La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Water Quality Analysis Simulation Program (WASP). Andrea Vesconi 713271 Ing. Ambientale Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Water Quality Analysis Simulation Program (WASP). Andrea Vesconi 713271 Ing. Ambientale Milano."— Transcript della presentazione:

1 Water Quality Analysis Simulation Program (WASP). Andrea Vesconi Ing. Ambientale Milano

2 Scopo e finalità del programma Wasp è un modello dinamico, in grado di simulare trasporto e trasformazioni di sostanze inquinanti in fiumi, laghi, estuari ed acque costiere, mediante lanalisi di quattro classi di problemi specifici: Wasp è un modello dinamico, in grado di simulare trasporto e trasformazioni di sostanze inquinanti in fiumi, laghi, estuari ed acque costiere, mediante lanalisi di quattro classi di problemi specifici: Fenomeni idrodinamici del corpo idrico Fenomeni idrodinamici del corpo idrico Trasporto di massa conservativo Trasporto di massa conservativo Cinematica dellossigeno disciolto e dei nutrienti Cinematica dellossigeno disciolto e dei nutrienti Dinamica degli inquinanti tossici ( inclusi metalli pesanti e sedimenti ) Dinamica degli inquinanti tossici ( inclusi metalli pesanti e sedimenti )

3 Carattteristiche Il modello è governato dalle equazioni di avvezione, dispersione e reazione per le variabili di qualità dellacqua. Il modello è governato dalle equazioni di avvezione, dispersione e reazione per le variabili di qualità dellacqua. Il modulo del WASP fornisce lavvezione e la soluzione della dispersione mentre i moduli di TOXI e di EUTRO forniscono le soluzioni di reazione di ossigeno, di sostanze nutrienti e di alghe disciolte. Il modulo del WASP fornisce lavvezione e la soluzione della dispersione mentre i moduli di TOXI e di EUTRO forniscono le soluzioni di reazione di ossigeno, di sostanze nutrienti e di alghe disciolte. Per il salto temporale viene usato il metodo esplicito ad un passo di Eulero Per il salto temporale viene usato il metodo esplicito ad un passo di Eulero I termini di avvezione nelle equazioni governanti sono risolti con la differenza UPWIND nello spazio. Le variabili di qualità dellacqua possono essere attivate e disattivate secondo i requisiti ricercati. I termini di avvezione nelle equazioni governanti sono risolti con la differenza UPWIND nello spazio. Le variabili di qualità dellacqua possono essere attivate e disattivate secondo i requisiti ricercati.

4 Ente Autore Sito Sito web Sito web Autore Autore WASP Development team WASP Development team Ente Ente United States Environmental Protection Agency (Epa) United States Environmental Protection Agency (Epa)

5 Dati Controllo Simulazione 2. Passo temporale 3. Stampa intervallo 4. Proprietà Segmento ( geometria, parametri, concentrazioni iniziali,frazione disciolta) 5. Proprietà Sistema 6. Cambio Parametri 7. Costanti 8. Carichi 9. Kinetic time functions 10. Dispersive exchanges 11. Advective flows 12. Bounderies

6 Cosa posso fare nella finestra… Proprietà del segmento: Geometria Geometria Parametri vari ( quantità carbonio organico disciolto, ecc ) ecc ) Concentrazioni iniziali degli agenti inquinanti, degli agenti inquinanti, di sabbie e di altri elementi elementipresenti Frazioni disciolte : la frazione disciolta di solidi DEVE disciolta di solidi DEVE essere essere impostata su 0. impostata su 0.

7 Cosa posso fare nella finestra… Proprietà sistema: Proprietà sistema: - Spuntare per simulare o saltare lo stato di variabili - Spuntare per evidenziare determinati particolati trasportati ( silt, sabbia, ecc ) - Densità del particolato e massima concentrazione ammessa.

8 Cosa posso fare nella finestra… Controllo parametri: Controllo parametri: - Attivare parametri per la simulazione - Eguagliare le unità di misura dei vari di misura dei vari parametri parametri

9 Cosa posso fare nella finestra… Costanti: Costanti: - Proprietà naturali ed elementi che persistono elementi che persistono nel tempo nel tempo Carichi diretti: Carichi diretti: - Immissioni di carichi inquinanti da fonti esterne ( es. scarichi industriali )

10 Cosa posso fare nella finestra… Kinetic time function: inserire proprietà naturali che variano nel tempo Kinetic time function: inserire proprietà naturali che variano nel tempo Dispersive exchanges Dispersive exchanges Advective flows: movimento di acqua e soldi lungo i segmenti analizzati Advective flows: movimento di acqua e soldi lungo i segmenti analizzati Boundaries: i BCs devono essere specificati sia per il segmento di inizio simulazione che di fine Boundaries: i BCs devono essere specificati sia per il segmento di inizio simulazione che di fine

11 Commenti: Punti di forza Il modello Wasp è sicuramente un modello molto dinamico e flessibile capace di simulare uni,bi o tridimensionalmente. Il modello Wasp è sicuramente un modello molto dinamico e flessibile capace di simulare uni,bi o tridimensionalmente. Grazie al post-processore (MOVEM) è possibile analizzare nuovamente i dati elaborati per via grafica. Grazie al post-processore (MOVEM) è possibile analizzare nuovamente i dati elaborati per via grafica. La struttura di volume di controllo garantisce la conservazione della massa. Wasp fornisce la struttura di calcolo di trasporto e può essere incorporata con Eutro per simulare leutrofizzazione, le sostanze nutrienti e lossigeno disciolto. Essa può essere integrata anche con TOXI per unanalisi tossica dovuta a metalli e/o sedimenti La struttura di volume di controllo garantisce la conservazione della massa. Wasp fornisce la struttura di calcolo di trasporto e può essere incorporata con Eutro per simulare leutrofizzazione, le sostanze nutrienti e lossigeno disciolto. Essa può essere integrata anche con TOXI per unanalisi tossica dovuta a metalli e/o sedimenti Luso del modello richiede conoscenze basilari, esso si presenta intuitivo e di facile utilizzo: linserimento di dati per analisi è resa molto semplice ( copia- incolla ), il pre-processore fornisce le descrizioni dettagliate di tutti i parametri di modello e costanti cinetiche. Luso del modello richiede conoscenze basilari, esso si presenta intuitivo e di facile utilizzo: linserimento di dati per analisi è resa molto semplice ( copia- incolla ), il pre-processore fornisce le descrizioni dettagliate di tutti i parametri di modello e costanti cinetiche.

12 Commenti: Punti deboli Il modello richiede però linserimento del modello idrodinamico esterno per ottenere i file di flusso per risolvere lavvezione. Le dimensioni dei file possono essere particolarmente grandi ( per simulazione di lunga durata diversi gigabytes ) Il modello richiede però linserimento del modello idrodinamico esterno per ottenere i file di flusso per risolvere lavvezione. Le dimensioni dei file possono essere particolarmente grandi ( per simulazione di lunga durata diversi gigabytes ) Lutente deve specificare coefficiente e temperatura della dispersione Lutente deve specificare coefficiente e temperatura della dispersione Calcolo del flusso sedimentario troppo semplificato Calcolo del flusso sedimentario troppo semplificato Non cè presenza nel modello della componente algare e dei periphyton. Non cè presenza nel modello della componente algare e dei periphyton. I processi di trasporto dei sedimenti non sono collegati con gli sforzi di taglio. I processi di trasporto dei sedimenti non sono collegati con gli sforzi di taglio.

13 Applicazioni Questo modello è stato largamente utilizzato soprattutto in campo statunitense: Eutrofizzazione della Tampa Bay, Neuse River, Great Lakes e lestuario del Potomac. Eutrofizzazione della Tampa Bay, Neuse River, Great Lakes e lestuario del Potomac. Analisi del carico di fosforo nel lago Okeechobee Analisi del carico di fosforo nel lago Okeechobee Analisi dellinquinante PCB del Great Lakes Analisi dellinquinante PCB del Great Lakes Analisi dellinquinanteKepone (meglio conosciuto come chlordecon) dellestuario del James River Analisi dellinquinanteKepone (meglio conosciuto come chlordecon) dellestuario del James River


Scaricare ppt "Water Quality Analysis Simulation Program (WASP). Andrea Vesconi 713271 Ing. Ambientale Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google