La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2 Latomo è costituito da particelle più piccole chiamate subatomiche. E formato da un nucleo centrale, caricato positivamente, in cui allinterno vi sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2 Latomo è costituito da particelle più piccole chiamate subatomiche. E formato da un nucleo centrale, caricato positivamente, in cui allinterno vi sono."— Transcript della presentazione:

1

2 2

3 Latomo è costituito da particelle più piccole chiamate subatomiche. E formato da un nucleo centrale, caricato positivamente, in cui allinterno vi sono i protoni positivi e i neutroni elettricamente neutri. Il nucleo è circondato dalla nuvola elettronica dove vi sono i livelli energetici in cui sono distribuiti gli elettroni, caricati negativamente. Più atomi insieme formano una molecola. Le molecole possono essere formate da atomi dello stesso elemento o da atomi di elementi diversi.

4 Gli isotopi sono atomi che hanno lo stesso numero di protoni, ma un numero differente di neutroni nel nucleo. Gli isotopi hanno, cioè, lo stesso numero atomico ma un numero di massa differente. I tre isotopi dellidrogeno sono: idrogeno o prozio, deuterio e trizio.numero atomiconumero di massa Numero di massa Simbolo dellatomo Numero atomico Il carbonio ne ha tre:

5 Nel 1869, il chimico russo Mendeleev, disponendo i 60 elementi chimici fino ad allora conosciuti in ordine di peso atomico crescente rilevò che alcune loro proprietà (chimiche e fisiche) si ripetevano ad intervalli regolari. Egli chiamò periodi questi insiemi di elementi disposti orizzontalmente e tavola periodica il loro insieme complessivo. I periodi hanno delle proprietà chimiche e fisiche simili e per tale ragione si creano dei gruppi,disposti verticalmente. La tavola periodica moderna si differenzia da quella di Mendeleev perchè non si basa sul peso atomico, bensì sul numero atomico. Tra le proprietà più importanti dellatomo di un elemento vi è la capacità di combinazione chiamata valenza. La valenza è il numero di elettroni che si spostano nelle reazioni chimiche.tavola periodica L idrogeno è monovalente, perché un suo atomo si può combinare al massimo con un solo atomo di un altro elemento, mentre lossigeno è bivalente, perché un suo atomo si può combinare con due atomi di un altro elemento.

6

7 Il numero atomico è il numero di protoni degli atomi di un certo elemento e comunemente viene indicato con la lettera Z. Esso determina le proprietà di un elemento e lo rende differente da tutti gli altri. Il numero di massa indica la somma del numero di protoni e di neutoni presenti in un atomo e generalmente viene indicato con la lettera A. La massa di un atomo dipende quasi del tutto dai suoi protoni e neutroni perché gli elettroni non hanno praticamente massa. Il peso atomico equivale alla massa atomica relativa di un elemento ed è un numero che esprime quante volte latomo di quellelemento pesa rispetto alla dodicesima parte dellisotopo …

8 Gli atomi si uniscono a formare molecole. Le molecole possono essere formate da atomi dello stesso elemento o da atomi di elementi diversi. Le forze che tengono insieme gli atomi di una molecola vengono chiamate legami chimici. Per capire come questi legami si formano dobbiamo prendere in considerazione i livelli energetici degli atomi dei vari elementi. Un atomo raggiunge il massimo della sua stabilità quando tutti i suoi livelli energetici, in particolare quello più esterno, sono completi. Quando il livello energetico più esterno non è completo si dice reattivo. Per la maggior parte degli atomi, il livello energetico più esterno è completo con otto elettroni. In alcuni casi, come nellidrogeno e nellelio, i livelli energetici più esterni sono completi con soli due elettroni. Due atomi si combinano insieme quando il legame chimico che si viene a formare fra loro consente a entrambi di completare i loro livelli energetici più esterni. Questo completamento può avvenire in due modi differenti: - gli elettroni vengono ceduti da un atomo allaltro, che li acquista {legame ionico} ;legame ionico - gli elettroni vengono condivisi da due atomi {legame covalente}.legame covalente

9 Un atomo caricato positivamente viene chiamato ione positivo. Un atomo caricato negativamente viene chiamato ione negativo. Legami chimici

10

11 ARNONE ALESSIA FICHERA MANUELA MILIOTO MARTINA GIANCANI MICHELE CARAMAZZA ALESSIA CUCCHIARA ANTONINO Classe 2 D


Scaricare ppt "2 Latomo è costituito da particelle più piccole chiamate subatomiche. E formato da un nucleo centrale, caricato positivamente, in cui allinterno vi sono."

Presentazioni simili


Annunci Google