La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione di comunicazione pubblica:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione di comunicazione pubblica:"— Transcript della presentazione:

1 Definizione di comunicazione pubblica:
Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Formazione delle elite Una Pedagogia per la Democrazia Definizione di comunicazione pubblica: elemento costitutivo della democrazia. Democrazia è comunicazione

2 Università della Calabria
Sommario 1. Scenari 2. “Come controllare chi comanda” 3. Anello mancante della democrazia? 4. Ruolo innovativo 5. Democrazia è comunicazione 6. L’insostenibile leggerezza della democrazia 7. Conclusioni provvisorie Università della Calabria

3 Università della Calabria
1 Scenari Università della Calabria

4 E’ arrivata la rivoluzione
Quando scoppia la rivoluzione francese nel 1789, Luigi XVI domanda a Rochefort de Liancourt “Marchese, è una rivolta?” E il Marchese: “No, Maestà: è una rivoluzione” Università della Calabria

5 scenario completamente inedito
Con occhi nuovi Siamo di fronte ad uno scenario completamente inedito che richiede risposte inedite Università della Calabria

6 “Il limite dell’immaginazione”
“Ciò che conta nella new economy non è il rendimento sull’investimento ma quello sull’immaginazione” “Occorre scuotere le fondamenta” “Bisogna formulare aspettative irragionevoli” “L’unico limite è l’immaginazione” Gary Hamel, Leader della rivoluzione,2001 Università della Calabria

7 Overdose Informativa “Più si moltiplicano i canali di accesso e più si afferma, quale unica, vera discriminante, la capacità di reperire le informazioni veramente utili senza essere sommersi dalla massa di informazioni irrilevanti” Giuliano Da Empoli, Overdose, 2002 Università della Calabria

8 Alla ricerca del bunker
Siamo bombardati da informazioni per cui l’esclusione non avviene dalle informazioni, ma proprio, paradossalmente, attraverso di esse Università della Calabria

9 Lo scibile sterminato 1368: Carlo V riunisce nella Libreria del Louvre
917 volumi: tutto lo scibile umano 1997: Chirac inaugura la Biblioteca “Mitterand” di volumi Università della Calabria

10 Bombardamento continuo
Soltanto il 5% dei messaggi arriva a destinazione 1.500 al giorno secondo una ricerca della Harvard University P 101 I. Ramonet, Propagande silenziose, 2002 Università della Calabria

11 E forse non sempre quelle giuste
Informazioni a go-go Oggi non possiamo dire di avere poche informazioni, forse ne abbiamo troppe. E forse non sempre quelle giuste Università della Calabria

12 Propagande silenziose
“ ripetizioni fanno una verità” (Aldous Huxley) I. Ramonet, Propagande silenziose, 2002 Università della Calabria

13 Informazione parallela
“L’informazione sarà sempre più incontrollabile e sempre più controllabile allo stesso tempo” Manuel Castell P 167 Università della Calabria

14 dell’economia dell’attenzione La risorsa più scarsa è il tempo
Tenere conto dell’economia dell’attenzione La risorsa più scarsa è il tempo Oggi le Istituzioni pubbliche e private competono per il consenso e quindi per attrarre l’attenzione Università della Calabria

15 “La società del rischio” “La fonte del pericolo non è più l’ignoranza,
ma la conoscenza” U. Beck, La società del rischio, Roma 2000 Università della Calabria

16 Università della Calabria
Il potere altrove “Solo una parte delle competenze decisionali che strutturano la società è legata assieme nel sistema politico e sottoposta ai principi della democrazia parlamentare” U. Beck, La società del rischio, Roma 2000 Università della Calabria

17 Giustificazioni esistenziali
“Le istituzioni politiche diventano amministratrici di uno sviluppo che non hanno pianificato né sono in grado di strutturare, ma che nondimeno devono in qualche modo giustificare” U. Beck, La società del rischio, Roma 2000 Università della Calabria

18 Appuntamento col futuro
“La politica non è più l’unico luogo, e nemmeno il luogo centrale dove si decide sul futuro della società.” U. Beck, La società del rischio, Roma 2000 Università della Calabria

19 “Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”
“Quello che non vediamo e non vogliamo trasforma sempre più visibilmente e minacciosamente il mondo” U. Beck, La società del rischio, Roma 2000 Università della Calabria

20 “Butterfly effect”: la società dell’incertezza
“Il battito delle ali di una farfalla in Brasile, a seguito di una catena di eventi, può provocare una tromba d’aria nel Texas” Edward Lorenz Conferenza American Association for the Advancement of Science, 29 dicembre 1979 Università della Calabria

21 “Come controllare chi comanda”
2 “Come controllare chi comanda” Università della Calabria

22 “come controllare chi comanda”
Sostiene Popper Uno dei temi centrali della convivenza umana è “come controllare chi comanda” Università della Calabria

23 Comunicazione Pubblica è democrazia
Consenso Opinione Pubblica Università della Calabria

24 Comunicazione pubblica vs Democrazia
Il tema della comunicazione pubblica rappresenta un elemento essenziale per definire la qualità e l’esercizio effettivo della democrazia Università della Calabria

25 Informazione fondamento della democrazia
La democrazia si basa su una partecipazione consapevole, altrimenti si riduce ad un esercizio meramente formale. Tutto ciò richiede conoscenza ed alla base di tutto c’è l’informazione. L’informazione è il fondamento della democrazia. Università della Calabria

26 Università della Calabria
Homus razionalis? Prima di tutto abbiamo a che fare con una vita pubblica mediatica ed umorale. Gli economisti nel passato sostenevano che i comportamenti dei consumatori fossero razionali Università della Calabria

27 L’insostenibile leggerezza del cittadino
Infatti si compra e ci si comporta in base a pulsioni emotive. Necessità di pensiero critico Università della Calabria

28 Università della Calabria
Forma & Sostanza La comunicazione pubblica non può ridursi ad un ad un osservanza formale per cui gli atti degli organi vengono pubblicati sui bollettini o affissi negli Albi Pretori, che quasi nessuno consulta. Università della Calabria

29 è un diritto per il cittadino essere informato
Diritti & doveri In Italia il diritto all’informazione si è venuto realizzando contemporaneamente come un diritto ed un dovere : è un diritto per il cittadino essere informato ed è un dovere per la pubblica amministrazione informare Università della Calabria

30 La comunicazione assente
Nella Costituzione non troviamo mai citata la parola “informazione” o “comunicazione”. Il diritto all’informazione viene compreso all’interno dell’articolo 21, quello della libertà di espressione e di pensiero Università della Calabria

31 La comunicazione ambigua
Non confondere la comunicazione istituzionale con quella politica, in un’area necessariamente ambigua che deve essere gestita con equilibrio, responsabilità e professionalità. Tutto questo richiede formazione Università della Calabria

32 Università della Calabria
3 L’anello mancante della democrazia? Università della Calabria

33 La necessità della Comunicazione Pubblica
“Se un grande albero cade nel bosco e nessuno lo sente ha fatto davvero rumore?” Proverbio degli indiani d’America Università della Calabria

34 I rischi della Comunicazione Pubblica
“Fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce” Università della Calabria

35 La Comunicazione pubblica le aree
istituzionale sociale politica Università della Calabria

36 La Comunicazione istituzionale
Decisioni, attività, norme, leggi… emittenti destinatari Università della Calabria

37 La Comunicazione sociale
Comportamenti utili per la comunità emittenti destinatari Università della Calabria

38 La Comunicazione politica
Programmi politici emittenti destinatari Università della Calabria

39 Bipartizione della comunicazione pubblica – Caligiuri 1998
istituzionale Comunicazione Politica Strumenti uguali sociale Comunicazione Aziendale Finalità diverse Università della Calabria

40 Alcune tendenze della comunicazione politica
Nella competizione elettorale per le presidenziali del 2000 gli aspiranti alla nomination hanno speso oltre un miliardo di dollari, un record nella storia degli Stati Uniti…Oggi una singola campagna elettorale al Senato costa circa 6 milioni di dollari...Negli Stati Uniti ormai l’accesso a una carica politica elettiva è prerogativa quasi esclusiva di chi è veramente ricco…… N. Hertz, La conquista silenziosa, 2001 Università della Calabria

41 Alcune tendenze della comunicazione politica
Come possono essere libere e giuste le elezioni, quando vi possono partecipare solo quelli che hanno cospicui finanziamenti?…In un ambiente politico sempre più globale in cui i politici sono sempre meno in grado di esprimere strategie e contenuti autentici, essi dipendono sempre di più dal denaro per catturare l’attenzione del loro pubblico… N. Hertz, La conquista silenziosa, 2001 Università della Calabria

42 Ruolo della comunicazione pubblica
Livello di democrazia Funzione importante Livello di senso critico Università della Calabria

43 Educazione è democrazia
L’educazione è fondamentale per la democrazia J. Dewey, Democrazia e educazione, 1916 Università della Calabria

44 Democrazia sostanziale e alfabetizzazione
I livelli di democrazia sostanziale non possono prescindere dal livello di alfabetizzazione della cittadinanza Università della Calabria

45 Alfabetizzazione e partecipazione sociale
% nessun titolo di studio % licenza elementare % licenza media TOTALE: % massimo licenza media ISTAT, 2001 Università della Calabria

46 Educazione funzionale
Laureati in Italia 1. Lazio 10,8 % 2. Liguria 8,4 % 3. Calabria 7,9 % (Istat – Censimento 2001) Laureati tra i 25 e i 64 anni Italia 10% Media UE 21 % (Eurostat 2001) Istat: 3 IN iTALIA Dati pagg num. laureati Dati – competenza di lettura Università della Calabria

47 Capacità di competenza di lettura
Inferiore al livello 1 Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 Livello 5 Italia 9,1 % 14,8 % 24,9 % 28,3 % 17,8 % 5,2 % Media OCSE 6,7 % 12,4 % 22,8 % 28,7 % 21,3 % 8,3 % Indagine PISA 2005 (Programme for International Student Assessment) Università della Calabria

48 Università della Calabria
Stato e pubblicità Università della Calabria

49 I. Ramonet, Propagande silenziose, 2002
Stato e pubblicità “Lo Stato è diventato da qualche anno uno dei migliori clienti delle agenzie di pubblicità. Mediante questi spot, gli Stati tentano di persuadere i telespettatori-cittadini che si stanno preoccupando del loro benessere, della loro salute e della loro qualità della vita. I. Ramonet, Propagande silenziose, 2002 Università della Calabria

50 L’etica della comunicazione pubblica
“La pubblicità (di stato) è il segnale che stiamo entrando nella società dei fantasmi. Si vede qualcosa che deve essere fatto – l’integrazione degli immigrati, per esempio – e si pensa che sia già stato realizzato solo perché lo si è visto. Non si cerca più di agire sulla realtà ma sulle immagini” Laurence Bardin Università della Calabria

51 Investimenti strategici
Conoscenza Investimenti Adeguamento strutture formative 142 / Università della Calabria

52 Università della Calabria
Formazione a “due vie” Per utilizzare efficacemente la comunicazione pubblica è fondamentale educare: - sia chi la promuove - sia chi la riceve Università della Calabria

53 Università della Calabria
La sfida decisiva La sfida è tra educazione e disastro N. Postman, Divertirsi da morire, 2002 Università della Calabria

54 Università della Calabria
4 Ruolo innovativo Università della Calabria

55 Ruolo innovativo: l’etica
“L’etica della comunicazione pubblica riunisce il complesso di valori fondati sul riconoscimento della dignità della persona e la priorità del bene comune, orientando le attività individuali e collettive nella ricerca degli obiettivi umani dell’informazione. Questi si traducono nella promozione di tutti i diritti per tutti” C. J. Pinto de Oliveira – J. Neva, Étique de la communication sociale. Vers un ordre humain de l’information dans le monde, 1987 Università della Calabria

56 Ruolo innovativo: l’etica
"I media sono diventati - TV, giornali, periodici - veramente l'opposto di quello che dovrebbero essere" Università della Calabria

57 Ruolo innovativo: l’educazione civica
Moderna educazione civica = Università della Calabria

58 Ruolo innovativo: il pensiero critico
Fare attenzione ai contenuti Università della Calabria

59 Ruolo innovativo: il cambiamento
mentale La comunicazione istituzionale sviluppo economico Università della Calabria

60 Ruolo innovativo: il marketing pubblico
Comunicazione Marketing attenuare i punti di critici e le minacce valorizzare i punti di forza e le opportunità Università della Calabria

61 Ruolo innovativo: l’identità
Strumento di identità locale, regionale e nazionale nella competizione-massificazione globale ed europea Università della Calabria

62 Ruolo innovativo: l’intelligence
Processo di intelligence Università della Calabria

63 Ruolo innovativo: il peacekeeping
Aumentare la comunicazione tra Stati a livello internazionale per prevenire le guerre e gestire i conflitti Università della Calabria

64 Ruolo innovativo: il lobbying
Rendere trasparente il rapporto tra decisori pubblici e portatori di interessi e di valori Lobby Decision maker Università della Calabria

65 Ruolo innovativo: l’elite
Supporto Elite amministrative che anticipano le tendenze sociali Università della Calabria

66 Ruolo innovativo: l’educazione alla democrazia
DOPO PRIMA Università della Calabria

67 Democrazia è comunicazione
5 Democrazia è comunicazione Università della Calabria

68 Definizione di Churchill
Democrazia Definizione di Churchill “La democrazia è il peggiore dei sistemi di governo ad eccezione di tutti gli altri” Università della Calabria

69 Università della Calabria
Forme di governo Aristocrazia Democrazia Monarchia Università della Calabria

70 Università della Calabria
Democrazia Nasce in Inghilterra Università della Calabria

71 Università della Calabria
Divisione dei poteri Esecutivo Legislativo Esecuti, legislatiovo, giudiziario: immagini più copertina de “l’esprit de loi”, con l’anno di edizione Montesquieu De l’esprit de loi (1758) Giudiziario Università della Calabria

72 Università della Calabria
Le rivoluzioni Americana (1778) Francese (1789) Sovietica (1917) Università della Calabria

73 Novecento: secolo della democrazia?
2 guerre mondiali Comunismo Fascismo Nazismo Università della Calabria

74 Democrazia / Totalitarismo
Università della Calabria

75 1945: a Yalta una poltrona per due
Università della Calabria

76 Università della Calabria
Guerra fredda Università della Calabria

77 7 Novembre 1989: crollo del muro di Berlino
Università della Calabria

78 Università della Calabria
Fine della storia? Università della Calabria

79 L’insostenibile leggerezza della democrazia
6 L’insostenibile leggerezza della democrazia Università della Calabria

80 Università della Calabria
Globalizzazione Globalizzazione Diritti Problemi Università della Calabria

81 Università della Calabria
Globalizzazione Perché bene? Università della Calabria

82 Università della Calabria
Globalizzazione Perché male? Università della Calabria

83 Università della Calabria
XXI Secolo “Con la sua colossale potenza finanziaria, la criminalità organizzata influenza segretamente tutta la nostra vita economica, l’ordine sociale, l’amministrazione e la giustizia. In alcuni casi, detta alla politica la sua legge, i suoi valori” Eckart Wertherbach, ex capo del controspionaggio tedesco Università della Calabria

84 Crisi della democrazia
Forma Sostanza Potere occulto Potere legale Università della Calabria

85 Comunicazione pubblica
Trovare soluzioni Comunicazione pubblica Educazione Università della Calabria

86 “Il problema centrale della democrazia è come controllare chi comanda”
Ritorniamo a Popper “Il problema centrale della democrazia è come controllare chi comanda” Karl Popper Università della Calabria

87 La comunicazione pubblica strategica
Strumento privilegiato per “capire” e “controllare” il potere Università della Calabria

88 La comunicazione pubblica: i 4 problemi
Le regole I Media L’Accesso La Formazione Università della Calabria

89 Il problema delle Regole
Svezia (1766) Rivoluzione Francese Italia (1986) Università della Calabria

90 Università della Calabria
Il problema dei Media Università della Calabria

91 Il problema della Formazione
Operatori Operatori Cittadini Università della Calabria

92 Il problema dell’Accesso
Have Not have Università della Calabria

93 Insegnare la democrazia
Individuo e Società esistono reciprocamente. La democrazia consente la relazione ricca e complessa individuo <-> società, nella quale gli individui e la società possono aiutarsi, schiudersi, regolarsi, controllarsi gli uni con l’altra. E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina 2001 Università della Calabria

94 Insegnare la democrazia
“La democrazia si fonda sul controllo dell’apparato di potere da parte dei controllati e, con ciò, riduce l’asservimento; in questo senso, la democrazia è più che un regime politico; è la rigenerazione continua di un anello complesso e retroattivo: i cittadini producono la democrazia che produce i cittadini.” E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina 2001 Università della Calabria

95 Insegnare la democrazia
“A differenza delle società democratiche, che funzionano grazie alla libertà individuali e alla responsabilizzazione degli individui; nella democrazia, l’individuo è cittadino, soggetto autonomo, persona che, da una parte, esprime i suoi desideri e i suoi interessi, dall’altra è responsabile e solidale con la sua città” E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina 2001 Università della Calabria

96 Democrazia e complessità
“La democrazia non può essere definita in modo semplice. La sovranità del popolo cittadino comporta il trasferimento di sovranità agli eletti” E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina 2001 Università della Calabria

97 Democrazia e complessità
“La democrazia ha evidentemente bisogno del consenso della maggioranza dei cittadini e del rispetto delle regole democratiche. Ma, oltre che del consenso, la democrazia ha bisogno di diversità e di antagonismi” E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina 2001 Università della Calabria

98 Democrazia e complessità
“La democrazia presuppone e nutre la diversità degli interessi così come la diversità delle idee. Il rispetto della diversità significa che la democrazia non può essere identificata con la dittatura della maggioranza sulle minoranze. La democrazia deve permettere l’espressione delle idee eretiche e devianti, deve proteggere la diversità delle idee e delle opinioni, nonché quella delle fonti dell’informazione (stampa, media) per salvaguardare la vita democratica” E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina 2001 Università della Calabria

99 Democrazia e complessità
“La democrazia ha nello stesso tempo bisogno di conflitti di idee e di opinioni; questi le danno vitalità e produttività” E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina 2001 Università della Calabria

100 “Il consenso senza consenso”
L’80% dei cittadini statunitensi ritiene che il paese sia governato a beneficio di una piccola minoranza e di alcuni interessi particolari e non a vantaggio del popolo L’80% dei cittadini ritiene che il sistema economico sia “intrinsecamente ingiusto” Il 70% ritiene che il mondo economico abbia un potere eccessivo si troppi aspetti della vita degli americani Consenso espressione vuota N. Chomsky, Sulla nostra pelle, Tropea 1999 Università della Calabria

101 Conclusioni provvisorie
7 Conclusioni provvisorie Università della Calabria

102 ”estensione del potere umano”
Cybercultura La virtualità è una ”estensione del potere umano” Il cyberspazio non cambia i rapporti di potere: definisce nuove opportunità Pierre Levy, Cybercultura, 1999 Università della Calabria

103 Il ruolo degli intellettuali
Il ruolo degli intellettuali è quello di proporre “nuovi orizzonti mentali” Pierre Lévy, Cibercultura, 1999 Università della Calabria

104 Politica e cultura Democrazia coincide sostanzialmente con la comunicazione pubblica Comunicazione pubblica la pista forse privilegiata per costruire una nuova democrazia Compito dei politici e degli intellettuali Università della Calabria

105 “Io so chi c’è dietro i delitti eccellenti.
Io so chi c’è dietro la mafia. Io so chi c’è dietro le stragi. Io so, ma non ho né prove né indizi. Io so perché sono un intellettuale. Ma in Italia il coraggio intellettuale e la pratica politica del potere sono cose inconciliabili”. Pier Paolo Pasolini Corriere della Sera, 14 novembre 1974 Università della Calabria

106 Contatti, critiche, suggerimenti, idee
Università della Calabria


Scaricare ppt "Definizione di comunicazione pubblica:"

Presentazioni simili


Annunci Google