La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AREZZO 2014 4DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AREZZO 2014 4DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola."— Transcript della presentazione:

1 AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola

2 Benvenuti a Rondine Cittadella della Pace!!

3 Nel 1997 nel piccolo paesino di Rondine (AR) nacque l’omonima associazione «Rondine, cittadella della pace», si tratta di uno studentato internazionale dove a differenza di altre strutture simili soggiornano ragazzi provenienti da paesi in conflitto tra loro e che nella loro patria sarebbero «nemici». Ciò che Rondine vuole dimostrare è che questi ragazzi possono convivere insieme e in armonia e che di fatto il dialogo è possibile, una volta terminato il periodo di studio in Italia i ragazzi tornano in patria e si fanno portatori di un messaggio di pace e tolleranza.

4 Giunti a rondine nell’immensa area verdeggiante che circonda la cittadella, vi sono delle bandiere che simboleggiano tutte le nazioni dalle quali provengono gli studenti in quel momento presenti all’interno dell’associazione, inoltre lungo il viale che porta all’edificio principale vi sono dei cartelli e su ognuno di questi ci sono delle citazioni di personaggi noti che riguardano la pace

5 Ecco alcuni esempi di citazioni

6 Nella giornata trascorsa a Rondine, dopo aver consumato il pranzo vinto l’anno scorso come primo premio della caccia al tesoro organizzata In Trentino (una delle sedi dell’associazione), Abbiamo fatto un’altra caccia al tesoro e altri giochi a tema con una sorta di «morale»,ovvero volevano trasmettere il messaggio non solo la pace e il compromesso sono possibili ma sono anche l’unico modo che renderebbe possibile vivere in un mondo migliore, infatti solo scendendo a compromessi o con la condivisione si potevano «risolvere questi giochi».

7 La città di Arezzo!!!

8 Arezzo è un comune molto vasto capoluogo dell’omonima provincia in Toscana, Il giorno 20 aprile ne abbiamo, tra le altre cose,visitato il centro storico… Piazza Grande Palazzo comunale

9 Il duomo di Arezzo La cattedrale dei Santi Pietro e Donato è il principale luogo di culto cattolico della città di Arezzo. Posto sulla sommità del colle dove sorge la città, è posto sul sito di una chiesa paleocristiana e forse nel luogo dove anticamente sorgeva l'acropoli cittadina.

10 L’interno della chiesa Il Duomo di Arezzo è ancora intitolato a San Donato e conserva sull'altare principale una pregevole arca marmorea trecentesca a lui dedicata e un'arca dove è conservato il corpo del santo

11 La Casa Vasari è un palazzo di Arezzo. Residenza del pittore e architetto che si occupò personalmente delle affrescature che si posso ammirare ancora oggi.

12 Singolare è la grande tavola ottagonale del soffitto che raffigura il trionfo della virtù che lotta contro la fortuna e l’invidia circondata dalle allegorie delle quattro stagioni, dalle età dell’uomo e da tavole raffiguranti le divinità zodiacali con i rispettivi simboli.

13 La chiesa di S.Francesco, è un luogo di culto cattolico di Arezzo, famoso per la storia della vera croce, ovvero una serie di affreschi di Piero della Francesca.

14 La storia della vera Croce

15 4DBIO- Gnocchi Giulia, Leani Giorgia, Ouchamal Raoua, Rossi Greta.


Scaricare ppt "AREZZO 2014 4DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola."

Presentazioni simili


Annunci Google