La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dr. ANTONIO PERRUGGINI DELEGATO UNEBA PUGLIA Direttore Rssa Cavallino Hotel Modugno FORUM NONAUTOSUFFICENZA BARI 19 APRILE 2012 Proposta ottimizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dr. ANTONIO PERRUGGINI DELEGATO UNEBA PUGLIA Direttore Rssa Cavallino Hotel Modugno FORUM NONAUTOSUFFICENZA BARI 19 APRILE 2012 Proposta ottimizzazione."— Transcript della presentazione:

1 dr. ANTONIO PERRUGGINI DELEGATO UNEBA PUGLIA Direttore Rssa Cavallino Hotel Modugno FORUM NONAUTOSUFFICENZA BARI 19 APRILE 2012 Proposta ottimizzazione costi e servizi in favore della popolazione affetta da patologie neurodegenerative inserita in strutture residenziali

2 Patto di Stabilità La proposta prende corpo dalla verifica giornaliera dei molteplici bisogni delle famiglie e degli utenti, sia dopo lanalisi del cosiddetto PATTO DI STABILITÀ che ha fortemente ristretto le economie in generale e in particolare quelle riferibili ai servizi sociali e alla sanità.

3 Soddisfazione Fabbisogno Territoriale Nonostante la programmazione normativa, tale attuazione non è operativa a causa della mancanza di fondi idonei a coprire il fabbisogno finanziario necessario per consentire la soddisfazione del fabbisogno territoriale di assistenza residenziale di persone disabili/non autosufficienti over 65.

4 Spesa Protesi Inoltre, secondo recenti notizie di stampa, effettivamente riscontrabili, si apprende che la spesa per la sola protesica in Puglia supera i 50 milioni di euro annui e che, per di più, non è sotto controllo pubblico !

5 Soluzione Gestionale Si impone pertanto, con urgenza, una soluzione gestionale che possa far fronte, in primis, al soddisfacimento dellinviolabile diritto allassistenza in favore della popolazione non autosufficiente, poi alle esigenze finanziarie delle Asl, attuando così, una programmazione di assistenza adeguata alla esigenza del benessere pubblico anche dal punto di vista economico/finanziario.

6 Spese a Carico Strutture Tutte le strutture convenzionate con le Asl gli Ambiti Sociali di Zona per lassistenza in favore di pazienti affetti da patologie neurodegenerative inseriti tramite UVM dovranno provvedere a loro carico alla spesa inerente lesigenza protesica dei pazienti, nonché a ciò che concerne la contenzione fisica professionale prevista dalle leggi vigenti.

7 Soglia di Reddito Tale agevolazione riguarderà tutti i pazienti inseriti in convenzione che non superano la soglia annua di reddito complessivo percepito in ogni forma (pensione, invalidità, ecc.), di ,00* Euro lordi. *Soglia non valicabile, comprensiva di qualsiasi introito cumulativo in favore della persona non autosufficiente.

8 Fabbisogno Posti Letto Il fabbisogno dei posti letto viene stabilito su base distrettuale in ogni Asl e tenuto conto della popolazione residente in ogni singolo Distretto Socio Sanitario, rapportata allindice di non autosufficienza stabilito dallIstat.

9 Spese a Carico Utente Superata la soglia citata, le spese su indicate, saranno a carico dellutente che potrà comunque godere dellagevolazione della retta con il contributo al 50% a carico delle Asl.

10 Spesa Farmaceutica La spesa farmaceutica per i soli farmaci di fascia A attualmente a carico solo delle Asl, dovrà essere ripartita con le strutture aderenti alla convenzione.

11 Abbattimento Costo Farmaci Le farmacie dovranno riconoscere labbattimento del costo dei farmaci di fascia A alle Asl pari al 30% e ottenere dalle strutture convenzionate il riconoscimento del relativo 30%, sottraendolo quindi dalla spesa farmaceutica regionale.

12 Farmaci di Fascia B e C I farmaci di fascia B, C, ecc. (non mutuabili) sono a totale carico dellutenza fino alla misura del 80%. La restante quota del 20% sarà a carico delle strutture.

13 Autonomia per le Consulenze Ogni struttura sarà autonoma nello stipulare accordi con studi privati accreditati e consulenti abilitati e, su richiesta dei Medici di Base, a provvedere entro 7 giorni lavorativi alle consulenze in favore degli Ospiti in convenzione della struttura per la diagnosi e cura nelle seguenti patologie : Neurologia, Dietologia/Nutrizione Umana, Cardiologia, Urologia, Chirurgia, Dermatologia, Diabetologia, Psichiatria, Fisiatria, Ortopedia, Logopedia.

14 Onere Consulenze Lonere del riconoscimento delle prestazioni specialistiche effettuate da detti consulenti medici sarà a totale carico delle strutture.

15 Pagamento Fatture Le Asl o gli Ambiti di riferimento, attrici degli accordi contrattuali, dovranno riconoscere il pagamento delle fatture alle strutture convenzionate entro 30 gg.

16 WFFBC È istituita la Certificazione WFFBC (Welfare Friend For Business Certification)

17 Compensazione Debiti In caso di credito verso le Asl, opportunamente verificato dai Direttori Generali, le Asl possono rilasciare la certificazione WFFBC, utile alla eventuale compensazione di debiti dellazienda in favore dellInps, dellInail, Equitalia o della Agenzia delle Entrate competente per il territorio, salvo la presenza di contenziosi che sono esclusi da codesta possibilità di compensazione.

18 Risparmio di Spesa Pur comprendendo linevitabile esigenza di perfezionamento della presente proposta, si ritiene che tale proposta consentirebbe concretamente un risparmio di spesa (milioni di euro) per gli Enti Locali, con consequenziale esaltazione dellequità, ottimizzazione dei servizi in generale, abbattimento delle liste di attesa, sviluppo e tutela delloccupazione e, soprattutto, una adeguata risposta alle esigenze di assistenza in capo ai diritti di utenti e famiglie.

19 Sperando di essere riuscito a donare, da cittadino, un doveroso contributo al miglioramento del nostro stato sociale e sentendomi davvero onorato nellessermi rivolto alle SS.LL. porgo illimitati ringraziamenti per lattenzione Si diventa ricchi offrendo sempre qualcosa, anche quando non si ha nulla


Scaricare ppt "Dr. ANTONIO PERRUGGINI DELEGATO UNEBA PUGLIA Direttore Rssa Cavallino Hotel Modugno FORUM NONAUTOSUFFICENZA BARI 19 APRILE 2012 Proposta ottimizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google