La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laurea in Ingegneria Gestionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laurea in Ingegneria Gestionale"— Transcript della presentazione:

1 Laurea in Ingegneria Gestionale
Specializzazione settoriale Grafico-cartotecnica

2 Perché diventare ingegnere grafico
Un’azienda grafica, oggi, è un concentrato delle più moderne tecnologie e delle più stimolanti problematiche produttive. Sotto lo stesso nome di industria grafica o cartotecnica si trovano stabilimenti dedicati ad una vastissima gamma di prodotti: dai giornali ai sacchetti di plastica, dai libri d’arte alle carte di credito, dalle scatole di cartone ondulato alla carta moneta. Tre sono le principali fasi della produzione: la Prestampa ove si preparano i testi e le illustrazioni da riprodurre, la Stampa vera e propria, il Finissaggio dove si realizzano le operazioni di allestimento del prodotto stampato (Legatoria e Cartotecnica)

3 Campi di applicazione Un ingegnere che conosca bene le problematiche della produzione troverà innumerevoli campi di applicazione della propria specializzazione: Presso fabbricanti di macchine grafiche o ditte di rappresentanza un ingegnere grafico rappresenta il giusto tecnico che può comprendere le esigenze del cliente e suggerire il macchinario più adatto a soddisfarle In un’azienda grafica gli compete naturalmente o la responsabilità della produzione, o il settore tecnico ove si devono scegliere le metodologie e le attrezzature più adatte alla specifica produzione della fabbrica in cui opera Nel settore commerciale ove prezzo e metodi di produzione sono strettamente correlati Nel settore della manutenzione per sovrintendere all’efficienza della variegata gamma di macchinari presenti in un complesso stabilimento L’industria grafica è da tempo uscita dal semplice mondo artigianale ed oggi necessita di tecnici in grado di governare una tecnologia altamente sofisticata ed in continua evoluzione. La facile collocazione nel mondo del lavoro dei laureati in questo settore alla Università Cattaneo ne è la più lampante dimostrazione

4 LA FILIERA ITALIANA DELLA COMUNICAZIONE
Industria della fabbricazione della carta: 164 imprese dipendenti 7.250 milioni di euro di fatturato Editoria di quotidiani e periodici: 300 imprese dipendenti 4.650 milioni di euro di fatturato (compresa la pubblicità) Editoria di libri: 2.600 imprese dipendenti 1.860 milioni di euro di di fatturato Industria cartotecnica trasformatrice: terzo produttore europeo 4.400 imprese dipendenti 6.784 milioni di euro di fatturato Industria grafica: sesto produttore mondiale quarto produttore europeo imprese dipendenti milioni di euro di fatturato

5 L’UNIVERSO DI RIFERIMENTO: i dati rilevanti
imprese addetti ca. 11 milioni tonnellate di carta stampata e trasformata € milioni fatturato equivalenti all’ 1,20 % del PIL € milioni saldo attivo bilancia commerciale

6 I settori industriali rappresentati
Industrie grafiche Industrie cartotecniche trasformatrici Imprese 4.000 Imprese Addetti Addetti € milioni Fatturato € milioni Fatturato € 800 milioni Saldo attivo bilancia commerciale € milioni Saldo attivo bilancia commerciale

7 L’industria grafica I prodotti I servizi
stampa di giornali, riviste, periodici stampa di lavori editoriali (libri, opuscoli, dizionari, atlanti, spartiti musicali, cartografia) stampati pubblicitari e commerciali stampa di etichette stampa di carte valori, stampati fiduciari e di sicurezza stampati amministrativi stampa di cartoline illustrate e fantasia stampa di carte da giuoco, agende, album gestione di file e trattamento di dati scansione ed elaborazione di immagini stampa digitale print on demand e di dati variabili legatoria personalizzazione e servizi di postalizzazione

8 L’industria cartotecnica trasformatrice
I prodotti cartone ondulato e relativi imballaggi astucci e scatole pieghevoli sacchi e sacchetti di carta imballaggi flessibili tovaglioli ed articoli per uso domestico e sanitario buste, carte da lettera, quaderni, raccoglitori tubi in cartone e coni piatti e bicchieri in cartone carte da parati giochi e giocattoli in carta e cartone

9 Il nostro posizionamento in Europa
Industria Grafica: 4° produttore con una quota dell’11% della produzione dell’UE. Punti di eccellenza: stampati pubblicitari, cataloghi, riviste. Preceduta da: Germania (26%), Gran Bretagna (17%), Francia (14%) Industria cartotecnica e trasformatrice: 3° produttore con una quota del 16% della produzione dell’UE. Punti di eccellenza: cartone ondulato (2° produttore europeo), imballaggi stampati, oggettistica da regalo e carte da parati. Preceduta da: Germania (24%), Francia (17%)

10 Stampati pubblicitari, lavori commerciali e giornali raccolgono il 55%
I PRINCIPALI SEGMENTI DELLA DOMANDA DI PRODOTTI GRAFICI NEL MONDO (Anno Valori percentuali) Stampati pubblicitari, lavori commerciali e giornali raccolgono il 55% del mercato globale

11 I nuovi scenari Si affermano i lavori in network
Nei prossimi anni il mondo sarà sempre più interconnesso e veloce La società della comunicazione globale avrà sempre più bisogno di immagini, testi, colori

12 I nuovi scenari La progressione della comunicazione elettronica è robusta e nel 2010 dovrebbe rappresentare il 50% di una accresciuta comunicazione globale L’industria grafica diventerà più competitiva e globale per realizzare stampati da consegnare alla persona giusta, nel posto giusto, al momento giusto

13 ...le nuove tecnologie Area Prestampa: introduzione computer to plate e computer to film che consentono di digitalizzare gran parte del processo lavorativo Area Stampa: nuove e sofisticate macchine offset, nuove rotative a 48 o 64 pagine. Emerge la stampa digitale Più in generale l’informatizzazione impatta sull’organizzazione aziendale complessiva quindi sull’organizzazione del lavoro

14 Attrezzature ausiliarie
Varie ed importanti sono le attrezzature ausiliarie che devono fare da supporto ai macchinari principali: condizionatori d’aria, gruppi frigoriferi, gruppi elettrici di continuità, produzione di aria compressa, aria, soffiata, vuoto, sistemi di depurazione e demineralizzazione dell’acqua, efficienti sistemi di trasporti interni per movimentare i notevoli quantitativi di delicati supporti (carta, materie plastiche, etc.) da stampare.

15 PREREQUISITI Interesse per la comunicazione:
il prodotto diventa strumento di comunicazione verbale e/o visiva Spirito creativo: individuare nuove e migliori forme per veicolare il messaggio Interesse a lavorare in team: il prodotto grafico è il risultato di un lavoro di “squadra” Gusto estetico: il prodotto non solo deve risultare funzionale ma anche bello, piacevole, accattivante Interesse per l’informatica: il processo produttivo è controllato da sistemi informativi e l’innovazione tecnologica è una costante

16 Alle risorse umane si richiede:
sempre più informatica Conoscenza della rete, capacità di strutturare archivi, gestire il flusso di dati digitali, capacità di adattare il messaggio ai nuovi media sempre più specializzazione necessità di buona preparazione tecnica di base, eventualmente affinata affiancando operatori esperti (on the job) e frequentando corsi e stage sempre più conoscenza tecnica L’industria grafica e cartotecnica da tempo impiega tecniche e attrezzature di notevole complessità e sofisticazione per le quali una conoscenza tecnica di livello elevato è sempre più necessaria sempre più conoscenza dell’inglese per consentire di relazionarsi con interlocutori stranieri (fornitori e clienti) e indispensabile per aspirare a posizioni di alto livello

17 Quali caratteristiche:
cultura universitaria tecnica, conoscenza di tutto il sistema informativo e dello sviluppo tecnologico dell’azienda conoscenza delle procedure di lavoro e dei processi buona conoscenza dell’inglese capacità relazionali e di problem solving conoscenza dei sistemi informativi, Internet, database capacità di tipo gestionale - organizzativo attitudine al lavoro in gruppo

18 Criticità: reperimento figure professionali adeguate
Gestore di commessa Gestore di rete Responsabile sistema di qualità Responsabile sistemi informativi Responsabile pianificazione e programmazione Direttore di Produzione

19 La proposta della LIUC: Gli insegnamenti caratterizzanti
MATERIA ANNO SEMESTRE Tecnologie speciali II I Tecnologie industriali Sistemi di produzione automatizzati III Studi di fabbricazione Sistemi organizzativi

20 Una laurea conseguita in questa specializzazione costituisce un passaporto sicuro per il mondo del lavoro in un settore di grande fascino e di sicuro avvenire Risultano comunque vincenti competenze trasversali e generate da un mix di interessi personali unite a conoscenze nuove - difficili da reperire sul mercato e le più ricercate Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Laurea in Ingegneria Gestionale"

Presentazioni simili


Annunci Google