La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COLTIVAZIONE CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COLTIVAZIONE CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE."— Transcript della presentazione:

1 COLTIVAZIONE CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE

2 IL TERRENO TERRENO CALCAREO NON ACIDO (come per rodhodendrum camelie o azalee) BEN DRENATO PREFERIBILMENTE IN LEGGERE SCOSCESA IDEALE TERRENO COLLINARE

3 ESPOSIZIONE PIENO SOLE A pieno sole questa pianta regala sicuramente il suo fiore più bello, sia come dimensione che come colore. Ma di contro ha che sicuramente è il tipo di esposizione alla quale il fiore dura meno tempo.

4 MEZZOMBRA La peonia esposta a mezzombra sviluppa sicuramente dei bei fiori, non riuscireta ad avere ( nel colore soprattutto ) i risultati di un’ esposizione a pieno sole, ma sicuramente vi godrete i fiori per un tempo più lungo. Per quanto riguarda il fogliame invece è sicuramente il tipo di esposizione più adatta, la pianta avra un bel fogliame per tutto il periodo estivo, mentre a pieno sole già dai primi di giugno si cominceranno a vedere le prime essiccature.

5 OMBRA Se non volete godervi affatto la peonia, ed anzi vi sta proprio antipatica e volete farla soffrire perché vi fa stare bene, esponetela ad ombra totale. Vedrete la pianta non crescere mai e non fiorire mai se siete fortunati. Nella maggior parte dei casi avrete un’involuzione fino alla morte della pianta.

6 IMPORTANTE LA PEONIA NON E’ UNA PIANTA DELICATA

7 La peonia, al contrario di quello che si possa pensare dalla delicatezza del suo fiore, è una piante resistente. NON VA RIPARATA D’ INVERNO DEVE SENTIRE E PRENDERE DEL FREDDO

8 PIANTARE LA PEONIA

9 Sia per la peonia Erbacea che per quella arborea dobbiamo stare attenti a metterle alla giusta profondità. La peonia erbacea ovviamente va messa totalmente sotto il livello del suolo Quella Arborea invece dobbiamo tenere conto del punto di partenza della ramificazione, e metterlo qualche Cm sotto il livello del suolo.

10

11 Come si vede dall’immagine dobbiamo prendere di riferimento il punto di innesto oppure il punto da dove parte la ramificazione. Una buona piantumazione e drenaggio sono punti fondamentali per dare alla peonia un buon terreno di partenza.

12 MALATTIE La malattia più seria e la Botrytis paeoniae un fungo dello stesso genere che attacca l’uva Provoca in effetti nelle peonie una specie di muffa grigia

13 Come combatterla Con la poltiglia bordolese Funghicidi che si trovano in commercio

14

15 Non è facile accorgersene subito, spesso è già troppo tardi quando lo vediamo ma, e per la fioritura ci sono poche speranze. Ma possiamo sempre salvare la pianta con i prodotti fumghicidi agendo da subito una volta al mese fino ad ottobre. Poi una nuova volta da gennaio a febbraio


Scaricare ppt "COLTIVAZIONE CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE."

Presentazioni simili


Annunci Google