La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella lha catturata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella lha catturata."— Transcript della presentazione:

1 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella lha catturata con due bicchieri; poi labbiamo portata in classe per osservarla. 3 - Ma non potevamo tenere questa scoperta solo per noi. Così abbiamo deciso di farla vedere agli amici dellaltra prima. 4 - La maestra Marina ha esclamato: - Bisogna costruire un bel microambiente! 5 - Allora tutti insieme abbiamo iniziato a lavorare nel laboratorio di scienze.

2 PER FARE UN MICROAMBIENTE PER LA CAVALLETTA ABBIAMO USATO : TERRA ACQUA ERBA SASSI E POI ABBIAMO OSSERVATO ATTENTAMENTE, AIUTANDOCI ANCHE CON UNA LENTE

3

4 ECCO LA NOSTRA CAVALLETTA

5 … E COSI E COME LABBIAMO DISEGNATA NOI

6

7 OSSERVANDO DA VICINO … … UNA SPECIE DI SCUDO DI PROTEZIONE SUL DORSO, E GLI STRANISSIMI OCCHI A RIGHE … UNA ZAMPETTA E TRONCATA LE ZAMPE POSTERIORI HANNO DEI PICCOLISSIMI ACULEI

8 LA CAVALLETTA APPARTIENE A UN GRUPPO DI ANIMALI CHE SI CHIAMANO INSETTI. TUTTI GLI INSETTI HANNO SEI ZAMPE. SONO INSETTI ANCHE LAPE, LA FORMICA, LA COCCINELLA, LA FARFALLA, LO SCARAFAGGIO.

9 6 ZAMPE?ALI? CAVALLETTASI FARFALLASI COCCINELLASI FORMICASINO APESI SCARAFAGGIOSINO VF TUTTI GLI INSETTI HANNO LE ALI X TUTTI GLI ANIMALI CHE HANNO LE ALI SONO INSETTI X TUTTI GLI INSETTI HANNO 6 ZAMPE X VERO o FALSO? INSETTI e ALI ALCUNI INSETTI HANNO LE ALI TUTTI GLI INSETTI HANNO 6 ZAMPE

10 CHE BELLO LAVORARE INSIEME IN CLASSE, E ANCHE NEL NOSTRO LABORATORIO DI SCIENZE!

11 26 FEBBRAIO 2008: UNA BRUTTA SORPRESA! SIAMO ANDATI IN LABORATORIO PER OSSERVARE LA NOSTRA CAVALLETTA E ABBIAMO SCOPERTO CHE ERA MORTA. ALLINIZIO NON CI VOLEVAMO CREDERE! POI, DOPO RIPETUTE OSSERVAZIONI, CI SIAMO CONVINTI CHE ERA PROPRIO COSI. ALLORA ABBIAMO COMINCIATO A CHIEDERCI PERCHE ERA MORTA. ECCO QUI LE NOSTRE IPOTESI: CERA POCA ACQUA CERA TROPPO SOLE AVEVA LA ZAMPA ROTTA FORSE ERA GIA VECCHIA FORSE IL MICROAMBIENTE NON ERA PROPRIO ADATTO

12 LA MAESTRA HA CHIESTO COSA SAREBBE SUCCESSO SE LA CAVALLETTA FOSSE MORTA IN MEZZO AL PRATO. ECCO LE NOSTRE RISPOSTE: QUALCHE ANIMALE LA PUO MANGIARE QUALCUNO CHE PASSA LA PUO SCHIACCIARE SE CE IL SOLE SI SECCA E SE CE LA PIOGGIA SI BAGNA. CON IL TEMPO SI SGRETOLA E SI MISCHIA ALLA TERRA.

13 Chi avrebbe mai immaginato di poter imparare tante cose da una cavalletta? Siamo contenti che sia stata per un po di tempo nostra compagna di scuola. I bambini delle classi I A e I C-plesso Pirotta con le maestre Serenella, Marina e Rosangela a.s


Scaricare ppt "1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella lha catturata."

Presentazioni simili


Annunci Google