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a cura di Maria Luigia Campaniello

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Presentazione sul tema: "a cura di Maria Luigia Campaniello"— Transcript della presentazione:

1 a cura di Maria Luigia Campaniello
Comunicazione d’impresa La comunicazione on the web a cura di Maria Luigia Campaniello

2 è la nuova frontiera della comunicazione
INTERNET è la nuova frontiera della comunicazione nuovo linguaggio nuovi meccanismi di scrittura nove strategie di lettura nuove convenzioni GRANDE QUANTITA’ DI INFORMAZIONI VELOCITA’ INTERATTIVITA’ La comunicazione on the web

3 Perché utilizzare internet come strumento di comunicazione?
1. Per entrare in contatto con milioni di persone 2. Per comunicare senza confini geografici 3. Perchè è uno strumento assolutamente innovativo La comunicazione on the web

4 La comunicazione on the web
4. Perché è uno strumento interattivo 5. Perché ha costi decisamente ridotti 6. Perché è un modello di relazioni cui è associato anche un valore simbolico La comunicazione on the web

5 La comunicazione on the web
MEDIA MONOCODICE messaggi codificati in un solo codice primario (libro) MEDIA PLURICODICE Messaggi veicolati attraverso linguaggi diversi (cinema) verticali La comunicazione on the web

6 La comunicazione on the web
MEDIA VERTICALI Unico mittente - molti destinatari MEDIA ORIZZONTALI Pluralità di mittenti e destinatari con possibilità di scambio dei ruoli La comunicazione on the web

7 La rete non ha regole ben precise, ovvero si “ridefinisce risolvendo di volta in volta le tensioni tra coppie concorrenti” (F. Carlini) parola-immagine testo-grafica ipertesto-realtà virtuale elitario-popolare mediato-non mediato artificiale-naturale simbolico-percettivo guardare- guardare attraverso La comunicazione on the web

8 La comunicazione on the web
La rete destabilizza le gestioni monopolistiche delle tariffe i servizi di intermediazione il diritto d’autore i confini territoriali la segretezza e la censura i sistemi di sicurezza La comunicazione on the web

9 IL DESTINATARIO CERCA IL MESSAGGIO
Cambiamento di prospettiva della comunicazione COMUNICAZIONE ATTIVA è il destinatario a scegliere di entrare in comunicazione IL DESTINATARIO CERCA IL MESSAGGIO La comunicazione on the web

10 Solo il 16% degli utenti web legge ogni parola
Il 79% non legge, ma effettua una rapida scansione dei contenuti How users read on the web di Jakob Nielsen La comunicazione on the web

11 Il pensiero, il linguaggio la scrittura
REGOLE DEL WEB IPERTESTUALITALITA’ Testo composto da una serie di testi collegati tra loro che permettono diversi percorsi Spazio tridimensionale non lineare e sequenziale ACCESSIBILITA’ Norme perché le informazioni siano accessibili a tutti gli utenti Norme per evitare difficoltà all’accesso di uno o più gruppi di utenti Norme per migliorare l’accesso di uno o più gruppi di utenti USABILITA’ Velocità Funzionalità Chiarezza semplicità SEMPLIFICARE Il pensiero, il linguaggio la scrittura La comunicazione on the web

12 UN LETTORE PROTAGONISTA
IL DESTINATARIO salta, rielabora, associa, abbandona, si coinvolge emotivamente è UN LETTORE PROTAGONISTA che scansiona ricerca usa La comunicazione on the web

13 La comunicazione on the web
Il problema principale non è solo catturare, ma soprattutto fermare l’attenzione FIDELIZZARE utile piattaforma di lancio fonte di informazioni La comunicazione on the web

14 deve avere caratteristiche di
La scrittura on-line deve avere caratteristiche di Leggerezza Rapidità Esattezza Visibilità Molteplicità Coerenza “Lezioni americane” di Italo Calvino La comunicazione on the web

15 la struttura piu’ funzionale e’ quella usata dal giornalismo
LA PIRAMIDE INVERSA la struttura piu’ funzionale e’ quella usata dal giornalismo Titolo Occhiello Didascalie Articolo Box di approfondimento, articolo completo Titolo Sottotitolo Abstract Primo paragrafo (informazioni principali) Testo completo Link di approfondimento La comunicazione on the web

16 Come realizzare una comunicazione efficace INTERATTIVITA’ INFORMAZIONE
AGGIORNAMENTO CHIAREZZA IMMAGINE SERVIZIO La comunicazione on the web

17 collegamento all’e-mail , per comunicare con l’azienda
INTERATTIVITA’ collegamento all’ , per comunicare con l’azienda mailing list per comunicare e ricevere informazioni link ipertestuali ad aree di possibile interesse La comunicazione on the web

18 notizie utili relative alla tipologia dei prodotti e dei servizi
INFORMAZIONE notizie utili relative alla tipologia dei prodotti e dei servizi link a siti con informazioni altre, relative al settore di interesse rassegna di articoli apparsi sulla stampa specializzata news group per uno scambio continuo di idee nel settore La comunicazione on the web

19 AGGIORNAMENTO creare un flusso continuo di informazioni sempre attuali
mantenere aggiornato il navigatore informazione svincolata dal tempo La comunicazione on the web

20 CHIAREZZA facile comprensione
precisa identificazione degli obiettivi da raggiungere definizione della struttura logica del sito La comunicazione on the web

21 gradevolezza dell’insieme
IMMAGINE gradevolezza dell’insieme grafica accattivante piccole immagini da scaricare velocemente La comunicazione on the web

22 disponibilità di cataloghi
SERVIZIO disponibilità di cataloghi informazioni tecniche e sui prezzi aggiornate in tempo reale servizio clienti in linea possibilità di prenotazione e acquisto in linea La comunicazione on the web

23 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELL’INFORMAZIONE ON THE WEB
contenuti concreti velocità di caricamento attualità La comunicazione on the web

24 organizzazione logica e sequenziale personalizzazione virtualità
interattività linguaggio parlato collegamenti ipertestuali La comunicazione on the web

25 COSE DA EVITARE ASSOLUTAMENTE ridondanza lentezza di accesso
confusione nell’informazione linguaggio complesso o estremamente tecnico testi eccessivamente lunghi La comunicazione on the web

26 LA POSTA ELETTRONICA PARTE INTEGRANTE DELLA COMUNICAZIONE ON THE WEB
mailing list news group forum newsletter webzine weblog La comunicazione on the web

27 IL PIU’ VELOCE ED ECONOMICO MEZZO DI COMUNICAZIONE
strumento asincrono per comunicare con una singola persona o più persone alla volta IL PIU’ VELOCE ED ECONOMICO MEZZO DI COMUNICAZIONE La comunicazione on the web

28 mailing list strumento di
informazione e aggiornamento su un determinato argomento promozione per pubblicizzare prodotti e servizi consultazione collettiva La comunicazione on the web

29 La comunicazione on the web
news group strumento per lo scambio di informazioni e opinioni su un determinato argomento tra utenti iscritti forum area di discussione all’interno di una comunità virtuale su un determinato argomento La comunicazione on the web

30 La comunicazione on the web
newsletter pubblicazione periodica per veicolare informazioni su un determinato argomento, ricevuto nella propria casella elettronica in abbonamento gratuito o a pagamento webzine rivista elettronica periodica consultabile su web con contenuti originali e utili La comunicazione on the web

31 La comunicazione on the web
Bando di Gara: fornitura apparecchiature informatiche per l’A.T.O. Puglia. Circolare: autorizzazione attività produttive a ridotto inquinamento atmosferico Newsletter n.  5  del  03/11/2003  QUIregione In questo numero le news dal al 20 nuove figure imprenditoriali al femminile Al via il progetto D.I.A.N.A. per la formazione di IMPRENDITRICI della Net Economy Continua... La comunicazione on the web

32 weblog diario di bordo web
lista selezionata di link ipertestuali, su argomenti specialistici, accompagnati da brevi commenti personali / La comunicazione on the web

33 La comunicazione on the web
I trucchi del mestiere applicati al web Focalizzate bene il messaggio e non divagate.. Siate brevi e concisi.    Evitate tutti i gerghi aziendali e le abbreviazioni incomprensibili al di fuori del vostro ambiente e della vostra azienda. Non abbiate paura di usare le ripetizioni per enfatizzare i messaggi e aumentarne l'impatto. Ma usatele con sapienza e parsimonia. Non affannatevi a cercare sinonimi a tutti i costi.   La comunicazione on the web

34 La comunicazione on the web
I trucchi del mestiere applicati al web Anche l'occhio ha la sua parte: evitate i testi lunghi e monotoni e date varietà visiva alla pagina. Le liste sono utilissime, ma sempre parallele e coerenti Non usate frasi fatte ed espressioni abusate. Scegliete con cura le parole e le espressioni: preferite sempre quelle brevi, precise, concrete, familiari a chi legge. Curate con attenzione i passaggi tra una frase e l’altra. La comunicazione on the web

35 La comunicazione on the web
I trucchi del mestiere applicati al web Cercate di usare i verbi nella forma attiva, più diretta ed incisiva. . Preferite sempre il verbo, l'azione, al sostantivo derivato dal verbo. Non negate per fare un'affermazione positiva Evitate l'allitterazione, cioè la ripetizione nel testo delle stesse lettere o gruppi di lettere Osservate sempre la "legge della vicinanza" : tenete insieme soggetto, verbo e complemento oggetto. La comunicazione on the web

36 La comunicazione on the web
I trucchi del mestiere applicati al web Usate le parentesi il meno possibile. Non contraete le parole. Usate le parole straniere solo quando servono. Evitate le parole e le espressioni che diluiscono la forza del testo e del contenuto: una specie di, una sorta di, un po', forse, in qualche modo, probabilmente, piuttosto. Evitate le relative a grappolo. La comunicazione on the web

37 La comunicazione on the web
I trucchi del mestiere applicati al web Ricordate che i punti di maggior impatto sono l'inizio e la fine di una frase e di un periodo. Siate parsimoniosi con gli aggettivi Scrivete per esteso gli acronimi la prima volta, poi usateli come tali. Non infastidire il destinatario! Ovvero, rispettare la NETiquette La comunicazione on the web

38 La comunicazione on the web
e_government telematica come forma e strumento sempre più naturale dell’interazione dei cittadini e delle imprese con le amministrazioni locali e centrali La comunicazione on the web

39 carta nazionale dei servizi
RETE CIVICA DI NUOVA GENERAZIONE SERVIZI AL CITTADINO forniti interagendo a distanza con le amministrazioni locali servizi amministrativi (demografici, di assistenza sociale, tributari, sanitari) carta di identità elettronica carta nazionale dei servizi per l’identificazione e la firma elettronica degli atti di valenza legale La comunicazione on the web

40 http://www.ruparpiemonte.it/ http://www.rupar.puglia.it/
SERVIZI ALLE IMPRESE sportelli unici per le attività produttive con la sottomissione ed il monitoraggio telematico delle richieste di autorizzazioni. servizi per la gestione delle risorse territoriali perla promozione dello sviluppo locale (marketing territoriale) La comunicazione on the web

41 La comunicazione on the web
teledemocrazia L’aristocratico francese Alexis de Toqueville ( ) con il libro: "La democrazia in America" sosteneva che “l’unica base possibile per la democrazia è un sempre maggiore livellamento (distribuzione della proprietà). Ma tale livellamento, eliminando gli ostacoli all’accentramento, può portare all’asservimento delle masse al potere degli industriali. La centralizzazione del potere era inevitabile e anche necessaria, bisognava però apporre dei correttivi come il decentramento amministrativo, le associazioni politiche e la libertà di stampa". La comunicazione on the web

42 ELEMENTI CHE FORMANO L’ATTUALE CONCETTO DI DEMOCRAZIA
il potere gli industriali i cittadini i media la libertà di espressione la politica il concetto di progresso La comunicazione on the web

43 INTERNET COME STRUMENTO DEMOCRATICO
Internet costituisce di fatto un’evoluzione tecnologica con profonde conseguenze sullo sviluppo delle relazioni sociali. Introduzione di nuovi modi di comunicare Aumento degli scambi di informazioni Aumento del numero di persone che comunica La comunicazione on the web

44 DIGITAL DIVIDE DALLA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA A QUELLA INTERATTIVA
possibilità di consultazione diretta, permanente e interattiva PROBLEMI poca diffusione del mezzo possibilità che si costituisca una “classe privilegiata” i TECNOCRATI DIGITAL DIVIDE La comunicazione on the web

45 DAL CONCETTO DI CITTADINANZA E TERRITORIALITÀ A QUELLO DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DELLA RETE
possibilità di scambiare opinioni senza la manipolazione dei media PROBLEMI progressiva perdita delle identità culturali acquisizione acritica di un linguaggio universale “astorico” La comunicazione on the web

46 LIBERTÀ NELLA DEFINIZIONE DEL CORSO E DEL PERCORSO DEL DIBATTITO POLITICO
possibilità di farsi una propria agenda di priorità non condizionata dai media PROBLEMI possibilità di eccessiva dispersione delle tematiche La comunicazione on the web

47 PROBLEMI RAPPORTO DIRETTO TRA CANDIDATI E CITTADINI
possibilità di rivolgere domande specifiche ai propri rappresentanti PROBLEMI possibilità che siano avvantaggiati i rappresentati politici con maggiori mezzi economici La comunicazione on the web

48 MONITORAGGIO DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DELLE POLITICHE
TECNOPOLIS CSATA MONITORAGGIO DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DELLE POLITICHE possibilità di sistematicità nei sondaggi di opinione per orientare le proposte politiche PROBLEMI possibilità che la politica sia governata dal gradimento e non dai bisogni La comunicazione on the web

49 TUTELA DELLE MINORANZE E CENSURA
TECNOPOLIS CSATA TUTELA DELLE MINORANZE E CENSURA possibilità di espressione delle opinioni quasi illimitata informazioni che sfuggono alle definizioni tradizionali di censura PROBLEMI nessun controllo “etico” sull’informazione La comunicazione on the web

50 COSTI E TECNOLOGIA ALLA PORTATA DI CHIUNQUE
TECNOPOLIS CSATA COSTI E TECNOLOGIA ALLA PORTATA DI CHIUNQUE possibilità estremamente vasta di accesso all’informazione possibilità estremamente facile di accesso alla rete con una informazione personale PROBLEMI eccessivo sovraccarico di informazione nella quale è possibile perdersi La comunicazione on the web

51 La comunicazione on the web
TECNOPOLIS CSATA Siti significativi La comunicazione on the web


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