La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Corso di Finanza Aziendale Dott.ssa Filomena Izzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Corso di Finanza Aziendale Dott.ssa Filomena Izzo."— Transcript della presentazione:

1 1 Corso di Finanza Aziendale Dott.ssa Filomena Izzo

2 2 Capitolo 5 Come calcolare il valore attuale

3 3 Dott.ssa Filomena Izzo Valutazione delle attività a lungo termine Scorciatoie per il calcolo del VA Argomenti trattati

4 4 Dott.ssa Filomena Izzo ______ Valore attuale Fattore di attualizzazione VA di 1 Fattore di attualizzazione 1 (1 r) t in cui r è il tasso di attualizzazione e t il tempo futuro. Il fattore di sconto può essere utilizzato per calcolare il valore attuale di qualsiasi flusso di cassa. VA FA t C t C t (1 + r) t 1

5 5 Dott.ssa Filomena Izzo Valore attuale Esempio Avete appena comprato un computer per Il contratto prevede il pagamento fra due anni a tasso zero. Se potete guadagnare l8% sul vostro denaro. oggi quanto denaro dovreste mettere da parte per pagare limporto dovuto alla scadenza dei due anni?

6 6 Dott.ssa Filomena Izzo Valore attuale Esempio Siete certi di ricevere (dunque. senza alcun rischio) 200 tra due anni. Se il tasso di interesse sui titoli di Stato non rischiosi fosse pari a 7.7%. quale sarebbe il valore attuale della somma di denaro futura?

7 7 Dott.ssa Filomena Izzo Valore attuale I valori attuali possono essere sommati tra loro per valutare una serie di più flussi di cassa. Esempio Dati due dollari uno ricevuto fra un anno e laltro fra due anni il valore di ciascuno è comunemente definito fattore di sconto. Assumete che r 1 20% e r 1 7%.

8 8 Dott.ssa Filomena Izzo Valore attuale

9 9 Dott.ssa Filomena Izzo Valore attuale Anno 0 100/ / Totale = 83 = 87 = Anno 0 12 Valore attuale di un investimento che genera flussi di cassa di 100 allanno per due anni.

10 10 Dott.ssa Filomena Izzo Valore attuale Esempio Assumete che i flussi di cassa originati dalla costruzione e dalla vendita di un edificio adibito a uffici siano i seguenti. Investimento iniziale: ; ulteriore investimento tra un anno per ; flusso di cassa positivo tra due anni per Dato un tasso di rendimento del 7%. calcolate il valore attuale ed il valore attuale netto.

11 11 Dott.ssa Filomena Izzo Valore attuale Periodo Fattore Flusso Valore di sconto di cassa attuale ________________________________________ /1.07 = (1/1.07) 2 = ……………………………………………………..…. VAN = Totale =

12 12 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Talvolta esistono dei metodi rapidi che rendono molto agevole il calcolo del VA di unattività che fornisce flussi di cassa in periodi differenti. Tali strumenti consentono di accelerare notevolmente il processo di calcolo.

13 13 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Rendita perpetua costante. Concetto finanziario nel quale, teoricamente, un flusso di cassa costante viene percepito per sempre.

14 14 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Rendita temporanea costante. Rendita annua – Attività che paga una somma fissa ogni anno per un certo numero di anni. Rendita perpetua dallanno 1 allanno t Attività Anno di Pagamento 1 2…..t t + 1 Valore Attuale Rendita perpetua (primo pagamento anno t+1) Rendita perpetua (primo pagamento anno 1)

15 15 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Rendita temporanea costante. Rendita annua – Attività che paga una somma fissa ogni anno per un certo numero di anni.

16 16 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Esempio. Prendere unauto in leasing per 4 anni a 300 al mese. Non vi è richiesto di pagare alcuna somma in anticipo né alla scadenza del contratto. Se il vostro costo opportunità del capitale è di 0.5% al mese, qual è il costo delloperazione di leasing?

17 17 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Rendita perpetua crescente. Concetto finanziario nel quale un flusso di cassa crescente ad un tasso costante g viene percepito per sempre. La formula può essere utilizzata in ogni tempo futuro t:

18 18 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Rendita temporanea costante. Rendita annua – Attività che paga una somma fissa ogni anno per un certo numero di anni. Rendita perpetua dallanno 1 allanno t Attività Anno di Pagamento 1 2…..t t + 1 Valore Attuale Rendita perpetua (primo pagamento anno t+1) Rendita perpetua (primo pagamento anno 1)

19 19 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Una serie di flussi di cassa a tre anni che cresce a un tasso g è uguale alla differenza fra due rendite perpetue crescenti.

20 20 Dott.ssa Filomena Izzo Scorciatoie per il calcolo del VA Esempio. Qual è il valore attuale di un milione di euro pagato alla fine di ogni anno se il tasso di crescita annua di tale somma è 4% ed il tasso di attualizzazione è 10%?


Scaricare ppt "1 Corso di Finanza Aziendale Dott.ssa Filomena Izzo."

Presentazioni simili


Annunci Google