La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Analisi dei fabbisogni occupazionali e professionali in provincia di Udine Centro Studi e Statistica Marzo 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Analisi dei fabbisogni occupazionali e professionali in provincia di Udine Centro Studi e Statistica Marzo 2008."— Transcript della presentazione:

1 1 Analisi dei fabbisogni occupazionali e professionali in provincia di Udine Centro Studi e Statistica Marzo 2008

2 2 ARGOMENTI Strategia di Lisbona Il contesto di riferimento europeo Il quadro competitivo nazionale, regionale e provinciale Il progetto Excelsior Le assunzioni previste nel 2007 Le professioni richieste dalle imprese La formazione e lesperienza Sitografia e Bibliografia

3 3 Strategia di Lisbona fino al 2010 Il 23 e 24 marzo 2000, a Lisbona, il Consiglio europeo ha definito lobiettivo strategico dellUnione per il decennio successivo: in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale. Nel 2005 la Commissione ha proposto un rilancio della Strategia diventare leconomia più competitiva e dinamica del mondo, basata sulla conoscenza

4 4 Obiettivi La strategia di Lisbona promuove un modello di sviluppo che, grazie a una crescita economica forte, consente di migliorare in modo durevole gli standard e la qualità di vita degli europei, aumentare il tasso di occupazione e garantire un elevato livello di coesione sociale. Creare le infrastrutture del sapere, promuovere le azioni di sviluppo e il finanziamento della ricerca, ridurre il rischio di povertà, incentivare la formazione permanente, diminuire le emissioni di gas serra e intensificare il ricorso alle energie alternative sono alcune delle principali linee di intervento per lattuazione della Strategia. Migliorare la qualità della vita delle generazioni attuali e di quelle future

5 5 Linee di intervento Le linee dintervento sono organizzate in 6 aree di riferimento: contesto economico generale (processi di riforma) occupazione (tasso di occupazione al 70% entro il 2010) innovazione e ricerca (creazione dello spazio europeo della conoscenza) riforme economiche (programmi di investimento transfrontalieri, integrazione dei mercati) coesione sociale (strategie di ammodernamento e integrazione tra sistemi) ambiente (efficienza energetica, sostenibilità ambientale)

6 6 Quali Azioni ? Fare investimenti sulle risorse umane (percorsi formativi e professionali) Incoraggiare le attività innovative, in particolare nel settore ICT (Information and communication technology) Incoraggiare le aziende nellinserimento professionale dei giovani Incoraggiare i giovani a sviluppare uno spirito imprenditoriale Ampliare la possibilità di effettuare un periodo di studi allestero Favorire la mobilità dei ricercatori, tirocinanti, volontari e lavoratori Ampliare la rete di servizi per poter coniugare vita professionale e familiare

7 7 Quadro competitivo dellItalia LA SCUOLA In Italia, nella.s. 2005/2006 gli iscritti alle scuole secondarie di II grado sono 2milioni e 700mila (in FVG ) Il tasso di scolarità dei giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni è in forte aumento e si attesta al 92,4% La scuola secondaria di II grado più frequentata è listituto tecnico (35,1% degli iscritti), seguito dai licei (32,5%) Il tasso di passaggio dalla scuola alluniversità è pari al 69,7% Di quelli che lavorano, il 70,7% e il 60,1% dei giovani, che possiedono rispettivamente una maturità professionale e tecnica, lavora dopo 3 anni dal conseguimento del diploma Fonte: Istat, Annuario Statistico Italiano 2007

8 8 Quadro competitivo dellItalia LUNIVERSITA Il 10% degli italiani possiede una laurea, una percentuale che sale asl 20,8% nella fascia detà compresa fra i 25 ed i 34 anni Speranza di scolarizzazione (numero medio di anni di scolarizzazione attesi da un bambino di 5 anni): Regni Unito 20,7. Svezia 20,3, Germania 17,4, Italia 17, Stati Uniti 16,9, Francia 16,8 Con la riforma universitaria, è aumentato il numero dei diplomati che si iscrivono allUniversità anche dopo qualche anno dal termine della scuola : se iscritti fino ai 19 anni sono il 31,8%, gli iscritti dai 22 anni e oltre sono il 9,9 % Fonte: Istat, Annuario Statistico Italiano 2007

9 9 Diminuisce la quota di studenti che dopo il primo anno abbandonano luniversità (uno studente ogni cinque) Aumenta la probabilità di concludere gli studi entro i termini (tuttavia i giovani che si laureano entro i 25 anni sono il 38%) Nellultimo decennio il numero di laureati è stato in costante crescita, grazie anche alla riforma universitaria (laurea di I livello e laurea specialistica, aumento dellofferta dei corsi) La quota più elevata di laureati proviene dallarea economico-statistica (14,1%), seguita dallarea politico-sociale (13,9%) e da ingegneria (11,9%). Cresce il livello di istruzione, in particolare tra le donne Fonte: Miur LUniversità in cifre 2006 Quadro competitivo dellItalia LUNIVERSITA

10 10 I laureati e il lavoro La laurea serve : Il titolo universitario riduce il rischio di disoccupazione, ancor più allaumentare del tempo trascorso dal suo conseguimento Non tutte le lauree sono uguali : Sono ancora le lauree del settore scientifico-tecnologico ad inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro, mentre trovano più ostacoli i laureati dei gruppi giuridico, letterario e linguistico Il titolo universitario non sempre costituisce un requisito sufficiente per inserirsi in professioni adeguate al livello formativo raggiunto Rimangono notevoli le differenze occupazionali per tipo di laurea e variazione geografica Rispetto allEuropa, in Italia sono meno i laureati scientifici Fonte: Miur Luniversità in cifre 2006

11 11 Leccessivo prolungarsi degli studi (su 100 laureati il 41% è fuori corso) Le donne risultano più penalizzate nella ricerca di unoccupazione, qualunque sia il titolo di studio acquisito Il conseguimento della laurea non sempre conduce ai risultati sperati dal punto di vista della qualità del lavoro o del trattamento economico : è diffusa la percezione di sottoutilizzo e sottoinquadramento (over education) soprattutto nella prima fase di inserimento lavorativo Scarsa aderenza tra livello degli studi concluso e occupazione: a poco più di tre anni dal titolo, quasi un terzo dei laureati che hanno trovato unoccupazione dopo aver concluso gli studi, non svolge un lavoro per il quale era richiesta la laurea Le criticità interne ed esterne

12 12 La formazione post laurea La formazione post laurea continua ad espandersi. Il curriculum di molti studenti italiani è arricchito da successive attività di studio e formazione (tirocini o stage, borse di studio, corsi di formazione professionale, specializzazioni, dottorati di ricerca, master) Aumenta il numero degli iscritti alle scuole di specializzazione (+93% in cinque anni), dei dottori di ricerca (4,6% dei laureati), degli iscritti ai master (soprattutto nelle facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia) Predominante la presenza delle donne nella formazione post laurea nei settori filologico-letterario e psicologico Fonte: MIUR LUniversità in cifre 2006

13 13 LUniversità e la mobilità Contenuta mobilità in uscita: i giovani residenti in Italia che si trasferiscono allestero per studio sono 2,0 ogni 100 studenti universitari italiani. Quota inferiore alla media EU (25) pari a 2,7 Contenuta mobilità in entrata: lincidenza degli stranieri sulla popolazione studentesca risulta molto bassa (1,9%) sul totale degli iscritti, in confronto alla media europea (OCSE) del 6,4% prevalgono studenti israeliani, cinesi e libanesi. Fonte: MIUR LUniversità in cifre 2006

14 14 Quadro competitivo del Friuli Venezia Giulia Alto tasso di scolarità scuola superiore (95,5% vs 92,4% italiano) Elevato anche il numero di diplomati per 100 ragazzi di 19 anni (79,6% vs 72,2% dellItalia Settentrionale) Il tasso di passaggio dalle scuole superiori alluniversità è del 71,4% vs 69,7% dellItalia Popolazione con laurea nel Friuli Venezia Giulia 9,9% Fonte: ISTAT Annuario Statistico 2006

15 15 Indicatori del mercato del lavoro

16 16 IL PROGETTO EXCELSIOR SUI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E FORMATIVI DELLE IMPRESE ITALIANE E un Sistema informativo permanente sulla domanda di lavoro delle imprese realizzato dalle Camere di Commercio e finanziato dal Ministero del Lavoro e dallUnione Europea (FSE). E una importante fonte statistica, che a partire dal 1997, diffonde con cadenza annuale informazioni relative al mercato del lavoro ed alla formazione e rientra tra le indagini previste dal Programma Statistico Nazionale. Il campo di osservazione è dato dalluniverso delle imprese private con dipendenti di ogni dimensione, localizzazione e attività economica. Lindagine interessa un campione di circa imprese

17 17 OBIETTIVI DEL PROGETTO EXCELSIOR 1. fornire una conoscenza aggiornata e sistematica della consistenza e della distribuzione territoriale, per attività economica e dimensione aziendale della domanda di lavoro espressa dalle imprese riferita allanno immediatamente successivo a quello di rilevazione, 2. offrire informazioni utili allorientamento delle scelte sia istituzionali che private in materia di formazione scolastica e professionale. Il Sistema Informativo Excelsior quantifica in modo puntuale il fabbisogno occupazionale e professionale per il breve e medio periodo per le 103 province italiane.

18 18 Le assunzioni in provincia di Udine 2007 Sono le entrate previste dalle imprese friulane nel 2007, per un saldo occupazionale di circa 820 unità. Il Friuli Venezia Giulia presenta un saldo occupazionale di unità in quanto le nuove assunzioni previste sono , mentre le uscite ammontano a unità. In Italia le nuove assunzioni sono quasi 840mila, rispetto a 756mila persone in uscita: il saldo è positivo per 83mila nuovi posti di lavoro.

19 19 Movimenti occupazionali previsti in provincia di Udine (Progetto Excelsior)

20 20 Identikit del neoassunto le imprese cercano soprattutto giovani (25-29 anni) maschi (43,8%) laureati o diplomati preferibilmente con esperienza a significare che le aziende mostrano di guardare al futuro puntando sulla qualità e la specializzazione del capitale umano, fattore chiave per la crescita e linnovazione

21 21 Le competenze trasversali (Progetto Excelsior: % di molto importante) Saper affrontare difficoltà impreviste71,9 Saper lavorare in gruppo64,8 Sapersi esprimere correttamente61,6 Saper comunicare per iscritto49,6 Conoscere linformatica di base46,1 Conoscere una lingua straniera38,6

22 22 Assunzioni previste in provincia di Udine per tipologia di contratto (progetto Excelsior)

23 23 Loccupazione nei settori Le previsioni delle imprese in Italia nel 2007 Costruzioni ( ) Alberghi ristoranti e servizi turistici ( ) Servizi avanzati alle imprese (+9.820) Commercio al dettaglio (+9.610) Industrie dei metalli (+9.340) Industria farmaceutica (-940) Componenti ed apparecchiature elettroniche (-730%) Chimica e ind. petrolifere (-1.440) Energia, gas e acqua (-1.970) Tessile, abbigliamento e calzature (-5.470)

24 24 Tasso di variazione previsto nellindustria anno 2007: provincia di Udine (Progetto Excelsior)

25 25 Tasso di variazione previsto nei servizi anno 2007: provincia di Udine (Progetto Excelsior)

26 26 Formazione permanente e impegno delle imprese Cresce la richiesta di figure qualificate, con il titolo di laurea o di diploma, capaci di essere innovative, di gestire relazioni complesse con altre imprese e con i mercati finali Cresce la richiesta di personale con esperienza Prevale la formazione diretta sul posto di lavoro Fondamentale la conoscenza delle lingue e dell'informatica

27 27 La domanda intellettuale

28 28 Assunzioni previste in provincia di Udine dalle imprese per macro gruppo professionali (progetto Excelsior) Professioni2007 Specialistiche e tecniche 17,5% Operative della gestione dimpresa 7,7% Operative dei servizi e delle vendite 36,8% Operative della produzione industriale 38,0% TOTALE100%

29 29 Gli specialisti e tecnici Dirigenti e responsabili della gestione d'impresa Professioni specialistiche, intellettuali e scientifiche (in particolare Specialisti e tecnici delle scienze informatiche Esperti e tecnici della gestione amministrativa e finanziaria Esperti e tecnici commerciali e della pubblicità Disegnatori CAD-CAM e assimilati Specialisti e tecnici della gestione d'impresa Specialisti e tecnici delle scienze umane Specialisti e tecnici della gestione commerciale Specialisti e tecnici dell'ingegneria meccanica Specialisti e tecnici nell'assistenza informatica

30 30 Operativi della gestione dimpresa Addetti alla gestione amministrativa e contabile Addetti alla segreteria e al centralino Addetti agli acquisti, logistica e magazzino

31 31 Operativi dei servizi e delle vendite Addetti ai servizi di pulizia Addetti alle vendite nella distribuzione commerciale Camerieri e baristi Addetti carico/scarico merci e assimilati Addetti dell'assistenza socio-sanitaria Conducenti di camion e autoveicoli per il trasporto di merci Cuochi e assimilati Parrucchieri e assimilati Addetti al call center, accoglienza e informazioni ai clienti Conducenti di autobus e tram, di auto, taxi e furgoni Panificatori e assimilati

32 32 Operativi della produzione industriale Addetti privi di competenze specifiche nell'industria Muratori e assimilati Assemblatori di prodotti meccanici, elettrici ed elettronici Saldatori, tagliatori e assimilati Addetti alla costruzione di utensili e prodotti metallici Addetti alle produzioni meccaniche e di prodotti in metallo Meccanici e manutentori di apparecchiature meccaniche Falegnami e assimilati Addetti agli impianti per la lavorazione del legno Tappezzieri e assimilati Installatori di tubazioni e idraulici Addetti alle macchine di condizionamento Carpentieri e costruttori strutture in metallo Giardinieri, coltivatori orticoli e in vivaio Carpentieri edili e assimilati

33 33 La formazione e lesperienza Il titolo di studio e lesperienza costituiscono i due fattori più importante per trovare posto di lavoro. Lesperienza richiesta viene considerata come elemento che contribuisce ad una "formazione integrata", vale a dire una formazione che considera il sapere scolastico e quello di tipo esperienzale. = La formazione equivalente (anni di istruzione + anni di esperienza)

34 34 La formazione equivalente: nuove assunzioni in provincia di Udine LivelloTotaleIndustriaServizi Universitario8,2%8,7%7,9% Secondario (diploma)37,4%35,4%38,7% Istruzione professionale12,2%12,9%11,7% Formaz. Professionale25,3%28,4%23,2% Scuola dellobbligo17,0%14,6%23,2% TOTALE100

35 35 Le 10 professioni High Skill più richieste dalle imprese Italia Addetto contabilità Addetto amministrazione Operatore commerciale Infermiere Disegnatore cad-cam Educatore professionale Programmatore informatico Assistente tecnico clienti Addetto contabilità generale Tecnico commerciale 2.660

36 36 NUOVE PROFESSIONI DELLA RETE fonte: Progetto Excelsior Progettista siti web Progettista Software Programmatore informatico Programmatore informatico web (chi realizza le reti digitali) Responsabile ced edp Responsabile erogazione servizi informatici project manager (responsabile progetti informatici-coordina il progetto) Responsabile sistema informativo

37 37 NUOVE PROFESSIONI DELLA RETE fonte: Progetto Excelsior Responsabile sviluppo software Responsabile sicurezza di rete vendite on-line Sviluppatore pagine web (web writer) Sviluppatore software Tecnico sicurezza banca dati Webmaster manager dell e-commerce esperti in commercializzazione della rete (sales ed account manager) internet marketing manager

38 38 Specialisti e tecnici della gestione commerciale (Progetto Excelsior) business strategist (manager strategie commerciali Coordinatore punti di vendita Direttore assistenza clienti Direttore commerciale Direttore di supermercato Direttore di negozio Direttore vendite Ispettore commerciale Responsabile appalti e offerte Responsabile clienti

39 39 Specialisti e tecnici della gestione commerciale (Progetto Excelsior) Responsabile commerciale Responsabile reparto-commerciale Responsabile import export Responsabile negozio Responsabile rapporti grande distribuzione Responsabile rete vendita Responsabile sviluppo rete commerciale Responsabile vendite on-line Specialista commercio estero

40 40 Specialisti e tecnici del marketing e della comunicazione (Progetto Excelsior) Addetto marketing Addetto pubbliche relazioni Addetto rapporti con la stampa Addetto sviluppo prodotti Agente di pubblicità Analista business on-line Art director Assistente copywriter Assistente ricerche di mercato

41 41 Specialisti e tecnici del marketing e della comunicazione (Progetto Excelsior) Assistente sviluppo attività Brand manager Category manager Copywriter Direttore comunicazione Direttore marketing Direttore sviluppo clienti Esperto analisi di mercato Merchandiser

42 42 Specialisti e tecnici del marketing e della comunicazione (Progetto Excelsior) Product manager Programmatore di pubblicità Promoter Redattore documentazione promozionale Responsabile comunicazione Responsabile marketing Responsabile promozione Responsabile pubbliche relazioni Responsabile pubblicità

43 43 Specialisti e tecnici del marketing e della comunicazione (Progetto Excelsior) Responsabile relazioni esterne Responsabile sviluppo clienti Responsabile sviluppo prodotti Tecnico manualistica Tecnico pubblicitario Visual merchandiser

44 44 Nuove professioni nel Turismo (Jobtel) Una funzione importante del turismo è quella di tutelare il patrimonio sul quale fonda la sua attività, sviluppandosi secondo principi di sostenibilità. Quali sono i profili professionali richiesti nellarea della conservazione ambientale e del turismo sostenibile ? Tecnico in gestione di turismo ambientale (sviluppa l'organizzazione turistica delle aree protette con progetti innovativi) Promotore di sviluppo turistico sostenibile (coordina l'organizzazione turistica, sviluppando le capacità imprenditoriali esistenti e qualificando l'offerta turistica) Guida ambientale turistica (accoglie il turista in un parco o in un area protetta e lo informa dei vincoli ma anche delle opportunità che essa gli offre)

45 45 Nuove professioni nella Bioedilizia (Jobtel) In questi anni si sta facendo strada l'edilizia ecologica che utilizza materiali naturali non pericolosi per chi li produce, per chi li mette in opera e per chi li deve trattare. Quali sono i profili professionali richiesti nellarea dei costruttori in verde ? Tecnico per la verifica delle performance degli edifici (garantisce le performance ambientali di impianti e strutture all'interno degli ambienti di vita, verificandone il livello di salubrità e vivibilità) Responsabile del processo edilizio a basso impatto ambientale (pianifica e gestisce il processo edilizio nelle sue diverse fasi, nella logica della sostenibilità e della tutela dell'ambiente) Esperto in valutazione del contesto ambientale (raccoglie e analizza i dati sul territorio finalizzati allo sviluppo di processi edilizi a basso impatto ambientale)

46 46 Nuove professioni nella Bioedilizia (Jobtel) continua… Esperto in comunicazione e marketing ambientale (progetta e realizza piani di comunicazione e di promozione relativi alle tematiche dell'architettura a basso impatto ambientale) Esperto in demolizioni per il recupero dei materiali (progetta e realizza interventi di decostruzione e dismissione di manufatti edili, garantendo il riciclaggio dei materiali inerti) Manager della borsa dei rifiuti di edilizia (contribuisce ad attivare il ciclo di riuso e riciclaggio dei materiali edilizi, sviluppando attività di compravendita degli stessi. Responsabile relazioni esterne)

47 47 Sitografia

48 48 Bibliografia Progetto Excelsior, Rapporto Excelsior 2007: i fabbisogni professionali e formativi delle imprese italiane nellindustria e nei servizi, Roma 2007 Camera di Commercio di Udine, Analisi dei fabbisogni formativi, occupazionali e professionali in provincia di Udine, Udine, 2007 Istat, Annuario statistico italiani. Edizione 2007 Miur, LUniversità in cifre 2006 Unioncamere, Progetto Virgilio - Il lavoro che ci aspetta, Roma 2007 Unioncamere, Progetto Virgilio – Le lauree che valgono un lavoro, Roma 2007


Scaricare ppt "1 Analisi dei fabbisogni occupazionali e professionali in provincia di Udine Centro Studi e Statistica Marzo 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google