La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Compito di informatica: progettare un data base Progettazione concettuale Amici : (Per l’entità Articoli sono stati individuati i seguenti Attributi):

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Compito di informatica: progettare un data base Progettazione concettuale Amici : (Per l’entità Articoli sono stati individuati i seguenti Attributi):"— Transcript della presentazione:

1 Compito di informatica: progettare un data base Progettazione concettuale Amici : (Per l’entità Articoli sono stati individuati i seguenti Attributi): -Idamico; -nome amico; -soprannome; Libri : (Per l’entità Articoli sono stati individuati i seguenti Attributi): -Idlibro; -Nome libro; Le relazioni tra amici e libri è N:N poiché un amico può prendere più libri e, (anche se c’è un solo titolo per libro) una copia può essere presa da più amici in tempi diversi.

2 Dalla relazione N:N deriva una ulteriore entità: prestito i cui attributi saranno: -Id prestito; -Campo link alla tab. amici: definisce a chi è stato prestato il libro; -Campo link alla tab. libri: definisce il libro che è stato prestato; -Data restituzione; Tab. amici Nome campo Tipo campodimensionevincolinote Id amico numericoIntero lungoPrimary key Nome amico testo25Not null Soprannom e amico testo25

3 Tab. libri Nome campo Tipo campo dimensio ne vincolinote Id libronumericoIntero lungo Primary key Nome libro testo40Not null Tab. prestito Nome campo Tipo campo dimensio ne vincolinote Id prestito numeric o Intero lungo Primary key Fkamiconumeric o Intero lungo Foreign key Link alla tab. amici fklibronumeric o Intero lungo Foreign key Link alla tab. libri Data restituzio ne dataNot null

4 Tab.amici Idamico Nome soprannome Tablibro Idlibro Nome libro Tab.prestito Id prestito Fkamico fklibro Data restituzione

5

6 Per quanto riguarda le tabelle della slide precedente possiamo individuare: Per la tab. pazienti la chiave primaria è il codice paziente; Per la tab. reparti la chiave primaria è il codice reparto; Per la tab. medici la chiave primaria è la matricola dottore; Le relazioni tra le tab. sono: Tra pazienti e medici N:N poiché un medico può avere più pazienti e un paziente può avere più Medici. Tra medici e raparti 1:1 poiché un medico ha un solo reparto. Tra pazienti e raparti N:1 poiché più pazienti possono esserci in un reparto. Nella tab ricoveri ci sono oltre i link delle tab pazienti (per individuare i pazienti) e i link della tab Reparto (per individuare in che reparto si trova il paziente) anche la data di ricovero e quella Di dimissione.


Scaricare ppt "Compito di informatica: progettare un data base Progettazione concettuale Amici : (Per l’entità Articoli sono stati individuati i seguenti Attributi):"

Presentazioni simili


Annunci Google