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1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere.

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Presentazione sul tema: "1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere."— Transcript della presentazione:

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2 1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere

3 2 La comunicazione delle novità Quante? Ovvero i sommersi e i salvati Novità con comunicazione singola Einaudi 4 su 120 (3,5%) Sperling 11 su 180 (6,1%) Mondadori 64 su 500 (12,8%)

4 3 La comunicazione delle novità Quali? Ovvero le diversità dei generi Mondadori N.ITA N.STRA.SAGG.VARIA 30% 25% 24% 21% 10% 7% 9% 6% Su tot. spese comunicazione Su Fatturato Netto

5 4 La comunicazione delle novità Quali? Ovvero la concentrazione degli investimenti Narrativa straniera Mondadori 2002

6 5

7 6 La comunicazione delle novità Chi? Ovvero un massimo e un minimo Un peso massimo J. Grisham, La convocazione Un peso mosca L. Marklund, Studio sex

8 7 La comunicazione delle novità Come? Due regole fondamentali Un colpo solo Luomo che morde il cane

9 8 La comunicazione delle novità Come? I mezzi a disposizione Publicity ADV Punto vendita Governo della comunicazione MKT

10 9 Publicity Eventi Premi Ufficio stampa Autocomunicazione Accesso gratuito ai media Stampa Radio TV

11 10 ADV Spazi pubblicitari a pagamento Autofilotranviaria Cartelloni Striscioni Annunci singoli Annunci collettivi Inserimenti (cataloghi, estratti) Annunci Spot Stampa Luoghi pubblici Radio TV

12 11 Punto vendita Materiali da vetrina, da banco, da asportazione Espositori Grandi cartelloni, manifesti Cartoline, segnalibri, etc. Estratti

13 12 Costi dei vari mezzi Campagna autofilotranviaria 30 autobus + 3 tram

14 13 Costi dei vari mezzi Spot TV 4 passaggi da 10 2 a Le Iene 2 a Mai dire domenica

15 14 Costi dei vari mezzi Spot Radiofonico 80 comunicati da 20 per 20 giorni 3.000

16 15 Costi dei vari mezzi Finestrelle: Colori Repubblica Corsera Finestrelle: Bianco e nero Repubblica Corsera

17 16 Costi dei vari mezzi Espositori libreria 500 unità

18 17 La comunicazione delle novità Come? La modulazione dei mezzi Mix investimenti Libri Mondadori 2001

19 18 La comunicazione delle novità A chi? Il pubblico dei media TV Radio Quotidiani Settimanali Frequentatori libreria Tutti i giorni Almeno 1 nei 7 gg. Almeno 1 nei 30 gg.

20 19 La comunicazione delle novità Che cosa? Motivazione, riconoscibilità, appartenenza Non lettori Deboli Medi Forti Il libro come eventoMotivazioneTV, Radio Autore, Titolo, Copertina, Marchio Vetrina simulata Stampa Riconoscimento Somma di titoli, Marchio Appartenenza debole Catalogo Stampa Marchio Identificazione Stampa Punto V. Appartenenza forte

21 20 Un esempio di comunicazione motivazionale Il caso Ramses


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