La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

. RIO+20 Giugno 2012. RIO+20 - overview Cosa - RIO+20 è la conferenza sullo sviluppo sostenibile. RIO+20 perché cade a 20 anni di distanza dal Vertice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ". RIO+20 Giugno 2012. RIO+20 - overview Cosa - RIO+20 è la conferenza sullo sviluppo sostenibile. RIO+20 perché cade a 20 anni di distanza dal Vertice."— Transcript della presentazione:

1 . RIO+20 Giugno 2012

2 RIO+20 - overview Cosa - RIO+20 è la conferenza sullo sviluppo sostenibile. RIO+20 perché cade a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro del 1992. Lobiettivo di RIO+20 è raggiungere obiettivi comuni per la tutela dellambiente >> SVILUPPO SOSTENIBILE Quando - dal 20 a 23 giugno a Rio + settimana precedente People summit RIO+20 arriva dopo il G20 e il G8 ed è un momento chiave in cui possiamo intervenire su posizioni e scelte dei governi sulla lotta alla povertà a partire dalla fame, argomento fondamentale per i temi di sostenibilità dello sviluppo e crescita

3 Le richieste di ActionAid a RIO+20 1.Sostenibilità dei modelli di produzione 1.Appello per laumento degli investimenti agricoli, in particolare a favore delle agricoltrici. 1.I biocarburanti realizzati a partire da commodity alimentari non rappresentano una soluzione energetica sostenibile. Nota: il lavoro di AA Italia su Rio+20 si inserisce in quello del network ActionAid, soprattutto a livello EU

4 Cosa vogliamo ottenere in Italia? 1.Maggiore consapevolezza dei cittadini italiani, a partire dai nostri sostenitori, su biocarburanti = fame >> EMPOWERMENT 2.Una sempre crescente attivazione e mobilitazione per affermare che il cambiamento è possibile: >> MOBILITAZIONE 3.Il governo italiano, gli stakeholders e decision makers risentano dellinfluenza di ActionAid e accolgano le nostre richieste in tema di biocarburanti e lotta alla fame (mass mobilization, lobby e advocacy) >> LOBBY

5 Cosa puoi fare con ActionAid? Un gesto semplice ma di forte impatto: PIANTA UN GIRASOLE! Perché? Il girasole è una pianta dai mille significati: considerato simbolo di gioia e allegria, proprio come un piccolo Sole che illumina, è anche definito come il simbolo della costanza e della tenacia nella mitologia greca. Il tuo gesto sarà un modo per dimostrare la nostra tenacia nella lotta al cambiamento e per difendere simbolicamente la terra che abitiamo, che coltiviamo e che ci garantisce la nostra sopravvivenza. Un gesto importante anche per dimostrare la nostra solidarietà alle comunità che rivendicano il diritto a possedere e coltivare la propria terra per produrre cibo e non biocarburanti. Sei daccordo anche tu che riempire lo stomaco di questa gente sia prioritario rispetto a riempire i serbatoi dei Suv e delle nostre macchine?

6 Pianta dei semi di girasole nel cortile della scuola, nel tuo giardino o in un vaso da tenere in classe/casa; coinvolgi i tuoi alunni oppure i tuoi figli. Insieme a loro prepara un cartello da sistemare vicino (in allegato un suggerimento di grafica) e fai una foto del gruppo di ragazzi davanti a questo simbolo. I girasoli hanno bisogno di parecchia acqua e qualche cura…segui i nostri consigli in allegato! Pianta un Girasole! Semina e..raccogli! Manda la tua foto a attivismo@actionaid.org. Se vuoi accompagnala con un pensiero o commento preparato con i ragazzi. Le foto verranno pubblicate sul nostro sito nel mese di giugno.attivismo@actionaid.org Potresti organizzare il gesto simbolico durante la festa di fine anno della scuola! E poi?


Scaricare ppt ". RIO+20 Giugno 2012. RIO+20 - overview Cosa - RIO+20 è la conferenza sullo sviluppo sostenibile. RIO+20 perché cade a 20 anni di distanza dal Vertice."

Presentazioni simili


Annunci Google