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57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO- FACCIALE Il consenso informato.

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1 57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO- FACCIALE Il consenso informato R. Gaudio, D. Poletti

2 Il rapporto tra medico e il cittadino- paziente si basa sul costante rinnovo di quel patto da sempre indicato come di fiducia

3 Il rapporto deve essere inteso come un evento in divenire e basato su ciò che di più comune avviene tra le due parti: lo scambio di notizie e di informazioni

4 Consenso: requisiti per la validità del consenso: Personale: derivato dalla persona che ha la disponibilità del bene tutelato Libero: espresso privo di condizionamenti, ovvero da pressioni psicologiche da parte di altri soggetti Esplicito: manifestato in modo chiaro e non equivocabile Consapevole: soggetto in grado di intendere e volere, che dopo adeguata informazione abbia raggiunto il proprio libero convincimento sia in senso positivo che negativo al trattamento

5 Consenso: requisiti per la validità del consenso: Attuale: se intercorre un lasso di tempo lungo tra la manifestazione di volontà e latto terapeutico, occorre nuova verifica sulle condizioni di permanenza di tutte le caratteristiche che avevano permesso il recepimento della volontà stessa Revocabile

6 Informazione: affinchè il paziente sia consapevole, occorre che il professionista conceda allo stesso ladeguata informazione

7 Linformativa al paziente circa le conseguenze dellintervento ed i suoi possibili esiti rientra nei comuni doveri del medico (Cass Civ III Sez Sent N 6464/1994)

8 Linformazione deve essere fornita direttamente al cittadino-paziente e circoscritta a quegli elementi che cultura e condizione psicologica del paziente sono in grado di recepire e accettare

9 Informazione Diagnosi Possibilità terapeutiche Breve descrizione delle modalità di metodiche indicate Alternative terapeutiche possibili Finalità delle metodiche proposte Le diverse possibilità di successo concrete Rischi ed effetti collaterali

10 In linea di massima, si deve evitare che linformazione venga fornita da un soggetto diverso da quello destinato a praticare il trattamento sanitario

11 Modulistica Informazione: caratteristiche sopra riportate Consenso: - Assenso - Dissenso In assenza di modulistica: diario clinico

12 Moduli e diario clinico devono necessariamente far parte integrante della cartella clinica, atto pubblico di fede privilegiata.

13 TERMINOLOGIA! Da «consenso informato» a PAZIENTE INFORMATO E CONSENSO VALIDO

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