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La pianificazione fiscale e lelusione prof.avv.Giuseppe Zizzo 1.

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Presentazione sul tema: "La pianificazione fiscale e lelusione prof.avv.Giuseppe Zizzo 1."— Transcript della presentazione:

1 la pianificazione fiscale e lelusione prof.avv.Giuseppe Zizzo 1

2 pianificazione fiscale nessuno è obbligato ad organizzare i propri affari in modo da massimizzare le imposte dovute nessuno è obbligato ad organizzare i propri affari in modo da massimizzare le imposte dovute è pertanto lecita la scelta, tra diverse linee di condotta utilizzabili per conseguire un dato obiettivo economico, di quella che risulta fiscalmente meno onerosa è pertanto lecita la scelta, tra diverse linee di condotta utilizzabili per conseguire un dato obiettivo economico, di quella che risulta fiscalmente meno onerosa 3

3 lelusione fiscale nellelusione il soggetto, con il compimento di uno o più atti voluti ed effettivi, opera in modo da non realizzare il presupposto di fatto previsto dalla legge tributaria, pur conseguendo un risultato pratico assimilabile a quello fiscalmente rilevante nellelusione il soggetto, con il compimento di uno o più atti voluti ed effettivi, opera in modo da non realizzare il presupposto di fatto previsto dalla legge tributaria, pur conseguendo un risultato pratico assimilabile a quello fiscalmente rilevante nellevasione il soggetto, pur avendo realizzato il presupposto di fatto previsto dalla legge tributaria, non lo dichiara allAmministrazione finanziaria nellevasione il soggetto, pur avendo realizzato il presupposto di fatto previsto dalla legge tributaria, non lo dichiara allAmministrazione finanziaria 8

4 caso donazione 4 data x+1 Banca O.M. figli O.M. finanz. donaz. bot data x bot imm.le O.M. figli O.M. Banca restituz. finanz.

5 caso dividend washing 6 data x data x+1 società di capitali fondo comune di investimento azioni con cedola (20) 100 società di capitali fondo comune di investimento 80 - x azioni senza cedola

6 lelusione fiscale Rimedi: Rimedi: 1. giurisprudenziali (negozio indiretto, frode alla legge, abuso del diritto, difetto di causa); 2. legislativi (norme analitiche, clausole generali)

7 lelusione fiscale sono inopponibili allAmministrazione finanziaria gli atti, i fatti e i negozi, anche collegati fra loro, privi di valide ragioni economiche, diretti ad aggirare obblighi o divieti previsti dallordinamento tributario e ad ottenere riduzioni di imposte o rimborsi, altrimenti indebiti (art.37- bis, c.1, dpr 600/1973) sono inopponibili allAmministrazione finanziaria gli atti, i fatti e i negozi, anche collegati fra loro, privi di valide ragioni economiche, diretti ad aggirare obblighi o divieti previsti dallordinamento tributario e ad ottenere riduzioni di imposte o rimborsi, altrimenti indebiti (art.37- bis, c.1, dpr 600/1973) lAmministrazione può disconoscere i vantaggi fiscali conseguiti lAmministrazione può disconoscere i vantaggi fiscali conseguiti

8 lelusione fiscale... e ad ottenere riduzioni di imposte o rimborsi, altrimenti indebiti... e ad ottenere riduzioni di imposte o rimborsi, altrimenti indebiti il conseguimento di vantaggi tributari che diversamente non sarebbero spettati è leffetto del comportamento seguito il conseguimento di vantaggi tributari che diversamente non sarebbero spettati è leffetto del comportamento seguito

9 lelusione fiscale... gli atti, i fatti e i negozi, anche collegati fra loro gli atti, i fatti e i negozi, anche collegati fra loro... il collegamento sussiste quando ciascun atto è concepito quale passo di un itinerario prestabilito il collegamento sussiste quando ciascun atto è concepito quale passo di un itinerario prestabilito è però necessario che latto, o uno degli atti dello schema, sia uno degli atti indicati nellelenco contenuto al c.3 dellart.37-bis è però necessario che latto, o uno degli atti dello schema, sia uno degli atti indicati nellelenco contenuto al c.3 dellart.37-bis

10 lelusione fiscale... diretti ad aggirare obblighi o divieti previsti dallordinamento tributario diretti ad aggirare obblighi o divieti previsti dallordinamento tributario... il comportamento ruota intorno alla situazione cui la norma tributaria ricollega la nascita dellobbligo o del divieto il comportamento ruota intorno alla situazione cui la norma tributaria ricollega la nascita dellobbligo o del divieto laggiramento implica una sostanziale fungibilità tra il risultato economico raggiungibile realizzando la situazione predetta e quello raggiunto mediante il comportamento seguito laggiramento implica una sostanziale fungibilità tra il risultato economico raggiungibile realizzando la situazione predetta e quello raggiunto mediante il comportamento seguito

11 Scissione + cessione partecipazione 17 prima dopo Bianchi scissione cessione partecipaz. Rossi alfa beta alfa

12 Scissione non proporzionale 17 prima dopo Bianchi Rossi alfa betaalfa Rossi

13 lelusione fiscale... privi di valide ragioni economiche privi di valide ragioni economiche... le ragioni economiche si contrappongono a quelle fiscali, e devono essere in concreto apprezzabili le ragioni economiche si contrappongono a quelle fiscali, e devono essere in concreto apprezzabili problema della rilevanza di eventuali ragioni personali, non economiche problema della rilevanza di eventuali ragioni personali, non economiche differenza tra ragioni economiche ed effetti economici delloperazione differenza tra ragioni economiche ed effetti economici delloperazione

14 scambio azionario 19 primadopo Bianchi Rossi cessione 100% ItaliaOlandaItalia H O HITA HNL O

15 linterpello sullapplicabilità dellart.37-bis ad una specifica operazione, compiuta o da compiere, è possibile chiedere, seguendo una determinata procedura, un parere al Comitato consultivo per lapplicazione delle norme antielusive, istituito presso il Ministero delle finanze (art.21 l. 413/1991) sullapplicabilità dellart.37-bis ad una specifica operazione, compiuta o da compiere, è possibile chiedere, seguendo una determinata procedura, un parere al Comitato consultivo per lapplicazione delle norme antielusive, istituito presso il Ministero delle finanze (art.21 l. 413/1991) problema dellefficacia del parere problema dellefficacia del parere

16 linterpello disapplicativo è possibile chiedere al Direttore regionale delle Entrate la disapplicazione di una norma antielusiva analitica, dimostrando che nel caso di specie leffetto elusivo che la norma mira a colpire non può verificarsi (art.37-bis, c.8, dpr 600/1973) è possibile chiedere al Direttore regionale delle Entrate la disapplicazione di una norma antielusiva analitica, dimostrando che nel caso di specie leffetto elusivo che la norma mira a colpire non può verificarsi (art.37-bis, c.8, dpr 600/1973)


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