La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di scrittura creativa Titolo del progetto: I COLORI PARLANO...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di scrittura creativa Titolo del progetto: I COLORI PARLANO..."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di scrittura creativa Titolo del progetto: I COLORI PARLANO...

2 Laboratorio di scrittura creativa Classi coinvolte: V° A e V° B della scuola Primaria Italo Calvino (42 bambini) Luogo: Atrio della Scuola Durata: 4 ore (una mattinata)

3 Laboratorio di scrittura creativa Materiali: 5 cartelloni tematici: ognuno riportante immagini, caratteristiche e ispirazioni dei seguenti colori: BLU/AZZURRO, BIANCO, NERO, ROSSO/MARRONE e VERDE.

4 BLU/AZZURRO Contenuti del cartellone: Carta blu stroppicciata Farfalla blu Conchiglie Barchetta Poseidone Pesci

5 BIANCO Contenuti del cartellone: Cotone Riso Fiori e rosa bianca Immagini neve Velo da sposa

6 NERO Contenuti del cartellone: Gatto nero Ragnatela/ragno Corvo e pipistrello Ladri Fumo Eclisse/notte

7 ROSSO/MARRONE Contenuti del cartellone: Savana Terra deserto Corteccia leone, elefanti, zebra Maori, aborigeni

8 VERDE Contenuti del cartellone: Foglie Pianure e prati verdi Boschi Cactus...

9 Laboratorio di scrittura creativa Materiali: Impianto stereo con lettore CD CD con 5 brani scelti

10 Laboratorio di scrittura creativa Obiettivi: Migliorare la capacità di ascolto e di osservazione; collegare le diverse esperienze multisensoriali; andare al di là di una prima lettura superficiale per aprire nuovi orizzonti propri della fantasia Sapere cogliere e leggere le diverse stimolazioni, in particolar modo visive e sonore, e cercare di rappresentare queste emozioni utilizzando i diversi linguaggi conosciuti (attraverso parole, gesti, segni…)

11 Laboratorio di scrittura creativa Valorizzazione degli aspetti emozionali e creativi dei bambini Migliorare le capacità lessicali ed espressive Favorire lascolto reciproco e il confronto con i compagni Migliorare il clima sociale con attività che stimolano e richiedono la partecipazione attiva di tutti i bambini

12 Laboratorio di scrittura creativa Descrizione dellattività: I ragazzi sono stati invitati a osservare i cartelloni che sono stati esposti in modo visibile davanti a loro.

13 Laboratorio di scrittura creativa

14 In seguito sono stati fatti ascoltare, uno dopo laltro, 5 brani musicali che, nellintenzione di chi li ha selezionati, si legano ad ognuno dei mondi colorati rappresentati nei 5 diversi cartelloni.

15 Laboratorio di scrittura creativa Il primo ascolto è stato puramente conoscitivo (con lintenzione dichiarata che, ognuno dei brani si sarebbe dovuto associare ad ognuno dei cartelloni presentati); il secondo ascolto è stato accompagnato da questa consegna: ascoltate di nuovo attentamente queste musiche e provate a trovare 2 tra aggettivi, nomi o verbi adatti per descriverle.

16 Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 1 Autore: David Lanz Titolo: Return to the heart Album: Beloved (Traccia 6) Associazione al colore: BIANCO Le parole che descrivono questa musica sono: felicità – soffice - candido – gelo – leggerezza – neve – freddo – profumo – amicizia – spumosità – ghiaccio – freschezza – gioia – tranquillità – dolcezza – dolore – caldo verde – morbidezza – speranza – soffice

17 Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 2 Autore: Beethoven Titolo: V° Sinfonia Associazione al colore: NERO Le parole che descrivono questa musica sono: malvagità – solitudine – vuoto – grinta – forza – oscurità – tristezza – fumo – cattiveria – aggressività – rabbia – guai – astuzia – angoscia – terrore – misterioso – malinconia – abissi – freddezza – buio – fragilità – velocità – paura – foschia – fuga – tristezza

18 Laboratorio di scrittura creativa

19 Brano n. 3 Genere: tribale/etnico Associazione al colore: ROSSO/MARRONE Le parole che descrivono questa musica sono: tamburi – felicità – ritmo – colore – passi – allegria – divertimento – caldo – grinta – natura – nerezza – leggerezza – tramonto – rumore – movimento – villaggio – selvaggio – caccia – incoraggiamento – masai – ballo – povertà – solarità – rumore – luminosità

20 Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 4 Genere: new-age Associazione al colore: VERDE Le parole che descrivono questa musica sono: natura – rigogliosa – gioia – luminosità – freschezza – libertà – flora – fauna – divertimento – colori – aria fresca – animali – foglie – silenzio – pacifico – piante – vivacità – erba – foresta – alberi – tranquillità – naturalezza – benessere – rumore – guerra

21 Laboratorio di scrittura creativa Brano n. 5 Rumore delle onde del mare Associazione al colore: BLU/AZZURRO Le parole che descrivono questa musica sono: burrasca – allegria – rumore – freschezza – rilassamento – oceano – psichico – libertà – vita – confusione – fruscio – nuvole – dolcezza – temporale – bellezza – ossigeno – purezza – tempesta – spumosità – rumore – frescura – infinito – acqua – pesci – onde – umidità – sabbia – mare

22 Laboratorio di scrittura creativa Seconda attività: I gesti che accompagnano i colori e la musica... Luomo è in grado di comunicare sentimenti e stati danimo attraverso vari segni che compongono i diversi linguaggi: le parole pronunciate a voce costituiscono il linguaggio verbale, le parole scritte il linguaggio scritto, ma non dobbiamo dimenticare anche il modo di comunicare proprio del nostro corpo. Gesti, posture e mimica infatti stanno alla base del LINGUAGGIO GESTUALE.

23 Laboratorio di scrittura creativa Descrizione attività: Una volta terminata la prima attività, ai ragazzi è stata posta questa domanda: immaginate di avere di fronte a voi un foglio di carta (o una tela da pittore) e di avere in mano una matita, con quale gesto/segno raffigurereste la musica n. 1 (bianco) e la n. 3 (rosso/marrone)?Come si muoverebbe la vostra mano in quella pagina bianca?

24 Laboratorio di scrittura creativa Brano 1 (bianco) I ragazzi sono generalmente concordi nel raffigurare con una linea continua e ondulata la melodia n. 1 (idea di morbidezza, dolcezza, ripetitività…)

25 Laboratorio di scrittura creativa...mentre la musica n. 3 (musica tribale, ritmica e veloce in cui prevalgono i suoni incalzanti delle percussioni) verrebbe raffigurata come un insieme di linee spezzate (come se il tratto seguisse il movimento delle mani sui tamburi o il picchiare dei passi sulla terra).

26 Laboratorio di scrittura creativa Terza attività: Descrizione E stata riproposta la musica n. 1 (bianco) e ai ragazzi è stata proposta questa consegna: In armonia con le emozioni trasmesse da questa melodia, provate ad assumere una posizione/postura del corpo che secondo voi possa descrivere latmosfera di questo brano.

27 Laboratorio di scrittura creativa

28 I COLORI PARLANO...E NOI LI RACCONTIAMO

29 Laboratorio di scrittura creativa Classi coinvolte: V° A e V° B della scuola Primaria Italo Calvino (42 bambini) Metodologia: lavoro individuale svolto allinterno di tre gruppi (un gruppo molto numeroso di circa una ventina di componenti; gli altri due composti da una decina di bambini) Luoghi: classe V° A classe V° B atrio

30 Laboratorio di scrittura creativa Obiettivi: Imparare a raccogliere e a fare tesoro delle diverse stimolazioni ricevute per trarre utili spunti creativi da approfondire nel racconto personale Organizzare le riflessioni in modo coerente e pertinente alla richiesta esposta nella consegna dellesercizio Elaborazione di un testo personale (riferimento particolare al racconto fantastico) Capire la differenza tra testo scritto in prima persona (racconto ciò che vivo/ho vissuto – dentro la storia) da quello scritto in terza persona (racconto di ciò che altri hanno vissuto – fuori dalla storia)

31 Laboratorio di scrittura creativa Descrizione dellattività Inizialmente i ragazzi sono stati inviatati a scegliere il colore su cui avrebbero voluto scrivere un testo (non è stata dichiarata la consegna) e a dividersi in gruppi a secondo della loro preferenza.

32 Laboratorio di scrittura creativa I gruppi più numerosi sono stati quelli del blu/azzurro (circa la metà dei ragazzi considerando le due classi), il nero (10/12 ragazzi) e infine il verde e il rosso/marrone che, per il numero esiguo dei ragazzi, sono stati uniti in un unico gruppo composto da circa dieci bambini. Nessuna preferenza è stata espressa per il bianco che quindi non è stato rappresentato. I gruppi hanno poi preso posto nei diversi spazi assegnati (classi e atrio) per iniziare la nuova attività svolta con metodo di lavoro individuale

33 Laboratorio di scrittura creativa Le tracce consegnate sono state le seguenti: Immagino di vivere in un mondo colorato di …(colore prescelto) Racconto una storia ambientata in un mondo colorato di …(colore prescelto)

34 Laboratorio di scrittura creativa I ragazzi hanno richiesto di poter tenere sotto gli occhi il cartellone del colore prescelto così come il brano musicale corrispondente (mezzi tecnici permettendo..). Questo a dimostrazione di come possa essere utile ed efficace il lavoro di stimolazione prolungata, qualora non possibile nella modalità sonora almeno in quella visiva, per la continua ricezione di nuovi spunti creativi utili per la produzione scritta. Molti ragazzi infatti hanno nuovamente osservato i cartelloni non solo in fase iniziale del lavoro ma anche in corso dopera.

35 Laboratorio di scrittura creativa

36 Ecco riportati alcuni pensieri tratti dai racconti dei bambini:...Adesso queste meraviglie le posso vedere tutti i giorni, perchè abito in uno di questi posti,...animali che non avevo mai visto prima, tramonti che sembra di essere in un sogno, persone con abitudini e tradizioni diverse da noi. Federica

37 Laboratorio di scrittura creativa Il rumore del vento faceva muovere dolcemente le onde che danzavano in un leggero walzer. Il dolce canto delle sirene mi svegliò... Annalisa...ho sentito una musica molto leggera e delle facce spuntare dagli alberi a ritmo dei bongos,...quegli uomini invitarono tra loro; uno di loro mi venne prendere con una scimmietta sulla spalla e la scimmietta aveva un pappagallo sulla testa. Sara

38 Laboratorio di scrittura creativa Quella mattina quando mi svegliai ero già sudato; ed era sudore azzurro ma profumava di mare e di acqua salata... Stefano


Scaricare ppt "Laboratorio di scrittura creativa Titolo del progetto: I COLORI PARLANO..."

Presentazioni simili


Annunci Google