La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nuova realtà nell’Executive Education.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nuova realtà nell’Executive Education."— Transcript della presentazione:

1 La nuova realtà nell’Executive Education

2 Obiettivi Valorizzare l’integrazione tra esperienze diverse ma convergenti Competere sul mercato della formazione manageriale e dei servizi collegati Affermarsi entro tre anni come punto di riferimento nel campo della “Executive Education”

3 IL MERCATO DELLA FORMAZIONE IN ITALIA
Fonte: ANEE 2003

4 Fonte: ANEE 2003

5 Le discipline Fonte: ANEE 2003

6 contribuire a creare valore tramite:
Strategia contribuire a creare valore tramite: Un’offerta di altissima qualità L’nnovazione nei contenuti, nelle forme e nelle tecnologie didattiche Un insieme integrato di servizi per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza Il supporto ai programmi aziendali e individuali di life-long learning

7 Il vantaggio competitivo
Una squadra multidisciplinare Uno staff dedicato e motivato Due anni di ricerca, progettazione e sperimentazione Acquisizione e collaudo di tecnologie hw e sw innovative Ma soprattutto………. una “visione”

8 …..X-LEARNING LA FRONTIERA DELL’APPRENDIMENTO

9 Apprendimento E’ un processo di acquisizione di nuovi comportamenti
(modi di osservare, di pensare, di agire, di reagire, di conoscere) che rendono più agevoli i rapporti tra un individuo ed il suo ambiente. Per essere efficace richiede l’acquisizione mentale di un modello di riferimento che si intende imitare in tutto o in parte.

10 I 6 principi dell’X-learning

11 Il primo principio dell’X-learning
Ciò che viene offerto deve essere percepito come un dono prezioso e non come un dovere faticoso (A. Einstein)

12 Il secondo principio dell’X-learning
noi impariamo………………. 30% 20% 10% Il modo migliore di apprendere è quello di sperimentare e insegnare agli altri 50% 70% 95% 80%

13 Il terzo principio dell’X-learning
Ritrovare i Maestri

14 Il quarto principio dell’X-learning
Il contenuto è Re

15 Il quinto principio dell’X-learning
Creare l’atmosfera accademica

16 Il sesto principio dell’X-learning
ZONA DEL COMFORT ZONA DELL’ APPRENDIMENTO La sfida genera l’apprendimento ZONA DELLA PAURA

17 X-LEARNING NON E’ FORMAZIONE A DISTANZA E’UN PROCESSO:
CHE INTEGRA INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO BASATO SU UN MIX APPROPRIATO DI TECNOLOGIE E METODI DIDATTICI CHE ALTERNA FASI DI INTERAZIONE SINCRONA E ASINCRONA CHE AMPLIFICA IL RUOLO DEL DOCENTE CHE STIMOLA UN RUOLO ATTIVO DEI DISCENTI CHE FAVORISCE NUOVE RELAZIONI DI SCAMBIO E COLLABORAZIONE

18 IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA
ABILITANTE CONDIZIONA SOPRATTUTTO LA COMODITA’, FACILITA’ E PIACEVOLEZZA NON PUO’ SOSTITUIRE IL PROGETTO DEVE ESSERE TANTO AMICHEVOLE DA NON COSTITUIRE UN OSTACOLO DEVE FAVORIRE IL PASSAGGIO………. DA HI-TECH AD HI-TOUCH

19 LE CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA
ACTION&OUTDOOR TRAINING AULA X-LEARNING CLASSE CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA E-LEARNING

20 Un esempio…… Leadership creativa
Intensivo: dal venerdì alla domenica mattina E-learning: due settimane con passo controllato Blended: aula all’inizio ed alla fine Tutoraggio elettronico per tre mesi Estensioni outdoor: Team building I principi del combattimento applicati alla direzione di impresa Controllo delle emozioni e dei condizionamenti

21 Le modalità di erogazione della formazione
Fonte: ANEE 2003

22 In conclusione……….. L’insegnante mediocre racconta.
Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira. (Socrate)

23 La nuova realtà nell’Executive Education


Scaricare ppt "La nuova realtà nell’Executive Education."

Presentazioni simili


Annunci Google