La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Casa Cornaro Padova.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Casa Cornaro Padova."— Transcript della presentazione:

1 Casa Cornaro Padova

2 Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon
Alvise Cornaro, cultore della Roma antica, appassionato alla letteratura e al teatro, scrittore di agricoltura e idraulica fu anche un teorico di architettura; suo è un originale Trattato di architettura incentrato sul valore funzionale più che sulla forma degli edifici.

3 Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon
La Loggia, datata 1524, venne eretta su progetto dell'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, legato al Cornaro (Venezia, Padova, 1566) da amicizia e dal comune interesse per l'antichita' classica.

4 Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon
La Loggia, datata 1524, venne eretta su progetto dell'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, legato al Cornaro (Venezia, Padova, 1566) da amicizia e dal comune interesse per l'antichita' classica. Appositamente ideata per rappresentazioni teatrali sulla scia del crescente interesse umanistico per il teatro antico, essa costituisce la prima concreta realizzazione in terra veneta della "frons scenae" di epoca romana, ossia la scena a portico su base rialzata, scandita da arcate e pilastri compositi, ornata con fregi e chiusa da un fondale rappresentativo.

5 Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon
La Loggia, datata 1524, venne eretta su progetto dell'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, legato al Cornaro (Venezia, Padova, 1566) da amicizia e dal comune interesse per l'antichita' classica. Appositamente ideata per rappresentazioni teatrali sulla scia del crescente interesse umanistico per il teatro antico, essa costituisce la prima concreta realizzazione in terra veneta della "frons scenae" di epoca romana, ossia la scena a portico su base rialzata, scandita da arcate e pilastri compositi, ornata con fregi e chiusa da un fondale rappresentativo. Realizzata in pietra di Nanto, mostra particolari decorativi desunti direttamente dall'arte antica come il motivo a metope e triglifi dell'architrave. Sul suo sfondo, Angelo Beolco detto il Ruzante recitava le sue commedie alla presenza del mecenate Alvise Cornaro.

6 Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon
L’Odeo, luogo destinato alla musica e alle conversazioni letterarie, presenta una sala ottagonale circondata da vani laterali disposti simmetricamente. La volta a ombrello è decorata a “grottesche”, motivo decorativo diffusosi a Roma nella prima metà del Cinquecento, dopo la scoperta della Domus Aurea di Nerone. Odeon Cornaro Sala ottagonale


Scaricare ppt "Casa Cornaro Padova."

Presentazioni simili


Annunci Google