La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. 2 3 Cause del riscaldamento globale: Effetto serra Leffetto serra è un fenomeno naturale, senza di esso la vita sulla Terra non sarebbe possibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. 2 3 Cause del riscaldamento globale: Effetto serra Leffetto serra è un fenomeno naturale, senza di esso la vita sulla Terra non sarebbe possibile."— Transcript della presentazione:

1 1

2 2

3 3 Cause del riscaldamento globale: Effetto serra Leffetto serra è un fenomeno naturale, senza di esso la vita sulla Terra non sarebbe possibile. Infatti leffetto serra trattiene una parte dei raggi solari emessi dal sole, permettendo di riscaldare latmosfera. Dopo la seconda rivoluzione industriale questo effetto si è amplificato causando laumento eccessivo della temperatura.

4 4 Cause del riscaldamento globale: Provocato dai 6 gas serra emessi dalle attività umane: -Metano (CH4) -Protossido di azoto (N2O) -Indrofluorocarburi (HFC) -Perfluorocarburi (PFC) -Esafluoro di zolfo (SF6) -Biossido di carbonio (CO2 )

5 5 Cause del riscaldamento globale: Utilizzo combustibili fossili Deforestazione Attività industriali Settore agricolo Utilizzo bombolette spray e gas ciminiere Lemissione dei sei gas serra è provocata da:

6 6 Conseguenze del riscaldamento globale: Cambiamenti climatici usando energie rinnovabili Cambiamenti climatici usando energie non rinnovabili Realtà

7 7 Conseguenze del riscaldamento globale: I ghiacci dellArtide si scioglieranno a vista docchio e faranno innalzare il livello del mare sommergendo alcune città come New York, Venezia e Calcutta.

8 8 Conseguenze del riscaldamento globale: I deserti potrebbero avanzare perdendo molti terreni coltivabili e potrebbe cambiare la distribuzione delle piogge sul globo provocando in alcune zone la siccità.

9 9 Conseguenze del riscaldamento globale: Inondazioni e calamità naturali (uragani, terremoti, maremoti) sempre più frequenti.

10 10 Conseguenze del riscaldamento globale: 11mila persone in più che muoiono a cusa del caldo Piante e animali (es.pesci) tipici di certe aree geografiche che moriranno o si sposteranno verso altre zone Diminuzione del turismo Nel 2020 le spese per affrontare questo problema ammonteranno tra i 4,4 ai 5,9 miliardi di euro.

11 11 Conseguenze del riscaldamento globale: Il y a espacès animales en danger pour la planète et 46 pour lEurope. Lhomme est le responsable de cette situation parce quil est le premier predateur de lanimal. On considère quune espèce a disparu quand on ne lobserve plus dans la nature depuis plus de cinquante ans.

12 12 Rimedi e progetti per il futuro: Firmato nel 1997 è un accordo tra 160 paesi (esclusi USA, India e Cina) al fine di ridurre le emissioni di gas inquinanti. Gli stati entro il dovranno applicare laccordo firmato e attuare politiche ambientali. Tutti gli stati dovranno cercare di ridurre minimo del 5% le emissioni dei gas serra.

13 13 Rimedi e progetti per il futuro: Emissioni gas serra (Protocollo di Kyoto)

14 14 Rimedi e progetti per il futuro: Iniziata il 3 dicembre 2007 a Bali, questa conferenza ha riunito 192 paesi del mondo interessati allinquinamento del pianeta. Decisioni principali: Stipulare un nuovo accordo che coinvolga anche gli stati non aderenti al Protocollo di Kyoto entro il LAustrialia rende pubblica la decisione di firmare il Protocollo Taglio entro il 2050 del 50% delle emissioni di CO2

15 15 Rimedi e progetti per il futuro: Nel 2008 la UE si è riunita per discutere dei problemi dellinquinamento, lo slogan della conferenza è: entro il 2020 e stabilisce 3 obiettivi principali: Ridurre del 20% lemissione di gas serra Almeno il 20% del consumo energetico globale garantito da fonti rinnovabili Aumentare del 20% lefficienza energetica Strategia della cattura e sequestro di CO2

16 16 Rimedi e progetti per il futuro: Idroelettrica Geotermica Eolica Sfruttamento maree Solare

17 17 Rimedi e progetti per il futuro: Gli studiosi prevedono che se limpegno che si ha ora continuasse ad essere tale lenergia ricavata da fonti rinnovabili nel 2030 aumenterà solo dell1%.

18 18 Rimedi e progetti per il futuro: 2005 was the hottest year on record. We relase 70 milion tons of CO2 into the atmosphere every singol day. In 2002 it rained in Antartica. There is more CO2 in the atmosphere now than in years, Last July Mombay, India had 37 iches of rain one day. In 2004, for the first time in recorded history there was a hurricane in South America.

19 19 Noi e lItalia: LItalia, non rispettando il Protocollo di Kyoto, invece di ridurre le emissioni del 6,5% le ha aumentate del 13% circa. Troppi sprechi nel settore energetico Energia rinnovabile pari al 12,8% circa

20 20 Noi e lItalia: Minimizzare lutilizzo di bombolette spray e insetticidi Usare la macchina solo quando è necessario (in alternativa dellauto si può passeggiare a piedi, in bicicletta o in pullman) Fare la raccolta differenziata per evitare che negli inceneritori vengano bruciati elementi che rilasciano sostanze che inquinano laria Razionalizzare lutilizzo del riscaldamento e condizionatore Comprare elettrodomestici e lampadine ecocompatibili

21 21 Noi e lItalia:

22 22 Bibliografia: Sito Legambiente Sito Enel Sito Unione Europea Wikipedia Sito Energia.it Sito WWF Corriere della Sera Sito Allianz Sito ansa.it Sito ecplanet.net Alice Rossi classe 3b

23 23 Torna indietro


Scaricare ppt "1. 2 3 Cause del riscaldamento globale: Effetto serra Leffetto serra è un fenomeno naturale, senza di esso la vita sulla Terra non sarebbe possibile."

Presentazioni simili


Annunci Google