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LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE AZIENDALI PER LEDUCAZIONE ALLA SALUTE Giornata conclusiva 5 giugno 2003 Sede Palazzo Doria Phanfili Sala Donna.

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2 LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE AZIENDALI PER LEDUCAZIONE ALLA SALUTE Giornata conclusiva 5 giugno 2003 Sede Palazzo Doria Phanfili Sala Donna Olimpia ore Dr. Claudio Tortone

3 BUDGET programmazione aziendale annuale LINEE GUIDA metodologiche LINEE GUIDA organizzative Punti Forti Struttura solida

4 Punti Forti LINEE GUIDA metodologiche Paradigmi (1) Etica (2) Politiche sanità pubblica (3) Requisiti minimi interventi (5) Modelli e strumenti educativi (7) - partecipazione consapevole e responsabile - rapporto fiduciario - orientata ai determinanti di salute - inter- (trans-?)disciplinare, -professionale, -settoriale - revisione tra pari - strumenti educativi efficaci

5 Oltre leducazione sanitaria… Promozione della Salute Tannahill 1996 Prevenzione Politiche per la Salute Educazione alla Salute enabling mediating advocacy enabling mediating advocacy

6 Azioni strategiche

7 LINEE GUIDA organizzative BUDGET (6) programmazione aziendale annuale RETE STABILE (8) RETE Autonomia professionale Collaborazione – integrazione (raccordo e scambio) Centri aziendali di regolazione (catalogazione interventi e condivisione in rete dei saperi) Punti Forti interna esterna

8 Criticità LINEE GUIDA metodologiche Paradigmi (1) Etica (2) Politiche sanità pubblica (3) Requisiti minimi interventi (5) Modelli e strumenti educativi (7) APPROPRIATEZZA – EFFICACIA – EFFICIENZA (4) Mancata esplicitazione di un modello di progettazione&valutazione in promozione della salute Mancata indicazione di prove di efficacia ed esempi di buona pratica disponibili (in requisiti minimi e revisione tra pari)

9 LINEE GUIDA organizzative BUDGET (6) programmazione aziendale annuale RETE STABILE (8) Criticità Carenza di circolarità tra… Catalogazione saperi Documentazione su efficacia Valorizzazione e disseminazione

10 Raccomandazioni Puntare su un modello di progettazione&valutazione raccomandato, da condividere e su cui sperimentarsi (OMS 2002) Fornire accessibilità e circolarità alle prove di efficacia e alla buona pratica disponibili (IUHPE 1999) su cui fondare i progetti (requisiti minimi) Polarizzare un centro aziendale di regolazione (reticolare con competenze centro-periferiche) dedicato alla disseminazione di prove di efficacia e buona pratica, oltre che alla catalogazione degli interventi, Fornire e costruire (con) formazione diversificata: disseminazione, sensibilizzazione, formazione daula, consulenza ed assistenza alla progettazione&valutazione

11 Grado Complessivo di Soddisfazione dei Requisiti suddiviso per Capitoli Livello di performance pari o superiore a 3 Capitolo 1 - Organizzazione Generale Capitolo 5 - Progetti, Interventi e Comunicazione Capitolo 2 - Modello Organizzativo Specifico Capitolo 6 - Sistema Informativo Capitolo 3 - Gestione e Sviluppo Risorse Umane Capitolo 7 - Valutazione e MCQ Capitolo 4 - Documentazione e Risorse Strumentali REGIONE PIEMONTE Lautovalutazione dei Servizi di PEaS… Risultati aggregati su 15 ASL

12 progettazione valutazione

13 Formative Evaluation (analisi bisogni –istruttoria documentale) Process Evaluation (programma – attività – strumenti) Outcome Evaluation (risultati: prestazioni – determinanti – salute)

14 Promozione della Salute... … QUALITÀ ORGANIZZATIVA TECNICA PERCEPITA

15 Promozione della Salute...…QUALITÀ/valutazione OMS 2002 ORGANIZZATIVA TECNICA PERCEPITA decisori-operatori-destinatari sanità-altri settori comunità Adozione approcci partecipativi (1-2) soddisfazione-coinvolgimento-partecipazione Impegno 10% budget per valutazione (2) Formazione su valutazione (5) Solida struttura per garantire fondi, formazione, sviluppo organizzativo e networking (7) Scambio di informazioni su valutazione (6) Uso di teorie-metodi- pratiche (3) Uso dati- informazioni- documentazione (4)

16 … siamo fatti della stessa sostanza, di cui sono fatti i sogni…


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