La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCETTI DI BASE Cose linformatica Dati e informazioni Cose un computer Cose un programma Hardware Software Le unità di misura dellinformatica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCETTI DI BASE Cose linformatica Dati e informazioni Cose un computer Cose un programma Hardware Software Le unità di misura dellinformatica."— Transcript della presentazione:

1 CONCETTI DI BASE Cose linformatica Dati e informazioni Cose un computer Cose un programma Hardware Software Le unità di misura dellinformatica

2 linformatica che cosè ?

3 che cosa NON è ? LINFORMATICA che cosa NON è ? NON E LO STUDIO DEL COMPUTER (scienza che si occupa dello studio e del funzionamento degli elaboratori – COMPUTER/STRUMENTO) NON E PROGRAMMI (disciplina che si occupa dello sviluppo dei programmi per risolvere in modo automatico i problemi – PROGRAMMI/aspetto applicativo) NON E COMPUTER + PROGRAMMI (NON SOLO: informatica=utilizzo) NON è INTERNET (lapplicazione di moda!!!)

4 INFORMATICA : alcune definizioni corrette INFORmazione + autoMATICA : dal francese INFOR(MATION) AUTOMA(TIQUE) Disciplina che si occupa dello studio delle informazioni e di tutte le sue trasformazioni effettuabili con il computer Scienza che studia il trattamento automatizzato delle informazioni Disciplina che si occupa della rappresentazione e della elaborazione dell informazione in forma automatica Linformatica è la disciplina che si occupa della rappresentazione della informazione e del suo trattamento mediante procedimenti automatici

5 Informazione patrimonio del cervello umano Informazione patrimonio del cervello umano Luomo manipola,elabora informazioni (ora/treno; colore semaforo; ricerca n.ro telefonico, tempo…)Luomo manipola,elabora informazioni (ora/treno; colore semaforo; ricerca n.ro telefonico, tempo…) Linformatica tenta di replicare il funzionamento del cervello (anche se oggi in maniera ancora molto limitata)Linformatica tenta di replicare il funzionamento del cervello (anche se oggi in maniera ancora molto limitata) La robotica tenta di replicare il funzionamento del corpo umanoLa robotica tenta di replicare il funzionamento del corpo umano Entrambe appartengono alla CIBERNETICAEntrambe appartengono alla CIBERNETICA

6 CIBERNETICA SCIENZA CHE STUDIA I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E LA REALIZZAZIONE DI MACCHINE, IN GRADO DI SIMULARE LE FUNZIONI DI ORGANISMI VIVENTI ROBOTICAINFORMATICA DA SEMPRE LUOMO HA CERCATO DI COSTRUIRE MACCHINE IN GRADO DI RIPRODURRE (E SE POSSIBILE AMPLIFICARE) LE SUE CAPACITÀ RIPRODURRE IL FUNZIONAMENTO FISICO DEL CORPO UMANO RIPRODURRE IL FUNZIONAMENTO DEL PENSIERO

7 Cosa è linformazione? * *Spesso usato come sinonimo di DATO * *In informatica DATO # INFORMAZIONE * *INFORMAZIONE: Notizia, conoscenza, messaggio, conoscenze culturali ed empiriche, ecc… * *Informazione: conoscenza relativa a qualcosa o a qualcuno * *Una INFORMAZIONE e la conoscenza relativa a fatti, concetti, eventi e procedimenti, che in un certo contesto ha un particolare significato (ISO – International Organization for Standard ) *Utilizzo e manipolazione continua delle informazioni da parte dellUOMO in maniera istintiva – processo mentale istintivo, guidato dalle percezioni

8 Come avviene il processo di elaborazione delle informazioni nelluomo? E un processo caratterizzato da una sequenza di passi ben identificati.E un processo caratterizzato da una sequenza di passi ben identificati. Presuppone e si svolge attraverso :Presuppone e si svolge attraverso : 1) la individuazione delle informazioni di partenza 2) la rappresentazione con appropriati simboli (la codifica) delle informazioni di partenza in dati iniziali 3) la elaborazione dei dati iniziali per ottenere i risultati (dati finali) 4) la intepretazione (la decodifica) dei risultati per ottenere le informazioni finali es: faccio in tempo ad andare a lezione

9 SCELTA INFORMAZIONI DI PARTENZA a) QUANTO È ALTA LA PORTA b) QUANTO È ALTO LARMADIO RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI (codifica) DATI INIZIALI PORTA:ALTEZZA= CM 220 ARMADIO:ALTEZZA= CM 200 ELABORAZIONE: DIFFERENZA=ALT. PORTA - ALT ARMADIO DATO RISULTATO DIFFERENZA=20 INTERPRETAZIONE DEL RISULTATO (decodifica) INFORMAZIONE FINALE SE DIFFERENZA > 0 ALLORA LARMADIO PASSA ALTRIMENTI LARMADIO NON PASSA ESEMPIO:FARE PASSARE UN ARMADIO ATTRAVERSO UNA PORTA

10 I passi del processo elaborativo UOMO Scelta delle informazioni iniziali Codifica delle informazioni iniziali (tramite regole) Dati iniziali Elaborazione (manipolazione – applicazione di regole) Dati risultato Decodifica Informazioni finali

11 I passi del processo elaborativo del COMPUTER Scelta delle informazioni iniziali (NO) Codifica delle informazioni iniziali (NO) Dati iniziali (li utilizza) Elaborazione (SI) Dati risultato (li genera) Decodifica (NO) Informazioni finali (NO)

12 IL COMPUTER ELABORA DATI Il dato NON è linformazione anche se deriva dalla informazione Il dato è il risultato di una rappresentazione della informazione, utilizzando particolari SIMBOLI o utilizzando particolari forme o regole Affinchè uninformazione possa essere comunicata, trasmessa o elaborata deve essere codificata in DATO, cioè rappresentata con simboli comprensibili I dati costituiscono gli oggetti del processo comunicativo ed elaborativo Il computer tratta dati e restituisce dati (non interpreta) Il computer esegue istruzioni (esegue operazioni) sui dati Il computer non conosce il significato dei dati Il computer ed i programmi sono alcuni strumenti del processo elaborativo automatico

13 Il ruolo delluomo nellinformatica Luomo individua le informazioni necessarie (quali e quante)Luomo individua le informazioni necessarie (quali e quante) Luomo codifica le informazioni e genera i dati iniziali che vengono immessi ed utilizzati dal calcolatoreLuomo codifica le informazioni e genera i dati iniziali che vengono immessi ed utilizzati dal calcolatore Dipende dalluomo la completezza e la correttezza dei datiDipende dalluomo la completezza e la correttezza dei dati Luomo scrive le regole di elaborazione dei dati (le istruzioni che devono essere eseguite dal computer)Luomo scrive le regole di elaborazione dei dati (le istruzioni che devono essere eseguite dal computer) Luomo interpreta i dati finali e assegna loro un significato (decodifica il dato per avere linformazione)Luomo interpreta i dati finali e assegna loro un significato (decodifica il dato per avere linformazione)

14 LINFORMATICA È LA DISCIPLINA CHE SI OCCUPA DELLA RAPPRESENTAZIONE DELLINFORMAZIONE e del SUO TRATTAMENTO MEDIANTE PROCEDIMENTI AUTOMATICI Linformatica cosè?

15 I 3 elementi o INGREDIENTI dellinformatica COMPUTER o HARDWARE DATI PROCE DURE/ PROGRAMMI

16 DATI IL MODO CON CUI SI RAPPRESENTA LINFORMAZIONE HARDWARE IL MEZZO CON CUI SI MEMORIZZANO E SI ELABORANO I DATI SOFTWARE LE OPERAZIONI CON CUI SI ELABORANO I DATI

17 HARDWARE COMPUTER E una macchina che: 1- TRATTA DATI (INFORMAZIONI ), a differenza delle altre macchine che trattano beni fisici 2- E UNIVERSALE (general purpose): utilizzo nei settori piu disparati: informatica individuale, applicazioni gestionali, medicina, giustizia, scuola, automazione industriale, calcoli tecnici scientifici, telecomunicazioni sport, settore ludico, musicale,, editoriale, grafica, video, ecc..) 3- HA UNA STORIA GIOVANE : nasce negli anni 40 (ENIAC 1943 – 1° calcolatore funzionante) 4- HA AVUTO UNA EVOLUZIONE TECNOLOGICA INCREDIBILE (da addizioni/sec. a 600 MIPS - da 8 ton. a 1/2 kg.) legata allo sviluppo della microelettronica (rincorsa alla miniaturizzazione ed integrazione dei componenti)

18 Lincredibile sviluppo del computer Peso ( -6) Velocità ( + 5) Affidab ( + 6) Consumi (- 4) Costo (- 5) 1° gen- Valvole 1 (8 ton) 1 (100 s) 1 (MTBF: 2h ) 1 (150 Kw) 1( $) 2° gen – Transistor1/10010 (10 s) 1001/1001/10 3° gen- Circuiti int 1/ (1 s) /1.0001/ ° gen- VLSI1/ (1/2 KG) (0,01 s) / / (1.000 )

19 COMPUTER TRATTA DATI TRATTARE DATI = ELABORARE Modalita elaborative: ACQUISIRE ELABORARE CONSERVARE EMETTERE dati /istruzioni RISULTATI/ TRASMETTERE CALCOLARE

20 ELABORAZIONE DEI DATI Il calcolatore tratta dati ovvero esegue istruzioni che hanno ad oggetto dati I dati per poter essere trattati dal calcolatore devono essere CODIFICATI (o RAPPRESENTATI) IN FORMATO COMPRENSIBILE al computer Le ISTRUZIONI (i comandi) per poter essere eseguite devono essere riconoscibili, cioe codificate in formato comprensibile al calcolatore

21 IL SOFTWARE Lelaborazione avviene eseguendo delle procedure automatizzate OVVERO eseguendo programmi Il computer elabora dati eseguendo comandi contenuti nei programmi PROGRAMMA= sequenza di istruzioni (comandi) che un elaboratore è in grado di interpretare e la cui esecuzione porta alla trasformazione dei dati di partenza per arrivare ad ottenere i dati finali, il risultato voluto dallesecuzione del programma Programma = operazioni sequenziali eseguite dal calcolatore che gli consentono di funzionare e di elaborare ( ottenere dati/informazioni, produrre/trasmettere risultati SOFTWARE = insieme dei programmi

22 Le 2 componenti dell informatica: HARDWARE + SOFTWARE Le 2 componenti dell informatica: HARDWARE + SOFTWARE : PARTE FISICA (RIGIDA) HARDWARE : PARTE FISICA (RIGIDA) COMPUTER/DISCHI/STAMPANTI/ ECC... COMPUTER/DISCHI/STAMPANTI/ ECC... SOFTWARE: PARTE SOFFICE (MODIFICABILE e SOSTITUIBILE) = PROGRAMMI

23 HW + SW COMPONENTI DISTINTECOMPONENTI DISTINTE ENTRAMBE NECESSARIEENTRAMBE NECESSARIE INTERDIPENDENTI INTERDIPENDENTI ENTRAMBE SEMPRE PRESENTI IN QUALSIASI FORMA DI AUTOMAZIONE E il SW in quanto MODIFICABILE e SOSTITUIBILE SOSTITUIBILE che realizza la UNIVERSALITA del computer

24 HW: ARCHITETTURA FUNZIONALE ARCHITETTURA VON NEUMANN A BLOCCHI FUNZIONALI (sottosistemi): * Dispositivi per INGRESSO DATI e COMANDI dallesterno * Luogo di lavoro (cd. LAVAGNA) o di DEPOSITO dei dati e delle istruzioni * CERVELLO o MOTORE che esegue le istruzioni e coordina * Dispositivi per la USCITA dei dati / risultati * Dispositivi per MEMORIZZAZIONE PERMANENTE dei dati e delle istruzioni

25 Architettura del calcolatore A blocchi funzionali: DATI/PROGRAMMI MEMORIA PROCESSORE UNITA INPUT DISCHI UNITA OUTPUT DISCHI RISULTATI


Scaricare ppt "CONCETTI DI BASE Cose linformatica Dati e informazioni Cose un computer Cose un programma Hardware Software Le unità di misura dellinformatica."

Presentazioni simili


Annunci Google