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Qt 20011 Elementi di Qualità nellattività di Prevenzione Quinto Tozzi Firenze 20-21 Novembre 2001.

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Presentazione sul tema: "Qt 20011 Elementi di Qualità nellattività di Prevenzione Quinto Tozzi Firenze 20-21 Novembre 2001."— Transcript della presentazione:

1 qt 20011 Elementi di Qualità nellattività di Prevenzione Quinto Tozzi Firenze 20-21 Novembre 2001

2 qt 20012 QUALITA ? ?

3 qt 20013 LA QUALITA E COME LA BELLEZZA : TUTTI SANNO BENE COSE MA NESSUNO E IN GRADO DI DEFINIRLA FACILMENTE E DIFFICILE DEFINIRE COSA SIA LA QUALITA MA QUANDO LA SI INCONTRA LA SI RICONOSCE FACILMENTE

4 qt 20014 QUALITA è ….. cosa facciamo e come lo facciamo QUALITA è ….. cosa facciamo e come lo facciamo

5 qt 20015 QUALITA NON è una moda NON è un lusso

6 qt 20016 QUALITA VALUTAZIONE

7 qt 20017 VALUTARE MISURARE equivale a :

8 qt 20018 QUALITA 4, 5, 6,... QUALITA 1 QUALITA 3 QUALITA 2

9 qt 20019 VALUTARE MISURARE INDICATORI : Sono gli strumenti operativi per valutare

10 qt 200110 VALUTARE GIUDICARE Non è sinonimo di

11 qt 200111 QUALITA DELLA PREVENZIONE PER I PROFESSIONISTI Utilizzo di interventi fondati su LINEE GUIDA basate sulla EBM

12 qt 200112 QUALITA DELLA PREVENZIONE PER LE AMMINISTRAZIONI QUALITA DELLA PREVENZIONE PER LE AMMINISTRAZIONI Adempiere al proprio mandato Risparmiare risorse a medio e lungo termine

13 qt 200113 QUALITA DELLA PREVENZIONE PERCEPITA DAL PAZIENTE QUESTIONARIO

14 qt 200114 Come valutare la Qualità dei nostri interventi di Prevenzione ?

15 qt 200115 QUALITA DELLA PREVENZIONE PREVENZIONE DI QUALITA

16 qt 200116 20 novembre mattina 11.00 - 13.00 Sessione I - Epidemiologia Elementi di epidemiologia cardiovascolare: - Rischio assoluto e relativo. Concetto di fattore di rischio (F. Mattiussi) - Determinanti di salute e fattori di rischio modificabili (E. Cossio) - Discussione 13.00 - 14.00 Lunch pomeriggio 14.00 - 17.30 Sessione II - Il rischio cardiovascolare - Nuovi fattori di rischio (P. Faggiano) - Il rischio cardiovascolare globale (A. Pozzati) - Le carte del rischio in prevenzione primaria (M. Uguccioni) - Le carte del rischio in prevenzione secondaria (C. Riccio) - Le linee - guida in prevenzione primaria (G.F. Mureddu) - Le linee - guida in prevenzione secondaria (G. Mazzotta) - Discussione 21 novembre mattina 9.00 - 13.30 Sessione III - Gli strumenti operativi - L'ambulatorio IACP (S. Pede) - Il Centro anti-fumo (G. Greco) - Il ruolo della diagnostica strumentale (D. Miceli) - Assistenza infermieristica (P. Di Giulio) - La comunicazione infermiere-paziente (M. Sommaruga) - Elementi di Qualità nell'attività di prevenzione (Q. Tozzi) - Discussione

17 qt 200117 CRITERI DI QUALITA DELLA PREVENZIONE accessibile capillare pianificata organizzata economica condivisa scientifica (EBM) EFFICACE …..

18 qt 200118 CRITERI DI QUALITA DELLA PREVENZIONE accessibile capillare pianificata organizzata economica condivisa scientifica (EBM) EFFICACE ….. INDICATORI: interventi di Prev. tratti da LG chi ha fatto le LG quando sono state fatte le LG ….. CRITERI DI QUALITA DELLA SCIENTIFICITA DELLA PREVENZIONE numero di Centri che utilizzano le LG percentuale di adesione alle LG …

19 qt 200119 CRITERI DI QUALITA DELLA PREVENZIONE accessibile capillare pianificata organizzata economica condivisa scientifica (EBM) EFFICACE ….. INDICATORI: riduzione della percentuale di incidenza del fattore di rischio in esame riduzione della percentuale di incidenza della patologia in esame

20 qt 200120 EFFICACIA EFFICACY: Efficacia in condizioni di Trial EFFECTIVENESS: Efficacia in condizioni non Sperimentali, sulla popolazione normale

21 qt 200121 PRINCIPALI CRITERI DI VALUTAZIONE DI UN CENTRO PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI GRIGLIA DI VALUTAZIONE Accessibilità Organizzazione Competenza Efficacia

22 qt 200122 ACCESSIBILITA : numero di pazienti che accedono al centro rapporto tra pazienti totali dellUO e pazienti che accedono numero di appuntamenti disdetti numero di pazienti non presentatisi numero di pazienti che tornano al Centro dopo il primo incontro ecc.

23 qt 200123 ORGANIZZAZIONE: presenza ed entità della lista di attesa tipologia dellappuntamento allincontro presenza di un archivio dei pazienti modalità di invio dei pazienti al Centro modalità e tipologia della raccolta dati ecc.

24 qt 200124 QUALITA è ….. cosa facciamo e come lo facciamo QUALITA è ….. cosa facciamo e come lo facciamo CONCLUSIONI :


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