La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici)."— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici). CLIL. Corsista : LAFRONZA MARGHERITA INSEGNANTE DI SOSTEGNO SCUOLA DELL’INFANZIA

2 NUOVI COLORI INTORNO A NOI

3 In questa unità di apprendimento i bambini saranno stimolati a scoprire la natura che muta e i cambiamenti stagionali. L’osservazione della realtà è il punto di partenza per scoprire i colori(primari e secondari), ma è anche occasione per conoscere gli «alberi amici»

4 CAMPI D’ESPERIENZA  Linguaggi, creatività, espressione;  La conoscenza del mondo;  I discorsi e le parole;

5 OBIETTIVI  Sviluppare la capacità di osservazione, esplorazione, manipolazione con l’impiego di tutti i sensi;  Manipolare materiali;  Riconoscere le caratteristiche della stagione autunnale.

6 ATTIVITA’  Ascolto di storie riguardanti la stagione dell’ autunno Un bambino molto piccolo non aveva mai visto un albero perdere le foglie. “Oh” esclamò, quando vide il bell’albero spogliato “mi dispiace che tu sia diventato così! Eri tanto bello!”. “Non ti rammaricare!” rispose l’albero “Ho perduto la mia veste verde, ma non per sempre. A primavera le foglie ritorneranno e torneranno anche i fiori e i frutti. E tutto sarà come prima”. “E durante l’inverno che cosa farai?” chiese il bambino. “Nulla farò” rispose l’albero. “Mi addormenterò di un sonno lungo lungo e così non sentirò il freddo. Ma a primavera mi risveglierò e sarà una bellissima cosa”. “Verrò a svegliarti io!” disse il bambino. “Ti assicuro che non me ne dimenticherò”. “Non importa” replicò l’albero allegramente “Non importa che tu venga. Ci penserà il sole, ci penseranno gli uccellini a svegliarmi”. “Bene” disse il bambino “ma io verrò lo stesso e batterò le mie manine sul tronco”. L’albero rise dell’insistenza dolce del bambino, poi ebbe un lungo brivido e si addormentò.

7 https://www.youtube.com/watch?v=0TBqUBIch10 Attività Ascolto di una canzone sull’autunno

8 Attività Memorizzazione di una semplice filastrocca

9 Schede pregrafismo Completa il percorso e la castagna

10

11 Bravo

12 SCOPRI L’INTRUSO

13 attento


Scaricare ppt "LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici)."

Presentazioni simili


Annunci Google