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PubblicatoAlfeo Merlo Modificato 11 anni fa
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ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE Tecnico superiore dei servizi ricettivi e turistici
Del territorio alpino
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COS’È AFP Management turistico
Istituita con LP 5 del 2006 E’ un sistema che completa la filiera dell’istruzione/formazione professionale Destinata a coloro che vogliono proseguire la formazione non accademica Risponde al fabbisogno di figure professionali specifiche sul territorio
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Edizioni Management Turistico
I edizione: assistente di direzione di Unità Ricettiva II edizione: tecnico superiore dei servizi ricettivi e turistici -figura collocata in ambito ricettivo ma capace di creare rete con e nella filiera turistica III edizione: : figura che agisce nella conduzione dell’impresa turistica, supporta il responsabile sia a livello gestionale che di ideazione, progettazione, commercializzazione di prodotti/servizi che valorizzino il territorio
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III edizione Esigenza espressa di integrazione fra conoscenze e prassi gestionali Bisogno di individuare le unicità del territorio per la promozione di prodotti/servizi tipici Necessità di aggregare le risorse per presentare un prodotto/servizio in un contesto irripetibile
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Competenze d’ambito Marketing e marketing territoriale
Costruzione del prodotto turistico Commercializzazione del prodotto turistico/ricettivo Gestione economica dell’UR/UT Organizzazione e management dei servizi Attivazione sviluppo e mantenimento della rete
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Competenze nei processi di filiera
Ambito turistico: processi di base Ambito ricettivo: processi di base, di coordinamento e controllo Ambito ristorativo: processi di base, di coordinamento e controllo
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Competenze trasversali formate per preparare ad attività di gestione
Comunicazione e comunicazione efficace Problem finding e problem solving Gestione del gruppo - leadership Team building Gestione delle proposte di miglioramento
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ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ ALTA FORMAZIONE
Competente è chi è capace di progettare e realizzare “corrispondenze” tra intenzioni e risultati dell’azione e di scoprire e correggere gli errori o le eventuali mancate corrispondenze PROFESSIONALE ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ ALTA FORMAZIONE FORMAZIONE CONTINUA (LONG LIFE LEARNING) QUALE FORMAZIONE
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Caratteristiche del percorso
PARTECIPANTI: Diplomati con indirizzo coerente, diplomati della formazione professionale, diplomati con esperienza, lavoratori diplomati. DURATA 2 anni: il percorso può essere personalizzato in base al riconoscimento dei crediti (Bilancio di competenze) LA MODALITÀ FORMATIVA è in alternanza aula-lavoro A conclusione del percorso e col superamento degli esami si ottiene il TITOLO DI TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI RICETTIVI E TURISTICI
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Partnership del progetto per il turistico
Trentino spa e le Apt del Trentino Tour operator: Trentino holidays; Open viaggi srl; Dart travel Agenzie di viaggio: ETLI-TN; Senza orizzonti viaggi
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Partnership del progetto per il ricettivo
PAT: Servizio Innovazione e Sviluppo Istruzione e Formazione Professionale Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto e Levico Terme: soggetto attuatore ASAT CATENE:NH Hoteles, Melià, ATA Hotels, Tryp,
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Il corso 2010-2012 Preiscrizione
Bilancio di competenze in ingresso (selezione) Sottoscrizione del contratto formativo Iscrizione (500€ annue) Sono previste facilitazioni con opera universitaria
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Si compone di 4 semestri 3000 ore
Il biennio Si compone di 4 semestri ore Frequenza obbligatoria (personalizzazione e l’individualizzazione Il metodo: apprendimento cooperativo- case history – autoapprendimento - praticantato Gli strumenti Presenza in aula di docenti e tutor- in praticantato di tutor- registro – diario – autoriflessione - collegamento a distanza con la piattaforma - studio -
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A conclusione PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROJECT WORK
Individuati dagli allievi e dalle aziende partner, oggetto di valutazione d’esame Opportunità per gli albergatori Opportunità per i partecipanti di acquisire conoscenze ed esperienze nei diversi settori dell’albergo e della filiera ricettiva/turistica Entrare in contatto con realtà diverse per complessità, cultura professionale e collocazione geografica Potersi confrontare con esperti manager, responsabili di unità ricettive e specialisti di funzioni aziendali
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Alcuni temi dei project work
Benessere a 360°: concepire l’offerta di servizi coniugando territorio e tecnologie ecocompatibili Il riposizionamento del bar in un contesto leisure La ricettività globalizzata: il canale di distribuzione on line “e-bay” Trentino VS Alto Adige:potenzialità per gli hotels a ***** Velocizzare il servizio di check-out negli alberghi business Ricettività e marketing territoriale: una proposta di integrazione
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