Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNunzio Perrone Modificato 11 anni fa
1
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica
2
La scuola del futuro Introduce un cambiamento nelle modalità di apprendimento e nellarticolazione delle discipline didattica isolata e unilaterale chiusa dietro la porta della classe didattica isolata e unilaterale chiusa dietro la porta della classe classe virtuale fonte di comunicazione dinamica e aperta classe virtuale fonte di comunicazione dinamica e aperta IERI OGGI E DOMANI
3
Il nuovo scenario didattico Introduzione di nuove forme di collaborazione tra docenti, ma anche tra docenti e studenti. Questo tipo di cooperazione comporta la "condivisione delle risorse. RISORSE
4
Come si concretizza il nuovo scenario? Tramite una rete di calcolatori
5
Lutilizzo della rete nella didattica: valorizza i processi d'apprendimento degli alunni; valorizza i processi d'apprendimento degli alunni; accresce l'interattività didattica consentendo di superare ostacoli di spazio e di tempo; accresce l'interattività didattica consentendo di superare ostacoli di spazio e di tempo; stimola il lavoro di gruppo (sia nei laboratori multimediali, sia nelle aule in cui è presente un PC connesso in rete); stimola il lavoro di gruppo (sia nei laboratori multimediali, sia nelle aule in cui è presente un PC connesso in rete); supera l'isolamento dell'ambiente didattico tradizionale; supera l'isolamento dell'ambiente didattico tradizionale; favorisce la costituzione di una comunità di apprendimento, di informazione e formazione. favorisce la costituzione di una comunità di apprendimento, di informazione e formazione.
6
Remotizzazione e costruttivismo La telematica opera quale distributore e amplificatore delle risorse esistenti da condividere attraverso un processo di remotizzazione; La telematica opera quale distributore e amplificatore delle risorse esistenti da condividere attraverso un processo di remotizzazione; il costruttivismo ha messo in evidenza il valore educativo delle interazioni fra i vari attori dei processi formativi. Rappresenta la radice dellapprendimento collaborativo. il costruttivismo ha messo in evidenza il valore educativo delle interazioni fra i vari attori dei processi formativi. Rappresenta la radice dellapprendimento collaborativo. Remotizzazione
7
La comunicazione interpersonale IN TEMPO REALE (chatting, teleconferenza) IN TEMPO REALE (chatting, teleconferenza) IN TEMPO DIFFERITO (posta elettronica) IN TEMPO DIFFERITO (posta elettronica)
8
La comunicazione in tempo reale È particolarmente utilizzata per consentire lo svolgimento a distanza di quelle attività che tradizionalmente richiedono la presenza fisica (remotizzazione). È particolarmente utilizzata per consentire lo svolgimento a distanza di quelle attività che tradizionalmente richiedono la presenza fisica (remotizzazione).
9
La comunicazione in tempo differito Viene utilizzata in analogia a meccanismi tradizionali; Viene utilizzata in analogia a meccanismi tradizionali; dà vita frequentemente a nuove strutture che, pur riferendosi a servizi esistenti, offrono funzionalità che non hanno l'equivalente in assenza degli strumenti telematici dà vita frequentemente a nuove strutture che, pur riferendosi a servizi esistenti, offrono funzionalità che non hanno l'equivalente in assenza degli strumenti telematici
10
La telematica nei processi di insegnamento apprendimento Accesso all'informazione e a risorse di rete; Accesso all'informazione e a risorse di rete; Scambio interpersonale; Scambio interpersonale; Modelli innovativi per l'insegnamento e l'apprendimento. Modelli innovativi per l'insegnamento e l'apprendimento.
11
Accesso all'informazione e a risorse di rete la telematica viene impiegata quale veicolo informativo per accedere in tempo reale a fonti documentali e fattuali e/o a materiale didattico. la telematica viene impiegata quale veicolo informativo per accedere in tempo reale a fonti documentali e fattuali e/o a materiale didattico. I beneficiari sono sia chi progetta il processo formativo, sia chi lo conduce, sia l'utente finale. I beneficiari sono sia chi progetta il processo formativo, sia chi lo conduce, sia l'utente finale.
12
Scambio interpersonale DOCENTI: favorisce il superamento della condizione di isolamento; favorisce il superamento della condizione di isolamento; consente di interagire con colleghi di altre scuole. consente di interagire con colleghi di altre scuole. DISCENTI: la parola scritta diventa mezzo di comunicazione interpersonale, di confronto di idee ed esperienze, strumento sociale la parola scritta diventa mezzo di comunicazione interpersonale, di confronto di idee ed esperienze, strumento sociale crea un filo diretto fra l'ambiente formativo e il mondo del lavoro crea un filo diretto fra l'ambiente formativo e il mondo del lavoro
13
Modelli innovativi per l'insegnamento e l'apprendimento favorisce modelli di apprendimento in cui l'imparare si materializza in una pluralità di attività fra loro integrate e coordinate orientate ad una comune finalità educativa (lavoro di gruppo, attività di ricerca, richiesta di informazioni, condivisione di esperienze, confronto culturale); favorisce modelli di apprendimento in cui l'imparare si materializza in una pluralità di attività fra loro integrate e coordinate orientate ad una comune finalità educativa (lavoro di gruppo, attività di ricerca, richiesta di informazioni, condivisione di esperienze, confronto culturale); creazione di circoli di apprendimento (learning circles) composti da una classe di studenti e dal loro insegnante: l'insieme dei circoli, che interagiscono via rete, costituisce un unico gruppo di apprendimento. creazione di circoli di apprendimento (learning circles) composti da una classe di studenti e dal loro insegnante: l'insieme dei circoli, che interagiscono via rete, costituisce un unico gruppo di apprendimento.
14
Dal computer alle reti di computer
15
Il computer stand-alone E più facile da gestire. E più facile da gestire. Non subisce intrusioni dallesterno. Non subisce intrusioni dallesterno. Non condivide risorse. Non condivide risorse. Ha bisogno di un accesso singolo ad Internet. Ha bisogno di un accesso singolo ad Internet. E poco scalabile. E poco scalabile. Non permette luso di software per aula didattica. Non permette luso di software per aula didattica.
16
I computer in rete Condivisione di risorse Condivisione di risorse Condivisione di dati Condivisione di dati Utilizzo software per reti didattiche Utilizzo software per reti didattiche Condivisione accesso Internet Condivisione accesso Internet Ottimizzazione risorse Ottimizzazione risorse Scalabilità Scalabilità Distribuzione del software Distribuzione del software
17
Condivisione di risorse Il computer stand-alone non condivide risorse. Ad esempio in un aula ogni computer deve avere la propria stampante:
18
Condivisione di risorse I computer in rete possono condividere delle risorse. In unaula è possibile avere una sola stampante, magari di qualità migliore. HUBHUBHUBHUB
19
Condivisione di dati I computer stand-alone possono scambiarsi dati solo attraverso memorie di massa rimovibili, ad es. i floppy disk ed i CDRom, ma il processo è lungo e macchinoso.
20
Condivisione di dati I computer in rete possono condividere i dati scambiandoseli tra di loro, avendo i relativi permessi, oppure concentrando in un computer dedicato larchivio di tutti dati. HUBHUBHUBHUB
21
Accesso ad Internet Ogni computer stand-alone deve avere un proprio accesso ad Internet e, quindi, un proprio modem ed una propria linea telefonica (PSTN, ISDN o ADSL). I costi di gestione sono altissimi.
22
Accesso ad Internet condiviso I computer in rete possono condividere i dati scambiandoseli tra di loro, avendo i relativi permessi, oppure concentrando in un computer dedicato larchivio di tutti dati. HUBHUBHUBHUB ADSL ROUTER
23
Gestione dellaula Con computer stand-alone, il docente per controllare il lavoro degli alunni ha un solo modo: muoversi tra i banchi…
24
Gestione dellaula In un aula in rete, utilizzando appositi software, il docente può mostrare il proprio computer e controllare quello degli alunni
25
Vantaggi delle reti a dominio Oltre a quelli già citati: Controllo degli accessi Controllo degli accessi Pianificazione delle attività Pianificazione delle attività Possibilità di File Server Possibilità di File Server Possibilità di Intranet Possibilità di Intranet Miglioramento nella gestione dei sistemi e del software Miglioramento nella gestione dei sistemi e del software
26
© 2002 Microsoft Corporation. All rights reserved.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.