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PubblicatoNicomedo Berardi Modificato 10 anni fa
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Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto! Liceo scientifico G. Galilei- Napoli Paolo De Michele,Pasqualino Ferraro,Simone Garofalo
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Laboratorio di modellistica Con un modello matematico è possibile interpretare fenomeni reali attraverso mezzi puramente matematici.
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Laboratorio di modellistica La formulazione dei modelli matematici nasce dal bisogno di costruire determinate leggi matematiche dapplicazione a quesiti in diversi ambiti: biologia, informatica, economia ecc.
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Laboratorio di modellistica La formulazione di un modello matematico si compone di varie fasi: OSSERVAZIONE DEL FENOMENO SELEZIONE DEI PUNTI RILEVANTI FORMULAZIONE DELLE EQUAZIONI ANALISI DELLE EQUAZIONI CONFRONTO CON I DATI
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Laboratorio di modellistica Ultimamente siamo stati... convocati dalla Commissione Ecologia e Ambiente di una piccola regione montana Europea per risolvere dei problemi legati alla crescita di alcune piante acquatiche.
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Laboratorio di modellistica In particolare, si è notato che : le ninfee, che si riproducono sulla superficie degli stagni naturali di quella regione, possono rischiare di coprire lintera superficie degli specchi dacqua.
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Laboratorio di modellistica Ci è stato chiesto : di analizzare la crescita e lo sviluppo delle ninfee nello stagno.
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Laboratorio di modellistica Riflettendo : ci è venuto in mente che inizialmente nessuno si è preoccupato di tale fenomeno. Perché?
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Laboratorio di modellistica In effetti, anche se la diffusione della pianta è rapida e la sua diffusione è una progressione geometrica con fattore 2, anche raddoppiando ogni anno la pianta ricoprirà lintera superficie in molti anni.
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Laboratorio di modellistica Infatti dette : -S n la superficie occupata dalla ninfea lennesimo anno. - S la superficie del lago Si avrà : S n = 2 S n-1 e per molti anni sarà : S n < S perché inizialmente la sup. della pianta è notevolmente inferiore rispetto la sup. del lago.
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Laboratorio di modellistica Quando ci si comincerà a preoccupare? Forse quando la pianta avrà occupato la metà della superficie, facendo sorgere una minaccia di eutrofizzazione, cioè di asfissia della vita acquatica.
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Laboratorio di modellistica Anche se per arrivare a quel punto saranno trascorsi decenni, basterà un solo anno per provocare la morte irrimediabile dellecosistema lacustre !
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Laboratorio di modellistica Il pensiero è andato ad una storia simile: la nostra! La nostra crescita demografica con il conseguente problema del consumo delle risorse …..
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Laboratorio di modellistica …... e ci siamo informati sulla crescita demografica di Quarto ….... (dati Censis)
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Laboratorio di modellistica Due preoccupazioni : - Siamo arrivati esattamente al momento in cui la ninfea ha occupato la metà dello stagno? - Se non agiamo con la massima rapidità e la massima efficacia, quello che ci attende nel futuro prossimo è la morte per asfissia?
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Laboratorio di modellistica Dai dati raccolti abbiamo ricavato 3 modelli matematici relativi a 3 particolari periodi della storia del nostro territorio : --- Dal 1861 al 1961 --- Dal 1961 al 1991 --- Dal 1991 ai giorni nostri Vediamo ……………
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Laboratorio di modellistica
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Dal 1861 al 1961: la crescita della popolazione è di tipo esponenziale, procedendo secondo le aspettative.
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Laboratorio di modellistica Dal 1961 al 1991 : il modello esponenziale decade in quanto, a causa del fenomeno del bradisismo verificatosi a Pozzuoli durante gli anni 70, la popolazione fa registrare una crescita improvvisa, tumultuosa, inaspettata dovuta al trasferimento di buona parte dei puteolani nel nostro territorio.
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Laboratorio di modellistica Dal 1991 ai giorni nostri: la crescita della popolazione viene rappresentata da una parabola il cui vertice rappresenterebbe il punto di massimo sviluppo demografico.
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