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La CSR da tool di comunicazione

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Presentazione sul tema: "La CSR da tool di comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 La CSR da tool di comunicazione
27/03/2017 La CSR da tool di comunicazione a strumento di pianificazione strategica Roberto Zangrandi Responsabile Corporate Social Responsibility ENEL S.p.A. Gorizia, 24 ottobre 2003

2 Agenda Premessa La CSR di Enel Governance della sostenibilità
Fasi del progetto Il processo di reporting La CSR nel Piano Industriale La Balanced Scorecard di CSR

3 Premessa Contesto di riferimento La missione Enel:
Vogliamo essere i più efficienti produttori di elettricità e gas, orientati al mercato e alla qualità del servizio, con l’obiettivo di creare valore per i nostri clienti, per i nostri azionisti e per tutte le persone che lavorano con noi. “Le nuove strategie trovano forza nell’impegno per lo sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e nella responsabilità sociale.” (Paolo Scaroni, Chief Executive Officer)

4 Premessa Contesto di riferimento
Al fine di poter raccogliere maggiori sinergie tra le diverse attività delle società controllate da Enel S.p.A, l’attuale struttura organizzativa prevede: un sistema di gestione del personale orientato al concetto di “famiglie professionali”: un nuovo modo di gestire le professionalità basato sull’identificazione di processi “trasversali” all’organizzazione che richiedono uniformità di competenza; una responsabilità diretta delle funzioni di Corporate sul funzionamento efficace della famiglia professionale di competenza; l’articolazione in 4 Divisioni di Business + un’Area diversificata; introduzione di una struttura di Comitati come elementi di integrazione e condivisione di obiettivi, indirizzi e valutazioni: il Comitato di Direzione di Gruppo e i Comitati Operativi di Divisione.

5 Agenda Premessa La CSR di Enel Governance della sostenibilità
Fasi del progetto Il processo di reporting La CSR nel Piano Industriale La Balanced Scorecard di CSR

6 La CSR di Enel La Corporate Social Responsibility di Enel
La Corporate Social Responsibility è parte integrante dell’identità di impresa di Enel, che da sempre svolge le proprie attività di business nel rispetto dell’ambiente e contribuendo attivamente allo sviluppo sociale delle realtà in cui opera. Negli anni più recenti Enel ha realizzato importanti risultati in termini: ambientali: sviluppo di fonti rinnovabili sia in Italia sia all’estero, incremento dell’efficienza energetica (in generazione, distribuzione e usi finali), riduzione delle emissioni inquinanti,…; sociali: sviluppo di sistemi di gestione del personale orientati alla crescita professionale e alla soddisfazione dei dipendenti; numerosi contributi alle comunità, soprattutto di tipo culturale. Oggi la Corporate Social Responsibility rappresenta l’impegno di Enel a perseguire un modello di generazione di valore e di crescita sostenibile attraverso: un comportamento etico verso tutti gli stakeholder; la tutela del patrimonio ambientale e sociale delle realtà in cui opera.

7 La CSR di Enel Il Bilancio di Sostenibilità
La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità rappresenta lo strumento principe per la comunicazione della Corporate Social Responsibility di Enel e la condivisione degli obiettivi raggiunti nella diffusione e attuazione dei principi descritti nel Codice Etico. Finalità del documento: esplicitare i risultati ottenuti dal sistema di CSR di Enel e favorire il dialogo con gli stakeholder; offrire una visione di sintesi della performance economica, ambientale e sociale di Enel. Principali contenuti: presentazione sintetica di Enel in termini di valori, modello organizzativo, risultati di business, strategie di sviluppo, …; descrizione della qualità e del contenuto delle relazioni con i diversi stakeholder che da un lato contribuiscono a creare valore e dall’altro ne beneficiano.

8 Agenda Premessa La CSR di Enel Governance della sostenibilità
Fasi del progetto Il processo di reporting La CSR nel Piano Industriale La Balanced Scorecard di CSR

9 Governance della sostenibilità
Il sistema di reporting della CSR Affinché fosse possibile realizzare un processo di pianificazione e controllo di tipo “triple bottom line”, Enel ha implementato un sistema di reportistica che, a cadenza trimestrale e a partire dalla rilevazione ed elaborazione dei KPI, fosse in grado di: Coerentemente con la struttura organizzativa di Enel, il modello di governance implementato prevede: illustrare le principali iniziative di miglioramento in corso; e di evidenziare gli scostamenti dagli obiettivi aziendali al fine di poter porre tempestivamente in atto le azioni di correzione. l’elaborazione, in base ai dati raccolti anche dalle Divisioni/Società operative (data provider), dei KPI all’interno della famiglia professionale di riferimento (data owner); l’istituzione dell’unità Corporate Social Responsibility (unità CSR); l’affidamento delle attività di coordinamento del processo e il consolidamento dei KPI in un unico report a livello di Gruppo, ad una specifica figura professionale: il Controller di CSR.

10 Governance della sostenibilità
L’unità Corporate Social Responsibility L’unità CSR: è presidio delle tematiche di sostenibilità; collabora alla formulazione del Piano Industriale per gli aspetti di CSR e svolge un ruolo di supporto alle funzioni di Corporate e alle Divisioni Enel nella definizione delle azioni che migliorino la responsabilità economica, ambientale e sociale; garantisce la diffusione della Corporate Social Responsibility cooperando con la comunicazione interna e il personale per la sua promozione in Enel; cura la predisposizione del Bilancio di Sostenibilità annuale e i relativi rapporti periodici; coopera con l’unità Pianificazione e Controllo per l’efficace utilizzo dei KPI e nella predisposizione degli altri strumenti di rilevazione dei dati afferenti la CSR di Enel. .

11 Governance della sostenibilità
Il Controller di CSR Il Controller di CSR: è inserito all’interno dell’unità Pianificazione e Controllo della funzione Amministrazione, (CFA), con riporto funzionale all’unità Corporate Social Responsibility della funzione Comunicazione; gestisce il processo di reportistica della CSR: assicura il rispetto delle scadenze dei data owner per l’elaborazione dei dati; raccoglie i report di CSR; assicura l’implementazione di metodologie e processi di controllo in linea con quelli adottati all’interno del Gruppo; supporta l’unità CSR nella raccolta dei dati e informazioni richieste dalle agenzie di rating; assiste l’unità CSR nella valutazione dell’impatto economico- finanziario dei progetti specifici di responsabilità sociale.

12 Agenda Premessa La CSR di Enel Governance della sostenibilità
Fasi del progetto Il processo di reporting La CSR nel Piano Industriale La Balanced Scorecard di CSR

13 Fasi del progetto Individuazione dei KPI (key performance indicators)
indicatori chiave di attività Nei mesi che hanno impegnato Enel nel progetto di definizione del processo di reportistica per la CSR, sono stati analizzati gli standard di riferimento per la reportistica di sostenibilità più diffusi a livello internazionale: e le richieste dalle agenzie di rating per l’ammissione agli indici borsistici di sostenibilità: Global Reporting Initiative (GRI); London Benchmarking Group (LBG); Social Accounting 8000 (SA8000); Council of Economic Priorities (CEP); Human Development Entreprise (HDE); KLD Social Performance Screens; SAM per Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI); EIRIS per Financial Times Stock Exchange FTSE4Good; VIGEO per Advanced Sustainable Performance Indices (ASPI).

14 Fasi del progetto Individuazione dei KPI
Per ciascun stakeholder sono stati evidenziati i temi chiave attraverso i quali esplicare l’impegno di Enel: A partire dai temi chiave, sono stati identificati circa 700 indicatori che analizzano nel dettaglio gli elementi principali delle relazioni con i diversi stakeholder.

15 Fasi del progetto Individuazione dei KPI
Sulla base dei 700 indicatori “best practice” sono stati selezionati i 180 key performance indicator utili a monitorare gli elementi più critici per la CSR di Enel relativi alla responsabilità: economica; ambientale; sociale.

16 Agenda Premessa La CSR di Enel Governance della sostenibilità
Fasi del progetto Il processo di reporting La CSR nel Piano Industriale La Balanced Scorecard di CSR

17 Il processo di reporting
Per l’elaborazione e l’analisi dei 180 KPI, Enel ha sviluppato un processo di reporting che permette il monitoraggio sistematico degli indicatori.

18 Il processo di reporting
Raccolta dati Da un disco di sistema condiviso, ogni data owner accede alla propria cartella di lavoro che contiene un foglio excel con l’indicazione dei KPI attribuiti e le caselle con gli indicatori numerici e qualitativi da compilare

19 Il processo di reporting
Raccolta dati: un esempio Per offrire una visione complessiva e strutturata dei progetti e delle iniziative a sostegno della comunità, Enel ha adottato il modello del London Benchmarking Group (www.lbg-online.net). Il modello identifica quattro categorie di contributi sociali distinti in base alla possibilità di misurare i benefici e i ritorni sia sul business sia sulle Comunità: dalle attività meno legate alla gestione caratteristica dell’impresa e più intrinsecamente legate al senso di responsabilità sociale dell’Azienda, alle attività tipiche del core business aziendale ad alto impatto sociale.

20 Il processo di reporting
Raccolta dati: il format Ogni data owner, cioè possessore di dati chiave, deve compilare un foglio di lavoro con le grandezze che controlla direttamente o indirettamente. Il foglio di lavoro da successivamente vita a un rapporto che è illustrato oltre. La figura qui sotto, per esempio, fa riferimento alla scheda utilizzata per i KPI relativi ai rapporti con le Comunità

21 Il processo di reporting
Raccolta dati: reporting operativo Terminata l’attività di imputazione dei dati sulle schede personalizzate, in automatico è redatto un report operativo sui temi chiave, contenente i principali KPI e l’analisi degli scostamenti e destinato al CSR controller e all’unità CSR. Il report operativo contiene anche elementi descrittivi utilizzati per la redazione del Bilancio di sostenibilità

22 Il processo di reporting
Consolidamento e condivisione dati: report di sintesi Sulla base delle evidenze emerse dai report operativi, il CSR controller elabora un report di sintesi per l’Alta Direzione con una visione sintetica dei temi chiave, dei principali KPI. Il report di sintesi è destinato a: ed è articolato per tipo di performance: AD e Presidente; Comitato di Direzione; CdA (presa visione/approvazione della semestrale); economica; ambientale; sociale.

23 Il processo di reporting
Flusso di reportistica

24 Agenda Premessa La CSR di Enel Governance della sostenibilità
Fasi del progetto Il processo di reporting La CSR nel Piano Industriale La Balanced Scorecard di CSR

25 La CSR nel Piano Industriale
Target CSR del Piano Industriale La CSR è integrata nel Piano Industriale che disegna il percorso di crescita economica di Enel all’interno di un quadro strategico di tutela dell’ambiente e di sviluppo sociale. “L’orientamento verso lo sviluppo economico sostenibile caratterizza da sempre l’operato di Enel...facendo della (CSR) un punto di forza del proprio sviluppo futuro. I brillanti risultati raggiunti non sono, però, un punto di arrivo, bensì un punto di partenza...”

26 La CSR nel Piano Industriale
La “Lettera di Piano” (estratto dalla lettera di piano strategico inviata dall’amministratore delegato alle “prime linee” aziendali) Piano Industriale [...] Linee Guida di Corporate Social Responsibility - La centralità della strategia della crescita sostenibile L’orientamento verso lo sviluppo economico sostenibile caratterizza da sempre l’operato di Enel. Negli anni più recenti, l’Azienda lo ha rafforzato e trasformato in un impegno concreto e misurabile, facendo della Corporate Social Responsibility un punto di forza del proprio sviluppo futuro. I brillanti risultati raggiunti non sono, però, un punto di arrivo, bensì un punto di partenza su cui costruire il nostro percorso di sviluppo nel business ma anche nel sociale e nell’ambiente. Instaurare un rapporto di fiducia e di positiva collaborazione con tutti gli stakeholder diviene un fattore critico di successo. La strategia, comune ai migliori operatori, non solo incrementa il valore del cliente, la serenità e l'appartenenza a un gruppo dei dipendenti, la riduzione dei tempi amministrativi per l’ottenimento di autorizzazioni e la disponibilità di fonti di finanziamento agevolati, ma anche l’attrattività del titolo. Oggi, in presenza di una collettività sempre più attenta al modo di fare business, fondi pensioni, fondi di investimento e gruppi di investimento socially responsible stanno ponendo sempre maggiore attenzione all'individuazione di aziende "etiche" su cui investire i capitali gestiti. Nei prossimi anni Enel sarà tenuta a consolidare e sviluppare il percorso strategico di sviluppo sostenibile intrapreso, con l'obiettivo di divenire in tempi brevi una best practice internazionale. A tale fine, a partire dal presente ciclo di pianificazione, la CSR viene integrata nel Piano Industriale.

27 La CSR nel Piano Industriale
Mappa strategica di CSR La mappa strategica della Corporate Social Responsibility individua i fattori critici di successo in ciascuna area di performance. E allegata in premessa alla lettera di piano della sostenibilità

28 La CSR nel Piano Industriale
Balanced Scorecard Per il monitoraggio dell’andamento della performance economica, ambientale e sociale, sono stati selezionati 76 KPI dei 180 individuati, i cui obiettivi sono stati strutturati in un sistema di Balanced Scorecard di Corporate Social Responsibility, accessibile on-line dai Vertici e da tutti i responsabili coinvolti nei processi di sostenibilità.

29 La CSR nel Piano Industriale
Obiettivi per area di business Per ciascuna Divisione/Società controllata da Enel SpA sono state definite le linee guida di sviluppo e KPI relativi agli obiettivi.

30 La CSR nel Piano Industriale
Obiettivi specifici “La garanzia di opportunità di sviluppo professionale delle risorse umane e aumento globale della conoscenza in azienda rappresenta la nostra sfida principale nell’area sociale”. “L’impegno di Enel verso la tutela dell’ambiente si traduce in un’ottica di continuità con le iniziative avviate”. “Dalle iniziative in tema di responsabilità economica si aspetta un contributo significativo alla crescita della nostra reputazione”.

31 Agenda Premessa La CSR di Enel Governance della sostenibilità
Fasi del progetto Il processo di reporting La CSR nel Piano Industriale La Balanced Scorecard di CSR

32 La Balanced Scorecard di CSR
Cruscotto gestionale Per facilitare il controllo costante dei risultati di CSR è stato messo a punto uno strumento su base web che estrae dai fogli di lavoro dei data owner della CSR e dagli altri strumenti di reportistica aziendale le grandezze fondamentali per monitorare i piani di CSR. Vertici e prime linee aziendali accedono a questa home-page.

33 La Balanced Scorecard di CSR
Cruscotto gestionale Cliccando su uno specifico KPI o un grafico, si ottiene l’ingrandimento con commenti a supporto e dati aggiuntivi

34 La Balanced Scorecard di CSR
Cruscotto gestionale Un’altra pagina, accessibile con le barre di navigazione dedicate (evidenziata nella figura) riproduce la mappa strategica di Corporate Social Responsibility con evidenza degli scostamenti dagli obiettivi

35 La Balanced Scorecard di CSR
Cruscotto gestionale Altre pagine e altri strumenti monitorano l’andamento dei parametri di CSR del Piano Industriale e pongono in evidenza gli eventuali punti di attenzione utilizzando una grafica elementare ma chiara. Anche qui è possibile approfondire tutti i contenuti singolarmente.

36 La corporate Social Responsibility richiede
In conclusione: La corporate Social Responsibility richiede forte coinvolgimento dei vertici dell’azienda nella creazione e diffusione degli strumenti di governance alcune variazioni nell’organizzazione dell’impresa un utilizzo dinamico degli strumenti di pianificazione strategica e di controllo gestionale

37 La CSR da tool di comunicazione
27/03/2017 La CSR da tool di comunicazione a strumento di pianificazione strategica Gorizia, 24 ottobre 2003


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