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Requisiti fondamentali per una teoria della personalità Comprensività Ampiezza di banda Fedeltà Parsimonia Rilevanza euristica (Hall e Lindzey, 1957)

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Presentazione sul tema: "Requisiti fondamentali per una teoria della personalità Comprensività Ampiezza di banda Fedeltà Parsimonia Rilevanza euristica (Hall e Lindzey, 1957)"— Transcript della presentazione:

1 Requisiti fondamentali per una teoria della personalità Comprensività Ampiezza di banda Fedeltà Parsimonia Rilevanza euristica (Hall e Lindzey, 1957)

2 I dati per la ricerca in psicologia della personalità L- dati : raccolta anamnestica degli eventi di vita O- dati: osservazioni di soggetti altri rispetto a quelli studiati T- dati : evidenze che provengono da esperimenti di laboratorio o comunque da procedure standardizzate S- dati : resoconti soggettivi da parte degli stessi soggetti studiati (questionari) Schema LOTS

3 Questioni relative alla raccolta dei dati Concordanza/discordanza fra dati di natura differente relativi alla stessa misura Attendibilità Validità Eticità

4 Concordanza/discordanza Es.: Gli amici di un giovane lo indicano come persona chiusa e riservata (O-data) sebbene egli si descriva sostanzialmente come estroverso (S-data). Nel corso della sua infanzia ha abbandonato molte esperienze gruppali (L- data), tuttavia lanalisi standardizzata del comportamento allinterno di dinamiche di gruppo evidenzia buone capacità di interazione con gli altri (T-data). Gli S-data tendono a implicare giudizi allargati rispetto ad unampia gamma di situazioni, gli O-data e i T-data si riferiscono invece ad un contesto specifico

5 Concordanza/discordanza (2) Alcuni Autori sostengono vi sia una buona concordanza fra dati O e dati S, altri ritengono invece che questi ultimi risentano di distorsioni dovute allautopercezione, specialmente quando siano implicati giudizi di valore Il problema delle covered personalities

6 Quale tipo di dati scegliere ? E difficile inserire in unico protocollo di ricerca lintero LOTS… Interesse per il mondo dellesperienza soggettiva Interesse per gli aspetti prestazionali e cognitivi dunque la selezione deve tenere conto di alcuni punti fondamentali. Gli studi che utilizzano differenti tipologie di dati tendono ad essere troppo lunghe e dispendiose, di natura esplorativa e poco specifiche

7 Obiettivi generali della ricerca ATTENDIBILITA: stabilità, certezza e replicabilità delle informazioni. Necessaria per qualsiasi speculazione teorica VALIDITA: capacità di uno strumento di misurare ciò che realmente si intende misurare internaesterna ETICITA: pregiudizi / effetto alone /politica

8 Tre possibili approcci di ricerca Ricerca clinica e studio dei casi Questionari di personalità e ricerca correlazionale Ricerca sperimentale e di laboratorio

9 Buone la validità esterna e la fattibilità: la ricerca viene infatti condotta direttamente nellambiente con cui lindividuo interagisce E particolarmente indicata quando non si voglia disperdere nel magma dei dati di gruppo le proprietà e differenze individuali Ricerca clinica e studio dei casi Vantaggi Svantaggi Limitata attendibilità e validità interna Debolezza dei resoconti verbali, qualora il fenomeno osservato sia soggetto a distorsioni e inferenze)

10 Ricerca sperimentale di laboratorio Manipolazione di variabili specifiche in condizioni controllate. Oggettività dei dati registrati Ricerca di rapporti causa-effetto Vantaggi Svantaggi Limitata validità esterna Più soggetti a fattori di bias legati allo sperimentatore (CARATTERISTICHE DELLA DOMANDA o EFFETTI DELLASPETTATIVA)

11 Il modello dellimpotenza appresa Cani che avevano esperito shock incontrollabili in una situazione trasferivano il proprio senso di impotenza in unaltra situazione nella quale era possibile evitare lo shock.

12 Ricerca correlazionale Ampio numero di fenomeni studiati, tra cui stabiliscono rapporti. Vantaggi Svantaggi Studiano associazioni e non rapporti causa-effetto. Problemi di attendibilità e validità dei questionari.

13 Ruolo dello stile esplicativo Interno-esterno Globale-specifico Stabile-instabile Attributional Style Questionnaire


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