Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrsola Boi Modificato 10 anni fa
1
Lezione introduttiva Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Proff. Maria Romana Allegri, Mario Morcellini, Vittorio Roidi, Elena Valentini Roma, 4 marzo 2010
2
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 2 Articolazione del corso Il corso si articola in 3 parti. Prima parte: lezioni tenute dal Prof. Roidi fino alla fine di marzo o alla prima settimana di aprile Seconda parte: lezioni tenute dalla Prof.ssa Allegri nei mesi di aprile e maggio ogni venerdì Terza parte: lezioni tenute dalla Prof.ssa Valentini e dal Prof. Morcellini nei mesi di aprile e maggio ogni giovedì Sono inoltre previste alcune lezioni-evento il sabato (in coordinamento con la cattedra di Formati e Stili del giornalismo radiotelevisivo)
3
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 3 Il programma di lavoro: argomenti della prima parte Storia ed evoluzione del concetto di giornalismo Il dominio della politica Da Aristotele a Guido Gonella Finalità e obbiettivi. Quale etica? La nascita dellAlbo e dellOrdine Etica, deontologia e professionalità Libertà e verità Lobbiettività impossibile La protezione dei minori Tangentopoli e la Carta dei doveri
4
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 4 Il programma di lavoro: argomenti della prima parte Le forme di contaminazione: infotainement, pubblicità, docufiction La linea politica I poteri del direttore Lendorsement I diritti della redazione La tutela della privacy La vita privata degli uomini politici Sondaggi e par condicio Linformazione pubblica I rischi del giornalismo economico
5
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 5 Il programma di lavoro: argomenti della seconda parte Il fondamento costituzionale della libertà di informazione: linterpretazione dellart. 21 Cost. Il pluralismo delle fonti di informazione Linformazione radiotelevisiva e levoluzione del sistema radiotelevisivo La normativa antitrust nel settore dei mezzi di comunicazione La disciplina della stampa periodica (art. 21 Cost. e legge sulla stampa del 1948) Il sostegno alleditoria
6
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 6 Il programma di lavoro: argomenti della seconda parte Lordinamento della professione giornalistica (l. 69/1963): diritti e doveri del giornalista, Ordine e Albo dei giornalisti Il diritto di cronaca e di critica La tutela della riservatezza La diffamazione; lintervista diffamatoria Il diritto/dovere di rettifica Il segreto professionale La cronaca giudiziaria La tutela dei minori La disciplina dellinformazione via internet Gli organi di regolamentazione, vigilanza e controllo: il Ministro competente, la Commissione parlamentare, lAGCM, LAGCOM, i Co.Re.Com
7
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 7 Il programma di lavoro: argomenti della terza parte Crisi del giornalismo e in particolare della carta stampata La ridefinizione del ruolo del quotidiano La notizia: storia e ridefinizione di un concetto e del suo ruolo Crisi del modello-notizia? La credibilità delle notizie, del giornalista e della comunicazione Il ruolo ideale del giornalismo e il rapporto con la rappresentazione della realtà Interazioni tra media e società Lo spazio pubblico mediatizzato. Rapporti tra giornalismo, sfera pubblica e opinione pubblica Forme di distorsione giornalistica Alcuni casi: cronaca nera, immigrazione, comunicazione e salute La diffusione di informazioni mediante internet: problemi di etica e privacy
8
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 8 I testi desame PROGRAMMA RELATIVO ALLESAME DA 9 CFU Libri di testo per i frequentanti: 1) Gianluca Gardini, Le regole dell'informazione, Mondadori, 2009 (sono esclusi i capp. 7, 8, 11) 2) Vittorio Roidi, Cattive Notizie. Dell'etica del buon giornalismo e dei danni da mala informazione, Centro di documentazione giornalistica, 2009. 3) Gianluca Gardini, Pina Lalli, Per un'etica dell'informazione e della comunicazione, Franco Angeli, 2008 (ad esclusione di alcune parti) 4) Rivista Problemi di informazione, numero 4, dicembre 2007 (ad eccezione del saggio Unanima dacciaio. Come ti racconto una città) http://www.dies.uniroma1.it/pagina.asp?lang=ita&id=2942 E possibile effettuare il download degli articoli direttamente da questo sito, se si procede alla consultazione da una postazione interna al Campus di Via Salaria 113 (Facoltà di Sociologia e Facoltà di Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Roma La Sapienza). In alternativa gli studenti potranno scegliere un numero di una rivista internazionale che sarà comunicato a breve. Libro di testo per i non frequentanti (aggiuntivo rispetto a quelli sopraelencati) 5) Enrico Morresi, Lonore della cronaca, Casagrande-Bellinzona
9
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 9 PROGRAMMA RELATIVO ALLESAME DA 4 CFU Gli studenti iscritti agli anni precedenti all'a.a. 2008 - 2009 potranno frequentare le lezioni tenute dal Prof. Roidi Libri di testo per i frequentanti: 1)) Vittorio Roidi, Cattive Notizie. Dell'etica del buon giornalismo e dei danni da mala informazione, Centro di documentazione giornalistica, 2009. 2) Rivista Problemi di informazione, numero 4, dicembre 2007 (ad eccezione del saggio Unanima dacciaio. Come ti racconto una città) http://www.dies.uniroma1.it/pagina.asp?lang=ita&id=2942 E possibile effettuare il download degli articoli direttamente da questo sito, se si procede alla consultazione da una postazione interna al Campus di Via Salaria 113 (Facoltà di Sociologia e Facoltà di Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Roma La Sapienza). In alternativa gli studenti potranno scegliere un numero di una rivista internazionale che sarà comunicato a breve. Libro di testo per i non frequentanti (aggiuntivo rispetto a quelli sopraelencati) 3) Enrico Morresi, Lonore della cronaca, Casagrande-Bellinzona I testi desame
10
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 10 Orario delle lezioni Giovedì e venerdì ore 14-17 (dal 4 marzo al 23 aprile 2010), Aula 10 Sani - Via Principe Amedeo,184 Giovedì e venerdì ore 14-17 (dal 29 aprile al 28 maggio 2010), Aula magna di via Salaria 113
11
4 marzo 2010Lezione introduttivaPagina 11 Modalità di assegnazione della tesi di laurea Per ottenere lassegnazione della tesi di laurea, gli studenti sono invitati a tener conto dei seguenti prerequisiti: la partecipazione a una o più attività didattiche di ricerca a cura della cattedra o di altri insegnamenti su temi affini; la frequenza attestata del Laboratorio Tesi di Laurea, per le cui modalità di iscrizione, calendario delle lezioni e materiali si rimanda alla webcattedra; la redazione di un sintetico progetto di tesi (2-5 cartelle circa), da presentare al docente per lapprovazione e lassegnazione di un tutor. Lelaborato dovrà includere abstract e indice dei contenuti, bibliografia minima di riferimento e curriculum studiorum del candidato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.