La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le attività del settore pubblico. analisi positiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le attività del settore pubblico. analisi positiva."— Transcript della presentazione:

1 Le attività del settore pubblico. analisi positiva

2 spesa effettuata dal settore pubblico Negli Stati contemporanei con elevato livello di reddito, la spesa effettuata dal settore pubblico rappresenta una frazione molto alta spesso superiore al 50% del prodotto nazionale. Negli Stati contemporanei con elevato livello di reddito, la spesa effettuata dal settore pubblico rappresenta una frazione molto alta spesso superiore al 50% del prodotto nazionale. la spesa pubblica non rappresenta però un indicatore sufficientemente adeguato per la sua interpretazione;occorre tener presente non solo la dimensione e lintensità dellintervento pubblico, lattività produttiva che fa capo a decisioni del settore pubblico. la spesa pubblica non rappresenta però un indicatore sufficientemente adeguato per la sua interpretazione;occorre tener presente non solo la dimensione e lintensità dellintervento pubblico, lattività produttiva che fa capo a decisioni del settore pubblico.

3 obiettivi dellazione pubblica Anche se gli obiettivi dellazione pubblica possono essere raggiunti in modo per molti versi uguale con lutilizzo di una impresa privata al posto di un ente pubblico, o con diverse combinazioni di attività fra i due organismi Anche se gli obiettivi dellazione pubblica possono essere raggiunti in modo per molti versi uguale con lutilizzo di una impresa privata al posto di un ente pubblico, o con diverse combinazioni di attività fra i due organismi permangono differenze sostanziali fra il modo di operare del settore privato rispetto a quello pubblico, che fanno sì che la scelta di fornire un dato servizio direttamente tramite il settore pubblico o con unimpresa privata non sia indifferente. permangono differenze sostanziali fra il modo di operare del settore privato rispetto a quello pubblico, che fanno sì che la scelta di fornire un dato servizio direttamente tramite il settore pubblico o con unimpresa privata non sia indifferente.

4 analizzare le attività produttive Occorre analizzare le attività produttive e di spesa intraprese dal settore pubblico, indipendentemente dal fatto che, per la produzione, ci si serva di enti pubblici o di imprese private, e esaminare quali sono le loro caratteristiche distintive rispetto alle attività svolte dal settore privato. Occorre analizzare le attività produttive e di spesa intraprese dal settore pubblico, indipendentemente dal fatto che, per la produzione, ci si serva di enti pubblici o di imprese private, e esaminare quali sono le loro caratteristiche distintive rispetto alle attività svolte dal settore privato.

5 La spesa pubblica di trasformazione e di trasferimento la spesa pubblica si divide in due grandi categorie: la spesa pubblica si divide in due grandi categorie: la spesa di trasformazione e la spesa di trasformazione e la spesa di trasferimento. la spesa di trasferimento.

6 La spesa di trasformazione La spesa di trasformazione comporta lesercizio di unattività produttiva da parte del settore pubblico, cioè lacquisto di fattori produttivi, la loro combinazione e organizzazione per dare luogo a una produzione finale di beni o di servizi, utilizzabili, o come consumo finale da parte di individui o imprese, oppure come beni intermedi per altre produzioni. La spesa di trasformazione comporta lesercizio di unattività produttiva da parte del settore pubblico, cioè lacquisto di fattori produttivi, la loro combinazione e organizzazione per dare luogo a una produzione finale di beni o di servizi, utilizzabili, o come consumo finale da parte di individui o imprese, oppure come beni intermedi per altre produzioni. In altre parole, la spesa di trasformazione contribuisce alla ricchezza nazionale con la formazione di valore aggiunto.

7 La spesa di trasferimento La spesa di trasferimento consiste invece nella semplice erogazione di valori monetari cioè di potere dacquisto. La spesa di trasferimento consiste invece nella semplice erogazione di valori monetari cioè di potere dacquisto. Come tale, essa dà luogo a una semplice redistribuzione della ricchezza, e non alla sua creazione. Essa è diretta sia agli individui (in questo caso prevalgono gli aspetti distributivi, come nel caso dei sussidi alla disoccupazione, alla povertà o alla vecchiaia), sia alle imprese (nel qual caso prevalgono generalmente gli obiettiviallocativi: sviluppo delloccupazione o degli investimenti in determinate aree o settori).

8 I beni e servizi a consumo collettivo e i beni e servizi a consumo individuale Ilsettore pubblico nei diversi paesi produce e fornisce in prevalenza beni e servizi a carattere collettivo, ma non solo questi. Ilsettore pubblico nei diversi paesi produce e fornisce in prevalenza beni e servizi a carattere collettivo, ma non solo questi. Sono infatti prodotti dal settore pubblico anche beni e servizi a carattere non collettivo o privato. Sono infatti prodotti dal settore pubblico anche beni e servizi a carattere non collettivo o privato. Inoltre, in tutti i sistemi economici moltissimi beni e servizi a carattere collettivo sono prodotti allesterno del settore pubblico da privati, club, associazioni, cooperative ecc. Inoltre, in tutti i sistemi economici moltissimi beni e servizi a carattere collettivo sono prodotti allesterno del settore pubblico da privati, club, associazioni, cooperative ecc.

9 beni e servizi collettivi cosa si intende per beni e servizi collettivi e, per contro, per beni e servizi privati. cosa si intende per beni e servizi collettivi e, per contro, per beni e servizi privati. E bene chiarire che questa distinzione fa riferimento alle caratteristiche del consumo dei diversi beni, cioè a un aspetto economico, e non alla situazione istituzionale in cui sono prodotti o consumati. E bene chiarire che questa distinzione fa riferimento alle caratteristiche del consumo dei diversi beni, cioè a un aspetto economico, e non alla situazione istituzionale in cui sono prodotti o consumati.

10 beni e servizi collettivi I beni e servizi collettivi, o a consumo collettivo, sono caratterizzati dal fatto che il consumo degli stessi da parte di un individuo è compatibile, o meglio non rivale, con il consumo degli stessi da parte di uno o più altri individui. I beni e servizi collettivi, o a consumo collettivo, sono caratterizzati dal fatto che il consumo degli stessi da parte di un individuo è compatibile, o meglio non rivale, con il consumo degli stessi da parte di uno o più altri individui.

11 beni e servizi collettivi In termini economici più precisi si può affermare che il carattere collettivo di un bene o di un servizio consiste nel fatto che laggiunta di uno o più consumatori non comporta un aumento di costo nella produzione e/o distribuzione del servizio stesso. In termini economici più precisi si può affermare che il carattere collettivo di un bene o di un servizio consiste nel fatto che laggiunta di uno o più consumatori non comporta un aumento di costo nella produzione e/o distribuzione del servizio stesso. Se X è la quantità totale consumata di un certo bene o servizio e Se X è la quantità totale consumata di un certo bene o servizio e

12 beni e servizi collettivi Se X è la quantità totale consumata di un certo bene o servizio e Se X è la quantità totale consumata di un certo bene o servizio e...,X, sono le quantità consumate dai singoli n individui, il bene o servizio in questione avrà caratteristiche di bene collettivo se:...,X, sono le quantità consumate dai singoli n individui, il bene o servizio in questione avrà caratteristiche di bene collettivo se: x=x1 =x2 =x3 = x=x1 =x2 =x3 =

13 beni e servizi privati, i beni e servizi privati, o a consumo individuale, si caratterizzano per il fatto che il loro consumo da parte di un individuo e incompatibile, o meglio rivale, con il consumo da parte di uno o più altri individui. In altre parole, si può anche dire che il bene è perfettamente divisibile fra i consumatori. i beni e servizi privati, o a consumo individuale, si caratterizzano per il fatto che il loro consumo da parte di un individuo e incompatibile, o meglio rivale, con il consumo da parte di uno o più altri individui. In altre parole, si può anche dire che il bene è perfettamente divisibile fra i consumatori. Si può affermare che il carattere privato del consumo di un bene o servizio consiste nel fatto che laggiunta di uno o più consumatori comporta un incremento della quantità totale del bene o servizio consumata. Si può affermare che il carattere privato del consumo di un bene o servizio consiste nel fatto che laggiunta di uno o più consumatori comporta un incremento della quantità totale del bene o servizio consumata. x=x1+x2+x3...xn x=x1+x2+x3...xn

14 alcuni semplici esempi: una partita di calcio è un bene a consumo collettivo: nellambito della capienza dello stadio, laggiunta di uno o più spettatori non produce alcun costo aggiuntivo di produzione della partita. una partita di calcio è un bene a consumo collettivo: nellambito della capienza dello stadio, laggiunta di uno o più spettatori non produce alcun costo aggiuntivo di produzione della partita. Per contro, le mele o le arance costituiscono classici esempi di beni a consumo privato. Il loro consumo da parte di un individuo è totalmente incompatibile con quello di un altro. Per contro, le mele o le arance costituiscono classici esempi di beni a consumo privato. Il loro consumo da parte di un individuo è totalmente incompatibile con quello di un altro.

15 Matematicamente Se ilbene è privato: a=1, X=X0+Xb. Se ilbene è collettivo: a= O, XXaXb. Se ilbene è privato: a=1, X=X0+Xb. Se ilbene è collettivo: a= O, XXaXb.


Scaricare ppt "Le attività del settore pubblico. analisi positiva."

Presentazioni simili


Annunci Google