La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO. Mario Miscali - Diritto Tributario - 2013 2 LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO. Mario Miscali - Diritto Tributario - 2013 2 LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________"— Transcript della presentazione:

1 LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO

2 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Due fattori condizionano il fattore fiscale nel nuovo millennio: la globalizzazione letica (il valore etico politico del principio che ripartisce il concorso pubblico)

3 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ La GLOBALIZZAZIONE: elimina le frontiere fisiche (vedi internet), crea soggetti multinazionali che scelgono dove essere tassati, superando così la nozione di fisco nazionale; capitale e impresa non hanno più frontiere e la fiscalità è vissuta dagli Stati come elemento di concorrenza fra di loro, come fatto di attrazione di risorse finanziarie, di capitali e di risparmio.

4 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Il fattore etico comporta lapplicazione del principio dellequo riparto. Ciò costituisce il punto di approdo evolutivo della tassazione: dalla tassazione come manifestazione di servitù prima, di scambio e supremazia poi, si passa ad una concezione della tassazione quale manifestazione di solidarietà e di equo riparto.

5 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Il principio dellequo riparto comporta: lobbligazione di ripartire fra tutti i contribuenti gli oneri economici pubblici; lelaborazione di indici di riparto che determinino la quota di contribuzione facente capo a ciascun singolo individuo; il rapporto relativo di contribuzione, cioè la partecipazione economica individuale alla comune contribuzione che determina il conflitto interno fra contribuenti.

6 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ I principi informatori del moderno sistema fiscale : equo riparto del carico pubblico: bilanciamento degli interessi tra contribuenti dal complesso al semplice meno imposte dirette (criticità di alcune forme di imposizione) e più imposizione indiretta (dalle persone alle cose) maggiore federalismo fiscale unitarietà della giurisdizione tributaria

7 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ più lealtà nel rapporto Stato (inteso come Amministrazione finanziaria) e contribuente maggiore imposizione sui servizi prevalenza del diritto comunitario e conseguente applicazione dei principi di dir. comunitario (es. Direttive UE IVA, risparmio, madre-figlia) verso un diritto tributario comunitario di carattere costituzionale verso la codificazione tributaria

8 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ IL PRINCIPIO DELL EQUO RIPARTO Il potere coattivo è conferito dalla legge per attuare lequo concorso alla spesa pubblica di ciascuno in forza del principio di capacità contributiva, e non in ragione della supremazia dello Stato sul cittadino. In prospettiva si attua il passaggio dalla giustizia tributaria contributiva alla giustizia tributaria distributiva.

9 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ la nuova frontiera della libertà individuale (le capacità) informa il criterio di solidarietà contributiva (e quindi il riparto del carico pubblico tra i cittadini). Un nuovo principio di eguaglianza nellambito di società multietniche (eguaglianza di risorse, eguaglianza di benessere, eguaglianza di possibilità) caratterizza lattuale dibattito sugli scaglioni di reddito e sulla soglia di tassazione in relazione ai redditi minimi.

10 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Il conflitto di interessi fiscali tra Stato e contribuente (da un lato) e tra contribuenti stessi (dallaltro) è disciplinato dalla Carta Costituzionale (artt. 23 e 53) e risolto attraverso la mediazione della Corte Costituzionale sulla base del criterio di ragionevolezza.

11 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Loriginarsi di nuovi diritti del cittadino/contribuente: diritto alla trasparenza, alla certezza, alla legalità, allinformazione, a non corrispondere più del dovuto (rimborso), al risarcimento del danno, al giusto procedimento, allidonea tutela giudiziaria Statuto del contribuente (legge n. 212/2000)

12 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Dal complesso al semplice Da troppe imposte che tassano tutti i momenti economici della vita a poche imposte che razionalizzino il rapporto Stato-contribuente al fine di raccogliere risorse pubbliche Da imposte complesse (es. criterio dellequalizzatore) che determinano sistemi costosi e complicati di determinazione degliimponibili a sistemi semplici. Quindi poche imposte chiare e definite e raccolte in un codice che raccoglie tutti i tributi in un unico testo unico. Legislazione per principi fiscali nella prospettiva della tutela dellaffidamento e della buona fede nei rapporti tra Amministrazione Finanziaria e contribuente.

13 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Meno imposizione diretta Si è rivelata demagogica la riforma tributaria degli anni 70 con il sistema di autotassazione del reddito effettivo. Tassazione dalle persone alle cose: le grandi ricchezze finanziarie sono mobili, sfuggenti. Ciò impone di ripensare la progressività (vedi lattuale dibattito sulle aliquote e alla modalità di tassazione dei redditi di capitale).

14 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Regimi di carattere sostitutivo e con prelievo alla fonte per i redditi di natura finanziaria per avere: Uniformità di prelievo fra i redditi, equità, semplicità, competitività della fiscalità finanziaria italiana La tassazione dei Gruppi di società

15 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Più imposte indirette: IVA: importante tributo comunitario. Rilevanza dellUE (razionalizzazione e adeguamento) Imposte sui servizi: imposte minori (registro, ipotecarie, catastali, bollo, concessioni governative, assicurazioni) unitarietà in ununica obbligazione tributaria

16 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Accisa: imposte sullenergia (Gas, di minerali) allineamento ad una imposizione sui consumi, riduzione sui prodotti essenziali e correzione degli effetti negativi su benessere, ambiente e salute.

17 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ La rilevanza del Diritto tributario comunitario I principi comunitari sono più incisivi nei rapporti fiscali nazionali di quanto si possa credere generalmente. Basti pensare a: Direttiva madre-figlia; Direttive in tema di tassazione delle rendite finanziarie; Principi che vengono applicati nei Tribunali e nelle Commissioni Tributarie.

18 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Principi che, se totalmente applicati, potrebbero determinare una notevole uniformità di rapporti Stato-contribuente (basti pensare alla giurisprudenza comunitaria sul rimborso dimposta )

19 Mario Miscali - Diritto Tributario CONCLUSIONI ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Il tema di fondo nello Stato repubblicano è di rendere compatibili: la fiscalità come strumento di redistribuzione del reddito; la fiscalità come leva dello sviluppo individuale e sociale.

20 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Consentire a tutti di poter contribuire alle spese pubbliche in forza della propria capacità contributiva, cioè di avere le disponibilità economiche per condurre una vita dignitosa e per migliorare le proprie capacità individuali (giustizia contributiva).

21 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Le imposte sono un mezzo di redistribuzione complessiva delle risorse per correggere le disuguaglianze relative tra i cittadini: quindi non soltanto il fine strumentale della raccolta di denaro per le spese pubbliche, ma anche il fine nobile di contribuire alla correzione delle ineguaglianze (giustizia distributiva).

22 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Quali sono, in linea generale, le imposte giuste? Sono giuste le imposte progressive sul reddito (che contengono correttivi in relazione alle situazioni di svantaggio dei singoli), le imposte sui consumi (paga di più chi consuma di più), le imposte ambientali (chi inquina, paga) e di scopo (connesse cioè strettamente ai servizi pubblici che vanno a finanziare); mentre…

23 Mario Miscali - Diritto Tributario LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________________________________ …sono ingiuste le imposte che impongono di pagare a chi non ha i mezzi economici, a chi ha un particolare status sociale o chi ha soltanto una particolare abilità personale, etc..


Scaricare ppt "LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO. Mario Miscali - Diritto Tributario - 2013 2 LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO ________________________________________________________________________________________________________________________"

Presentazioni simili


Annunci Google