La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paola Gentile II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA INCONTRO DEL 16/06/2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paola Gentile II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA INCONTRO DEL 16/06/2008."— Transcript della presentazione:

1 Paola Gentile II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA INCONTRO DEL 16/06/2008

2 COMOGLIO M. CARDOSO M.A., 1996, INSEGNARE E APPRENDERE IN GRUPPO, ROMA, LAS Paola Gentile INSIEME DI COMPORTAMENTI MOTIVATI E COGNITIVAMENTE CONTROLLATI CHE PERMETTONO AD UNA PERSONA DI INIZIARE, SVILUPPARE, MANTENERE E AFFRONTARE IN MODO EFFICACE UNA BUONA RELAZIONE CON GLI ALTRI E UN BUON INSERIMENTO NELLAMBIENTE CHE LA CIRCONDA

3 COMOGLIO M. CARDOSO M.A., 1996, INSEGNARE E APPRENDERE IN GRUPPO, ROMA, LAS Paola Gentile LIVELLO DI EXPERTISE RAGGIUNTO NELLUSO COERENTE DI UN INSIEME DI ABILITA RELAZIONALI CHE FAVORISCONO LA BUONA RELAZIONE E INTERAZIONE CON GLI ALTRI LINSEGNAMENTO DI UNA COMPETENZA NON AVVIENE DIRETTAMENTE, MA ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE PROGRESSIVA DELLE ABILITA CHE LA DESCRIVONO

4 ANALIZZARE IL CONTESTO ADOTTARE SEMPRE UNA PROCEDURA DIDATTICA CHE PREVEDA LE SEGUENTI FASI: -CONOSCENZA CONCETTUALE - ESPERIENZA - -RIFLESSIONE SULLESPERIENZA COSTRUIRE UNA SCHEDA DI OSSERVAZIONE DELLA/E ABILITA SOCIALI DA PRATICARE IN UN COMPITO. ESSERE PROGRESSIVI E COSTANTI NELLINSEGNAMENTO; Paola Gentile

5 PROPOSTA JOHNSON & JOHNSON* COMPETENZE E COMPORTAMENTI UTILI ALLA FORMAZIONE DEL GRUPPO COMPETENZE E COMPORTAMENTI PER MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO COMPETENZE E COMPORTAMENTI COGNITIVI PER UNA MIGLIORE ELABORAZIONE DEI CONTENUTI COMPETENZE E COMPORTAMENTI CHE STIMOLANO UN ULTERIORE APPROFONDIMEMTO * Paola Gentile

6 PROPOSTA DI COMOGLIO* PRENDERE DECISIONI RISOLVERE PROBLEMI GESTIRE COSTRUTTIVAMENTE I CONFLITTI LEADERSHIP DISTRIBUITA SAPER COMUNICARE COMOGLIO M. CARDOSO M.A., 1996, INSEGNARE E APPRENDERE IN GRUPPO, ROMA, LAS Paola Gentile

7 INSEGNAMENTO INDIRETTO ATTRIBUIRE IMPORTANZA ALLA STRUTTURA DI INTERDIPENDENZA POSITIVA ATTIVARE PROCESSI DI RIFLESSIONE SULLE ABILITA SOCIALI INSEGNAMENTO DIRETTO METTERE IN ATTO UNA SERIE DI OPERAZIONIPER INSEGNARLE DIRETTAMENTE Paola Gentile

8 1. Suscitare la motivazione 2. Descrivere i comportamenti che esprimono labilità e presentarne un modello. E possibile fare ciò usando strumenti quali: a) la carta a T b) il modellamento c) il role-play d) la simulazione e) fornire feed-back 3. Offrire occasioni per esercitarsi 4. Revisionare lacquisizione dellabilità rinforzando e modellando i comportamenti desiderati 5. Generalizzare gli apprendimenti Paola Gentile

9 SUSCITARE LA MOTIVAZIONE ALLAPPRENDIMENTO DELLABILITÀ Paola Gentile Costituire gruppi di tipo tradizionale, promovendo la riflessione sugli elementi che hanno ostacolato lefficacia del lavoro Far rievocare agli studenti situazioni di disagio connesse alla mancata applicazione dellabilità; Definire, insieme agli studenti, situazioni in cui lapplicazione dellabilità stessa sia vantaggiosa o in cui la sua mancanza comporti dei disagi Comunicare che il suo possesso sarà oggetto di valutazione, ecc….

10 B) DESCRIVERE IN MODO CHIARO I COMPORTAMENTI AD ESSA CONNESSI E PRESENTARE UN MODELLO. E POSSIBILE FARE CIO ATTRAVERSO ALCUNI STRUMENTI QUALI Linsegnante può utilizzare varie modalità di descrizione. Descrizione verbale e non verbale della competenza COMPORTAMENTI NON VERBALI SI VEDE COSI COMPORTAMENTI VERBALI SI DICE COSI UNO SGUARDO ED UN PICCOLO MOVIMENTO DELLA TESTA CHE ESPRIME ASSENSO COPLPO SULLA SPALLA BATTITO DELLE MANI PAUSA DI ATTENZIONE DITA A V ECC… TI SEI ESPRESSO BENE! IL TUO SFORZO HA DATO OTTIMI RISULTATI BENE, CONTINUA COSI SAI CHE NON SONO STATO CAPACE DI FARE QUELLO CHE HAI FATTO TU? ECC…… INCORAGGIARE Paola Gentile

11 B) DESCRIVERE IN MODO CHIARO I COMPORTAMENTI AD ESSA CONNESSI E PRESENTARE UN MODELLO Applicazione della tecnica del modellamento/modeling apprendimento attraverso limitazione -Catturazione attenzione, esposizione verbale; -Dimostrazione e sollecitazione a fare domande, ad imitare il comportamento rinforzo, correzione. -Applicazione; in questa fase linsegnante si impegna per perfezionare il comportamento degli allievi mostrando, discutendo, rinforzando. Paola Gentile

12 Simulazione di ruolo (role playing) -Situazione immaginaria (commedia dellarte) in cui gli studenti sperimentano direttamente relazioni/ ruoli. Momenti: - scelta dei soggetti, - definizione della situazione, - libero agire dei soggetti. B) DESCRIVERE IN MODO CHIARO I COMPORTAMENTI AD ESSA CONNESSI E PRESENTARE UN MODELLO Paola Gentile

13 Simulata Rappresentare situazioni particolari con un copione pre-definito Per realizzare le simulata può essere utile riferirsi a situazioni realmente accadute che vengono successivamente riproposte per evidenziare alternative, e stimolare il coinvolgimento. Per consentire di passare dal senso dirrealtà al senso di realtà stemperando i propri vissuti emozionali. B) DESCRIVERE IN MODO CHIARO I COMPORTAMENTI AD ESSA CONNESSI E PRESENTARE UN MODELLO Paola Gentile

14 C) PREDISPORRE SITUAZIONI CHE CONSENTANO LESERCIZIO NELLABILITÀ Linsegnante offre occasioni per far esercitare gli alunni nellesecuzione dellabilità. Durante la pratica, linsegnante osserva, fornisce suggerimenti, incoraggia. In questa fase può essere opportuno assegnare dei ruoli, illustrandone le modalità di svolgimento. Paola Gentile

15 D) FAVORIRE LA RIFLESSIONE E LA REVISIONE SULLUSO DELLABILITÀ Fase metacognitiva La revisione del lavoro prevede due momenti: -il monitoring, cioè il monitoraggio durante il lavoro di gruppo -il processing, cioè la revisione finale Paola Gentile

16 D) FAVORIRE LA RIFLESSIONE E LA REVISIONE SULLUSO DELLABILITÀ Losservazione può essere eseguita in modo Strutturato Libero In questa fase è necessario: Scegliere le competenze che devono essere osservate; Decidere come svolgere losservazione, se e quando intervenire, e la valutazione da attribuire Paola Gentile

17 SCHEDA STRUTTURATA CLASSE:_________ GRUPPO: _______ DATA:________ LEZIONE DI: _________________ ABILITA SOCIALI ALUNNI C. A. D. D. G. P.L. MS. G. ASCOLTARE AIUTARE INCORAGGI ARE Paola Gentile

18 SCHEDA STRUTTURA (RIPRODUZIONE DELLA CARTA A T COSTRUITA CON GLI STUDENTI): COMPORTAMENTI NON VERBALI E VERBALI RELATIVI ALLABILITA: INCORAGGIARE Classe: _________________________ Gruppo: ____________ Data: __________________________ Lezione di: __________

19 SCHEDA SEMISTRUTTURATA CLASSE:_________ GRUPPO: _______ DATA:________ LEZIONE DI: _________________ GRUPPO GRUPPIABILITA SOCIALICOMMENTI GRUPPO Paola Gentile

20 SCHEDA DI VALUTAZIONE PERSONALE SUL LAVORO DI GRUPPO CLASSE: _________ GRUPPO: ____________ DATA: ___________ LEZIONE DI: _________________ HO ASCOLTATO GLI ALTRI SEMPRE QUALCHE VOLTA MAI MI SONO PRESTATO AD AIUTARE CHI ERA IN DIFFICOLTA SEMPRE QUALCHE VOLTA MAI HO INCORAGGIATO GLI ALTRI SEMPRE QUALCHE VOLTA MAI Paola Gentile


Scaricare ppt "Paola Gentile II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA INCONTRO DEL 16/06/2008."

Presentazioni simili


Annunci Google