La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MARGHERITA DI SAVOIA POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida ANNO SCOLASTICO 2013-2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MARGHERITA DI SAVOIA POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida ANNO SCOLASTICO 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MARGHERITA DI SAVOIA POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida ANNO SCOLASTICO

2 studenti docenti d.s.g.a. commissioni dipartimenti collaboratori cons. di classe segreteria Dirigente cons. distituto tecnici Il POF o piano dellofferta formativa si realizza con il lavoro delle diverse componenti ed organismi dellIstituto IIS MARGHERITA DI SAVOIA aperto a Roma nell a. sc. 1888/89

3 Cosa si trova in un POF Il piano dellofferta formativa è la carta didentità dellIstituto, contiene le scelte educative, progettuali, organizzative che sono alla base della proposta educativa dei diversi istituti scolastici.

4 Come sfogliare il nostro POF INDIRIZZI DI STUDIO PIANO PROGETTUALE VALUTAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO

5 LE NOSTRE CONVINZIONI L istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo Nelson Mandela Regina Margherita di Savoia

6 Indirizzi presenti nel nostro Istituto Liceo linguistico Liceo economico sociale L. Scienze umane

7 Il LICEO delle SCIENZE UMANE consente di conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dellidentità personale e delle relazioni umane e sociali

8 Il LICEO delle SCIENZE UMANE consente di: acquisire le conoscenze dei principali campi dindagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio antropologica; raggiungere, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da essere svolto nella costruzione della civiltà europea; saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico civile e pedagogico educativo; saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche delleducazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

9

10 Il LICEO ECONOMICO SOCIALE consente di comprendere la complessità del mondo globalizzato

11 Il LICEO ECONOMICO SOCIALE consente di: conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri delleconomia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui luomo dispone, e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con lausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici; utilizzare le prospettive filosofiche, storico geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; acquisire in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

12

13 Il LICEO LINGUISTICO consente di conoscere e integrare più sistemi linguistici e culturali

14 Il LICEO LINGUISTICO consente di: acquisire in tre lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative (due almeno al livello B2, una almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento); saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali; riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico allaltro; saper affrontare in lingua diversa dallitaliano specifici contenuti disciplinari; conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e scambio.

15 Liceo linguistico 1° Biennio2° BiennioV anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana44444 Lingua latina22 Lingua e cultura straniera Lingua e cultura straniera Lingua e cultura straniera Storia e Geografia33 Storia 222 Filosofia 222 Matematica (con informatica nel 1° biennio) Fisica 222 Scienze naturali22222 Storia dellarte 222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Totale ore27 30

16 IL PIANO DELLE ATTIVITA Sfoglia la margherita Il piano delle attività nel dettaglio è visionabile nel sito alla voce POF

17 GIORNATE SPECIALI Accoglienza classi prime: insieme con i genitori Scuola a porte aperte Giornata della memoria Giornata del ricordo Orientamento in uscita Giornata europea e festa della scuola

18 INTERVENTI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA Mamme a scuola: progetto per le allieve mamme Istruzione domiciliare per allievi con gravi patologie Corsi di recupero Imparare modulando: favorire lapprendimento dellItaliano Screening DSA per le classi prime

19 PROGETTI PER IL BENESSERE Prevenzione delle dipendenze C.I.C – centro di informazione e consulenza - Educazione allaffettività e alla sessualità Il cammino della felicità: il sogno Protocollo benessere (università Europea)

20 PROGETTI PER ARRICCHIRE LOFFERTA FORMATIVA La vita quotidiana in età romana A scuola con la liberazione – Museo di via Tasso Le tracce che ci precedono Educazione alla legalità - Athenaeum Viaggi della memoria

21 Olimpiadi di matematica Olimpiadi dell' Italiano La scuola adotta un monumento Un anno stregato - progetto Fondazione Bellonci - premio Strega Pensieri pedagogici oltre il tempo: i 125 anni del Margherita di Savoia

22 Roma rock Roma pop Stage: esperienze di lavoro Orientamento universitario Almadiploma Progetto Memory (Consorzio Università strategie metacognitive )

23 SPORT A SCUOLA Gruppo sportivo pallavolo Tornei interni ed esterni Vela Scacchi per principianti Sport day Giochi studenteschi

24 CORSI PER LA CERTIFICAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELLE LINGUE PET – FIRST (Inglese) DELF (francese ) DELE (spagnolo) EXTENSIVE READING Read on lettura di libri in lingua inglese

25 SICUREZZA E PREVENZIONE Simulazioni di evacuazione Giornate della prevenzione dei tumori Prevenzione del tabagismo Progetto Carla Sandri, donazione del sangue

26 LA MISURAZIONE E LA VALUTAZIONE

27 VERIFICA E VALUTAZIONE La valutazione non è la somma dei voti ottenuti nelle diverse prove in quanto cambiano sia i livelli di difficoltà sia le abilità che vengono testate nelle singole prove. Nella valutazione finale il docente deve prendere in considerazione i livelli di partenza e la possibilità per lallievo di frequentare proficuamente lanno successivo.

28 … La misurazione considera la posizione del singolo alunno in rapporto alle posizioni del gruppo classe, la valutazione considera la posizione del singolo alunno in relazione a se stesso, in forza della considerazione squisitamente pedagogica, secondo la quale i processi di apprendimento sono processi individuali che hanno punti di partenza e punti di arrivo individuali. (cfr. Renzo Tassi)

29 IL REGOLAMENTO DISTITUTO

30 INGRESSI - USCITE Gli studenti devono recarsi in aula subito dopo il primo suono della campanella (ore 7.50). La prima ora di lezione inizia alle ore Autorizzazione allingresso fino alle ore 8.10 per residenti fuori raccordo previa richiesta Lingresso in ritardo è consentito solo per seri motivi giustificabili. Sono consentiti 8 ritardi a quadrimestre. Luscita anticipata da scuola è ammessa, solo su autorizzazione della Presidenza, in caso di seri e documentabili motivi.

31 DIVIETI A SCUOLA Non è consentito luso del cellulare durante le ore di lezione Divieto di fumo, anche delle sigarette elettroniche, nei locali di pertinenza della scuola. Divieto di abbigliamento non consono al luogo (no pantaloni corti, bermuda, gonne troppo corte ecc.) Non è consentito recarsi al bar durante lorario delle lezioni.

32 RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA I docenti ricevono le famiglie: in orario antimeridiano, ogni settimana su appuntamento; alla fine del primo quadrimestre e a metà del secondo quadrimestre in orario pomeridiano. Per favorire la comunicazione tra scuola e famiglia è presente la figura del coordinatore

33 IL COORDINATORE DI CLASSE Il docente coordinatore è l'anello di raccordo tra il Consiglio di classe, l'allievo e la famiglia; è il punto di riferimento per la risoluzione di problemi concreti e per la ricerca di sinergie utili a favorire la collaborazione tra le diverse parti. Mantiene i rapporti con le famiglie curando in particolare la segnalazione di assenze numerose, saltuarie o ingiustificate.

34 VALIDITA DELLANNO SCOLASTICO Per la validità dellanno scolastico gli allievi non devono superare 223 ore di assenza nelle classi I e II 247 ore nelle classi III - IV e V fatte salve le deroghe del caso previste per malattie o impedimenti certificati.

35 LEDUCAZIONE UNA DIFFICILE SCOMMESSA They did not know it was impossible, so they did it. Mark Twain IIS Margherita di Savoia via Cerveteri 55/57 Roma - Non sapevano che fosse impossibile quindi lo fecero M. Twain -


Scaricare ppt "ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MARGHERITA DI SAVOIA POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida ANNO SCOLASTICO 2013-2014."

Presentazioni simili


Annunci Google