

10 I PAESAGGI NEL MONDO I fiumi Il Fiume Azzurro, chiamato anche Yangtze, è il più lungo fiume dell’Asia; nasce sull’altopiano del Tibet e attraversa la Cina e sfocia nel Mar Cinese. Collega l’interno del continente e il mare. Oggi è uno dei fiumi più inquinati al mondo.

11 I PAESAGGI NEL MONDO I mari L’Oceano Pacifico è il più vasto della Terra e occupa circa un terzo del nostro pianeta. Bagna l’America, l’Asia e l’Oceania ed è caratterizzato dalla presenza di ben isole. Nonostante il nome, l’Oceano Pacifico è spesso tormentato da tifoni, uragani, eruzioni vulcaniche e maremoti.

12 I PAESAGGI NEL MONDO I mari L’Oceano Atlantico è il secondo oceano più grande della Terra. Bagna l’America, l’Europa e l’Africa. In Europa le coste atlantiche sono spesso caratterizzate dalla presenza di alte scogliere.

13 Ora tocca a te inserire altri materiali: I PAESAGGI NEL MONDO


Scaricare ppt "I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne La catena dell’Himalaya si è formata 55 milioni di anni fa, è lunga 2. 400 km, attraversa cinque Stati. Comprende ben."

Presentazioni simili


Annunci Google