La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come si ama. L’amore per il prossimo Amatevi gli uni gli altri L’Inno alla Carità Istruzioni d’amore Comprendere la Parola Come si ama.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come si ama. L’amore per il prossimo Amatevi gli uni gli altri L’Inno alla Carità Istruzioni d’amore Comprendere la Parola Come si ama."— Transcript della presentazione:

1 Come si ama

2 L’amore per il prossimo

3 Amatevi gli uni gli altri L’Inno alla Carità Istruzioni d’amore Comprendere la Parola Come si ama

4 Durante l’ultima cena Gesù dice: “amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”. Ma come? San Paolo ci viene in aiuto con delle interessanti “istruzioni per l’uso”… Amatevi gli uni gli altri Una raffigurazione dell’ultima cena al Museo del Prado di Madrid.

5 Da san Paolo l’Inno alla Carità “Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe. La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà e la conoscenza svanirà. […] Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità!” 1Cor 13, 1-13 Amatevi gli uni gli altri

6 Istruzioni d’amore Carità, dal latino charitas = affetto, benevolenza, amore disinteressato.

7 Istruzioni d’amore Nulla è più importante della carità per l’uomo. Nè la conoscenza, nè la fede. L’uomo non è nulla senza la carità. La carità è la virtù più importante, quella che rende veri uomini. “Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe.” Questo brano ci dice che…

8 Istruzioni d’amore Essere caritatevoli significa non arrabbiarsi o spazientirsi col prossimo, essere disponibili ai bisogni degli altri e rispettosi verso le scelte di ogni uomo, sopportare con il sorriso anche i guai della vita e i torti subiti. “La carità è magnanima, benevola è la carità […], non manca di rispetto, […], non si adira, […] tutto sopporta” Questo brano ci dice che…

9 Istruzioni d’amore Essere caritatevoli significa non pensare solo ai propri interessi ma preoccuparsi anche di quelli del prossimo; significa essere felici per i successi altrui e non cercare di mostrarsi superiori agli altri ma mettersi sempre al loro pari. “non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, […] non cerca il proprio interesse” Questo brano ci dice che…

10 Istruzioni d’amore Essere caritatevoli significa perdonare i torti ricevuti e non cercare la vendetta. “non tiene conto del male ricevuto, […], Tutto scusa ” Questo brano ci dice che…

11 Istruzioni d’amore Essere caritatevoli significa non dire bugie, non ingannare il prossimo, cercare sempre la verità per tutti e lavorare contro le ingiustizie. “non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità” Questo brano ci dice che…

12 Istruzioni d’amore Essere caritatevoli significa non perdere mai la speranza, non scoraggiarsi, non cadere nello sconforto ma affrontare la vita con positività e coraggio. “tutto crede, tutto spera” Questo brano ci dice che…

13 Istruzioni d’amore Secondo quanto ci dice Paolo dunque, in che modo possiamo amarci gli uni gli altri? Perdonandoci. Incoraggiandoci l’un l’altro. Cercando la verità, non ingannandoci. Pensando ai bisogni gli uni degli altri. Rispettandoci. Gioendo insieme per il bene di tutti.

14 Come si ama Lavorate su voi stessi Ora esercitatevi a guardare la vostra vita di tutti i giorni, cercate gesti di carità in voi e nelle persone che vi stanno accanto e scrivete una nuova lettera, proprio come quella di Paolo, mostrando come si faccia carità oggi nel vostro mondo.


Scaricare ppt "Come si ama. L’amore per il prossimo Amatevi gli uni gli altri L’Inno alla Carità Istruzioni d’amore Comprendere la Parola Come si ama."

Presentazioni simili


Annunci Google