La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lapprendimento osservativo La nascita del cognitivismo sociale di bandura è stata preparata dal suo lavoro giovanile sullapprendimento osservativo. Lapprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lapprendimento osservativo La nascita del cognitivismo sociale di bandura è stata preparata dal suo lavoro giovanile sullapprendimento osservativo. Lapprendimento."— Transcript della presentazione:

1 Lapprendimento osservativo La nascita del cognitivismo sociale di bandura è stata preparata dal suo lavoro giovanile sullapprendimento osservativo. Lapprendimento osservativo (o sociale) sarebbe basato su due principali modalità di apprendimento: Modellamento Imitazione

2 Lapprendimento osservativo (2) Bandura ha ipotizzato un processo in quattro stadi che combina una visione cognitiva dell apprendimento con una cognitiva. Attenzione Ritenzione Riproduzione Motivazione ricordare ciò che è stato notato produrre unazione copia di quella notata le conseguenze cambiano la probabilità che quellazione venga prodotta di nuovo notare qualcosa nellambiente

3

4 Esperimenti Bobo Doll Bandura ha mostrato che i bambini (3-6 anni) possono modificare il loro comportamento semplicemente guardando gli altri. Gruppo 1: vede lelogio di un comportamento aggressivo 3 GRUPPI SPERIMENTALI : Gruppo 2: vede il bimbo aggressivo allontanato in un angolo e privato del gioco Gruppo 3: il bimbo usciva fuori dalla stanza semza conseguenze

5

6

7 Lapprendimento osservativo (3) Bandura e coll. hanno anche dimostrato che vedere comportamenti aggressivi da parte di personaggi dei fumetti produce più comportamenti aggressivi che il vedere comportamenti aggressivi degli adulti dal vivo o filmati Analogamente, far vedere ai bambini comportamenti prosociali è in grado di ridurre le loro manifestaziani di aggressività.

8

9

10 Lauto-efficacia Lauto-riflessione è una seconda qualità umana ed è espressa nel concetto di auto-efficacia Lauto-efficacia è il credere nelle proprie capacità di organizzare ed eseguire le azioni richieste per gestire situazioni prospettiche. (Bandura, 1986)

11 Lauto-efficacia (2) Lautoefficacia ha un impatto: Sulle scelte sullimpegno e gli sforzi prodotti sulla perseveranza (specie a fronte di un fallimento) sulle percezioni circa noi stessi, gli altri, i compiti ecc…

12 Lauto-efficacia (3) Lautoefficacia è influenzata da: Esperienze di competenza Condizionamento vicariante Persuasione sociale Stati fisiologici

13

14


Scaricare ppt "Lapprendimento osservativo La nascita del cognitivismo sociale di bandura è stata preparata dal suo lavoro giovanile sullapprendimento osservativo. Lapprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google