La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laura: l’ Archeologia in colonna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laura: l’ Archeologia in colonna"— Transcript della presentazione:

1 Laura: l’ Archeologia in colonna
Unita’ didattica sulle operazioni in colonna di Laura CAIROLI Luisa CALABRESE (parte descrittiva)

2 Un’ unita’ didattica che abbiamo voluto rivolgere alle classi di II-III elementare che si apprestano ad imparare le operazioni matematiche in colonna e con il riporto

3 E’ la storia di Laura che insieme ai suoi compagni decide , andando ad una gita archeologica di effettuare delle belle foto ai reperti trovati durante questo viaggio entusiasmante!!!

4 Laura, contenta di questo viaggio riesce a scattare tante foto dei reperti archeologici, con i suoi amici!!!

5 Il suo obiettivo, ora tornata a casa e’ di sistemare queste foto ben bene sul suo album!
Vorrebbe inserirne 15 in 3 pagine!!! Ma quante foto inserira’ la nostra archeologa?

6 Per poter rispondere a questa domanda dovremmo veramente fare una bella MOLTIPLICAZIONE IN COLONNA!!

7 Abbiamo voluto costruire con la nostra QQ
Abbiamo voluto costruire con la nostra QQ.storie un abaco mettendo da una parte le decine (in rosso ) e dall’ altra le unita’ ( in blu). Cosi’ facendo abbiamo ottenuto un’ operazione in colonna attraverso la quale indicare anche IL RIPORTO dell’ operazione matematica.

8 All’ interno della storia stessa abbiamo voluto indicare quali sono le fasi all’ interno della stessa per effettuare una MOLTIPLICAZIONE IN COLONNA

9 OBIETTIVI: Stimolare l’ attenzione sulle operazioni matematiche come la moltiplicazione Proporre in modo divertente, attraverso una q.q. Storie la moltiplicazione con il riporto Riportare l’ attenzione sull’ utilizzo dell’ abaco Rivedere il concetto di decina ed unita’

10 Fase conclusiva: Con l’ aiuto della maestra di classe abbiamo voluto proporre alla lavagna delle operazioni in colonna con il riporto con l’ utilizzo dell’ abaco…..

11 CONCLUSIONI: La q.q. Storie proposta e’ piaciuta davvero tanto oltre che ai bambini anche alle maestre, delle classi II e III che hanno trovato una nuova metodologia per, eventualmente, spiegare , rendendo piu’ interessante, l’ apprendimento di operazioni matematiche che possono risultare piu’ complicate!!

12 Riassumiamo il percorso IMPARARE A METTERE IN COLONNA
Conosco la moltiplicazione So svolgere le operazioni di moltiplicazione anche in colonna Contesto Scuola Destinatari Ragazzi della II e III elementare Modalità di somministrazione Presentazione di un’ Unità di apprendimento del METTERE IN COLONNA con Q.Q.storie.


Scaricare ppt "Laura: l’ Archeologia in colonna"

Presentazioni simili


Annunci Google