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Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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Presentazione sul tema: "Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO"— Transcript della presentazione:

1 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PROGETTO IN RETE corso di Formazione docenti 2° Lezione : Ottobre 2012 a cura di : Ersilia Fusi Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

2 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PREMESSA LE POSSIBILITA’ DI RECUPERARE UNA DISABILITA’ ANCHE QUANDO NASCE DA UNA CONDIZIONE CONGENITA DIPENDE IN BUONA PARTE DALLA PRECOCITA’ DELLA IDENTIFICAZIONE E DELLA STIMOLAZIONE PRECOCE DEL PROBLEMA (G. Stella) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

3 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PRIMA SI COMINCIA AD OPERARE SULLE DIFFICOLTA’ PIU’ SI INFLUENZA LO SVILUPPO DELLA FUNZIONE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

4 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
INDICATORI DI RISCHIO Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

5 LA DISLESSIA NON SI PUO’ PREVENIRE
Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

6 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
INDICATORI PREGRESSO RITARDO FONOLOGICO FAMILIARITA’ MANCATA ATTIVAZIONE DI COMPETENZA FONOLOGICA - dopo stimolazione Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

7 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
DISTURBO DI LINGUAGGIO IL DISTURBO DI LINGUAGGIO PERSISTENTE DOPO I 4 ANNI COMPORTA UN RISCHIO ELEVATO DI D.S.A. NEL 70% CIRCA DEI CASI. IL DISTURBO DI LINGUAGGIO CHE SCOMPARE PRIMA DEI 4 ANNI ABBASSA IL RISCHIO AL 40%. ( U. Balottin) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

8 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LA PREVENZIONE: STIMOLAZIONE DEI BAMBINI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA CON ATTIVITA’ DI METALINGUAGGIO . Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

9 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PREVENZIONE IDENTIFICAZIONE PRECOCE Alla scuola dell’infanzia In 1° classe della Scuola primaria Sul disturbo del linguaggio Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

10 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LA COSTRUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA MODELLO EVOLUTIVO DI UTA FRITH LE DIFFICOLTA’ NELLA CLASSE PRIMA INDIVIDUAZIONE E INTERVENTO PRECOCE Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

11 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
SCUOLA DELL’INFANZIA: PERCHE’ ? Concettualizzazione lingua scritta ( Continuita’ negli interventi (familiarizzazione) COSA ? Stimolazione dei Pre-requisiti : Costruttivi Esecutivi Metalinguistica. Teoria linguistica) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

12 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
I BAMBINI INIZIANO INTORNO AI TRE ANNI A ELABORARE IPOTESI SULLA SCRITTURA SECONDO UNA PROGRESSIONE GENETICA CHE RIPRODUCE ALCUNE TAPPE DELLA STORIA DELLA SCRITTURA. (E. Ferreiro) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

13 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
TEORIA LINGUISTICA DEL BAMBINO E’ L’INSIEME DELLE IDEE SUL LINGUAGGIO CHE IL BAMBINO SI E’ COSTRUITO ATTRAVERSO ESPERIENZE SPONTANEE ED OCCASIONI EDUCATIVE PRIMA DELL’INGRESSO ALLA SCUOLA PRIMARIA. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

14 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
CONTINUITA’ TRA LINGUAGGIO ORALE E LINGUA SCRITTA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

15 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

16 (derivanti dal contesto sociale)
STIMOLI INDIRETTI (derivanti dal contesto sociale) LE ISTRUZIONI INDIRETTE L’USO DEI MODELLI L’UNIVERSO DI SEGNI SCRITTI DI RIFERIMENTO PER IL BAMBINO Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

17 IN CONTESTI STRUTTUTATI (attraverso la mediazione adulto-bambino)
STIMOLI DIRETTI IN CONTESTI STRUTTUTATI (attraverso la mediazione adulto-bambino) LEGGERE LE STORIE AL BAMBINO LEGGERE INSIEME FILASTROCCHE POESIE GIOCARE A SCRIVERE E A LEGGERE INVENTARE INSIEME UNA STORIA COMPLETARE UN RACCONTO Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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Leggere storie al bambino: non solo si stimola il linguaggio,ma anche la conoscenza di termini e regole inerenti la lingua scritta. Ascoltare le storie: il bambino deve prestare attenzione al linguaggio come rappresentazione mentale, indipendente da oggetti fisici e/o persone. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

19 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Filastrocche e poesie: stimolano nel bambino l’aspetto fonologico (rime,asso- nanze) e la memoria a breve termine. Giocare a leggere e a scrivere: queste attivita’aiutano il bambino a formarsi un sistema di rappresentazioni mentali stabili. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

20 STIMOLAZIONE METALIGUISTICA
RIFLETTERE, ATTIVARE OPERAZIONI SUL LINGUAGGIO VIENE CONSIGLIATA ALL’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA MATERNA E ALL’INIZIO DEL CICLO ELEMENTARE Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

21 STIMOLAZIONE METALINGUISTICA
“ SI GIOCA CON LE PAROLE” FILASTROCCHE RIME GIOCO DELLA PAROLA NASCOSTA CATEGORIZZAZIONE PAROLE LUNGHE O BREVI SEGMENTAZIONE IN SILLABE PAROLE CON SILLABE INIZIALI O FINALI COMUNI QUANTIFICAZIONE DELLE PAROLE CONTENUTE IN UNA FRASE Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

22 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
METOFONOLOGIA CAPACITA’ DI PERCEPIRE E RICONOSCERE PER VIA UDITIVA I FONEMI CHE COMPONGONO LE PAROLE DEL LINGUAGGIO PARLATO, OPERANDO ADEGUATE TRASFORMAZIONI CON GLI STESSI. (Bartolini 1995) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

23 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
In eta’ prescolare i bambini non possiedono ancora le chiavi Convenzionali di accesso al sistema alfabetico,ma formulano via via ipotesi concettuali sempre piu’ precise circa il suo funzionamento. Da tali ipotesi creano personalissimi ma logici sistemi di scrit- tura: ecco nascere quelli che comunemente si definiscono scarabocchi e le stringhe variamente composte attraverso le quali essi scrivono i loro nomi e cominciano a comunicare pensieri e messaggi. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

24 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
E’importante nella scuola dell’infanzia creare occasioni di familiarizzazione con il mondo della scrittura. Il progetto non deve prevedere che si anticipi di un anno la Scuola primaria, ma che si introduca nella scuola della Infanzia la lingua scritta che il bambino “vede” e che fa parte della sua esperienza. Giocare con il linguaggio è utile come preparazione alla lingua scritta.( M. Orsolini 1989) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

25 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PER I BAMBINI CHE NON SANNO ANCORA LEGGERE E SCRIVERE NON E’ FACILE CAPIRE CHE LE PAROLE HANNO DUE ASPETTI : IL SUONO E IL SIGNIFICATO. I BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE SONO ABITUATI AD UTILIZZARE IL SUONO DELLE PAROLE IN MODO INCONSAPEVOLE, AUTOMATICO ,COME MEZZO PER - ARRIVARE AL SIGNIFICATO. IL GROSSO PASSAGGIO COGNITIVO CHE DEVONO FARE E’ CONCEPIRE IL LINGUAGGIO COME UNA STRUTTURA COMBINATORIA DI SUONI INDIPENDENTI DALL’OGGETTO. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

26 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
CONCEPIRE IL LINGUAGGIO COME UNA STRUTTURA COMBINATORIA DI SUONI RICHIEDE L’ATTIVAZIONE DI OPERAZIONI ANALITICHE SULLA STRUTTURA FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO E NEL CONTEMPO IL DISTACCO DALLA SOLA DIMENSIONE SEMANTICA FUNZIONALE ALLE ESIGENZE DI COMUNICAZIONE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

27 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
La competenza fonologica è la capacità di analizzare la struttura sonora della parola.I suoni della parola. La competenza fonologica si sviluppa con l’esercizio. La competenza metalinguistica è la capacità di riflettere sulla struttura del linguaggio. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

28 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LA FACILITA’ CON CUI UN BAMBINO SVILUPPA LA SENSIBILITA’/ ABILITA’ METAFONOLOGICA E’ INDICE IMPORTANTE E PREDITTIVO RISPETTO L’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA PER CONTRO UN BAMBINO CHE NON ATTIVA NESSUNA ATTIVITA’ COGNITIVA SUL LINGUAGGIO PUO’ ESSERE A RISCHIO PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA SCRITTA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

29 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
IN ETA’ PRESCOLARE E’ IMPORTANTE STIMOLARE TUTTI I PREREQUISITI Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

30 PREREQUISITI DELLA LETTO-SCRITTURA
PREREQUISITI PERCETTIVO – VISIVO – MOTORI (ESECUTIVI) PREREQUISITI METALINGUISTICI (COSTRUTTIVI) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

31 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PREREQUISITI ESECUTIVI Sono i prerequisiti che si attengono alla realizzazione del sistema scritto, non alla sua conoscenza es. segno grafico, coordinazione occhio-mano orientamento spaziale ecc. PREREQUISITI COSTRUTTIVI E’ il livello di concettualizzazione sulla “lingua” es. che lo scritto rappresenta la parola e non l’oggetto. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

32 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PREREQUISITI COSTRUTTIVI (metalinguistici) Sono le capacità del bambino di riflettere sulla lingua Formulare giudizi sull’accettabilità di un enunciato Consapevolezza di che cosa rappresenta una parola o una frase Consapevolezza fonologica Capacità di denominazione rapida (DAR) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

33 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PREREQUISITI ESECUTIVI (percettivo-motori) LATERALIZZAZIONE SPAZIALE DISCRIMINAZIONE VISIVA DISCRIMINAZIONE UDITIVA BUONA ARTICOLAZIONE DEI SUONI DELLA LINGUA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

34 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA CAPACITA’ DI IDENTIFICARE I SUONI DI UNA LINGUA E DI SAPERLI MANIPOLARE INTENZIONALMENTE E’ FAVORITA DA UN SISTEMA DI SCRITTURA ALFABETICO LA MANIPOLAZIONE DELLA SILLABA PRECEDE LA SCOLARIZZAZIONE E LA FAVORISCE Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

35 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
E’ IMPORTANTE LAVORARE SULLA FONOLOGIA DEL LINGUAGGIO IN ETA’ PRESCOLARE E ALL’INIZIO DELLA PRIMA CLASSE PERCHE’ DOPO IL PROCESSO SI AUTOMATIZZA ED E’ DIFFICILE INTERVENIRE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

36 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LA COMPETENZA FONOLOGICA può essere: GLOBALE O ANALITICA SCUOLA DELL’INFANZIA = GLOBALE ( a partire dai 4 anni) SCUOLA PRIMARIA 1à classe = ANALITICA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

37 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Consapevolezza metafonologica globale: riconoscimento e produzione di rime,segmentazione e fusione di sillabe, riconoscimento di sillaba iniziale in parole diverse. Consapevolezza fonologica analitica: riconoscimento fonema iniziale, segmentazione e fusione fonemica, delezione sillaba e fonema iniziale. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

38 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA GLOBALE Riconoscimento e produzione di rime Segmentazione in sillabe di parole Fusione sillabica Riconoscimento in parole diverse di sillaba iniziale uguale. Elisione di sillaba iniziale Riconoscimento suono iniziale di parola Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

39 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA ANALITICA Produzione di parole che iniziano con un determinato fonema. Segmentazione o Analisi fonemica (analoga al processo di scrittura) Fusione fonemica (analoga al processo di lettura) Elisione di consonante iniziale. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

40 BICICLETTA ? Esempio: e’ piu’ lunga la parola TRENO O la parola
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41 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
T.R.E.N.O. = 5 B.I.C.I.C.L.E.T.T.A. = 10 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

42 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Analisi e fusione di sillabe: CANE = CA-NE ME-LA = MELA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

43 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
classificazione: Il mercato :frutti-fiori-animali-oggetti che cominciano per…..MA (sillaba) La nave carica di……..BA MA CO ecc. Gioco del memory. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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manipolazione. Gioco del marziano : “Se taglio la parola BANANA BA/NANA cosa resta? NANA Mago EO : Nel cilindro c’e un oggetto che comincia con………. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

45 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
METAFONOLOGIA GLOBALE ( o superficiale): E’ un’apprendimento spontaneo. Avviene intorno ai 4 anni. 4 anni : fusione di sillabe 4, : analisi di sillabe (La capacita’ di fusione precede l’analisi) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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METAFONOLOGIA ANALITICA: 5/ 5,6 anni : fusione dei fonemi 5,6/ 6 anni : analisi dei fonemi. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

47 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
IL BAMBINO PER PARLARE NON HA BISOGNO DI CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA NE HA BISOGNO PER LEGGERE E PER SCRIVERE IN UN SISTEMA ALFABETICO PERCHE’ L’ORTOGRAFIA ALFABETICA E’ BASATA SU STRUTTURE FONEMICHE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

48 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
L’APPRENDIMENTO SPONTANEO SI FERMA ALLA SILLABA. IL FONEMA E’ LEGATO AL SISTEMA DI CODIFICA DELLA LINGUA E VA INSEGNATO. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

49 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
I BAMBINI PRESCOLARI SANNO RICONOSCERE I FONEMI DOPO L’ADDESTRAMENTO (Kolinskj,Morais 1986) E’ UN SEGNALE DI DISTURBO DI APPRENDIMENTO QUANDO IL BAMBINO SOTTOPOSTO A TRAINING METAFONOLOGICO NON ATTIVA PROCESSI DI CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

50 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
DOPO LA CLASSE 2à LA METAFONOLOGIA NON SI PUO’ PIU’ INSEGNARE PERCHE’ IL PROCESSO E’ AUTOMATIZZATO. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

51 30 minuti, 2-3 volte la settimana
INTERVENTO METAFONOLOGICO: PER QUANTO TEMPO ? MINUTI TUTTI I GIORNI oppure 30 minuti, 2-3 volte la settimana Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

52 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
INTERVENTO METAFONOLOGICO: QUANDO ? > ULTIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA GLOBALE (SILLABA) > PRIMO ANNO SCUOLA PRIMARIA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA ANALITICA ( FONEMA) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

53 Competenza operativa di tipo VISUO-PERCETTIVA
LA SCRITTURA : Competenza operativa di tipo VISUO-PERCETTIVA (ricognizione dei caratteri formali delle lettere) Competenza PRASSICA (capacità di riproduzione delle lettere) Competenza ASSOCIATIVA (costruzione di legami convenzionali tra segno e suono) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

54 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
- COMPETENZA VISUO PERCETTIVA costanza della forma -percezione figura-sfondo -posizione nello spazio -relazioni spaziali (Per esempi ved. Allegati) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

55 Allenare la scansione visiva
Ricerca di simboli (isolati o a gruppi) riga per riga da sinistra a destra. Disegno di forme,simboli ecc,riga per riga da sinistra a destra. (ved . Esempi allegati) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

56 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Acquisizione lettere Cercare la lettere o sillabe uguali al target Trovare mediatore visivo (s di serpente) Riprodurre le lettere con materiali diversi Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

57 Allenare la discriminazione visiva
(facilita il riconoscimento delle lettere e l’ analisi ortografica) Confronto tra immagini sempre più astratte Esercizi di inseguimento visivo Ricerca di particolari Isolamento figura-sfondo ecc Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

58 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
COMPETENZA PRASSICA: o VISUO-MOTORIA -coordinazione oculo-manuale motricita’ fine. -copiatura. Il disegno su copia facilita la scrittura perche’ stimola il bambino ad aderire a modelli. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

59 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Di questo tipo di attivita’ fanno parte giochi: -puzzle -costruzioni -uso di serrature,luccheti,cerniere,forbici,bottomi ecc. Attivita’ di coordinazione oculo-motoria: -incollare -ritagliare -ricopiare -colorare -disegnare,ecc. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

60 Abilità oculo-manuali
Labirinti Seguire percorsi all’interno di binari lineari, curvilenei, linee spezzate Unire i puntini Riprodurre i movimenti delle lettere Cornicette Tagliare e colorare parti sempre più piccole Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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63 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Competenza Associativa: Presuppone una competenza UDIDIVO-PERCETTIVA -Capacità di prestare attenzione ai suoni. -Capacita’ di discriminare le differenze tra i suoni. -Capacita’ di memorizzazione dei suoni -Capacita’ di sequenzialita’ dei suoni. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

64 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
INOLTRE………………………. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

65 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
MEMORIA DI LAVORO La MEMORIA DI LAVORO FONOLOGICA è un sistema che effettua sia processi di immagazzinamento che di elaborazione delle informazioni durante l’esecuzione di una varietà di compiti cognitivi, tra cui la lettura (Baddley, 1986) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

66 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Potenziare la MBT Memorizzare sequenze di suoni, lettere e/o parole aumentando il tempo di ritenzione e la lunghezza dello stimolo. Riprodurre suoni anche musicali. Elencare una serie di nomi e chiedere al bambino (oralmente o indicando su un foglio) la parola detta per prima, seconda o per ultima. Esercizi di segmentazione e fusione. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

67 Potenziare le abilità linguistiche
Spostare l’attenzione agli aspetti morfologici del linguaggio . Arricchire il patrimonio lessicale. Migliorare le abilità morfo-sintattiche . Potenziare le competenze metafonologiche . Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

68 Giocare con la morfologia
Se chi fa il pane si chiama fornaio come si chiama chi fa o vende il gelato (banca, latte, pane,fiore) Completare delle frasi come per il sale c’è la saliera per l’olio c’è ……. per l’insalata c’è …… Se l’ape vive nell’alveare la formica vive …….. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

69 Arricchimento lessicale
Creare categorie (es. frutti fiori ecc) Creare categorie per forma , uso, dimensioni Descrizione di un oggetto Trovare sinonomi e contrari Utilizzare i concetti nuovi in diversi contesti Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

70 Come intervenire nella scuola dell’infanzia
Training Metafonologico Attività di lettura (leggere molto ai bambini) Laboratori di scrittura Stimolazione dei pre-requisiti Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

71 ELEMENTI DA OSSERVARE scuola dell’infanzia
Difficolta’ di linguaggio ( a quattro anni) Inadeguatezza nei giochi metafonologici Difficoltà a memorizzare filastrocche Inadeguato riconoscimento destra/sinistra Difficolta’ nella copia da modello Disordine nello spazio foglio Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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73 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Che cos’è la scrittura? Abilità motoria altamente specializzata Codice basato su convenzioni culturali Arte visiva Mezzo di comunicazione Ausilio alla memoria Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

74 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LA SCRITTURA DA NOI USATA:” L’ALFABETO” E’ UN SISTEMA FONETICO BASATO SUL TRASFE- RIMENTO IN UN SIMBOLISMO GRAFICO DI UN PARTICOLARE TIPO DI SEGMENTI ACUSTICI DEL LINGUAGGIO : I FONEMI. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

75 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
COS’ E’ LA SCRITTURA? E’ UN CODICE CONVENZIONALMENTE ACCETTATO DAL GRUPPO DI APPARTENENZA LA SCRITTURA E’ IL CODICE DI 2° LIVELLO IL PARLATO E’ IL PRIMO CODICE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

76 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
L’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA ALFABETICA CONSISTE NELL’ACCESSO AD UN SISTEMA DI CODIFICA DEI SUONI DEL LINGUAGGIO CHE DI SOLITO AVVIENE (COME SI RISCONTRA NELLA MAGGIOR PARTE DEI BAMBINI) NELL’ARCO DI DUE -TRE MESI DALL’INIZIO DELLA SCUOLA PRIMARIA. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

77 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
QUESTA GRANDE CONQUISTA CONCETTUALE HA RICHIESTO L’ATTIVAZIONE DI OPERAZIONI ANALITICHE SUL LINGUAGGIO E, QUINDI, IL DISTACCO DALLA DIMENSIONE SEMANTICA FUNZIONALE ALLE ESIGENZE DI COMUNICAZIONE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

78 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LA SCRITTURA DELLA LINGUA ITALIANA E’ CONSIDERATA TRASPARENTE PERCHE’ SI SCRIVE COME SI DICE. E’ DEFINITA: CONSISTENTE = 1 SUONO SEGNO PREVEDIBILE = se dico “LA” la parola che segue e’ sicuramente di genere femminile.. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

79 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
IL PROCESSO DI ACQUISIZIONE DELLA LINGUA SCRITTA SI ATTUA PER STADI ALL’INTERNO DI UNA PROGRESSIONE PSICOGENETICA. U.FRITH ( 1985) RIPRENDE E CONSOLIDA QUESTO MODELLO EVOLUTIVO Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

80 Il modello evolutivo (U. FRITH 1985)
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81 Concetti fondamentali del modello evolutivo
-sequenzialità tra i vari stadi; -dipendenza degli stadi dallo sviluppo cognitivo; -lettura e scrittura sono concepite in un continuo rapporto interattivo; Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

82 Processo di acquisizione della scrittura (Uta Frith 1985)
VOCABOLARIO VISIVO CONVERSIONE GRAFEMA/FONEMA ASSOCIAZIONE GRUPPI GRAFEMICI /SUONO SINGOLO SCRITTURA DIRETTA DELLA PAROLA PROCESSO AUTOMATICO Fase logografica Fase alfabetica Fase ortografica Fase lessicale Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

83 FASI DELLA COSTRUZIONE DELLA
LINGUA SCRITTA PRIMA FASE Presillabica non convenzionale (o logogafrica) non convenzionale Sillabica convenzionale Alfabetica Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

84 FASI DELLA COSTRUZIONE DELLA
LINGUA SCRITTA SECONDA FASE: ortografica lessicale Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

85 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
STADIO LOGOGRAFICO o PRESILLABICO Fase prealfabetica – prefonetica. Coincide con l’età prescolare Non c’è corrispondenza lettera-suono. Impara a riconoscere un piccolo insieme di parole basandosi su indici visivi E’ come se riconoscesse una figura. (non conosce le regole ortografiche né fonologiche delle parole che legge). Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

86 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LIVELLO PRESILLABICO IL BAMBINO RIPRODUCE LE CARATTERISTICHE FISICHE DELL’OGGETTO CRITERIO DELLA VARIETA’ INTRAFIGURALE CRITERIO DELLA QUANTITA’ MINIMA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

87 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Esempi di scritture Scrittura Preconvenzionale (la parola sole non è stata dettata) Sono bambini che scrivono lettere a caso, non quantificano la lunghezza della parole, in alcuni casi non scrivono nulla. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

88 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LIVELLO SILLABICO IL BAMBINO SCRIVE UN SEGNO PER OGNI SILLABA IL BAMBINO INIZIA A COMPRENDERE LA CORRISPONDENZA FRA LE PARTI DELLO SCRITTO E LE PARTI DELL’EMISSIONE SONORA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

89 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Esempi di scritture Scrittura sillabica Ha difficoltà nel compiere un’analisi fonemica in scrittura, analizza solo a livello sillabico (un suono per ogni sillaba) difficoltà di sintesi sillabica in lettura Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

90 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
1°classe sc. primaria Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

91 LIVELLO SILLABICO - ALFABETICO
IL BAMBINO INTERPRETA ALCUNI SEGNI - LETTERA IN MANIERA SILLABICA, ALTRI IN MANIERA ALFABETICA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

92 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LIVELLO ALFABETICO IL BAMBINO HA COMPRESO CHE AD OGNI GRAFEMA CORRISPONDE UN SINGOLO FONEMA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

93 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Esempi di scritture Scrittura alfabetica Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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95 SONOANDATOACOMO SQUOLA O FAME
ESEMPIO: SONOANDATOACOMO SQUOLA O FAME Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

96 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
ALFABETICO in questa fase i bambini sono impegnati a completare la loro conoscenza delle regole di trascrizione i bambini scrivono tutte le sillabe con almeno due segni rimangono da risolvere i problemi relativi alle sillabe che si scrivono con più di due segni e dei suoni che si scrivono con più di un segno /sc/; /gl/; le sillabe che si scrivono con più di due segni /stra/; /stram/; /sta/ Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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STADIO ORTOGRAFICO E’ in grado di scrivere parole che contengono i digrammi e trigrammi. Impara le regolarità della propria lingua. Il meccanismo di conversione grafema/fonema si fa più complesso ed egli diviene capace di leggere suoni più complessi rendendo più veloce la lettura. Distingue GIRO / GHIRO BACI / BACHI Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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STADIO LESSICALE • Da lettore esperto riconosce parole intere senza recuperare il fonema associato al grafema. • Attinge direttamente dal lessico interno. • E’ necessario raggiungere questa fase per scrivere correttamente LUNA / L’UNA HANNO / ANNO D’ORSO / DORSO ( omofone non omografe) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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Sulla base del modello evolutivo a stadi Uta Frith ipotizza che il bambino dislessico presenta difficoltà ad accedere alla fase alfabetica della scrittura come conseguenza di disturbi nel sistema fonologico Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

100 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
DEFICIT DELLA PROCESSAZIONE FONOLOGICA Secondo questa teoria i dislessici hanno uno specifico problema nella: RAPPRESENTAZIONE IMMAGAZZINAMENTO RECUPERO dei suoni del linguaggio Questo impedisce o rallenta l’apprendimento delle corrispondenze fonema/ grafema in un sistema alfabetico. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

101 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
DISTURBO FONOLOGICO e DSA I bambini dislessici presentano un deficit: Nella capacità di operare sulle parole per SCOMPORLE NEI LORO SEGMENTI BASILARI: I FONEMI. Nella consapevolezza che LE LETTERE DI UNA PAROLA SCRITTA RAPPRESENTANO QUESTI SUONI. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

102 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PER SCRIVERE OCCORRE COMPETENZA FONOLOGICA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

103 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
AD OGNI TAPPA EVOLUTIVA SI ASSOCIANO TRE TIPI DI ORTOGRAFIA: L’ORTOGRAFIA DI TIPO FONOLOGICO (1° fase di apprendimento) L’ORTOGRAFIA DELLE REGOLE (2° fase di apprendimento) 3. L’ORTOGRAFIA FONETICA Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

104 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
ORTOGRAFIA FONOLOGICA. -E’ IL RAPPORTO TRA FONEMI E GRAFEMI: 1 fonema =1 grafema 1 fonema= + grafemi -E’ L’ORTOGRAFIA DELLE PAROLE: - si lavora con le parole singole - si scrive quello che si sente -si lavora con le sillabe -si lavora in piccolo gruppo di bambini -QUESTO INTERVENTO RICHIEDE la “VOCE” Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

105 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
ERRORI FONOLOGICI: SONO TUTTI GLI ERRORI IN CUI NON E’ RISPETTATO IL RAPPORTO TRA FONEMI E GRAFEMI. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

106 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
2. L’ORTOGRAFIA DELLE REGOLE (non-fonologica) -CI SONO DELLE REGOLE DA METTERE IN ATTO -HA A CHE FARE CON IL COMPARTO COGNITIVO -E’ L’ORTOGRAFIA DELLE FRASI Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

107 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
ERRORI NON-FONOLOGICI: SONO GLI ERRORI NELLA RAPPRESENTAZIONE ORTOGRAFICA (VISIVA) DELLE PAROLE, SENZA ERRORI NEL RAPPORTO TRA FONEMI E GRAFEMI Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

108 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
3 . ORTOGRAFIA FONETICA -E’ CORRISPONDENTE ALL’ALLUNGAMENTO DEL SUONO -E’ CORRISPONDENTE AD ACCENTUAZIONI DELLA VOCE. -SI TRASFERISCE L’ATTENZIONE DEL BAMBINO al COME SI DICE NON AL COSA SI DICE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

109 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
ERRORI FONETICI: DOPPIE E ACCENTI -SONO DIPENDENTI SIA DA UNA SCORRETTA ANALISI UDITIVA DELLE DIFFERENZE FONETICHE Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

110 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
GLI ERRORI FONOLOGICI SONO I PIU’ IMPORTANTI E VANNO CORRETTI PER PRIMI. IN QUESTA CLASSIFICAZIONE LA FONOLOGIA VIENE MANTENUTA TUTTA INSIEME ( quella a struttura semplice : un suono/un segno e quella complessa un suono/più segni). L’ORTOGRAFIA FONOLOGICA E’ PREROGATIVA DELLA CLASSE PRIMA E PORTA IL BAMBINO AL CONSOLIDAMENTO DELLA FASE ALFABETICA. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

111 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
METODO OPERARE UNA RILEVAZIONE CLASSIFICARE GLI ERRORI PREDISPORRE UN INTERVENTO MIRATO STIMOLARE IL BAMBINO IN MODO INTENSIVO Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

112 COSA FARE IN PRIMA ELEMENTARE
CONOSCERE LA TAPPA EVOLUTIVA DEL BAMBINO RISPETTO ALLA SCRITTURA PROPORRE ATTIVITA’ metaFONOLOGICHE MONITORARE L’EVOLUZIONE Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

113 PARAMETRI DI VALUTAZIONE
DELLA SCRITTURA PRE-CONVENZIONALE PARAMETRO COSTRUTTIVO CONVENZIONALE PARAMETRO ESECUTIVO Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

114 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PARAMETRO COSTRUTTIVO Sono gli aspetti “invisibili” della scrittura, relativi alle operazioni cognitive e linguistiche per tradurre le rappresentazioni mentali ed orali nel sistema simbolico scritto Tipo di segno usato quantità dei segni usati valore sonoro convenzionale variabilità Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

115 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
I parametri COSTRUTTIVI possono essere. Pre-convenzionali (i segni non corrispondono ai suoni della parola dettata) Convenzionali (i grafemi corrispondono ai suoni) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

116 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
PARAMETRO ESECUTIVO Si riferisce agli aspetti di realizzazione della scrittura: direzionalità del segmento scritto caratteristiche del segno grafico orientamento spaziale del segno grafico tipo di carattere usato occupazione dello spazio sul foglio Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

117 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
L’ATTO DI SCRITTURA PER SCRIVERE CORRETTAMENTE UNA PAROLA OCCORRE: CONOSCERE LE LETTERE DELL’ALFABETO SAPERLE COLLOCARE NELLO SPAZIO FOGLIO EFFETTUARE LA CORRISPONDENZA SUONO/SEGNO ESEGUIRE UNA CORRETTA ANALISI DI TUTTI I SUONI RISPETTARE L’ESATTA SEQUENZA DEI SUONI Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

118 PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA
SCRITTURA nella 1a classe della scuola primaria PRIMA FASE ( 1° Passaggio cognitivo) La parola scritta è la rappresentazione della parola verbale e non la diretta rappresentazione dell’oggetto SECONDA FASE ( 2° Passaggio cognitivo) Per scrivere una parola correttamente è necessario analizzarla nella sua struttura fonetica. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

119 PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA
SCRITTURA PRIMA FASE ( 1° Passaggio cognitivo) La parola scritta è la rappresentazione della parola verbale e non la diretta rappresentazione dell’oggetto PRIMO OBIETTIVO COMPETENZA FONOGRAFICA (corrispondenza suono/segno) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

120 PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA
SCRITTURA SECONDA FASE ( 2° Passaggio cognitivo) Per scrivere una parola correttamente è necessario analizzarla nella sua struttura fonetica. SECONDO OBIETTIVO COMPETENZA DELLA STRUTTURA FONOLOGIA DELLA PAROLA (capacità di analizzare separatamente tutti i suoni all’interno della parola) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

121 DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI
1° OBIETTIVO COMPETENZA FONOGRAFICA (corrispondenza suono / segno) 2° OBIETTIVO COMPETENZA DELLA STRUTTURA FONOLOGICA DELLA PAROLA ( capacità di analizzare separatamente tutti i suoni all’interno della parola) Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

122 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
NELLA PRIMA FASE L’OBIETTIVO E’ : LA CORRISPONDENZA SUONO>SEGNO. L’INTERVENTO DEVE ESSERE PRECOCE E INDIRIZZATO A TUTTI I BAMBINI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO. DEVE CONDURRE IL BAMBINO ALLA COMPETENZA METAFONOLOGICA. E’ IMPORTANTE L’ACCURATEZZA. IN 1° ELEMENTARE C’E’ UN PRIMATO DELLA SCRITTURA SULLA LETTURA. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

123 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
INIZIALMENTE METODO ANALITICO (1 suono 1 segno) POI DEVE DIVENTARE SUBITO SILLABICO PERCHE’ L’INFORMAZIONE ORTOGRAFICA E’ CONTENUTA NELLA SILLABA E NON NEL SINGOLO FONEMA. IL DETTATO DI PAROLE ( e successivamente l’autodettato) DEVE PORTARE ALLA INDIVIDUAZIONE SICURA DELLA DIVISIONE SILLABICA COME COMPONENTE MINIMA SIGNIFICATIVA E ALLA AUTOMATIZZAZIONE DELLA CORRISPONDENZA TRA IL SUONO E IL O I SEGNI CHE LO COMPONGONO. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

124 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
AIUTARE IL BAMBINO A “SENTIRE” LE SILLABE NELLE PAROLE E A RIPRODURRE I SUONI DELLE SILLABE ; SOLO QUANDO QUESTO LIVELLO E’ CONQUISTATO SI PUO’ PROCEDERE OLTRE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

125 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
DOPO UNA PRIMA FASE IN CUI IL BAMBINO DEVE FARE CORRISPONDERE AD UN SUONO UN SEGNO (1 a 1) fase fonematica SI DEVE PASSARE ALLA SILLABA PER AIUTARE IL BAMBINO A CAPIRE CHE AD UN SUONO POSSONO CORRISPONDERE PIU’ SEGNI ( 1 a + segni ) LE PAROLE VANNO DIVISE IN SILLABE E POI CI SI AUTODETTA IN FONEMI: Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

126 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
LABORATORIO DELLE PAROLE PAROLE BISILLABE PIANE : CVCV casa PAROLE TRISILLABE PIANE : CVCVCV banana PAROLE BISILLABE COMPLESSE : CVC-CV porta PAROLE TRISILLABE COMPLESSE: CCV-CV-CV fragola PAROLE QUADRISILLABE CON LE STESSE CARATTERISTICHE. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

127 DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA
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128 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

129 LE DIFFICOLTA’ IN PRIMA ELEMENTARE
Difficoltà nell’apprendere la corrispondenza tra lettere e suoni Difficoltà di riconoscere nelle parole le unità sub-lessicali Difficoltà di tipo grafo-motorio Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

130 Difficoltà nell’apprendere la corrispondenza
tra lettere e suoni Non vi è ancora apprendimento stabile della corrispondenza suono/segno e quindi permane una difficoltà nello scrivere correttamente anche le singole lettere. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

131 Difficoltà di riconoscere nelle parole le unità sub-lessicali
Adeguata competenza fonografica Difficoltà ad identificare ed isolare i suoni all’interno della parola. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

132 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
Difficoltà di tipo grafo-motorio Le difficoltà riguardano il tratto, il segno grafico e sono di tipo esecutivo Questo tipo di difficoltà non interferisce né con i processi di analisi alfabetica né con l’applicazione delle regole e della fase ortografica. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

133 COSA FARE IN PRIMA ELEMENTARE
STABILITA’ DEGLI STIMOLI STIMOLI ADEGUATI (attività metafonologica e fonografica) FREQUENZA DEGLI STIMOLI INDIVIDUALIZZAZIONE DEGLI STIMOLI USO DI UN SOLO ALLOGRAFO ( STAMPATO MAIUSCOLO) USO DEL METODO FONICO SILLABICO Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

134 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
IL METODO FONICO-SILLABICO E’ IMPORTANTE PERCHE’ L’ELEVATISSIMO GRADO DI CONSISTENZA DEL NOSTRO CODICE ALFABETICO CONSENTE UNA RIPRODUZIONE DEGLI ASPETTI FONETICI-FONOLOGICI MOLTO EFFICIENTE E AFFIDABILE. IL RISCHIO DEL METODO GLOBALE E’ QUELLO DI NON ATTIVARE ABBASTANZA LE OPERAZIONI DI ANALISI DELLA STRUTTURA FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

135 Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO
SCUOLA PRIMARIA:COSA FARE NEL PRIMO PERIODO FARE MOLTO LAVORO FONOLOGICO LETTURA AD ALTA VOCE DA PARTE DELL’INSEGNANTE UTILIZZARE LO STAMPATO MAIUSCOLO EVITARE DI PRESENTARE PIÙ CARATTERI CONTEMPORANEAMENTE PROCEDERE GRADUALMENTE CON LA SCRITTURA FAR MANIPOLARE LE LETTERE IN MODO MULTIMODALE PASSARE ALLO STAMPATO MINUSCOLO SOLO DOPO CHE SONO STATI APPRESI TUTTI I SUONI Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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SOFFERMARSI MAGGIORMENTE SUI SUONI PIÙ DIFFICILI PASSARE AL CORSIVO SENZA FRETTA (quaderno allenamento) FORNIRE INDICAZIONI PRECISE PER LA SCRITTURA DELLE LETTERE PERMETTERE AI RAGAZZI DI UTILIZZARE IL CARATTERE CON CUI SI SENTONO PIÙ A LORO AGIO SCRIVERE IN STAMPATO ALLA LAVAGNA FINO A QUANDO C’È IL BISOGNO Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

137 OBIETTIVI DELL’INTERVENTO
strutturare progetti di intervento adeguati e tempestivi organizzati all’interno della scuola. attuare attivita’ di recupero finalizzate alle singole difficoltà e monitorare l’evoluzione. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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BIBLIOGRAFIA ALLETTERANDO : 40 schede gioco di metalinguaggio per la gestione e la manipolazione delle parole. ( L.Poli) : Nicola Milano Editore GIOCARE CON LE PAROLE : Training fonologico per parlare meglio e prepa- rarsi a scrivere. Ed. Erickson. 3- La COSTRUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA nel bambino. (Ferreiro.E.,Teberosky A.) ed.Giunti Barbera Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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BIBLIOGRAFIA 4- UN GIOCO DI P.A.R.O.L.E Sviluppo delle competenze metafonologiche di base (Judica, Cucciaroni,etc. ) ed. Erickson. 5-Edizioni Erickson: Giocare con le parole -Vocali,vocali,vocali -Giochiamo vol.1 vol.3 6.Produzione del testo scritto –vol ed.Erickson Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO

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BIBLIOGRAFIA 7. I FONEMI (Angiporti E. ) ed. Omega 8.DISLESSIA Lavoro fonologico A.I.D. Ersilia Fusi - U.O.N.P.I.A. COMO


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