La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE."— Transcript della presentazione:

1 NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE

2 GOVERNANCE:PROGRAMMAZION E E CONTROLLO La governance è qui intesa come processo di coordinamento di attori, gruppi sociali, istituzioni per il raggiungimento di obiettivi propri, discussi e definiti collettivamente in ambienti frammentati e incerti 1.Coordinarsi: mettere insieme le azioni ed i comportamenti dei diversi attori 2.Orientarsi e far sintesi degli obiettivi perseguiti da tutti i soggetti presenti nel campo decisionale

3 REGOLAZIONE Accesso ai sistemi dei fornitori Sviluppo dellofferta Dimensionamento dellofferta La scelta del servizio Le garanzie date al cittadino

4 I passaggi fondamentali Le soglie di accesso sono definite come soglie minime e rappresentano il livello di qualità che i fornitori devono garantire per poter essere riconosciuti come elementi della rete Rendere compatibile lo sviluppo del sistema alla mission dei servizi, con i bisogni: incentivare lo sviluppo di alcune aree… Regolamentare lofferta sulla base dei bisogni e delle risorse ( disponibilità) Aumentare il ruolo attivo dei cittadini nel processo di scelta del servizio ( case manager) Garantire la qualità complessiva del sistema dei servizi Garantire la parità

5 IL SISTEMA DELLE REGOLE La regolazione del sistema passa inevitabilmente per lattivazione di un insieme diversificato di strumenti utili ad indirizzare il processo di sviluppo del sistema Autorizzazione al funzionamento ( dimensione di partenza) Accreditamento ( dimensione di processo) Promuovere i servizi di qualità ( diversificare rette e contributi in funzione della qualità fornita) Incentivare il miglioramento continuo ( individuare i fattori di criticità e scegliere strategie di incentivazione del miglioramento più coerenti)

6 La programmazione non ha senso senza il controllo e viceversa. La programmazione e il controllo fondano la loro attività principalmente sul confronto tra gli obiettivi dichiarati e i risultati osservati. Gli scostamenti portano alla modifica degli obiettivi e alla ricerca di azioni correttive.

7 IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE La programmazione diviene il modo per valutare, controllare e misurare, sia lattività dei servizi che il soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative del cittadino. Il rapporto è definito dal sistema di accreditamento, dalle regole e dal controllo in esso previsto Maggiore è lattenzione alla soddisfazione del cliente e alla personalizzazione degli interventi

8 IL SISTEMA DI CONTROLLO LAzienda acquisisce risorse grazie alle quali opera restituendo prestazioni Lazienda viene vista come un sistema produttivo che necessita di una programmazione e di un controllo delle proprie attività Il controllo: di tipo burocratico, attraverso la standardizzazione di processi e lomogeneizzazione delle modalità operative

9 IL SISTEMA DI GESTIONE DEL BUDGET Il budget è uno strumento formale in cui si definiscono e si quantificano i programmi di azione, se ne verifica la fattibilità sotto laspetto economico finanziario, si definiscono gli obiettivi da realizzare e si provvede allallocazione delle risorse PIANIFICAZIONE STRATEGICA CONTROLLO DI GESTIONE RESPONSABILIZZAZIONE CIRCA LE MODALITA DI IMPIEGO DELLE RISORSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ATTESI

10 ………….. LA CAPACITA DI PERSEGUIRE DATI OBIETTIVI CON IL SUPPORTO DEL BUDGET DIPENDE FORTEMENTE DALLA CAPACITA DI INTEGRARE E COORDINARE MOLTEPLICI PROFESSIONALITA, GUIDARE I COMPORTAMENTI, RAZIONALIZZARE LE MODALITA DI FUNZIONAMENTO

11 ……………. GLI OBIETTIVI DI BUDGET VENGONO COSI A COSTITUIRE IL PUNTO DI INCONTRO TRA LE ESIGENZE DI RIORENTAMENTO DELLA GESTIONE VERSO NUOVO E DIVERSE ATTIVITA E STRATEGIE E LA VALUTAZIONE DI CIO CHE IL SISTEMA ORGANIZZATIVO E REALMENTE IN GRADO DI FARE E RISULTA DISPONIBILE AD ATTUARE

12 OBIETTIVI DI SALUTE PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA OBIETTIVI AZIENDALI FABBISOGNO DI CONGRUENZA STRUTTURA ATTUALE DELLE ATTIVITA MODALITA DI FUNZIONAMENTO

13 I sistemi di programmazione e controllo rivestono un ruolo fondamentale nellattivare e mantenere la motivazione professionale. Orientare le spinte dei singoli verso la finalità dellazienda Individuare parametri di riferimento per valutare i risultati ottenuti ( attività di reporting) Contro il rischio di frammentazione, di forte indipendenza e di scoordinamento Assumere un atteggiamento manageriale: prevedere, programmare e coordinarsi (riorentarsi)

14 Il budget è lo strumento che consente di legare la programmazione al controllo. E la traduzione economica del piano delle attività e delle risorse. OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE RISORSE A DISPOSIZIONE CRITERI DI QUALITADA APPLICARE TEMPI DA RISPETTARE RESPONSABILITA ESPLICITE E DEFINITE

15 La responsabilizzazione relativamente agli obiettivi da raggiungere e alla gestione delle risorse

16 I SISTEMI DI REMUNERAZIONE DELLE PRESTAZIONI La definizione di tariffe: su base giornaliera per i servizi residenziali e semiresidenziali, differenziate per tipologia sulla base di prestazioni e funzioni per le strutture ambulatoriali

17 … sulla base della gravosità dellutente per servizi residenziali e semiresidenziali così da determinare la diversa incidenza del carico assistenziale effettivo …nellindividuazione di un sistema di classificazione per pacchetti di prestazioni per le strutture ambulatoriali per ricercare una ottimizzazione delle prestazioni ed il riconoscimento dei costi complessivi

18 La remunerazione delle prestazioni delle strutture ambulatoriali fa riferimento a: corresponsione di tariffe per le prestazioni sanitarie corresponsione di tariffe per le prestazioni socio sanitarie definite sulla base del costo personale e tempo medio regionale per ciascuna singola prestazione riconoscimento di funzioni.

19 IL SISTEMA DI rilevazione dei dati Il flusso dei dati da parte di tutti gli erogatori, pubblici e privati costituisce a tutti gli effetti debito informativo proprio per lestrema rilevanza, ai fini di: Rilevazione quantitativa e qualitativa di tutti i soggetti in carico, in tempo quasi reale, e relativi aggiustamenti in senso programmatorio locale e regionale; Rilevazione della spesa sostenuta rispetto al budget del Dipartimento ASSI e relativa pianificazione; Quantificazione delle prestazioni / funzioni o delle giornate erogate e riconoscimento economico delle stesse Trasmissione dati ai Ministeri e allOEDT

20 Metodologia raccolta dati Su singolo tracciato record Su singolo tracciato record Basi di epidemiologia e statistica Scale di misura Scale di misura Misure di posizione e dispersione Misure di posizione e dispersione Distribuzioni di frequenze Distribuzioni di frequenze Proporzioni, Rapporti e Tassi Proporzioni, Rapporti e Tassi Incidenza e Prevalenza Incidenza e Prevalenza Indicatori Chiave Prevalenza del consumo pop. generale Prevalenza del consumo pop. generale Prevalenza del consumo problematico Prevalenza del consumo problematico Richiesta di trattamento e TDI protocol Richiesta di trattamento e TDI protocol Decessi Droga-correlati Decessi Droga-correlati Malattie infettive Malattie infettive


Scaricare ppt "NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google