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PubblicatoGeltrude Franceschini Modificato 11 anni fa
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Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali
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Federico Motta Editore Una case editrice di contenuti enciclopedici tradizionali Con la consapevolezza del valore commerciale e culturale delle nuove tecnologie.
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Nuove tecnologie ed editoria Le nuove tecnologie sono importanti per: La gestione Linnovazione
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Gestione Il patrimonio di una casa editrice consiste non solo nei contenuti in sè, ma nella modalità in cui sono disponibili i materiali testi immagini video e audio
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Innovazione Il patrimonio di una casa editrice consiste nel modo in cui leditore riesce a ideare nuove forme concrete e possibili di prodotti editoriali accessibili da parte del proprio pubblico di riferimento.
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Gestione - 1 - Da analogico a digitale Digitalizzare ciò che digitale non è Trasformare in bit Progettare una struttura (definire i pezzi e le relazioni tra i pezzi)
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Gestione - 2 – Linfrastruttura Approntare linfrastruttura fisica (hw e sw) adeguata e misurata sulle esigenze Definire gli standard di gestione (formati, piattaforme, ambienti) Acquistare (o affittare) macchine e sistemi di connessione Apertura e flessibilità Modularità Autonomia Sicurezza
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Gestione – 3 – Il team di lavoro Competenze Comunicazione Collaborazione Diffusione del sapere digitale
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Gestione – 4 – Le modalità operative Progettare o riprogettare le modalità di lavoro I casi duso (UML) I diagrammi di flusso Definire nel dettaglio in un processo chi fa che cosa in quale momento rispetto a tutti gli altri.
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Gestione – 5 – Antropologia del cambiamento Chiunque parte dal presupposto che ciò che è abituato a fare è bene e che qualsiasi cambiamento è male. Il cambiamento va giustificato da un qualcosa di potente: Un ordine che viene dallalto Una motivazione che viene condivisa e interiorizzata Un evidente vantaggio in termini di minor fatica e minor tempo Il tutto allinterno di un ambiente che fornisca sufficienti rassicurazioni psichiche e morali (nessuna perdita di prestigio, di potere, di posizioni guadagnate in anni, mesi giorni di fatica e di lavoro, di esistenza lì).
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Innovazione Linnovazione può concretizzarsi nel sistema di creazione di nuovi prodotti tradizionali (esempio EMOL/Mottine) nella creazione di prodotti-servizi innovativi (Banca dati, Tutor on line, nuovi oggetti interattivi, e-learning, e-book, ecc...)
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Innovazione – Nuovi modi di creare prodotti 1. Creare nuovi prodotti editoriali in modo semplice ed automatizzando tutto ciò che è possibile ad esempio vedremo come avviene il processo di creazione delle Mottine 2. Creare vari output dello stesso contenuto o creare prodotti diversi da sottinsiemi di altri prodotti o da relazioni ponibili tra le basi di dati (es. Enciclopedia per ledicola)
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Innovazione - La creazione di servizi innovativi Si tratta di inventare, costruire e proporre prodotti editoriali che senza le nuove tecnologie non sarebbero potuti esistere Banca dati e Encyclonet (aggiornamento in tempo reale) Tutor on Line Learning Object e E-learning
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Seconda parte Il lavoro concreto – Piattaforme, strutture: lavorare con le nuove tecnologie in editoria
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Il team di lavoro Tecnici software (programmatori, sistemisti) Redattori Ricercatori iconografici Grafici Disegnatori Impaginatori
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Il web come strumento di lavoro
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EMOL –La piattaforma
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Le statistiche
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Dalla EMOL alle Mottine Il processo di creazione dal vivo http://mottine.grolier.itmottine.grolier.it
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Lavorare con lXML Che cosè eXtended Markup Language A che cosa serve Strutturare i documenti secondo le esigenze di chi li gestisce
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Lavorare con lXML – Vantaggi e concetti di base Apertura (possibilità di definire un proprio DTD Document Type Definition) Validità (conformità a un DTD definito) Portabilità (pc, web, sistemi di impaginazione, nuovi sistemi mobili di connessione alla rete) Modularità (si possono aggiungere elementi modificando il DTD che li definisce e li valida) Indipendenza dal formato (gestito da un XLS o CSS o Foglio stile autonomo) Possibilità di aggiungere aspetti semantici ai dati attraverso tag definiti nel DTD
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Lavorare sui processi Progettare con UML (casi duso e ruoli) Progettare con i diagrammi di flusso Esempi
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Spazio interattivo Che ve ne pare? Domande (eventuali) degli studenti.
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