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Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università

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Presentazione sul tema: "Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università"— Transcript della presentazione:

1 Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università degli studi di Pavia Tesi di laurea di Sara Perone

2 1°Capitolo: Lhumanistic management Lo humanistic management è un approccio alla pratica manageriale fondato sulla tradizione dellumanesimo europeo. Si contrappone volutamente allo scientific management. Quest'ultimo affonda le sue radici in Adam Smith e nella rivoluzione industriale inglese.

3 In seguito debutta lorganizzazione scientifica del lavoro fondata da Taylor: Analisi scientifica dei tempi di lavoro Nel Novecento fa il suo ingresso Ford con la catena di montaggio: Il lavoro era altamente ripetitivo

4 In seguito al progresso tecnologico, con levoluzione continua delle scienze organizzative, via via tutti i dettami originari che legittimavano lesistenza dellorganizzazione tayloristica del lavoro sono venuti meno. Baricentro: motivazione dei lavoratori.

5 Il consumatore -oggi- diventa quello da fidelizzare. Tale concetto si vivifica attraverso lesperienza dacquisto. Shiseido -azienda giapponese di prodotti cosmetici- ha aperto in Giappone nuovi spazi dove le consumatrici possono sperimentare i prodotti.

6 Persone non come risorse, ma come protagoniste. In questo progetto risiede uno dei cardini dellhumanistic management: formare lidentità individuale.

7 Nuovo focus strategico: luomo. Instaurare un complesso di relazioni interpersonali. Ascolto e condivisione di opinioni ovvero responsabilità condivisa di progetti.

8 Fornire un approccio narrativo in grado di: fondere il patrimonio culturale umanistico con le nuove tecnologie. Converse.com ne è il migliore esempio.

9 Per fare dellimpresa un mondo vitale è essenziale lindividuazione di un significato Il sensemaking e lazienda etica.

10 2°Capitolo: Il marketing relazionale Nato a partire dagli anni ottanta, in cui il paradigma dominante di marketing inizia ad essere oggetto di critiche. Gli elementi di criticità sono: Non è possibile individuare e sviluppare sinergie Non consente un approccio integrato Scarsa attenzione al contesto internazionale Orientamento adattivo nei confronti dellambiente

11 Tutte queste critiche trovano soluzione nellimplementazione del paradigma relazionale. Ad assumere importanza sono i processi di gestione delle relazioni attuali e potenziali con i clienti.

12 Al tradizionale approccio si affiancano così ipotesi alternative variamente identificate come: Marketing polisensoriale Permission marketing Multilevel marketing Marketing tribale Marketing esperienziale

13 3° Capitolo: Indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Lo scopo di questo terzo capitolo è: investigare sulla reale attuazione delle pratiche di humanistic management e marketing relazionale in un gruppo di aziende del territorio. Per questo ho scelto l'Unione degli Industriali della Provincia di Pavia.

14 Risultati del settore secondario :

15 Risultati del settore terziario:

16 Conclusioni


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