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Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO1 PROGETTO IN RETE corso di Formazione docenti 2° Lezione : Ottobre 2012 a cura di : Ersilia Fusi.

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1 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO1 PROGETTO IN RETE corso di Formazione docenti 2° Lezione : Ottobre 2012 a cura di : Ersilia Fusi

2 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO2 LE POSSIBILITA DI RECUPERARE UNA DISABILITA ANCHE QUANDO NASCE DA UNA CONDIZIONE CONGENITA DIPENDE IN BUONA PARTE DALLA PRECOCITA DELLA IDENTIFICAZIONE E DELLA STIMOLAZIONE PRECOCE DEL PROBLEMA (G. Stella) PREMESSA

3 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO3 PRIMA SI COMINCIA AD OPERARE SULLE DIFFICOLTA PIU SI INFLUENZA LO SVILUPPO DELLA FUNZIONE.

4 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO4 INDICATORI DI RISCHIO

5 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO5 LA DISLESSIA NON SI PUO PREVENIRE

6 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO6 INDICATORI PREGRESSO RITARDO FONOLOGICO FAMILIARITA MANCATA ATTIVAZIONE DI COMPETENZA FONOLOGICA - dopo stimolazione

7 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO7 IL DISTURBO DI LINGUAGGIO PERSISTENTE DOPO I 4 ANNI COMPORTA UN RISCHIO ELEVATO DI D.S.A. NEL 70% CIRCA DEI CASI. IL DISTURBO DI LINGUAGGIO CHE SCOMPARE PRIMA DEI 4 ANNI ABBASSA IL RISCHIO AL 40%. ( U. Balottin) DISTURBO DI LINGUAGGIO

8 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO8 LA PREVENZIONE: STIMOLAZIONE DEI BAMBINI NELLA SCUOLA DELLINFANZIA CON ATTIVITA DI METALINGUAGGIO.

9 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO9 1.PREVENZIONE 2. IDENTIFICAZIONE PRECOCE Alla scuola dellinfanzia In 1° classe della Scuola primaria Sul disturbo del linguaggio

10 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO10 LA COSTRUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA MODELLO EVOLUTIVO DI UTA FRITH LE DIFFICOLTA NELLA CLASSE PRIMA INDIVIDUAZIONE E INTERVENTO PRECOCE

11 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO11 SCUOLA DELLINFANZIA: PERCHE ? Concettualizzazione lingua scritta ( Continuita negli interventi (familiarizzazione) COSA ? Stimolazione dei Pre-requisiti : Costruttivi Esecutivi Metalinguistica. Teoria linguistica)

12 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO12 I BAMBINI INIZIANO INTORNO AI TRE ANNI A ELABORARE IPOTESI SULLA SCRITTURA SECONDO UNA PROGRESSIONE GENETICA CHE RIPRODUCE ALCUNE TAPPE DELLA STORIA DELLA SCRITTURA. (E. Ferreiro)

13 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO13 TEORIA LINGUISTICA DEL BAMBINO E LINSIEME DELLE IDEE SUL LINGUAGGIO CHE IL BAMBINO SI E COSTRUITO ATTRAVERSO ESPERIENZE SPONTANEE ED OCCASIONI EDUCATIVE PRIMA DELLINGRESSO ALLA SCUOLA PRIMARIA.

14 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO14 CONTINUITA TRA LINGUAGGIO ORALE E LINGUA SCRITTA

15 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO15

16 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO16 STIMOLI INDIRETTI (derivanti dal contesto sociale) LE ISTRUZIONI INDIRETTE LUSO DEI MODELLI LUNIVERSO DI SEGNI SCRITTI DI RIFERIMENTO PER IL BAMBINO

17 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO17 STIMOLI DIRETTI IN CONTESTI STRUTTUTATI (attraverso la mediazione adulto-bambino) LEGGERE LE STORIE AL BAMBINO LEGGERE INSIEME FILASTROCCHE POESIE GIOCARE A SCRIVERE E A LEGGERE INVENTARE INSIEME UNA STORIA COMPLETARE UN RACCONTO

18 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO18 Leggere storie al bambino: non solo si stimola il linguaggio,ma anche la conoscenza di termini e regole inerenti la lingua scritta. Ascoltare le storie: il bambino deve prestare attenzione al linguaggio come rappresentazione mentale, indipendente da oggetti fisici e/o persone.

19 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO19 Filastrocche e poesie: stimolano nel bambino laspetto fonologico (rime,asso- nanze) e la memoria a breve termine. Giocare a leggere e a scrivere : queste attivitaaiutano il bambino a formarsi un sistema di rappresentazioni mentali stabili.

20 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO20 STIMOLAZIONE METALIGUISTICA RIFLETTERE, ATTIVARE OPERAZIONI SUL LINGUAGGIO VIENE CONSIGLIATA ALLULTIMO ANNO DELLA SCUOLA MATERNA E ALLINIZIO DEL CICLO ELEMENTARE

21 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO21 STIMOLAZIONE METALINGUISTICA FILASTROCCHE RIME GIOCO DELLA PAROLA NASCOSTA CATEGORIZZAZIONE PAROLE LUNGHE O BREVI SEGMENTAZIONE IN SILLABE PAROLE CON SILLABE INIZIALI O FINALI COMUNI QUANTIFICAZIONE DELLE PAROLE CONTENUTE IN UNA FRASE SI GIOCA CON LE PAROLE

22 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO22 METOFONOLOGIA CAPACITA DI PERCEPIRE E RICONOSCERE PER VIA UDITIVA I FONEMI CHE COMPONGONO LE PAROLE DEL LINGUAGGIO PARLATO, OPERANDO ADEGUATE TRASFORMAZIONI CON GLI STESSI. (Bartolini 1995)

23 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO23 In eta prescolare i bambini non possiedono ancora le chiavi Convenzionali di accesso al sistema alfabetico,ma formulano via via ipotesi concettuali sempre piu precise circa il suo funzionamento. Da tali ipotesi creano personalissimi ma logici sistemi di scrit- tura: ecco nascere quelli che comunemente si definiscono scarabocchi e le stringhe variamente composte attraverso le quali essi scrivono i loro nomi e cominciano a comunicare pensieri e messaggi.

24 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO24 Eimportante nella scuola dellinfanzia creare occasioni di familiarizzazione con il mondo della scrittura. Il progetto non deve prevedere che si anticipi di un anno la Scuola primaria, ma che si introduca nella scuola della Infanzia la lingua scritta che il bambino vede e che fa parte della sua esperienza. Giocare con il linguaggio è utile come preparazione alla lingua scritta.( M. Orsolini 1989)

25 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO25 PER I BAMBINI CHE NON SANNO ANCORA LEGGERE E SCRIVERE NON E FACILE CAPIRE CHE LE PAROLE HANNO DUE ASPETTI : IL SUONO E IL SIGNIFICATO. I BAMBINI IN ETA PRESCOLARE SONO ABITUATI AD UTILIZZARE IL SUONO DELLE PAROLE IN MODO INCONSAPEVOLE, AUTOMATICO,COME MEZZO PER - ARRIVARE AL SIGNIFICATO. IL GROSSO PASSAGGIO COGNITIVO CHE DEVONO FARE E CONCEPIRE IL LINGUAGGIO COME UNA STRUTTURA COMBINATORIA DI SUONI INDIPENDENTI DALLOGGETTO.

26 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO26 CONCEPIRE IL LINGUAGGIO COME UNA STRUTTURA COMBINATORIA DI SUONI RICHIEDE LATTIVAZIONE DI OPERAZIONI ANALITICHE SULLA STRUTTURA FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO E NEL CONTEMPO IL DISTACCO DALLA SOLA DIMENSIONE SEMANTICA FUNZIONALE ALLE ESIGENZE DI COMUNICAZIONE.

27 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO27 La competenza fonologica è la capacità di analizzare la struttura sonora della parola.I suoni della parola. La competenza fonologica si sviluppa con lesercizio. La competenza metalinguistica è la capacità di riflettere sulla struttura del linguaggio.

28 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO28 LA FACILITA CON CUI UN BAMBINO SVILUPPA LA SENSIBILITA/ ABILITA METAFONOLOGICA E INDICE IMPORTANTE E PREDITTIVO RISPETTO LAPPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA PER CONTRO UN BAMBINO CHE NON ATTIVA NESSUNA ATTIVITA COGNITIVA SUL LINGUAGGIO PUO ESSERE A RISCHIO PER LAPPRENDIMENTO DELLA LINGUA SCRITTA

29 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO29 IN ETA PRESCOLARE E IMPORTANTE STIMOLARE TUTTI I PREREQUISITI

30 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO30 PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA PREREQUISITI PERCETTIVO – VISIVO – MOTORI (ESECUTIVI) PREREQUISITI METALINGUISTICI (COSTRUTTIVI)

31 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO31 PREREQUISITI ESECUTIVI Sono i prerequisiti che si attengono alla realizzazione del sistema scritto, non alla sua conoscenza es. segno grafico, coordinazione occhio-mano orientamento spaziale ecc. PREREQUISITI COSTRUTTIVI E il livello di concettualizzazione sulla lingua es. che lo scritto rappresenta la parola e non loggetto.

32 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO32 PREREQUISITI COSTRUTTIVI (metalinguistici) Sono le capacità del bambino di riflettere sulla lingua Formulare giudizi sullaccettabilità di un enunciato Consapevolezza di che cosa rappresenta una parola o una frase Consapevolezza fonologica Capacità di denominazione rapida (DAR)

33 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO33 PREREQUISITI ESECUTIVI (percettivo-motori) LATERALIZZAZIONE SPAZIALE DISCRIMINAZIONE VISIVA DISCRIMINAZIONE UDITIVA BUONA ARTICOLAZIONE DEI SUONI DELLA LINGUA

34 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO34 CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA CAPACITA DI IDENTIFICARE I SUONI DI UNA LINGUA E DI SAPERLI MANIPOLARE INTENZIONALMENTE E FAVORITA DA UN SISTEMA DI SCRITTURA ALFABETICO LA MANIPOLAZIONE DELLA SILLABA PRECEDE LA SCOLARIZZAZIONE E LA FAVORISCE

35 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO35 E IMPORTANTE LAVORARE SULLA FONOLOGIA DEL LINGUAGGIO IN ETA PRESCOLARE E ALLINIZIO DELLA PRIMA CLASSE PERCHE DOPO IL PROCESSO SI AUTOMATIZZA ED E DIFFICILE INTERVENIRE.

36 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO36 LA COMPETENZA FONOLOGICA può essere: GLOBALE O ANALITICA SCUOLA DELLINFANZIA = GLOBALE ( a partire dai 4 anni) SCUOLA PRIMARIA 1à classe = ANALITICA

37 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO37 Consapevolezza metafonologica globale: riconoscimento e produzione di rime,segmentazione e fusione di sillabe, riconoscimento di sillaba iniziale in parole diverse. Consapevolezza fonologica analitica: riconoscimento fonema iniziale, segmentazione e fusione fonemica, delezione sillaba e fonema iniziale.

38 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO38 CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA GLOBALE Riconoscimento e produzione di rime Segmentazione in sillabe di parole Fusione sillabica Riconoscimento in parole diverse di sillaba iniziale uguale. Elisione di sillaba iniziale Riconoscimento suono iniziale di parola

39 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO39 CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA ANALITICA Produzione di parole che iniziano con un determinato fonema. Segmentazione o Analisi fonemica (analoga al processo di scrittura) Fusione fonemica (analoga al processo di lettura) Elisione di consonante iniziale.

40 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO40 Esempio: e piu lunga la parola TRENO O la parola BICICLETTA ?

41 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO41 T.R.E.N.O. = 5 B.I.C.I.C.L.E.T.T.A. = 10

42 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO42 Analisi e fusione di sillabe: CANE = CA-NE ME-LA = MELA

43 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO43 classificazione: Il mercato :frutti-fiori-animali-oggetti che cominciano per…..MA (sillaba) La nave carica di……..BA MA CO ecc. Gioco del memory.

44 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO44 manipolazione. Gioco del marziano : Se taglio la parola BANANA BA/NANA cosa resta? NANA Mago EO : Nel cilindro ce un oggetto che comincia con……….

45 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO45 METAFONOLOGIA GLOBALE ( o superficiale): E unapprendimento spontaneo. Avviene intorno ai 4 anni. 4 anni : fusione di sillabe 4,6 : analisi di sillabe (La capacita di fusione precede lanalisi)

46 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO46 METAFONOLOGIA ANALITICA: 5/ 5,6 anni : fusione dei fonemi 5,6/ 6 anni : analisi dei fonemi.

47 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO47 IL BAMBINO PER PARLARE NON HA BISOGNO DI CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA NE HA BISOGNO PER LEGGERE E PER SCRIVERE IN UN SISTEMA ALFABETICO PERCHE LORTOGRAFIA ALFABETICA E BASATA SU STRUTTURE FONEMICHE.

48 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO48 LAPPRENDIMENTO SPONTANEO SI FERMA ALLA SILLABA. IL FONEMA E LEGATO AL SISTEMA DI CODIFICA DELLA LINGUA E VA INSEGNATO.

49 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO49 I BAMBINI PRESCOLARI SANNO RICONOSCERE I FONEMI DOPO LADDESTRAMENTO (Kolinskj,Morais 1986) E UN SEGNALE DI DISTURBO DI APPRENDIMENTO QUANDO IL BAMBINO SOTTOPOSTO A TRAINING METAFONOLOGICO NON ATTIVA PROCESSI DI CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA.

50 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO50 DOPO LA CLASSE 2à LA METAFONOLOGIA NON SI PUO PIU INSEGNARE PERCHE IL PROCESSO E AUTOMATIZZATO.

51 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO51 INTERVENTO METAFONOLOGICO: PER QUANTO TEMPO ? 10MINUTI TUTTI I GIORNI oppure 30 minuti, 2-3 volte la settimana

52 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO52 INTERVENTO METAFONOLOGICO: QUANDO ? > ULTIMO ANNO SCUOLA DELLINFANZIA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA GLOBALE ( SILLABA) > PRIMO ANNO SCUOLA PRIMARIA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA ANALITICA ( FONEMA)

53 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO53 LA SCRITTURA : Competenza operativa di tipo VISUO-PERCETTIVA (ricognizione dei caratteri formali delle lettere) Competenza PRASSICA (capacità di riproduzione delle lettere) Competenza ASSOCIATIVA (costruzione di legami convenzionali tra segno e suono)

54 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO54 - COMPETENZA VISUO PERCETTIVA -costanza della forma -percezione figura-sfondo -posizione nello spazio -relazioni spaziali (Per esempi ved. Allegati)

55 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO55 Allenare la scansione visiva Ricerca di simboli (isolati o a gruppi) riga per riga da sinistra a destra. Disegno di forme,simboli ecc,riga per riga da sinistra a destra. (ved. Esempi allegati)

56 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO56 Acquisizione lettere Cercare la lettere o sillabe uguali al target Trovare mediatore visivo (s di serpente) Riprodurre le lettere con materiali diversi

57 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO57 Allenare la discriminazione visiva (facilita il riconoscimento delle lettere e l analisi ortografica) Confronto tra immagini sempre più astratte Esercizi di inseguimento visivo Ricerca di particolari Isolamento figura-sfondo ecc

58 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO58 COMPETENZA PRASSICA : o VISUO-MOTORIA -coordinazione oculo-manuale -motricita fine. -copiatura. Il disegno su copia facilita la scrittura perche stimola il bambino ad aderire a modelli.

59 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO59 Di questo tipo di attivita fanno parte giochi: -puzzle -costruzioni -uso di serrature,luccheti,cerniere,forbici,bottomi ecc. Attivita di coordinazione oculo-motoria: -incollare -ritagliare -ricopiare -colorare -disegnare,ecc.

60 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO60 Abilità oculo-manuali Labirinti Seguire percorsi allinterno di binari lineari, curvilenei, linee spezzate Unire i puntini Riprodurre i movimenti delle lettere Cornicette Tagliare e colorare parti sempre più piccole

61 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO61

62 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO62

63 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO63 Competenza Associativa: Presuppone una competenza UDIDIVO-PERCETTIVA -Capacità di prestare attenzione ai suoni. -Capacita di discriminare le differenze tra i suoni. -Capacita di memorizzazione dei suoni -Capacita di sequenzialita dei suoni.

64 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO64 INOLTRE……………………….

65 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO65 MEMORIA DI LAVORO La MEMORIA DI LAVORO FONOLOGICA è un sistema che effettua sia processi di immagazzinamento che di elaborazione delle informazioni durante lesecuzione di una varietà di compiti cognitivi, tra cui la lettura (Baddley, 1986)

66 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO66 Potenziare la MBT Memorizzare sequenze di suoni, lettere e/o parole aumentando il tempo di ritenzione e la lunghezza dello stimolo. Riprodurre suoni anche musicali. Elencare una serie di nomi e chiedere al bambino (oralmente o indicando su un foglio) la parola detta per prima, seconda o per ultima. Esercizi di segmentazione e fusione.

67 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO67 Potenziare le abilità linguistiche Spostare lattenzione agli aspetti morfologici del linguaggio. Arricchire il patrimonio lessicale. Migliorare le abilità morfo-sintattiche. Potenziare le competenze metafonologiche.

68 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO68 Giocare con la morfologia Se chi fa il pane si chiama fornaio come si chiama chi fa o vende il gelato (banca, latte, pane,fiore) Completare delle frasi come per il sale cè la saliera per lolio cè ……. per linsalata cè …… Se lape vive nellalveare la formica vive ……..

69 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO69 Arricchimento lessicale Creare categorie (es. frutti fiori ecc) Creare categorie per forma, uso, dimensioni Descrizione di un oggetto Trovare sinonomi e contrari Utilizzare i concetti nuovi in diversi contesti

70 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO70 Come intervenire nella scuola dellinfanzia Training Metafonologico Attività di lettura (leggere molto ai bambini) Laboratori di scrittura Stimolazione dei pre-requisiti

71 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO71 ELEMENTI DA OSSERVARE scuola dellinfanzia Difficolta di linguaggio ( a quattro anni) Inadeguatezza nei giochi metafonologici Difficoltà a memorizzare filastrocche Inadeguato riconoscimento destra/sinistra Difficolta nella copia da modello Disordine nello spazio foglio

72 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO72

73 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO73 Che cosè la scrittura? Abilità motoria altamente specializzata Codice basato su convenzioni culturali Arte visiva Mezzo di comunicazione Ausilio alla memoria

74 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO74 LA SCRITTURA DA NOI USATA: LALFABETO E UN SISTEMA FONETICO BASATO SUL TRASFE- RIMENTO IN UN SIMBOLISMO GRAFICO DI UN PARTICOLARE TIPO DI SEGMENTI ACUSTICI DEL LINGUAGGIO : I FONEMI.

75 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO75 LA SCRITTURA E IL CODICE DI 2° LIVELLO IL PARLATO E IL PRIMO CODICE. COS E LA SCRITTURA? E UN CODICE CONVENZIONALMENTE ACCETTATO DAL GRUPPO DI APPARTENENZA

76 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO76 LAPPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA ALFABETICA CONSISTE NELLACCESSO AD UN SISTEMA DI CODIFICA DEI SUONI DEL LINGUAGGIO CHE DI SOLITO AVVIENE (COME SI RISCONTRA NELLA MAGGIOR PARTE DEI BAMBINI) NELLARCO DI DUE -TRE MESI DALLINIZIO DELLA SCUOLA PRIMARIA.

77 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO77 QUESTA GRANDE CONQUISTA CONCETTUALE HA RICHIESTO LATTIVAZIONE DI OPERAZIONI ANALITICHE SUL LINGUAGGIO E, QUINDI, IL DISTACCO DALLA DIMENSIONE SEMANTICA FUNZIONALE ALLE ESIGENZE DI COMUNICAZIONE.

78 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO78 LA SCRITTURA DELLA LINGUA ITALIANA E CONSIDERATA TRASPARENTE PERCHE SI SCRIVE COME SI DICE. E DEFINITA: CONSISTENTE = 1 SUONO 1 SEGNO PREVEDIBILE = se dico LA la parola che segue e sicuramente di genere femminile..

79 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO79 IL PROCESSO DI ACQUISIZIONE DELLA LINGUA SCRITTA SI ATTUA PER STADI ALLINTERNO DI UNA PROGRESSIONE PSICOGENETICA. U.FRITH ( 1985) RIPRENDE E CONSOLIDA QUESTO MODELLO EVOLUTIVO

80 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO80 Il modello evolutivo (U. FRITH 1985)

81 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO81 -sequenzialità tra i vari stadi; -dipendenza degli stadi dallo sviluppo cognitivo; -lettura e scrittura sono concepite in un continuo rapporto interattivo; Concetti fondamentali del modello evolutivo

82 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO82 Processo di acquisizione della scrittura (Uta Frith 1985) Fase logografica Fase alfabetica Fase ortografica Fase lessicale VOCABOLARIO VISIVO CONVERSIONE GRAFEMA/FONEMA ASSOCIAZIONE GRUPPI GRAFEMICI /SUONO SINGOLO SCRITTURA DIRETTA DELLA PAROLA PROCESSO AUTOMATICO

83 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO83 FASI DELLA COSTRUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA PRIMA FASE Presillabica non convenzionale (o logogafrica ) non convenzionale Sillabica convenzionale non convenzionale Alfabetica convenzionale

84 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO84 SECONDA FASE: ortografica lessicale FASI DELLA COSTRUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA

85 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO85 STADIO LOGOGRAFICO o PRESILLABICO Fase prealfabetica – prefonetica. Coincide con letà prescolare Non cè corrispondenza lettera-suono. Impara a riconoscere un piccolo insieme di parole basandosi su indici visivi E come se riconoscesse una figura. (non conosce le regole ortografiche né fonologiche delle parole che legge).

86 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO86 LIVELLO PRESILLABICO IL BAMBINO RIPRODUCE LE CARATTERISTICHE FISICHE DELLOGGETTO CRITERIO DELLA VARIETA INTRAFIGURALE CRITERIO DELLA QUANTITA MINIMA

87 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO87 Scrittura Preconvenzionale (la parola sole non è stata dettata) Sono bambini che scrivono lettere a caso, non quantificano la lunghezza della parole, in alcuni casi non scrivono nulla. Esempi di scritture

88 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO88 LIVELLO SILLABICO IL BAMBINO SCRIVE UN SEGNO PER OGNI SILLABA IL BAMBINO INIZIA A COMPRENDERE LA CORRISPONDENZA FRA LE PARTI DELLO SCRITTO E LE PARTI DELLEMISSIONE SONORA

89 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO89 Scrittura sillabica Ha difficoltà nel compiere unanalisi fonemica in scrittura, analizza solo a livello sillabico (un suono per ogni sillaba) difficoltà di sintesi sillabica in lettura Esempi di scritture

90 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO90 1°classe sc. primaria

91 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO91 LIVELLO SILLABICO - ALFABETICO IL BAMBINO INTERPRETA ALCUNI SEGNI - LETTERA IN MANIERA SILLABICA, ALTRI IN MANIERA ALFABETICA

92 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO92 LIVELLO ALFABETICO IL BAMBINO HA COMPRESO CHE AD OGNI GRAFEMA CORRISPONDE UN SINGOLO FONEMA

93 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO93 Scrittura alfabetica Esempi di scritture

94 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO94

95 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO95 SONOANDATOACOMO SQUOLA O FAME ESEMPIO:

96 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO96 ALFABETICO in questa fase i bambini sono impegnati a completare la loro conoscenza delle regole di trascrizione i bambini scrivono tutte le sillabe con almeno due segni rimangono da risolvere i problemi relativi alle sillabe che si scrivono con più di due segni e dei suoni che si scrivono con più di un segno /sc/; /gl/; le sillabe che si scrivono con più di due segni /stra/; /stram/; /sta/

97 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO97 STADIO ORTOGRAFICO E in grado di scrivere parole che contengono i digrammi e trigrammi. Impara le regolarità della propria lingua. Il meccanismo di conversione grafema/fonema si fa più complesso ed egli diviene capace di leggere suoni più complessi rendendo più veloce la lettura. Distingue GIRO / GHIRO BACI / BACHI

98 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO98 STADIO LESSICALE Da lettore esperto riconosce parole intere senza recuperare il fonema associato al grafema. Attinge direttamente dal lessico interno. E necessario raggiungere questa fase per scrivere correttamente LUNA / LUNA HANNO / ANNO DORSO / DORSO ( omofone non omografe)

99 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO99 Sulla base del modello evolutivo a stadi Uta Frith ipotizza che il bambino dislessico presenta difficoltà ad accedere alla fase alfabetica della scrittura come conseguenza di disturbi nel sistema fonologico

100 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO100 DEFICIT DELLA PROCESSAZIONE FONOLOGICA Secondo questa teoria i dislessici hanno uno specifico problema nella: RAPPRESENTAZIONE IMMAGAZZINAMENTO RECUPERO dei suoni del linguaggio Questo impedisce o rallenta lapprendimento delle corrispondenze fonema/ grafema in un sistema alfabetico.

101 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO101 DISTURBO FONOLOGICO e DSA I bambini dislessici presentano un deficit: Nella capacità di operare sulle parole per SCOMPORLE NEI LORO SEGMENTI BASILARI: I FONEMI. Nella consapevolezza che LE LETTERE DI UNA PAROLA SCRITTA RAPPRESENTANO QUESTI SUONI.

102 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO102 PER SCRIVERE OCCORRE COMPETENZA FONOLOGICA

103 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO103 AD OGNI TAPPA EVOLUTIVA SI ASSOCIANO TRE TIPI DI ORTOGRAFIA: 1.LORTOGRAFIA DI TIPO FONOLOGICO (1° fase di apprendimento) 2.LORTOGRAFIA DELLE REGOLE (2° fase di apprendimento) 3. LORTOGRAFIA FONETICA

104 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO104 1.ORTOGRAFIA FONOLOGICA. -E IL RAPPORTO TRA FONEMI E GRAFEMI: 1 fonema =1 grafema 1 fonema= + grafemi -E LORTOGRAFIA DELLE PAROLE: - si lavora con le parole singole - si scrive quello che si sente -si lavora con le sillabe -si lavora in piccolo gruppo di bambini -QUESTO INTERVENTO RICHIEDE la VOCE

105 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO105 ERRORI FONOLOGICI: SONO TUTTI GLI ERRORI IN CUI NON E RISPETTATO IL RAPPORTO TRA FONEMI E GRAFEMI.

106 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO LORTOGRAFIA DELLE REGOLE (non-fonologica) -CI SONO DELLE REGOLE DA METTERE IN ATTO -HA A CHE FARE CON IL COMPARTO COGNITIVO -E LORTOGRAFIA DELLE FRASI

107 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO107 ERRORI NON-FONOLOGICI: SONO GLI ERRORI NELLA RAPPRESENTAZIONE ORTOGRAFICA (VISIVA) DELLE PAROLE, SENZA ERRORI NEL RAPPORTO TRA FONEMI E GRAFEMI

108 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO ORTOGRAFIA FONETICA -E CORRISPONDENTE ALLALLUNGAMENTO DEL SUONO -E CORRISPONDENTE AD ACCENTUAZIONI DELLA VOCE. -SI TRASFERISCE LATTENZIONE DEL BAMBINO al COME SI DICE NON AL COSA SI DICE.

109 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO109 ERRORI FONETICI: -DOPPIE E ACCENTI -SONO DIPENDENTI SIA DA UNA SCORRETTA ANALISI UDITIVA DELLE DIFFERENZE FONETICHE

110 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO110 GLI ERRORI FONOLOGICI SONO I PIU IMPORTANTI E VANNO CORRETTI PER PRIMI. IN QUESTA CLASSIFICAZIONE LA FONOLOGIA VIENE MANTENUTA TUTTA INSIEME ( quella a struttura semplice : un suono/un segno e quella complessa un suono/più segni). LORTOGRAFIA FONOLOGICA E PREROGATIVA DELLA CLASSE PRIMA E PORTA IL BAMBINO AL CONSOLIDAMENTO DELLA FASE ALFABETICA.

111 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO111 METODO OPERARE UNA RILEVAZIONE CLASSIFICARE GLI ERRORI PREDISPORRE UN INTERVENTO MIRATO STIMOLARE IL BAMBINO IN MODO INTENSIVO

112 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO112 COSA FARE IN PRIMA ELEMENTARE CONOSCERE LA TAPPA EVOLUTIVA DEL BAMBINO RISPETTO ALLA SCRITTURA PROPORRE ATTIVITA metaFONOLOGICHE MONITORARE LEVOLUZIONE

113 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO113 PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLA SCRITTURA PRE-CONVENZIONALE PARAMETRO COSTRUTTIVO CONVENZIONALE PARAMETRO ESECUTIVO

114 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO114 PARAMETRO COSTRUTTIVO Sono gli aspetti invisibili della scrittura, relativi alle operazioni cognitive e linguistiche per tradurre le rappresentazioni mentali ed orali nel sistema simbolico scritto Tipo di segno usato quantità dei segni usati valore sonoro convenzionale variabilità

115 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO115 I parametri COSTRUTTIVI possono essere. Pre-convenzionali (i segni non corrispondono ai suoni della parola dettata) Convenzionali (i grafemi corrispondono ai suoni)

116 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO116 PARAMETRO ESECUTIVO Si riferisce agli aspetti di realizzazione della scrittura : direzionalità del segmento scritto caratteristiche del segno grafico orientamento spaziale del segno grafico tipo di carattere usato occupazione dello spazio sul foglio

117 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO117 LATTO DI SCRITTURA PER SCRIVERE CORRETTAMENTE UNA PAROLA OCCORRE: CONOSCERE LE LETTERE DELLALFABETO SAPERLE COLLOCARE NELLO SPAZIO FOGLIO EFFETTUARE LA CORRISPONDENZA SUONO/SEGNO ESEGUIRE UNA CORRETTA ANALISI DI TUTTI I SUONI RISPETTARE LESATTA SEQUENZA DEI SUONI

118 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO118 PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA nella 1a classe della scuola primaria PRIMA FASE ( 1° Passaggio cognitivo) La parola scritta è la rappresentazione della parola verbale e non la diretta rappresentazione delloggetto SECONDA FASE ( 2° Passaggio cognitivo) Per scrivere una parola correttamente è necessario analizzarla nella sua struttura fonetica.

119 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO119 PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA PRIMA FASE ( 1° Passaggio cognitivo) La parola scritta è la rappresentazione della parola verbale e non la diretta rappresentazione delloggetto PRIMO OBIETTIVO COMPETENZA FONOGRAFICA (corrispondenza suono/segno)

120 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO120 PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA SECONDA FASE ( 2° Passaggio cognitivo) Per scrivere una parola correttamente è necessario analizzarla nella sua struttura fonetica. SECONDO OBIETTIVO COMPETENZA DELLA STRUTTURA FONOLOGIA DELLA PAROLA (capacità di analizzare separatamente tutti i suoni allinterno della parola)

121 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO121 DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI 1° OBIETTIVO COMPETENZA FONOGRAFICA (corrispondenza suono / segno) 2° OBIETTIVO COMPETENZA DELLA STRUTTURA FONOLOGICA DELLA PAROLA ( capacità di analizzare separatamente tutti i suoni allinterno della parola)

122 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO122 NELLA PRIMA FASE LOBIETTIVO E : LA CORRISPONDENZA SUONO>SEGNO. LINTERVENTO DEVE ESSERE PRECOCE E INDIRIZZATO A TUTTI I BAMBINI CON DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO. DEVE CONDURRE IL BAMBINO ALLA COMPETENZA METAFONOLOGICA. E IMPORTANTE LACCURATEZZA. IN 1° ELEMENTARE CE UN PRIMATO DELLA SCRITTURA SULLA LETTURA.

123 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO123 INIZIALMENTE METODO ANALITICO (1 suono 1 segno) POI DEVE DIVENTARE SUBITO SILLABICO PERCHE LINFORMAZIONE ORTOGRAFICA E CONTENUTA NELLA SILLABA E NON NEL SINGOLO FONEMA. IL DETTATO DI PAROLE ( e successivamente lautodettato) DEVE PORTARE ALLA INDIVIDUAZIONE SICURA DELLA DIVISIONE SILLABICA COME COMPONENTE MINIMA SIGNIFICATIVA E ALLA AUTOMATIZZAZIONE DELLA CORRISPONDENZA TRA IL SUONO E IL O I SEGNI CHE LO COMPONGONO.

124 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO124 AIUTARE IL BAMBINO A SENTIRE LE SILLABE NELLE PAROLE E A RIPRODURRE I SUONI DELLE SILLABE ; SOLO QUANDO QUESTO LIVELLO E CONQUISTATO SI PUO PROCEDERE OLTRE.

125 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO125 DOPO UNA PRIMA FASE IN CUI IL BAMBINO DEVE FARE CORRISPONDERE AD UN SUONO UN SEGNO (1 a 1) fase fonematica SI DEVE PASSARE ALLA SILLABA PER AIUTARE IL BAMBINO A CAPIRE CHE AD UN SUONO POSSONO CORRISPONDERE PIU SEGNI ( 1 a + segni ) LE PAROLE VANNO DIVISE IN SILLABE E POI CI SI AUTODETTA IN FONEMI:

126 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO126 LABORATORIO DELLE PAROLE 1.PAROLE BISILLABE PIANE : CVCV casa 2.PAROLE TRISILLABE PIANE : CVCVCV banana 3.PAROLE BISILLABE COMPLESSE : CVC-CV porta 4.PAROLE TRISILLABE COMPLESSE: CCV-CV-CV fragola 5.PAROLE QUADRISILLABE CON LE STESSE CARATTERISTICHE.

127 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO127 DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA

128 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO128

129 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO129 LE DIFFICOLTA IN PRIMA ELEMENTARE Difficoltà nellapprendere la corrispondenza tra lettere e suoni Difficoltà di riconoscere nelle parole le unità sub-lessicali Difficoltà di tipo grafo-motorio

130 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO130 Non vi è ancora apprendimento stabile della corrispondenza suono/segno e quindi permane una difficoltà nello scrivere correttamente anche le singole lettere. Difficoltà nellapprendere la corrispondenza tra lettere e suoni

131 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO131 Adeguata competenza fonografica Difficoltà ad identificare ed isolare i suoni allinterno della parola. Difficoltà di riconoscere nelle parole le unità sub-lessicali

132 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO132 Le difficoltà riguardano il tratto, il segno grafico e sono di tipo esecutivo Questo tipo di difficoltà non interferisce né con i processi di analisi alfabetica né con lapplicazione delle regole e della fase ortografica. Difficoltà di tipo grafo-motorio

133 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO133 COSA FARE IN PRIMA ELEMENTARE STABILITA DEGLI STIMOLI STIMOLI ADEGUATI (attività metafonologica e fonografica) FREQUENZA DEGLI STIMOLI INDIVIDUALIZZAZIONE DEGLI STIMOLI USO DI UN SOLO ALLOGRAFO ( STAMPATO MAIUSCOLO) USO DEL METODO FONICO SILLABICO

134 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO134 IL METODO FONICO-SILLABICO E IMPORTANTE PERCHE LELEVATISSIMO GRADO DI CONSISTENZA DEL NOSTRO CODICE ALFABETICO CONSENTE UNA RIPRODUZIONE DEGLI ASPETTI FONETICI-FONOLOGICI MOLTO EFFICIENTE E AFFIDABILE. IL RISCHIO DEL METODO GLOBALE E QUELLO DI NON ATTIVARE ABBASTANZA LE OPERAZIONI DI ANALISI DELLA STRUTTURA FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO.

135 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO135 SCUOLA PRIMARIA:COSA FARE NEL PRIMO PERIODO FARE MOLTO LAVORO FONOLOGICO LETTURA AD ALTA VOCE DA PARTE DELLINSEGNANTE UTILIZZARE LO STAMPATO MAIUSCOLO EVITARE DI PRESENTARE PIÙ CARATTERI CONTEMPORANEAMENTE PROCEDERE GRADUALMENTE CON LA SCRITTURA FAR MANIPOLARE LE LETTERE IN MODO MULTIMODALE PASSARE ALLO STAMPATO MINUSCOLO SOLO DOPO CHE SONO STATI APPRESI TUTTI I SUONI

136 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO136 SOFFERMARSI MAGGIORMENTE SUI SUONI PIÙ DIFFICILI PASSARE AL CORSIVO SENZA FRETTA (quaderno allenamento) FORNIRE INDICAZIONI PRECISE PER LA SCRITTURA DELLE LETTERE PERMETTERE AI RAGAZZI DI UTILIZZARE IL CARATTERE CON CUI SI SENTONO PIÙ A LORO AGIO SCRIVERE IN STAMPATO ALLA LAVAGNA FINO A QUANDO CÈ IL BISOGNO

137 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO137 OBIETTIVI DELLINTERVENTO strutturare progetti di intervento adeguati e tempestivi organizzati allinterno della scuola. attuare attivita di recupero finalizzate alle singole difficoltà e monitorare levoluzione.

138 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO138

139 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO139

140 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO140

141 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO141

142 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO142

143 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO143

144 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO144

145 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO145

146 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO146

147 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO147

148 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO148

149 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO ALLETTERANDO : 40 schede gioco di metalinguaggio per la gestione e la manipolazione delle parole. ( L.Poli) : Nicola Milano Editore 2- GIOCARE CON LE PAROLE : Training fonologico per parlare meglio e prepa- rarsi a scrivere. Ed. Erickson. 3- La COSTRUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA nel bambino. (Ferreiro.E.,Teberosky A.) ed.Giunti Barbera BIBLIOGRAFIA

150 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO150 BIBLIOGRAFIA 4- UN GIOCO DI P.A.R.O.L.E Sviluppo delle competenze metafonologiche di base (Judica, Cucciaroni,etc. ) ed. Erickson. 5-Edizioni Erickson: - Giocare con le parole -Vocali,vocali,vocali -Giochiamo vol.1 vol.3 6.Produzione del testo scritto –vol.1 ed.Erickson

151 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO151 BIBLIOGRAFIA 7. I FONEMI (Angiporti E. ) ed. Omega 8.DISLESSIA Lavoro fonologico A.I.D.


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