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PubblicatoFrancesco Barbieri Modificato 11 anni fa
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Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi nella civiltà democratica americana Gli attacchi contro chiese e conventi negli anni 40 e 50 dell800 Quando gli Irlandesi divennero bianchi… Il problema italiano Per saperne di più: M.Ambrosini, Unaltra globalizzazione, ed. Il Mulino, 2008
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Integrarsi attraverso la religione la Chiesa era la prima linea di difesa dietro alla quale questi immigrati potevano organizzarsi e con cui potevano preservare la loro identità di gruppo (Warner e Srole, 1945) Le chiese (e le sinagoghe) come luoghi di sostegno e di socialità Le scuole parrocchiali come sistema educativo alternativo Lappartenenza a una confessione religiosa come segno di rispettabilità sociale Laumento della religiosità nelle seconde generazioni
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Le religioni degli immigrati nellAmerica di oggi Le religioni non cristiane si organizzano secondo il modello delle congregazioni protestanti Anche per i nuovi arrivati le istituzioni religiose diventano luoghi di aggregazione e di preservazione dellidentità culturale Il ruolo delle donne Le religioni negli spazi transnazionali Le conversioni al cristianesimo come strategia di integrazione
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Le tre R e oltre Che cosa offrono le religioni agli immigrati? Rifugio, rispetto, risorse (le tre R) Oltre le tre R: la migrazione come esperienza straniante,ma anche teologizzante (Herberg). La religione come via per la ridefinizione dellidentità personale La religione come appartenenza e continuità La religione come costruzione di legami comunitari La religione come incentivo allimpegno politico
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Perché il modello americano non funziona in Europa? Le nazioni europee come nazioni etniche: leredità della pace di Augusta e del nazionalismo romantico La prevalente omogeneità religiosa degli Stati nazionali europei (Chiese di Stato e concordati) Una concezione della laicità come esclusione del dato religioso dalla sfera pubblica
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La questione islamica Una religione meno abituata a confrontarsi con la separazione dallo Stato e priva di istituzioni rappresentative La questione non si pone con i primi insediamenti (di maschi soli), bensì con larrivo delle famiglie e la formazione delle seconde generazioni Un islam che si organizza dal basso, in mano ai più intraprendenti
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LIslam tra ripiegamento e integrazione La diversa estrazione sociale dellimmigrazione mussulmana in Europa Il ripiegamento identitario come reazione allesclusione LIslam come bandiera, a fronte di una scarsa pratica religiosa effettiva Anche in Europa, tuttavia, lidentificazione religiosa accompagna lintegrazione sociale e dà vita a iniziative associative
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La falsa alternativa tra integrazione e multiculturalismo Può una società liberale impedire la costruzione di luoghi di culto e scuole, o prescrivere un abbigliamento accettabile? Lislamofobia come benzina per la radicalizzazione Le religioni, ancora risorse Dallislam alla questione delle religioni
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Una sfida per il futuro di tutti una sfida: la riabilitazione della funzione sociale delle religioni, attraverso la quale la spiritualità e la sollecitudine verso i valori sarebbero percepite come i catalizzatori di unintegrazione positiva e partecipativa, e potrebbero dunque funzionare realmente come fattori di dinamismo individuale e collettivo. A profitto di tutti (Maréchal)
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