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1 Che cosa è linformatica medica?. 2 Informatica Medica Definizione semplicistica: L'informatica medica è l'applicazione dei calcolatori, delle comunica-

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Presentazione sul tema: "1 Che cosa è linformatica medica?. 2 Informatica Medica Definizione semplicistica: L'informatica medica è l'applicazione dei calcolatori, delle comunica-"— Transcript della presentazione:

1 1 Che cosa è linformatica medica?

2 2 Informatica Medica Definizione semplicistica: L'informatica medica è l'applicazione dei calcolatori, delle comunica- zioni e della tecnologia dell'informazione e dei sistemi a tutti i campi della medicina della cura medica, della formazione medica e della ricerca medica. MF Collen, MEDINFO '80, Tokyo

3 3 L'informatica medica è il campo scientifico velocemente in sviluppo … che si occupa: delle risorse, dei dispositivi e dei metodi formalizzati per l'ottimizzazione della registrazione, per la ricerca e lamministrazione delle informazioni biomediche. per la soluzione dei problemi e la scelta delle alternative decisionali. E dward Shortliffe, M.D., Ph.D. What is medical informatics? Stanford University, 1995.

4 4 Informatica Medica L'informatica medica è il ramo della scienza interessato dell'uso dei calcolatori e della tecnologia di comunicazione per acquisire,memorizzare, analizzare, comunicare e visualizzare le informazioni e la conoscenza mediche per facilitare la comprensione e migliorare l'esattezza, l'attualità e l'affidabilità dellescelte operative. Warner, Sorenson and Bouhaddou, Knowledge Engineering in Health Informatics, 1997

5 5 L'Informatica della Salute: definizione Tecnologia dell'informazione Sanità Ricerca Formazione Fondamenti Comunicazione Amministrazione della Conoscenza Ausilio decisionale Amministrazione delle Informazioni Cliniche

6 6 Informatica Medica Amministrazione della Conoscenza Amministrazione della Informazione Clinica ComunicazioneAusilio Decisionale

7 7 Uso di informatica nella sanità Comunicazione Telemedicina Tele-radiologia del paziente Presentazioni Amministrazione della Conoscenza Pubblicazioni informazioni di salute del consumatore le informazioni mediche basate-su-Prove Supporto alla Decisione Sistemi di archiviazione Diagnosi di Sistemi Esperti Interazione tra farmaci Amministrazione di Informazione Annotazioni Mediche Elettroniche Transazioni di fatturazione Sistemi di Ordinazione

8 8 LInformatica Medica Cambierà la Medicina Amministrazione della Conoscenza Amministrazione della Informazione Clinica ComunicazioneAusilio Decisionale

9 9 Scuola di Medicina The Technology Adoption Life Cycle Ladozione ed acquisizione di tecnologiche Stato attuale Nuovo target Attività richiesta Gap

10 10 Sguardo al Rapporto Del Salto di Qualità Infrastruttura standardizzata delle informazioni Team di sostegno alla cura che aumenta la cura centrata sul paziente Coordinazione dei sostegni di cura Misurazione dei Risultati -> migliori i risultati Accresce la sicurezza - riduce gli errori Permette la misura/monitoraggio della qualità- qualità della rimunerazione

11 11 Il Caso di Betsy A. Lehman How long, oh lord, must this continue? …Thats 11 years ago…isnt it time that basic computerization be part of the expected, and required, care at medical facilities?

12 12 EPILOGUE Betsy Lehmans last morning in the hospital in 1995 was the saddest of her entire stay. As David Warsh recounted in the Boston Globe, Betsy was all packed up and ready to return to her husband and children after a harrowing course of chemotherapy for breast cancer at Bostons Dana-Farber Cancer Institute. A nurse found Betsy "weepy, anxious this a.m. regarding discharge home before she is ready." Betsy phoned a friend, a hospital social worker, but got an answering machine instead. She left a message: "I'm feeling very frightened, very upset. I don't know what's wrong, but something's wrong. An hour later, she was dead.

13 13 Chemo Overdose

14 14 Riduzione degli Errori i Sistemi automatici di immissione dati Riducono gli errori dellatto medico Rilevano le interazioni potenziali del farmaco Sistemi di ausilio alle decisioni cliniche Migliorano il dosaggio del farmaco. Migliorano la cura preventiva Si prendono cura dellassenza di diagnosi

15 15 Corsi di studio in Informatica sono inseriti in … Laurea Borse di studio Certificati Corsi brevi Scuola di medicina Scuole di infermiere Scuole di fisioterpista Scuole di sanità pubblica Scuole di odontoiatria Organizzazioni sanitarie

16 16 Scuole di Informatica Innovative di Educazione Permanente NYU Medical Center Educational Services Department University of Utah School of Nursing University of Sheffield, UK Stanford Medical School Stanford Center for Advanced Technology in Surgery Italia ?

17 17 Educazione alluso dellInformatica Confronto: Tradizionale - Elettronico Risparmio di fatica Soddisfazione Educazione Medica Redditizia ECM Abilità di informatica Azioni non basate sulle abilità di pratiche individuali

18 18 Barriere allImplementazione Tecnologica Rogers, P. L. (2000). Barriers to adopting emerging technologies in education. Journal of Educational Computing Research, 22(4), atteggiamenti e percezioni del gestore del Progetto Sviluppo del Progetto Accessibilità disponibilità Supporto Tecnico

19 19 Barriere cultutali alla realizzazione della Vision Mancanza di risorse Cambiamenti di rapporto e di comportamento richiesti Variabilità e mancanza di ricettività Argomenti specifici della disciplina Limitazioni della formazione permanente

20 20 Regolamenti e sbarramenti politici Eccessiva preoccupazione della privacy Leggi non favorevoli Mancanza di mezzi finanziari Mancanza di esperienza / scarsa esperienza Mancanza di standards

21 21 Barriere Interne allinnovazione Atteggiamenti e percezioni dell assegnatario Rogers, E. M. & Shoemaker, F. F. (1971). Comunicazione of Innovation. New York: The Free Press.

22 22 Barriere Esterne in Medicina Consenso universale sul vocabolario medico Principi e disposizioni standard per i dati di laboratorio, immagini mediche, annotazione medica… Normativa circa le disposizioni mediche emergenti dalla letteratura e di estratti strutturati Standard in sanità – linee guida di riferimento di trattamento Standards per lo scambio di dati di salute Mancanza di:

23 23 Strategie Didattiche Didattica orientata alla soluzione di problemi Competenze Word processing Reperimento delle informazioni Amministrazione delle Informazioni Data analysis Presentation Abilità nella Comunicazione , file transfer, web

24 24 AAMC MSOP Progetti Obiettivo per Scuole di Medicina competenze Informatiche per studenti di medicina

25 25 CurriculumCurriculum InformaticoInformatico Scrivere e leggere col Computer Word processing Computer Graphics Educazione Permanente Fonti Mediche Amministrazione della Informazione Clinica Ricerca Data analysis Abilità di Comunicazione , web, presentation Evidence Based Medicine

26 26 Infrastruttura per sostenere programma di studi di informatica. Hardware/Software Azioni di Sostegno Flussi lavorativi / Atteggiamenti Mentali * Corsi di Addestramento Stanziamenti *Passione, visione strategica e mentalità globale: sono queste le caratteristiche fondamentali dei futuri leader del settore industriale

27 27 Infrastrutture

28 28 Tecnologia Laptops senza fili per ogni allievo Microsoft Office Professional Verificatore ortografico Medico Endnotes Adobe Photoshop Medical References InfoRetriever Per ogni studente Evidence Based Ref. Disease Reference Medical Calculator Referenze farmacol.. Medical Dictionary The CDCS system Computer Lab Student teaching Faculty development

29 Passare dal PC al PocketPC Dell Axim InfoRetriever Referenze farmacologiche ePocrates Avantgo PDxMD Stedmans Medical Dictionary

30 30 Mettere mano allesperienza Amministrazione della conoscenza Amministrazione della Informazione Clinica Order entry, EMR, Billing Comunicazione Ausilio alle Decisioni

31 31 Educazione Medica

32 32 Scienze di Base Anatomy lab video enabled BacusLabs digital web- slide program BacusLabs digital web- slide program Gold Standard Multimedia* Gold Standard Multimedia Cross Sectional Anatomy Cross Sectional Anatomy LXR Testing Program Question bank Computer-based testing Item analysis/grading United Streaming Videos United Streaming Videos Anatomy Histology WebPath

33 33 BacusLabs digital web-slide program

34 34 Amministrazione della Conoscenza

35 35 Amministrazione della Conoscenza Biblioteca Medica del 20 th Secolo Mattoni e mortai Pubblicazioni, libri, manuali di riferimento rapidi Prestiti tra biblioteche Microfiche, Microfilm Biblioteca Medica del 21 th Secolo

36 36 Libri, pubblicazioni e manuali StatRef Pubmed PDxMD MDConsult Dynamed

37 37 Informazione allUtente Health Finder Familydoctor.org More consumer health websites Butler Health System

38 38 La Prova quando la desiderate Cochrane Collaboration InfoRetriever Web Desktop PDA

39 39 Ausilio decisionale

40 40 Applicazioni tenute in mano ePocrates 5 Minute Clinical Consult Medical Calculators Programma di immunizzazione

41 41 Comunicazione

42 42 riservato e sicuro fra il medico e il paziente

43 43 Sistemi dInformazione Clinica

44 44 Sistemi di Informatica Clinica Practice Partner Electronic Medical Record System Interazione farmaco Allergy checks Internal Integrated with billing and appointments Links to knowledge base Patient Education handouts

45 45 Viaggio nellUfficio dei Dottori Come acquisire la saggezza Quale atteggiamento tenere Come gestire le responsabilità Tre lezioni da ricordare

46 46 Lezione # 1. Capire lambiente e i fatti

47 47 Lezione # 2. A volte uno sguardo non è sufficiente felice depresso arrabbiato pensieroso eccitato infelice Come riconoscere lumore di un setter irlandese Aldo Manuzio scelse come marchio della sua impresa un simbolo e una frase che comparivano sulle monete romane del 1° secolo: Festina Lente

48 48 La frase festina lente è attribuita a Svetonio. Ma ciò che mi sembra interessante non è tanto lorigine antica, quanto il fatto che sia stata adottata da un grande innova- tore del Rinascimento proprio quando si apriva un nuovo ciclo nei sistemi di co- municazione. Occorre velocità di reazione e flessibilità, capacità di imparare in fretta e di adattarsi continuamente a nuove situazioni e nuovi stimoli. Ma anche molta attenzione, una grande capacità di aspettare; e molta pazienza. Perché i risultati non sono immediati – e non è bene che lo siano.

49 49 Lezione #3. Fornisci informazioni ed utilizza i suggerimenti degli utenti


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