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Prevenzione e gestione della sicurezza negli edifici scolastici Torino 4.6.2010 Aldo GARBARINI Vignetta di Altan.

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Presentazione sul tema: "Prevenzione e gestione della sicurezza negli edifici scolastici Torino 4.6.2010 Aldo GARBARINI Vignetta di Altan."— Transcript della presentazione:

1 Prevenzione e gestione della sicurezza negli edifici scolastici Torino Aldo GARBARINI Vignetta di Altan

2 Una nuova cultura La salute non va intesa più solo come semplice assenza di malattia o di infermità ma anche come benessere che comprende e riassume la pienezza e lappagamento dellindividuo nel lavoro. Lobiettivo della nuova sicurezza diventa, di conseguenza, quella di monitorare e migliorare la condizione del lavoratore nelle diverse dimensioni della salute (fisica, mentale e relazionale).

3 Una nuova cultura Nella nuova nozione di salute rientrano quindi vari concetti: la salute come benessere il benessere in senso fisico il benessere in senso mentale il benessere in senso sociale In termini più concreti la salute del lavoratore non va preservata solo da infortuni, ma va tutelata rispetto a tutto ciò che può ledere la psiche della persona del lavoratore e da tutto ciò che può compromettere la socializzazione dellindividuo nel sistema lavorativo

4 Le misure generali di tutela la valutazione di tutti i rischi la programmazione della prevenzione leliminazione di tutti i rischi o, almeno, la loro riduzione al minimo linformazione e la formazione adeguata istruzioni adeguate ai lavoratori la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o è meno pericoloso la limitazione al minimo dei lavoratori esposti al rischio la priorità delle misure di protezione collettiva rispetto a quelle individuali lallontanamento del lavoratore dallesposizione al rischio la partecipazione e consultazione

5 Le misure generali di tutela il controllo sanitario dei lavoratori (non più solo in funzione di rischi specifici) il divieto di attribuire oneri finanziari sui lavoratori relativamente allattuazione delle misure generali di tutela uso di segnali di avvertimento e di sicurezza la programmazione delle misure opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità allindicazione dei fabbricanti

6 La logica di fondo della sicurezza Partendo dalla nozione di salute contenuta nel decreto: definizione ed implementazione di unadeguata struttura organizzativa per la sicurezza analisi e valutazione professionale dei rischi individuazione delle misure di prevenzione e protezione definizione di un programma di miglioramento della sicurezza lavorativa attuazione del miglioramento

7 Prevenzione e protezione Si tratta di due distinte attività o pratiche, organizzate allo scopo di eliminare o ridurre al minimo i rischi per quella di prevenzione e di contenere o ridurre al minimo gli effetti di un evento dannoso che già si è manifestato per quella di protezione.

8 Il sistema aziendale di protezione Nel sistema aziendale di protezione si tratta di predisporre ed organizzare mezzi, risorse e sistemi atti a neutralizzare o ridurre al minimo possibile leffetto di eventi nocivi che si possono manifestare La scelta operativa di mezzi e sistemi sarà consequenziale ed agevolata dalle norme tecniche di settore Lorganizzazione degli interventi (dalla segnalazione o allarme, fino alleventuale evacuazione e rientro) dovrà avvenire secondo il piano di emergenza appositamente predisposto, sperimentato, adattato ad ogni variazione significativa, noto a tutto il personale, esposto ad uso di tutti e gestito da lavoratori incaricati (siano essi responsabili dellemergenza, coordinatore di settore o lavoratore incaricato) i quali abbiano seguito un apposito percorso formativo espressamente previsto dalle norme legislative

9 Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici e a tutte le tipologie di rischio (art. 3 comma 1)

10 Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro Art.3 comma 2 Nei riguardi [...] delle università, [...], negli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado [...] le disposizioni del decreto sono applicate tenendo conto delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative, individuate entro e non oltre ventiquattro mesi dallentrata in vigore del presente decreto legislativo con decreti emanati [...] dai Ministri competenti.

11 Datore di lavoro: definizione È il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore Comunque il soggetto che, secondo il tipo e l assetto dell organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attivit à, ha una responsabilit à dell organizzazione stessa [...] Nelle pubbliche amministrazioni [...] per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa

12 Il datore di lavoro nella scuola D.M. 21 giugno 1996 n.292 Ai fini ed agli effetti del D.Lgs 626/1994 il datore di lavoro viene individuato nei Capi delle istituzioni scolastiche

13 Il datore di lavoro nella scuola D.M. 29 settembre 1998, n. 382 Regolamento recante norme per lindividuazione delle particolari esigenze negli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado, ai fini delle norme contenute nel D.Lgs , n.626, e successive modifiche e integrazioni, che conferma quanto disposto dal Decreto Ministeriale n ) il datore di lavoro, ogni qual volta se ne presentino le esigenze, deve richiedere agli enti locali la realizzazione degli interventi a carico degli stessi, ai sensi dellarticolo 4, comma 12, primo periodo, del D.Lgs. n. 626, con tale richiesta si intende assolto lobbligo di competenza del datore di lavoro medesimo 2) nel caso in cui il datore di lavoro, sentito leventuale responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ravvisi grave ed immediato pregiudizio alla sicurezza ed alla salute dei lavoratori e degli allievi adotta sentito lo stesso responsabile, ogni misura idonea a contenere o eliminare lo stato di pregiudizio, informandone contemporaneamente lente locale per gli adempimenti di obbligo. 3) lautorità scolastica competente per territorio promuove ogni opportuna iniziativa di raccordo e di coordinamento tra le istituzioni scolastiche ed educative e gli enti locali ai fini dellattuazione delle norme del presente decreto.

14 Il datore di lavoro nella scuola Le scuole sono in realtà luoghi di lavoro con due datori di lavoro: il proprietario dei locali, tenuto a fornire strutture ed impianti a norma (antincendio, per laccoglienza dei diversamente abili, ecc.) e a garantire le necessarie manutenzioni ordinarie e straordinarie il dirigente scolastico gestore ed organizzatore di un ambiente idoneo allapprendimento

15 Datore di lavoro: compiti Obblighi NON delegabili Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento b) Designazione del RSPP Tutte le altre incombenze (art.18) possono essere trasferite ai collaboratori del datore di lavoro

16 La delega Lo strumento di carattere organizzativo e giuridico per determinare il trasferimento di funzioni è la delega. La delega è da un lato organizzativa perché il datore di lavoro definisce i distinti ruoli dei vari collaboratori, ma è, dallaltro lato, anche di natura giuridica in quanto lavvenuta delega determina non solamente il trasferimento delle funzioni in capo ad un soggetto diverso dal datore di lavoro, ma, altresì, effetti giuridici sulla responsabilità, nel senso che soggetto destinatario delle sanzioni, per le infrazioni legate a queste funzioni trasferite, diventa il delegato. Lattivazione di una regolare delega non esclude lobbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro La delega deve: –risultare da atto scritto recante data certa –individuare un delegato in possesso di tutti i requisiti di professionalità e di esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate –attribuire al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate –dare al delegato lautonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate –essere connotata da adeguata e tempestiva pubblicità

17 Dirigente: definizione Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l attivit à lavorativa e vigilando su di essa

18 Preposto: definizione P ersona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dellincarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce lattuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa

19 Responsabile del servizio di prevenzione e protezione: definizione Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi

20 Servizio di prevenzione e protezione dai rischi Insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni allazienda finalizzati allattività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori C.M. 4 maggio 2001 n.979 Sicurezza nelle scuole: ripartizione finanziamenti, che assicura alle scuole le risorse per la formazione dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione e delle cosiddette figure sensibili addette al primo soccorso ed alle emergenze

21 Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): definizione Persona eletta o designata in ogni ambiente di lavoro per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro Il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori in tutte le unità scolastiche è eletto nei modi previsti dallAccordo quadro e dallart. 58 del CCNI Qualora non possa essere individuato, la RSU designa altro soggetto disponibile tra i lavoratori della scuola. Ove successivi Accordi quadro modificassero in tutto o in parte la normativa contrattuale anzidetta, questa dovrà ritenersi recepita previo confronto con le OO.SS del comparto scuola. ( Rif. CCNL relativo al personale del comparto scuola per il quadriennio normativo )

22 Lavoratore: definizione Persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge unattività lavorativa nellambito dellorganizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, al solo fine di apprendere un mestiere, unarte o una professione È equiparato al lavoratore lallievo degli istituti di istruzione ed universitari, nonchè il partecipante a corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali

23 Valutazione dei Rischi Valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nella scuola, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza

24 Documento di valutazione dei rischi Il documento deve avere data certa e contenere: a)relazione su tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori specificando i criteri utilizzati per la valutazione degli stessi b)misure di prevenzione e protezione attuate e DPI adottati c)programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza

25 Documento di valutazione dei rischi d)nominativo del RSPP, del RLS, del Medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio e)individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e esperienza.

26 La normativa scolastica di riferimento Le disposizioni normative e in ultimo larticolo 3 della Legge 11 gennaio1996, n. 23 Norme per ledilizia scolastica, hanno attribuito agli enti locali lonere della realizzazione, fornitura e manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa la messa a norma ed in sicurezza, degli immobili adibiti alluso scolastico con relative pertinenze ed impiantistica

27 La normativa scolastica di riferimento Sempre a seguito dellentrata in vigore della Legge n. 23/96 il Ministro della pubblica istruzione, di concerto con il Ministro dei lavori pubblici, doveva entro 90 gg. adottare con proprio decreto, le norme tecniche-quadro, contenenti: –gli indici minimi e massimi di funzionalità urbanistica, edilizia e didattica indispensabili a garantire indirizzi progettuali di riferimento adeguati e omogenei sul territorio nazionale (art. 5 comma 1). Di conseguenza le Regioni dovevano approvare specifiche tecniche per la progettazione esecutiva degli interventi definendo in particolare indici diversificati riferiti alla specificità dei centri storici e delle aree metropolitane (art. 11 comma 3 e art. 5 comma 2)

28 La normativa scolastica di riferimento pertanto come previsto dalla stessa legge si applica ancora il D.M. 18/12/75 Norme tecniche aggiornate relative alledilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica, da osservarsi nellesecuzione di edilizia scolastica

29 Mentre per i nidi dinfanzia… Mentre per i nidi dinfanzia la normativa tecnica è regionale, ad esempio in Piemonte è ancora vigente Legge regionale 15/01/73 n. 3 Criteri generali per la costruzione, limpianto, la gestione ed il controllo degli asilo-nido comunali gestiti con il concorso dello Stato di cui alla legge 6/12/71 n e con quello della Regione. Linee guida per la progettazione di un asilo nido (estratto del Capitolato tipo per la costruzione di asili nido approvato con D.D. G.R. nn dell08/06/1975 e del 07/07/1976)

30 Per una scuola sicura… Alla normativa tecnica specifica sopraccitata si aggiungono tutte le regole, norme tecniche e vincoli da rispettare riferiti a norme urbanistiche, igienico edilizie, standard costruttivi, abbattimento barriere architettoniche, opere in c.a., antisismica, igiene-sanità, sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, benessere ambientale, risparmio e razionalizzazione dellenergia, impianti elettrici, ascensori e montacarichi, apparecchi in pressione, gestione rifiuti e bonifica siti inquinati, servizio gestione scarichi acque reflue domestiche, industriali, urbane ecc. ecc., necessarie per ottenere un edificio scolastico sicuro

31 Quindi…lamianto Con il termine AMIANTO si definiscono una serie di silicati fibrosi molto diffusi in natura. In greco la parola Amianto significa immacolato e incorruttibile e Asbesto, che di fatto è equiparato ad amianto, significa perpetuo e inestinguibile L'amianto è un minerale praticamente indistruttibile, non infiammabile, molto resistente all'attacco degli acidi, flessibile, resistente alla trazione, dotato di buone capacità assorbenti, facilmente friabile

32 Quindi…lamianto Riconosciuta la pericolosità di questo minerale ed in attuazione di specifiche Direttive CE, lo Stato Italiano con la Legge n. 257 del 27 marzo 1992 ha dettato norme per la cessazione dell'impiego e per il suo smaltimento controllato

33 Ancora…lamianto Le incombenze del DATORE DI LAVORO, stabilite dal Decreto Ministero Sanità Normative e metodologie tecniche di applicazione dell'art. 6, comma 3, dell'art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell'impiego dell'amianto, sono le seguenti: designare una figura responsabile con compiti di controllo e coordinamento tenere un'idonea documentazione da cui risulti l'ubicazione dei materiali contenenti amianto garantire il rispetto di efficaci misure di sicurezza durante le attività di pulizia e gli interventi manutentivi in occasione di qualsiasi evento che possa causare un disturbo dei materiali di amianto fornire una corretta informazione agli occupanti dell'edificio provvedere a fare ispezionare l'edificio almeno una volta all'anno, nel caso siano in opera materiali friabili, con trasmissione degli esiti alla ASL competente.

34 Inoltre…lamianto Il D.Lgs. 81/2008, all'art. 236, prevede tra gli obblighi del datore di lavoro la stesura della valutazione del rischio dovuto alla polvere proveniente dall'amianto e dai materiali contenenti amianto, al fine di stabilire le misure preventive e protettive da attuare.

35 È importante ricordare che…amianto Il D.Lgs. 277/1991 Attuazione delle direttive 80/1107/CEE, 2/605/CEE, 83/477/CEE, 86/188/CEE e 88/642/CEE, in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici durante il lavoro, a norma dell'art. 7 della legge 212 del 30 luglio 1990 tratta della protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all'esposizione ad amianto durante il lavoro. Queste norme si applicano a tutte le attività lavorative nelle quali vi è rischio di esposizione alla polvere proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti amianto. Pertanto se ci sono delle persone direttamente esposte all'eventuale rischio amianto, si rendono necessari monitoraggi ambientali per accertare la possibile presenza di fibre d'amianto nell'aria nonché il numero di fibre per centimetro cubo per stabilire quali azioni intraprendere tra quelle previste dal decreto

36 3 tipologie di intervento (amianto) Rimozione dei materiali di amianto E' il procedimento più diffuso perchè elimina ogni potenziale fonte di esposizione ed ogni necessità di attuare specifiche cautele per le attività che si svolgono nell'edificio Incapsulamento Consiste nel trattamento dell'amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che (a seconda del tipo di prodotto usato) tendono ad inglobare le fibre di amianto, a ripristinare l'aderenza al supporto, a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta Confinamento Consiste nell'installazione di una barriera a tenuta che separi l'amianto dalle aree occupate dell'edificio

37 Quindi…il radon Il radon (Rn) è un gas inodore e incolore, radioattivo di origine naturale generato dallo spontaneo decadimento del radio (e quindi dell'uranio) e che si trova comunemente nel terreno in percentuale variabile da luogo a luogo e in taluni materiali da costruzione (tufi, pozzolane, graniti). Essendo un gas, il radon fuoriesce dal terreno (o dai materiali da costruzione e dallacqua), disperdendosi nellatmosfera ma accumulandosi negli ambienti chiusi

38 Quindi…il radon La concentrazione del radon dipende da molti fattori ed in particolare: contenuto di radio nel suolo sottostante ledificio permeabilità del suolo, presenza di falde acquifere clima variazioni atmosferiche (temperatura, vento, piogge) tipo di costruzione impiego delledificio abitudini di vita

39 Adempimenti Legislativi…radon La norma di riferimento è il D.Lgs. 26/05/2000 n. 241 pubblicato sul S.O. della Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31/08/2000. Nel decreto, assumono particolare rilievo le disposizioni che riguardano la tutela dei lavoratori nei confronti dei rischi da esposizione a sorgenti di radiazioni ionizzanti naturali

40 In particolare…radon allart. 10bis del Decreto 241/2000, vengono individuate le attività soggette a verifica, che al comma 1 lettera a) prevede le attività lavorative durante le quali i lavoratori e, eventualmente, persone del pubblico sono esposte a prodotti del decadimento del radon o del toron, o a radiazioni gamma o a ogni altra esposizione in particolari luoghi di lavoro quali tunnel, sottovie, catacombe, grotte e comunque, in tutti i luoghi di lavoro sotterranei

41 In particolare…radon Le Linee guida per le misure di concentrazione di radon in aria nei luoghi di lavoro sotterranei" (febbraio 2003) elaborate in sede di Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, individuano nei luoghi di lavoro sotterranei quelli le cui caratteristiche rispondono, contemporaneamente, ai seguenti due requisiti: AMBIENTE SOTTERRANEO: locale o ambiente con almeno tre pareti interamente sotto il piano di campagna, indipendentemente dal fatto che queste siano a diretto contatto con il terreno circostante o meno LUOGO DI LAVORO: luoghi destinati a contenere posti di lavoro, ubicati all'interno dell'azienda, ovvero dell'unità produttiva, nonché ogni altro luogo nell'area della medesima azienda ovvero unità produttiva comunque accessibile per il lavoro (art. 30 del D.Lgs. 626/94)"

42 In particolare…radon Inoltre, ai sensi del punto 1.3 delle citate linee guida le misure devono essere pianificate in modo da essere rappresentative dellesposizione del personale, perciò, in linea di massima, [le misure] non dovranno essere condotte in locali che non siano occupati con continuità dai lavoratori, come per esempio i locali di servizio, gli spogliatoi e gli ambienti di passaggio come i corridoi. Altri ambienti come i magazzini […], nei quali il personale entra senza occupare una vera e propria postazione di lavoro, ma che rimangono chiusi a lungo, non dovranno essere sottoposti a misura a meno che il personale nel suo complesso non vi trascorra una frazione di tempo significativa, che viene indicativamente fissata in 10 ore al mese. La Città di Torino per gli Edifici Scolastici di propria competenza ha istituito un Catasto Radon degli immobili municipali

43 Certificato Prevenzione Incendi Il D.M. 16/02/1982 determina le attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi. Le scuole di ogni ordine grado e tipo oltre le 100 persone sono definite come attività 85 La normativa tecnica di riferimento è il Decreto Ministeriale del 26/08/1992 Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica

44 Certificato Prevenzione Incendi Le scuole vengono suddivise, in relazione alle presenze effettive contemporanee in esse prevedibili di alunni e di personale docente e non docente, nei seguenti tipi: tipo 0: scuole con numero di presenze contemporanee fino a 100 persone tipo 1: scuole con numero di presenze contemporanee da 101 a 300 persone tipo 2: scuole con numero di presenze contemporanee da 301 a 500 persone tipo 3: scuole con numero di presenze contemporanee da 501 a 800 persone tipo 4: scuole con numero di presenze contemporanee da 801 a persone tipo 5: scuole con numero di presenze contemporanee oltre le persone.

45 Certificato Prevenzione Incendi (continua) Gli spazi a rischio specifico sono così classificati: spazi per esercitazioni spazi per depositi servizi tecnologici spazi per l'informazione e le attività parascolastiche Autorimesse spazi per servizi logistici (mense, dormitori)

46 Certificato Prevenzione Incendi (norme di esercizio) A cura del titolare dell'attività dovrà essere predisposto un registro dei controlli periodici, ove sono annotati tutti gli interventi ed i controlli relativi all'efficienza degli impianti elettrici, dell'illuminazione di sicurezza, dei presidi antincendio, dei dispositivi di sicurezza e di controllo, delle aree a rischio specifico e dell'osservanza della limitazione dei carichi d'incendio nei vari ambienti dell'attività. Tale registro deve essere mantenuto costantemente aggiornato e disponibile per i controlli da parte dell'autorità competente.

47 Certificato Prevenzione Incendi (norme di esercizio) piano di emergenza e prove di evacuazione, almeno due volte nel corso dell'anno scolastico vie di uscita tenute costantemente sgombre da qualsiasi materiale divieto di compromettere la agevole apertura e funzionalità dei serramenti delle uscite di sicurezza, durante i periodi di attività della scuola, verificandone l'efficienza prima dell'inizio delle lezioni divieto di travasi di liquidi infiammabili, se non in locali appositi e con recipienti e/o apparecchiature di tipo autorizzato nei locali della scuola, non appositamente all'uopo destinati, non possono essere depositati e/o utilizzati recipienti contenenti gas compressi e/o liquefatti

48 Progettazione antismica per asili nido e scuole di ogni ordine e grado La Regione Piemonte ha adottato: deliberazione della Giunta Regionale 17/11/03 n deliberazione della Giunta Regionale 23/12/03 n Non sussiste lobbligo di sottoporre a verifica la categoria di edifici strategici asili nido e scuole di ogni ordine e grado di competenza non statale, appartenenti alla zona 4, ma solo lobbligo del rispetto della progettazione antisismica per i progetti di nuova edificazione.

49 I tempi di adeguamento Legge finanziaria 1997 (Legge n.649 del 23 dicembre 1996) recita: per quanto concerne gli edifici di proprietà pubblica, adibiti ad uso scolastico, gli enti competenti sono autorizzati ad effettuare i lavori, finalizzati allosservanza delle disposizioni di cui al d.lgs. 626/1994, al d.m. 26 agosto 1992 (Norme di prevenzione incendi per ledilizia scolastica) ed alla legge 42/1990 (impianti elettrici con messa a terra ed effettuati a regola darte) entro il termine del 31 dicembre Dopo varie proroghe il termine inderogabile è scaduto il 31 dicembre 2009, lasciando alle Regioni il compito di assicurare il completamento di quanto programmato

50 Valutazione dei Rischi per la sicurezza vie di circolazione, pavimenti e passaggi spazi di lavoro e zone di pericolo presenza di scale rischi trasmissibili derivanti dagli ambienti di lavoro immagazzinamento rischi elettrici apparecchi a pressione e reti di distribuzione ascensori e montacarichi circolazione di mezzi di trasporto rischio dincendio e/o desplosione

51 rischi da esposizione ad agenti chimici, ad agenti cancerogeni o mutageni, ad agenti biologici aerazione naturale e forzata esposizione al rumore, a vibrazioni, a radiazioni ottiche artificiali, a campi elettromagnetici microclima esposizione a radiazioni illuminazione naturale ed artificiale rischi generici per la salute Dispositivi di protezione individuale, Disposizioni e procedimenti di lavoro, Emergenza e Pronto Soccorso Valutazione dei Rischi per la sicurezza

52 Rischio strutturale Ogni possibile rischio legato a carenze dovute alla struttura delledificio, sia allinterno che allesterno dei locali, rientrano nel rischio strutturale

53 Rischio strutturale (segue) Ledificio deve presentarsi in buono stato di conservazione; la struttura muraria deve essere integra in ogni sua parte (es. interni, serramenti, pavimenti etc.) Le strutture murarie devono essere prive di crepe, fessurazioni, scrostamenti; gli infissi ed i serramenti devono essere integri di ogni parte prevista (es. vetri, sistemi di chiusura, sistemi di fermo in apertura etc.) Le pareti, i soffitti ed i pavimenti non devono presentare zone umide, bagnate o ammuffite.

54 Rischio strutturale (segue) I pavimenti ed eventuali rivestimenti devono essere integri in ogni loro parte; non devono notarsi piastrelle danneggiate, instabili. I pavimenti devono essere privi di buche e sporgenze particolari, cavità e piani inclinati pericolosi. Le pareti e i soffitti devono essere opportunamente tinteggiati, privi di scrostamenti e, qualora necessario, facilmente pulibili.

55 Rischio strutturale (segue) Le scale devono essere agevoli al passaggio, con gradini ben livellati e, qualora necessario, provviste di strisce antisdrucciolo. Gli spazi esterni devono essere sgombri da materiali in deposito, puliti da vegetazione spontanea pericolosa, privi di buche o dislivelli accentuati. I percorsi pedonali devono essere adatti allo scopo, evitando la possibilità di formazione di pozzanghere e comunque antisdrucciolevoli. Le aree esterne destinate alle attività ludiche devono essere valutate idonee in relazione allattività che si intende intraprendere

56 Rischio impiantistico Ledificio deve essere dotato di impianti tecnologici tali da garantire almeno i seguenti servizi: energia elettrica: illuminazione locali, alimentazione apparecchiature didattiche e di servizio presenza dellilluminazione di emergenza riscaldamento: i locali per lattività didattica e di lavoro in genere devono essere riscaldati a temperatura di almeno 18-20°C. acqua calda-fredda: ledificio dovrà prevedere locali di servizio igienico-sanitario in numero sufficiente in relazione allimpiego, muniti di impianto idro-sanitario

57 Rischio impiantistico (segue) I locali dovranno essere dotati di un impianto elettrico efficiente e sicuro. Tutti i componenti elettrici dovranno essere assolutamente integri in ogni loro parte, prese o interruttori rotti o danneggiati devono essere tempestivamente disattivati e segnalati. I locali adibiti ad attività didattica che richiede lausilio di apparecchiature elettriche, devono essere dotati di prese di corrente con caratteristiche e in numero conveniente allimpiego

58 Rischio impiantistico (ancora) Ogni altro vano o locale di transito e/o accesso (es. corridoi, scale, atri, viali esterni normalmente transitati, servizi, etc.) devono essere dotati di illuminazione artificiale con caratteristiche idonee alluso. Limpianto elettrico e le relative protezioni vanno verificate periodicamente da personale qualificato, riportando gli esiti del controllo in un apposito registro. Deve essere individuato un interruttore generale per togliere energia elettrica in caso di situazioni di emergenza.

59 Rischio impiantistico (ancora) Gli apparecchi riscaldanti dovranno essere di forma e caratteristiche idonee in modo da non costituire rischi per gli utenti del luogo. I generatori di calore vanno gestiti e controllati periodicamente da personale qualificato, riportando gli esiti del controllo in un apposito registro

60 Rischio impiantistico (infine) Ogni plesso deve essere dotato di servizi igienico-sanitari dotati di impianto idraulico efficiente che, in relazione al numero di utenti, fornisca acqua, anche calda se prevista, con apparecchiature e tubazioni prive di perdite e gocciolamenti. Gli impianti di scarico devono essere tenuti efficienti, evitando la presenza di intasamenti, segnalando tempestivamente anomalie in tal senso o situazioni maleodoranti.

61 Rischio biologico Per garantire la salubrità ambientale è necessario che: i pavimenti siano sistematicamente puliti e periodicamente disinfettati; su pareti e soffitti non si ravvisi la presenza di muffe e/o aloni, indici di penetrazioni dacqua

62 Rischio biologico Per garantire la salubrità ambientale è necessario che: larredamento (banchi, sedie, cattedre, lavagne) sia sistematicamente spolverato e pulito in quanto strumento di lavoro su cui si depositano facilmente polvere, acari, pollini che possono causare irritazioni alle vie respiratorie nonché reazioni allergiche particolare cura ed attenzione sia dedicata dai preposti alla pulizia e disinfezione dei sanitari tramite luso di guanti di gomma e camici in quanto si ravvisa il rischio di contrarre infezioni da salmonella, virus epatite A e B, etc.

63 Rischio biologico (ancora) Per garantire la salubrità ambientale è necessario che: i telai delle finestre, i cornicioni, i davanzali non siano imbrattati da guano di volatili siano programmati interventi di sanificazione in caso si ravvisi la presenza di topi, scarafaggi, formiche, mosche, ragni le vie di circolazione esterna, il parco e ogni luogo esterno in cui si svolgano attività ludiche e motorie, siano sorvegliati; qualora siano presenti bottiglie, oggetti contundenti, siringhe, etc., deve essere previsto il divieto di accesso e relative misure di protezione

64 Rischio biologico (segue) Per le operazioni di pulizia degli ambienti scolastici in genere si usa la candeggina, lalcool, lammoniaca, lacido muriatico. I rischi correlati consistono nella possibilità di un contatto accidentale con le sostanze ed una esposizione ai vapori, per cui occorre che gli addetti adottino le opportune misure di prevenzione e protezione nonché DPI.

65 Rischio fisico Usare idonee attrezzature di pulizia quali aste estensibili e leggere, possibilmente non scale o simili, per pulire i vetri allinterno, onde eliminare il rischio di caduta da postazioni in elevazione. Per pulire i vetri allesterno, qualora le finestre non siano completamente apribili, si consiglia appaltare il lavoro ad una ditta specializzata Per piccoli interventi di manutenzione (es. sostituzione lampadine) usare una scala a norma in presenza di un assistente preposto al fine di evitare il rischio di caduta.

66 Rischio fisico (segue) Movimentare secchi dacqua, prodotti di pulizia, sacchi di rifiuti facendo attenzione a che: questi non siano troppo pieni e quindi pesanti siano adottate le opportune calzature antiscivolo il sollevamento avvenga nei modi corretti Movimentare materiale didattico o di altra natura con lausilio di carrelli

67 Rischio fisico (in particolare) Gli educatori della scuola materna, asilo nido, insegnanti di sostegno durante lattività di assistenza e trasporto di bambini, sono sottoposti ad un forte sforzo fisico derivante dal sollevamento, abbassamento, trasporto dei carichi (rappresentati dai bambini stessi, mediamente di peso Kg. a 2-3 anni di età)

68 Aerazione ed illuminazione La superficie illuminante di ogni locale deve corrispondere ad almeno 1/8 della superficie di calpestio. La superficie finestrata apribile di ogni singolo locale deve corrispondere ad almeno 1/20 della superficie di calpestio (sono esclusi i contributi dovuti a porte e portoni).

69 Ricordarsi di… PIANO per lORGANIZZAZIONE e la GESTIONE della SICUREZZA e delle EMERGENZE della scuola/nido dinfanzia municipale: individuazione dei rischi e determinazione delle procedure operative per la gestione dellemergenza procedure operative individuazione delle procedure operative specifiche per la gestione dellemergenza individuazione delle unità minime componenti la squadra di emergenza modalità di segnalazione delle situazioni di emergenza gestione interna delle emergenze

70 D.U.V.R.I. Documento Unico di Valutazione del Rischio per leliminazione delle Interferenze (art. 26 comma 3 del D.Lgs. 81/2008) Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze. Tale documento è allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dellevoluzione dei lavori, servizi e fornitura

71 D.U.V.R.I. Costituisce lo strumento del Datore di Lavoro comunale della sede nella quale verranno svolte le attività contrattuali dellappalto, finalizzato a promuovere la cooperazione ed il coordinamento per: lindividuazione e lattuazione delle misure di protezione e prevenzione dai rischi sul lavoro incidenti sullattività lavorativa oggetto dellappalto Il coordinamento degli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori linformazione reciproca in merito a tali misure

72 D.U.V.R.I. Il Verbale di sopralluogo preliminare congiunto e di coordinamento e gli eventuali successivi Verbali di Coordinamento in corso dopera costituiscono parte integrante del D.U.V.R.I

73 Rischio da stress correlato al lavoro Strettamente connesso agli ambienti di lavoro, non intesi solo come luoghi fisici, ma anche come il complesso sistema delle relazioni interpersonali. Alcune categorie di lavoratori (autisti di autoarticolati, insegnanti di scuola, ecc.) sono da anni oggetto di indagine da parte degli enti preposti

74 Il termine stress Con il termine stress si intende: una condizione, accompagnata da sofferenze o disfunzioni fisiche, psichiche, psicologiche o sociali, che scaturisce dalla sensazione individuale di non essere in grado di rispondere alle richieste o di non essere allaltezza delle aspettative chiarendo comunque che: non tutte le manifestazioni da stress nel lavoro…possono essere ritenute correlate al lavoro stesso potendo interferire, in ambito lavorativo, situazione di stress di origine estranea ad esso

75 Stress correlato: il monitoraggio Anche i datori di lavoro pubblici devono tenere monitorati: lorganizzazione del lavoro e i suoi processi le condizioni lavorative ed ambientali, ivi compresa lesposizione a comportamenti offensivi la comunicazione i fattori soggettivi, quali, ad esempio, pressioni emotive e sociali

76 Stress correlato: le sanzioni La mancata valutazione di tutti i rischi e la redazione di un documento contenente solo una parte di essi, può comportare per il datore pubblico una sanzione penale che va dallammenda da 5 mila a 15 mila euro allarresto da quattro ad otto mesi.

77 Riferimenti bibliografici M.Calzavarini, C.DallAra, B.Rezzaghi, A.Vicariotto: Gestione della sicurezza nella scuola, ilSole24ore, 2008 P.Oreto ( a cura di): Edilizia Scolastica, Grafill Quaderni della sicurezza: R.L.S., collana APSL, s.d. A.Monea: PA. La sicurezza sul lavoro riparte dallorganizzazione, in Pubblico Impiego, ilSole24ore,n.7/ A.Monea: Sicurezza lavoro, sfida riforma per le Autonomie, in Guida agli enti locali, il Sole 24ore, n.15, 2008 B.Sozzi: Il Testo Unico sulla sicurezza, in Rivista dellIstruzione, n.2/2009


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