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M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio 20051 Simposio infermieristico XXIV Congresso Nazionale ACOI - Montecatini Terme 28 maggio 2005 Il percorso sicuro.

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2 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Simposio infermieristico XXIV Congresso Nazionale ACOI - Montecatini Terme 28 maggio 2005 Il percorso sicuro del paziente chirurgico ricoverato: il Risk Management. Il percorso sicuro del paziente chirurgico ricoverato: il Risk Management. Aspetti generali del Risk management in area chirurgica. Aspetti generali del Risk management in area chirurgica.

3 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Dipendenti Ospedalieri Ricoveri Accessi 2004 al P.S Prestazioni Ambulatoriali Universitari convenzionati 353

4 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio N° 124 U.O e N° 1650 P.L. N° 13 Medicine N° 56 Specialità N°16 Chirurgie N° 39 Servizi Ambulatori e emodinamiche N° 14 Blocchi operatori

5 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio N° totale interventi In clinica chirurgica 4.445

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7 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio l'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate più forte domanda proveniente dall'utenza garantisce una migliore capacità di fornire risposte per ciò che riguarda la diagnosi e la cura delle patologie. determina un aumento del rischio derrore rilevare gli eventi sentinella al fine di evitare il ricorrere derrori

8 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Lato sbagliato della procedura Fase del processo Possibili errori o cause di errori Soluzioni Identificazione operatore responsabile Assenza di procedure Ceck-list di presa in cura del paziente in S.O. identificando la figura responsabile Identificazione lato da operare Dato illeggibile sulla cartella Dato illeggibile sulla cartella Dato illeggibile sul programma operatorio Dato illeggibile sul programma operatorio Uso di abbreviazioni Uso di abbreviazioni Non identificazione o identificazione contrastante del lato da operare tra prenotazione, cartella clinica e lista operatoria Non identificazione o identificazione contrastante del lato da operare tra prenotazione, cartella clinica e lista operatoria Utilizzo del PC Utilizzo del PC Per rendere completa e leggibile la scrittura Per rendere completa e leggibile la scrittura Per evitare errori di trascrizioni Per evitare errori di trascrizioni Identificare con pennarello il lato da operare Identificare con pennarello il lato da operare

9 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio GESTIONE AZIENDALE INFORMATIZZATA S.I.A. Modulo richieste beni di consumo Manuale operativo e procedure Modulo richieste beni di consumo Manuale operativo e procedure Intranet Aziendale Intranet Aziendale Istruzioni programma Web Laboratori analisi Istruzioni programma Web Laboratori analisi Programma Ormawin Programma Ormawin

10 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio GESTIONE AZIENDALE INFORMATIZZATA SIA Programma ORMAWIN per tutte le Sale Operatorie Programma ORMAWIN per tutte le Sale Operatorie Compilazione della lista di attesa dei pazienti che necessitano di intervento chirurgico Compilazione della lista di attesa dei pazienti che necessitano di intervento chirurgico Compilazione della lista operatoria: Compilazione della lista operatoria: Ubicazione Blocco operatorio Ubicazione Blocco operatorio U.O. U.O. Data Data Tipo e Ordine di intervento Tipo e Ordine di intervento

11 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Esame istologico IntraOperatorio: Si/No Esame istologico IntraOperatorio: Si/No Utente: descrizione dellintervento chirurgico Utente: descrizione dellintervento chirurgico Convalida 1° chirurgo Convalida 1° chirurgo Convalida dati anestesiologici Convalida dati anestesiologici Convalida dati chirurgici Convalida dati chirurgici Convalida dati infermieristici Convalida dati infermieristici Data e ora di stampa della scheda intervento chirurgico con n° progressivo Data e ora di stampa della scheda intervento chirurgico con n° progressivo Scheda infermieristica informatizzata Scheda infermieristica informatizzata

12 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Ceck-list

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14 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Garze o altri presidi dimenticati allinterno del paziente Fase del processo Possibili errori o cause di errori Soluzioni Identificazione presidi Assenza di protocolli Estrema variabilità del n° di presidi utilizzata Identificazione sbagliata del conteggio senza controllo crociato Utilizzo di procedura di conta delle garze Utilizzo di procedura di conta delle garze Utilizzo procedura per conteggio ferri e controllo set chirurgico Utilizzo procedura per conteggio ferri e controllo set chirurgico Utilizzo di procedura per conteggio fili con ago e taglienti Utilizzo di procedura per conteggio fili con ago e taglienti Utilizzo di garze con indicatore radiopaco Utilizzo di garze con indicatore radiopaco Controlli in caso di dubbio Assenza di proceduregarze e/o presidi dimenticati Possesso di una cartella infermieristica Procedura di controllo in caso di dubbio

15 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Conta della garze…

16 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Infezioni Fase del processo Possibili errori o cause di errori Soluzioni Identificazione fonte di infezione in sala operatoria Errori di comportamento sala operatoria 1. Non corretto lavaggio mani 2. Comportamenti non idonei 3. Impiego di personale non qualificato 4. Ignoranza del personale sulle conseguenza del comportamento scorretto 5. Errori di procedura sullutilizzo dei presidi Corretta logistica del blocco operatorio Corretta logistica del blocco operatorio Procedure per i comportamenti a rischio Procedure per i comportamenti a rischio Istruzione e sensibilizzazione del personale Istruzione e sensibilizzazione del personale Procedure lavaggio e vestizione Procedure lavaggio e vestizione Utilizzo di presidi idonei Utilizzo di presidi idonei Controllo dellosservanza dei comportamenti Controllo dellosservanza dei comportamenti

17 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Conservazione di un campo sterile

18 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Gestione apparecchiatura/farmaci e presidi Fase del processo Possibili errori o cause di errori Soluzioni Ricognizione apparecchiature malfunzionamento Check giornaliero prima dellinizio delle sedute operatorie Ricognizione farmaci e presidi Poca disponibilità di risorse Verifica giornaliera delle giacenze

19 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Gestione paziente Fase del processo Possibili errori o cause di errori Soluzioni Ricognizione paziente Scambio paziente e/o documentazione clinica Programma operatorio con scarsa leggibilità,modifiche non evidenziate,urgenza sopravvenuta Documentazione senza evidenza fattori di rischio anestesiologici Non osservanza del digiuno Mancato consenso informato Misure atte ad identificare il paziente e la sua documentazione clinica Chiarezza nella scrittura Interrogazione del paziente Preparazione atto anestesiologico e chirurgico Mancato collegamento ECG e parametri Ustioni/decubitoVerifiche Evitare parti del corpo bagnate e posizione corretta dei sistemi antidecubito Induzione Mancata disponibilità farmaci Scambio farmaci Verifica Utilizzo sistemi di riconoscimento

20 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Gestione paziente Fase del processo Possibili errori o cause di errori Soluzioni Induzione e mantenimento anestesia Ipo/ipertermia Non riconoscimento alterazioni parametri vitali Caduta letto in manovra Sistemi mantenimento temperatura Verifiche allarmi Mezzi contenimento Risveglio Caduta letto operatorio Alterazioni condizioni coscienza e cardiorespiratoria Sorveglianza paziente Verifica stato di coscienza Posizionamento sul lettino operatorio Malposizionamento Lesioni nervose Verifica posizione Conoscenza sui possibili danni neurovascolari

21 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Lesione del Plesso Brachiale Sintomi: dolore alla spalla,torpore, flaccidità,perdita parziale della sensibilità con paralisi locale. Causa: Testa troppo ruotata con stiramento delle radici Abduzione eccessiva del braccio sul reggibraccio

22 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio errori attivi, cioè quelli commessi da operatori che sono in diretto contatto con il paziente i cosiddetti errori di esecuzione che provocano immediate conseguenze cioè quelli commessi da operatori che sono in diretto contatto con il paziente i cosiddetti errori di esecuzione che provocano immediate conseguenze

23 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Alcune sentenze emesse negli Stati Uniti ci hanno permesso di capire che in questo Paese la "nursing malpractice" non è riferita solo a errori diciamo "di manualità" ma è anche ascrivibile, per esempio, alla mancata individuazione e registrazione di un bisogno di assistenza infermieristica Alcune sentenze emesse negli Stati Uniti ci hanno permesso di capire che in questo Paese la "nursing malpractice" non è riferita solo a errori diciamo "di manualità" ma è anche ascrivibile, per esempio, alla mancata individuazione e registrazione di un bisogno di assistenza infermieristica

24 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Dal momento che in ogni organizzazione complessa lerrore e la possibilità di un incidente non si possono eliminare,devono essere utilizzati tutti gli interventi possibili perché siano,per lo meno,controllabili. Anche il sistema può sbagliare creando la circostanza per il verificarsi di un errore delloperatore. È quindi fondamentale favorire le condizioni lavorative ideali e porre in atto un insieme di azioni che renda difficile lo sbaglio

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28 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Il Rischio Clinico è la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso,cioè un danno o disagio,imputabile anche se in modo involontario alle cure mediche prestate durante il periodo di degenza, che causa un prolungamento del periodo di degenza,un peggioramento delle condizioni di salute o la morte,può essere marginato attraverso il Risk-Management

29 M.T.CalabròMontecatini Terme 28 Maggio Il Risk-Management è un insieme di attività cliniche ed amministrative intraprese per identificare,valutare e ridurre i rischi per i pazienti,per lo staff,per i visitatori e i rischi di perdita per lorganizzazione stessa. è un insieme di attività cliniche ed amministrative intraprese per identificare,valutare e ridurre i rischi per i pazienti,per lo staff,per i visitatori e i rischi di perdita per lorganizzazione stessa.

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