La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ideare un Piano di Gioco Parte Prima. Perché ideare un Piano di gioco?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ideare un Piano di Gioco Parte Prima. Perché ideare un Piano di gioco?"— Transcript della presentazione:

1 Ideare un Piano di Gioco Parte Prima

2 Perché ideare un Piano di gioco?

3 1)Velocità di azione: non devi perdere tempo per scegliere buone mosse

4 Perché ideare un Piano di gioco? 1)Velocità di azione: non devi perdere tempo per scegliere buone mosse 2) Utilità: se ho valutato bene il Piano le mosse saranno valide

5 Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

6 Qual’é il momento migliore per ideare un Piano? 1. Prima di iniziare la partita

7 L’Apertura é un Piano di Gioco Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

8 Nella posizione iniziale, ancor prima di sedersi al tavolo, possiamo preparare un valido Piano di piazzamento di Pezzi e Pedoni, chiamato Apertura

9 Ecco per esempio il Piano di disposizione finale dei pezzi nell’Apertura Colle variante Koltanowski

10 2. Quando non sai cosa fare 1. Prima di iniziare la partita Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

11 Usa la Tecnica SCAP Cerca TUTTE le possibili mosse di S - cacco C - attura A - ttacco

12 Se non hai a disposizione buone mosse di Scacco, Cattura o Attacco allora devi avere a disposizione una mossa di Piano.

13 Puoi usare momentaneamente una mossa di Minipiano ma devi deciderti a preparare al più presto un Piano concreto.

14 3. Terminata l’Apertura 2. Quando non sai cosa fare 1. Prima di iniziare la partita Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

15 In questo momento di solito la Struttura Pedonale e la Disposizione dei Pezzi sono tipiche e determinano Piani “Standard”

16 4. Quando la Posizione cambia 3. Terminata l’Apertura 2. Quando non sai cosa fare 1. Prima di iniziare la partita Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

17 Quando la Posizione cambia?

18 Ogni volta che c’è a)una cattura

19 Il materiale catturato non rientra più in gioco e può creare delle differenze importanti nelle possibilità di ciascun giocatore

20 Quando la Posizione cambia? Ogni volta che c’è a)una cattura b) una mossa di pedone

21 I cambiamenti della struttura di pedoni influiscono sulle possibilità di azione dei pezzi, ad esempio creano debolezze o punti di forza.

22 Ogni volta che c’è una cattura una mossa di pedone la Posizione cambia irreversibilmente. In questo caso il Piano deve essere ricontrollato, ed eventualmente cambiato in tutto o in parte

23 Quando la Posizione cambia ne cambiano le caratteristiche e quindi le opportunità di gioco.

24 Disponete sulla scacchiera la seguente posizione. Mossa al Bianco

25 Analizzando la Posizione si può farsi un’idea delle cose migliori da fare, cioè del Piano d’Azione.

26 1. Differenza Materiale Il materiale è completamente pari, anche come tipo di Pezzi Minori.

27 2. Struttura Pedonale Sono presenti tutti i pedoni. Quelli centrali sono bloccati in catena (bianco e4-d5 nero d6-e5). Tutti i pedoni bianchi sono su casa bianca e legati in catena.

28 3. Attività dei Pezzi L’Alfiere bianco delle case bianche è bloccato dai propri pedoni. I Cavalli sono in case stabili, quello bianco è più avanzato ed agisce sul lato di Donna. Non c’è una colonna per le Torri.

29 4. Strategia e Tattica Non ci sono Scacchi o catture utili. Il bianco può attaccare il Cavallo con b3-b4 o Ad2-e3. Il nero può attaccare la base della catena centrale con f7-f5.

30 Possibili Minipiani Il bianco può portare il Re più al sicuro con Rg1-f1 o migliorare la posizione del cavallo con Cb5-a7-c6. Il nero non ha a disposizione alcun Minipiano utile.

31 Esempio di Piano inutile o dannoso Il bianco può spingere f3-f4 per aprire una colonna, ma dopo che il nero ha catturato il pedone l’Ag7 diventa molto più attivo ed il Cc5 può occupare la casa e5 (centrale e quindi importante) via d7.

32 Esempio di Piano utile Il bianco può spingere b3-b4 per cambiare i pedoni sull’ala di Donna, dove ha più spazio ed i suoi pezzi agiscono. Con i cambi di pedone si aprirà una colonna per la Torre e la Donna potrà Infiltrarsi.

33 Ora disponete sulla scacchiera la seguente posizione. È la stessa di prima ma il bianco ha mosso 1. b3-b4

34 Esempio di Cambio di Posizione Ora il Cavallo nero è attaccato ma il pedone a4 non è più saldamente difeso. Il nero può giocare Cc5-b7 ed aspettare la cattura in a5 per riprendere con il Cavallo e minacciare il pedone c4. Tuttavia in b7 il cavallo sarà fuorigioco.

35 Esempio di Cambio di Piano Se il nero gioca Cc5-b7 il bianco potrà cambiare ancora la Posizione spingendo il pedone c4 in c5 ed aprendo il lato di Donna dove infiltrerà i suoi pezzi. Se invece il nero cattura in b4 il bianco riprende e poi prepara a4-a5.

36 Qui finisce la prima parte della lezione, dalla quale dobbiamo imparare il seguente assioma: Fare un Piano serve a preparare la scelta di buone mosse


Scaricare ppt "Ideare un Piano di Gioco Parte Prima. Perché ideare un Piano di gioco?"

Presentazioni simili


Annunci Google