La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FEDONE Il mito del "Fedone" tratta il tema dell'immortalità dell'anima attraverso le parole pronunciate da Socrate prima dell'esecuzione della sua condanna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FEDONE Il mito del "Fedone" tratta il tema dell'immortalità dell'anima attraverso le parole pronunciate da Socrate prima dell'esecuzione della sua condanna."— Transcript della presentazione:

1 FEDONE Il mito del "Fedone" tratta il tema dell'immortalità dell'anima attraverso le parole pronunciate da Socrate prima dell'esecuzione della sua condanna.

2 Socrate descrive la Terra come un pianeta ricco di cavità sotterranee nelle quali scorrono fiumi di vario genere, contenenti lava, fuoco e fango

3 La maggiore di queste cavità è il Tartaro, un'immensa voragine nella quale confluiscono tutti i fiumi.

4 Tra tutti i fiumi che convergono nel Tartaro i principali sono 4: Oceano Acheronte Piriflegetonte Cocito

5 I quattro fiumi confluiscono poi in una palude, l'Acherusiade

6 Le anime dei defunti, "trasportate" dall'Acheronte, vengono sottoposte a giudizio e, in base al responso, subiscono diversi destini.

7 Le anime che hanno compiuto buone azioni vengono ricompensate con premi proporzionali al merito

8 Alcune colpe come l'omicidio sono ritenute inespiabili e quindi l'anima è destinata soggiornare in eterno nel Tartaro.

9 Se un anima responsabile di colpe inespiabili si dimostra realmente pentita di ciò che ha fatto, essa, dopo aver passato un anno nel Tartaro può chiedere perdono alla persona danneggiata

10 Le colpe invece devono essere espiate "soggiornando" nel Tartaro così da purificare l'anima.

11 Se il perdono viene negato l'anima deve passare un altro anno nel Tartaro per poi scusarsi nuovamente. Se invece il perdono viene concesso l'anima è libera

12 Le anime prive di colpa accedono direttamente alla "vera Terra", vivendo "senza legami corporei"


Scaricare ppt "FEDONE Il mito del "Fedone" tratta il tema dell'immortalità dell'anima attraverso le parole pronunciate da Socrate prima dell'esecuzione della sua condanna."

Presentazioni simili


Annunci Google