La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Editoria multimediale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Editoria multimediale"— Transcript della presentazione:

1 Editoria multimediale
Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Bologna Master in Editoria Cartacea e Multimediale Corso in Editoria multimediale Danco Singer - Ottobre 2002

2 Materiali per una definizione di Editoria Multimediale:
Danco Singer

3 Editoria multimediale
- introduzione - I - Editoria: “Settore dell'arte e dell'attività editoriale, comprendente l'industria del libro e di qualunque altro mezzo di comunicazione (giornali, riviste, musica, radio e teletrasmissioni)”. [Enciclopedia Motta On Line, 2002] Danco Singer Ottobre 2002

4 Editoria multimediale
- introduzione - II - Editoria Elettronica: “L’insieme delle attività editoriali che, utilizzando le tecnologie informatiche, realizzano prodotti multimediali (testi scritti, disegni fissi o animati, suoni) su supporti diversi dalla carta (videocassette, compact disc, cd-rom) consultabili attraverso un personal computer o un lettore. La grande capacità di memoria dei cd-rom consente di registrare su un solo disco i testi di un’intera enciclopedia, comprese le illustrazioni e un certo numero di suoni o temi musicali.” [Nuova Enciclopedia Universale, Garzanti 1998] Ottobre 2002

5 Editoria multimediale
- introduzione - II - Editoria Elettronica: “La forma più innovativa di e. e. è l'editoria senza carta (paperless publishing), la pubblicazione di opere su CD-ROM o via internet: qui il computer è coinvolto non soltanto nella produzione, ma anche nella lettura dei documenti. Ma benché alcuni parlino di morte del libro, l'e. e., ben lontana dall'essere nemica del libro, ha anzi aumentato notevolmente la quantità di carta stampata in circolazione: il paperless publishing si aggiunge semplicemente agli altri canali di pubblicazione e il problema diventa come riutilizzare le stesse informazioni per canali diversi (libri, CD-ROM, internet).” [Enciclopedia Motta On Line, 2002] Ottobre 2002

6 Editoria multimediale
- introduzione - III - Editoria Multimediale: “L'editoria è in senso proprio multimediale quando applica tecnologie multimediali alla produzione e alla pubblicazione di documenti, per es. digitalizzando testi e immagini e pubblicando non su carta, ma su CD-ROM o via internet” [Enciclopedia Motta On Line, 2002] Ottobre 2002

7 Editoria multimediale
- introduzione - III - Editoria Multimediale: “Quando nell'uso comune si parla di editoria multimediale, spesso ci si riferisce alla concentrazione di più media (libri, giornali, TV, radio) nelle mani di un unico editore, il che rimanda all'accezione più ampia di multimedialità.” [Enciclopedia Motta On Line, 2002] Ottobre 2002

8 Editoria multimediale
- introduzione - III - Editoria Multimediale: Queste due accezioni di editoria multimediale non sono in contraddizione, ma sono anzi in stretto rapporto tra loro. Spesso infatti la concentrazione di diversi media nelle mani di un unico proprietario rende economicamente conveniente l'adozione di tecnologie informatiche. Ottobre 2002

9 Editoria multimediale
- introduzione - III - Editoria Multimediale: La multimedialità è in effetti la conseguenza di cause non soltanto tecnologiche, ma anche economiche, soprattutto della crescente concorrenza internazionale tra editori, che favorisce le concentrazione editoriali e l'adozione di tecnologie informatiche per ridurre i costi. Ottobre 2002

10 Editoria multimediale
- introduzione - III - Editoria Multimediale: “Nella letteratura di settore esiste oggi l’alternanza sinonimica di “editoria elettronica”, “editoria digitale” ed “editoria multimediale”: possiamo pertanto dare all’editoria multimediale il significato di segmento all’interno dell’industria della comunicazione relativo alla diffusione dei contenuti editoriali in formato elettronico, fruibili tramite computer o altri analoghi strumenti. Essa comprende l’edizione di tutti i contenuti che utilizzano media digitali, sia quando essi siano incorporati in un supporto materiale (floppy disk, CD-ROM, DVD, etc.) sia quando la loro diffusione sia affidata alle reti telematiche.” [La nuova editoria del libro. L’Editoria elettronica e le professioni del libro – a cura di M.Marandola e P.Attanasio, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato 1998] Ottobre 2002

11 Editoria multimediale
- introduzione - III - Editoria Multimediale: off-line All’interno dell’ampio segmento dell’editoria multimediale si delinea il settore dell’off-line, più circoscritto e fino a oggi ben distinguibile dall’on-line per diversi aspetti: per i supporti fisici su cui si appoggia; per i contenuti chiusi, finiti, quantitativamente limitati che lo caratterizzano; per le funzioni, le motivazioni d’uso e il target a cui fa riferimento; per la “garanzia” di qualità e stabilità dei contenuti Ottobre 2002

12 Editoria multimediale
- introduzione - III - Editoria Multimediale: on-line Il settore dell’ Editoria on-line comprende le opere e servizi la cui fruizione necessita di un collegamento permanente tra il computer e la rete ed è caratterizzato da: disponibilità di contenuti sempre aggiornati in tempo reale, da fruire indipendentemente dal tempo e dal luogo; disponibilità di contenuti instabili, soggetti a modifiche, aggiunte o tagli in continuazione; possibilità di integrare informazioni e servizi; disponibilità di informazioni non quantitativamente limitate e scelta tra infiniti percorsi di lettura; possibilità di instaurare contatti con altri utenti, raggiungendo un grado di interattività “virtuale” molto alta; Ottobre 2002

13 Editoria multimediale
- introduzione - III - Editoria Multimediale: Pur mantenendo questa distinzione storica tra i due settori, è necessario considerare che si stanno delineando prospettive di sviluppo che avvicineranno e integreranno le modalità di produzione e di fruizione dei prodotti off-line a quelle di connessione on-line. Ottobre 2002

14 Editoria multimediale
- introduzione - Nicholas Negroponte (1995): “Sul breve termine è probabile che le registrazioni sul CD-ROM usino molto testo, che è economico dal punto di vista dei bit, molte immagini fisse, un po’ di suono e solo dei frammenti di film vero e proprio. Ironicamente, i CD-ROM ci faranno leggere di più invece che di meno. In una prospettiva di lungo periodo, tuttavia, la multimedialità non si baserà più su questo mezzo di plastica che costa mezzo dollaro e contiene 5 o 50 miliardi di bit, ma sarà costruita sulla piattaforma sempre più ampia di sistemi in linea, la cui capacità è praticamente illimitata”. Ottobre 2002

15 Editoria multimediale
- introduzione - Nicholas Negroponte (1995): “Mentre dal punto di vista economico i sistemi in linea o i CD-ROM possono essere tra loro diversi, con l’avvento dei sistemi a larga banda potranno essere equivalenti dal punto di vista funzionale. In ogni caso, ci sarà un radicale cambiamento in termini editoriali, perché approfondimento ed estensione non saranno più in alternativa(…). Nel mondo digitale il dilemma profondità/estensione scompare e ci aspettiamo che lettori e autori si muovano molto più liberamente tra generalizzazioni e specializzazioni ”. Ottobre 2002

16 Editoria multimediale
- introduzione - Off Line e On Line: Oggi la convergenza tra off line e on line dipende sostanzialmente da tre variabili, che sono estremamente correlate tra loro: La possibilità di trasmettere contenuti attraverso banda larga a un mercato di utenti ampio e territorialmente diffuso; l’infrastruttura di rete Il costo delle tecnologie le dinamiche dei prezzi potranno infatti determinare il prevalere di una o dell’altra tecnologia; sicurezza nelle transazioni finanziarie È il fattore centrale dell’implementazione del commercio elettronico Ottobre 2002

17 Editoria: brevi cenni storici
Editoria Multimediale

18 Editoria multimediale
- introduzione - Editoria: brevi cenni storici “Risalendo ad alcuni secoli prima di Cristo, si trova già la figura dell'editore, ossia di colui che sceglieva l'opera da pubblicare, anticipava le spese per il lavoro di realizzazione, ma arricchiva anche l'opera di commenti e raffronti. Successivamente nella figura dell'editore prevalse l'aspetto imprenditoriale (scelta delle opere e loro pubblicazione) e svanì quella del commentatore. Tuttavia si è mantenuto l'antico significato in inglese; editor è infatti colui che prepara il lavoro di altri per la pubblicazione oppure colui che dirige un giornale o un periodico, mentre editore nel senso di imprenditore si dice publisher.” [Enciclopedia Motta On Line, 2002] Ottobre 2002

19 Editoria multimediale
- introduzione - Editoria: brevi cenni storici “La grande svolta di qualità del fenomeno dell'e. si ebbe con l'invenzione della stampa a caratteri mobili, verso la metà del sec. XV, a opera del tedesco di Magonza J. Gutenberg. Cessò il lavoro lentissimo di ricopiatura a mano e si aprì l'era della riproduzione rapida di un'opera in centinaia e migliaia di esemplari, tutti perfettamente uguali. L'importanza dell'innovazione fece sì che, come ai tempi di Roma il libraio era anche editore, così adesso fosse lo stampatore a diventare editore”. [Enciclopedia Motta On Line, 2002] Ottobre 2002

20 Editoria multimediale
- introduzione - Editoria: brevi cenni storici “Il fenomeno della commercializzazione del prodotto editoriale si sviluppò rapidamente dal momento in cui l'invenzione della stampa moltiplicava gli esemplari riducendone il costo. Nasce la figura dell'agente letterario, personaggio che fungeva da intermediario fra il mondo degli autori e quello degli editori, venendo incontro a un'esigenza sentita in particolare dai primi, disporre cioè di qualcuno che svolgesse la parte economica dell'attività letteraria, liberandone l'autore, solitamente poco capace di gestire i propri interessi.” [Enciclopedia Motta On Line, 2002] Ottobre 2002

21 La Scrittura, la Lettura, l’Editoria
Editoria Multimediale

22 Editoria multimediale
- introduzione - Nascita della scrittura segna il passaggio da una società basata sulla trasmissione orale del sapere ad una incentrata sulla cultura scritta; la scrittura fissa e lega un insieme di segni a un supporto fisico; Ottobre 2002

23 Editoria multimediale
- introduzione - Nascita della lettura Elaborazione di un processo logico intellettivo in grado di interpretare i segni precedentemente fissati; Reinterpretazione, attraverso il suono vocale del significato dei segni scritti; Ottobre 2002

24 Editoria multimediale
- introduzione - La stampa a caratteri mobili Innovazione radicale in conseguenza della quale mutano: I canali principali di trasmissione del sapere; Le modalità di apprendimento che, divenuto un momento privato e personale, trasforma l’atto conoscitivo nell’atto individuale della lettura; Ottobre 2002

25 Editoria multimediale
- introduzione - La stampa a caratteri mobili Rispondeva ad esigenze individuali già espresse? oppure fu proprio la sua scoperta a creare nuovi bisogni all’interno della società? Ottobre 2002

26 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio La Prima Fase La Prima Fase coincise con l’invenzione della scrittura, che permise di fissare con segni scritti le informazioni su un supporto stabile, liberando la memoria individuale e collettiva dal peso di un’enorme quantità di dati che, prima di allora, dovevano essere registrati nella mente Ottobre 2002

27 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio La Seconda Fase La Seconda Fase si aprì venti secoli dopo con l’invenzione della stampa, che di colpo fece del libro, fino allora costosissimo e non riproducibile, un bene a basso prezzo e quasi popolare, che permetteva a un publico vastissimo di accostarsi a testi che fin allora poteva soltanto sentir raccontare a voce Ottobre 2002

28 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio La Terza Fase Gli ultimi quindici o vent’anni del XX secolo ci hanno traghettato in una Terza Fase: televisione e computer prima, informatica e telematica poi Ottobre 2002

29 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio Il passaggio dall’una all’altra delle Grandi Fasi della storia della conoscenza è stato prodotto da fenomeni di tre categorie diverse, uno tecnico, uno industriale e uno mentale. Ottobre 2002

30 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio Il fenomeno tecnico Il fenomeno tecnico consiste nel fatto che si inventano continuamente “strumenti”, materiale nuovi connessi con la conoscenza: prima lo stilo e la penna, poi la stampa, oggi il computer e i media Ottobre 2002

31 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio Il fenomeno tecnico: stilo penna stampa computer telematica Ottobre 2002

32 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio Il fenomeno industriale Il fenomeno industriale coinvolge diversi ambiti: dal sistema produttivo a quello di organizzazione del lavoro, dove i cambiamenti sono stati notevoli. Lo stesso gioco tra domanda e offerta ha subito e allo stesso tempo inciso su gran parte dei cambiamenti avvenuti. Ottobre 2002

33 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio Il fenomeno industriale:  artigianale produzione  manifatturiera  di massa organizzazione  del lavoro mercato nuove dinamiche tra domanda e offerta Ottobre 2002

34 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio Il fenomeno mentale Il fenomeno mentale è costituito invece dal passaggio prima dell’oralità alla scrittura, e poi dalla lettura alla “visione” e all’ascolto – un passaggio che ha prodotto cambiamenti anche nel nostro modo di pensare. Concerne il lavoro che la nostra mente fa sulle informazioni, il modo in cui le riceve e le elabora. Può darsi che, con le nuove modalità di conoscenza, si attiveranno nuovi moduli o nuove funzioni della mente; nello stesso tempo, i vecchi moduli o vecchie funzioni che senza accorgercene abbiamo tenuto attivi per secoli, torneranno in riposo, magari per sempre. Ottobre 2002

35 Editoria multimediale
- introduzione - La scrittura, la lettura, l’editoria nel terzo millennio Il fenomeno mentale: oralità scrittura visione multimedialità Ottobre 2002

36 Parole Chiave Editoria Multimediale

37 Editoria multimediale
- introduzione - Parole chiave Multimedialità: L’integrazione digitale di diversi mezzi e codici espressivi: l’organizzazione Funzionale ed equilibrata di testi, immagini fisse e in movimento, voci, suoni, musica, all’interno di uno stesso testo Ottobre 2002

38 Editoria multimediale
- introduzione - Parole chiave Ipertestualità: Scrittura non sequenziale, attraverso cui il testo si frammenta in moduli finiti e collegati fra loro con fluidità e senza salti logici 1965 – Ted Nelson conia il termine Ipertesto 1968 – Douglas Engelbart realizza il primo progetto ipertestuale Ottobre 2002

39 Editoria multimediale
- introduzione - Parole chiave Interattività: La simulazione dell’interazione comunicativa tra gli individui. Spesso sottovalutata nella progettazione di titoli ipermediali, essa si fonda sui seguenti elementi: Ottobre 2002

40 Editoria multimediale
- introduzione - Parole chiave Interattività: lo scambio di ruoli tra emittente e ricevente: l’utente può influensare e personalizzare la forma e il contenuto del messaggio ricevuto, può interrompere una sequenza di informazioni e riorientare il flusso in tempo reale; la reciprocità della comunicazione, fatta di input e relativi feedback l’imprevedibilità dell’esito finale Ottobre 2002

41 Editoria multimediale
- introduzione - Parole chiave Connettività: La possibilità di accedere a una rete in cui sono tra loro interconnessi altri computer. I sistemi per rendere effettiva la connettività sono molteplici: si va dai tradizionali servizi di connettività analogica e digitale ai più innovativi servizi di connettività dedicata, che consentono un maggior flusso di scambio dei dati, anche grazie alla presenza di banda larga. Ottobre 2002


Scaricare ppt "Editoria multimediale"

Presentazioni simili


Annunci Google